FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 19 maggio: alta pressione e picchi di 30 gradi! Ma martedì 20 cambia tutto

L'alta pressione accompagna l'Italia in questo 19 maggio, con temperature localmente oltre i 30°C nelle Isole. Nuova perturbazione da martedì 20.
Previsione19 Maggio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione19 Maggio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

La settimana inizia in compagnia dell’alta pressione che, seppur temporaneamente, garantirà condizioni di stabilità atmosferica sull’Italia. La giornata odierna (lunedì 19 maggio) sarà quindi caratterizzata da cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, con la sola eccezione di qualche pioggia sulle aree alpine occidentali e in Liguria. Le temperature saranno in aumento, con valori superiori alla norma e punte vicine o localmente superiori ai 30°C sulle isole maggiori.

Questa fase stabile, tuttavia, avrà breve durata. Già nella giornata di martedì 20 è atteso l’arrivo di una nuova perturbazione - la n.6 del mese di maggio - che porterà precipitazioni al Centro-Nord e sulla Sardegna, in estensione successiva anche a parte del Sud. Il peggioramento sarà accompagnato da rovesci e temporali localmente intensi.

Una seconda perturbazione - la numero 7 del mese - potrebbe interessare l’Italia a partire da giovedì 22, con un nuovo impulso instabile in arrivo dal Nord e fenomeni nuovamente di forte intensità. In questa fase si registrerà anche un progressivo calo termico, con valori che torneranno su livelli più consoni al periodo. Si consiglia di seguire i prossimi aggiornamenti per una conferma e un dettaglio maggiore sull’evoluzione prevista.

Le previsioni meteo per oggi (lunedì 19 maggio)

Alternanza tra sole e nuvole al Nord e Toscana, Umbria e Marche, con possibili isolate piogge e rovesci in Liguria e sulle Alpi Occidentali; prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi sul resto d’Italia.

Temperature massime in ulteriore aumento, specie al Centro-Sud e Isole Maggiori, con valori ovunque al di sopra delle medie stagionali e punte a sfiorare i 30 gradi, soprattutto in Sicilia e Sardegna. Venti deboli meridionali; mari in prevalenza calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per martedì 20 maggio

Veloce peggioramento a partire dal Nord Italia, fino a coinvolgere già in mattinata le regioni centrali e la Sardegna. Pomeriggio con cieli da parzialmente nuvolosi a caperti sul Centro-Nord e in Sardegna, con il rischio di rovesci o temporali, soprattutto sul Nord-Ovest. Il Sud e la Sicilia restano ai margini del peggioramento fino a sera, quando le piogge potranno raggiungere Campania, Calabria e Sicilia.

Temperature minime in aumento; valori massimi in calo al Centro-Nord e Sardegna, stabili altrove. Venti meridionali in rinforzo, dalla sera Maestrale in Sardegna; i mari diverranno localmente mossi, molto mosso il Mar Ligure.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tra 19 e 20 dicembre nuovo peggioramento. Le zone a rischio temporali
    Previsione18 Dicembre 2025

    Meteo: tra 19 e 20 dicembre nuovo peggioramento. Le zone a rischio temporali

    Le previsioni meteo per venerdì 19 e il weekend confermano il transito di due perturbazioni. La prima (la n.5 del mese) porterà maltempo al Sud.
  • Meteo: breve tregua dalle piogge! Da venerdì 19 altre due perturbazioni
    Previsione18 Dicembre 2025

    Meteo: breve tregua dalle piogge! Da venerdì 19 altre due perturbazioni

    Oggi (18 dicembre) tregua dal maltempo ma non sarà una situazione duratura: tra venerdì 19 e domenica 21 si attendono altre due perturbazioni.
  • Meteo 18 dicembre: stabilità e clima mite! Da venerdì 19 forte maltempo: ecco dove
    Previsione18 Dicembre 2025

    Meteo 18 dicembre: stabilità e clima mite! Da venerdì 19 forte maltempo: ecco dove

    Mentre domani (giovedì 18) il tempo sull'Italia sarà stabile, con nubi e foschie al Nord, da venerdì 19 si profila un nuovo intenso peggioramento
  • Meteo: giovedì 18 tempo stabile e temperature oltre la norma! Le previsioni
    Previsione17 Dicembre 2025

    Meteo: giovedì 18 tempo stabile e temperature oltre la norma! Le previsioni

    Domani (18 dicembre) l'Italia vivrà una breve tregua dal maltempo con tempo stabile e clima mite, specie al Centro-Sud. Venerdì 19 peggiora.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
Tendenza18 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
La tendenza meteo per la settimana di Natale indica attualmente la possibilità di una serie di fasi perturbate con nevicate a quote medio-alte.
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
Tendenza17 Dicembre 2025
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
La tendenza per i prossimi giorni e per il weekend indica l'arrivo di due perturbazioni con forti precipitazioni tra Calabria e Sicilia.
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Tendenza16 Dicembre 2025
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Qualche pioggia in vista tra venerdì e il weekend prima di Natale, ma senza freddo invernale: la tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Dicembre ore 19:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154