FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: oggi (18 maggio) e lunedì 19 sole e temperature in aumento! Picchi oltre i 30 gradi: ecco dove

L'alta pressione assicura due giorni di tempo stabile e clima primaverile, con picchi a sfiorare e localmente superare i 30 gradi. Le previsioni
Previsione18 Maggio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione18 Maggio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La graduale avanzata dell’alta pressione sul Mediterraneo Occidentale garantirà anche in Italia un paio di giornate - oggi (domenica 18 maggio) e domani (lunedì 19) - caratterizzate da prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi, con instabilità residua più che altro confinata sulle zone montuose e interne; anche le temperature saliranno e si spingeranno praticamente dappertutto al di sopra dei valori medi stagionali, con picchi anche oltre i 30 gradi in Sardegna.

Tuttavia la tregua non durerà molto: già per martedì 20 è atteso infatti l’arrivo di una nuova perturbazione (la numero 6 di maggio) che porterà maltempo dapprima al Nord e successivamente, nella giornata di mercoledì 21, anche sul Centro e parte del Sud.

Una seconda perturbazione (la numero 7 del mese) potrebbe transitare sull’Italia giovedì 22, dando così nuovo vigore al maltempo al Centro-Nord. Nella parte centrale della settimana, soprattutto a causa del maltempo, è atteso anche un diffuso calo delle temperature che torneranno su valori nel complesso normali per il periodo.

Le previsioni meteo per oggi (domenica 18 maggio)

Al mattino un po’ di nuvolosità su Venezie, Liguria e regioni tirreniche, con piogge isolate su Toscana e Campania; cieli sereni o poco nuvolosi altrove. Nel pomeriggio prevalenza di cielo sereno su Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Salento, Calabria Meridionale e Isole Maggiori; alternanza tra sole e nuvole sulle altre regioni, con isolati scrosci di pioggia su Friuli, Alto Veneto, Alta Toscana, Emilia centrale, Appennino e Basilicata.

Temperature massime quasi dappertutto in crescita e per lo più comprese fra 19 e 26 gradi. Venti da deboli a moderati provenienti dai quadranti meridionali; mari da poco mossi a localmente mossi.

Le previsioni meteo per lunedì 19 maggio

Alternanza tra sole e nuvole al Nord, Toscana, Umbria e Marche, con isolati rovesci sulle Alpi Occidentali e, in serata, anche sull’Appennino Ligure; in prevalenza soleggiato nel resto d’Italia.

Temperature massime in ulteriore aumento, specie al Centro-Sud e Isole, con valori ovunque al di sopra delle medie stagionali e punte a sfiorare i 30 gradi, soprattutto in Sicilia e Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 15 luglio: tanto sole e caldo più intenso con picchi oltre i 35 gradi
    Previsione15 Luglio 2025

    Meteo 15 luglio: tanto sole e caldo più intenso con picchi oltre i 35 gradi

    Il caldo si intensifica nella giornata odierna (15 luglio) con picchi anche oltre i 35 gradi. Torna la stabilità anche al Nord: le previsioni.
  • Meteo: martedì 15 stabile ovunque! Caldo in aumento: ecco dove
    Previsione14 Luglio 2025

    Meteo: martedì 15 stabile ovunque! Caldo in aumento: ecco dove

    Domani (martedì 15 luglio) la stabilità si estende anche alle regioni del Nord. Il caldo si fa più intenso con picchi anche oltre i 35 gradi.
  • Meteo: settimana al via con qualche pioggia al Nord. Caldo ma senza eccessi
    Previsione14 Luglio 2025

    Meteo: settimana al via con qualche pioggia al Nord. Caldo ma senza eccessi

    Settimana al via con graduale aumento del caldo ma senza eccessi. Oggi (14 luglio) tempo instabile al Nord per il transito di una perturbazione.
  • Meteo, 14 luglio instabile al Nord. Caldo in graduale aumento
    Previsione14 Luglio 2025

    Meteo, 14 luglio instabile al Nord. Caldo in graduale aumento

    Qualche temporale soprattutto a ridosso dei rilievi, migliora al Centro. Temperature in lieve aumento ma senza picchi estremi. Le previsioni meteo per il 14-15 luglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a metà settimana fase instabile e calo termico. Nel weekend nuova ondata di caldo?
Tendenza14 Luglio 2025
Meteo: a metà settimana fase instabile e calo termico. Nel weekend nuova ondata di caldo?
Tra mercoledì 16 e giovedì 17 alcune regioni vedranno un aumento dell'instabilità con afflusso di aria leggermente più fresca: la tendenza meteo.
Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Tendenza13 Luglio 2025
Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Verso metà settimana qualche episodio instabile al Centro-nord e temperature in graduale aumento ma senza una vera e propria ondata di calore. La tendenza meteo
Meteo, dal 14 luglio caldo in aumento ma senza valori estremi: la tendenza
Tendenza12 Luglio 2025
Meteo, dal 14 luglio caldo in aumento ma senza valori estremi: la tendenza
Lunedì passaggio instabile al Nord poi il tempo migliorerà con temperature in graduale aumento ma senza valori estremi. La tendenza meteo dal 14 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 15 Luglio ore 06:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154