FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo, nuova fase di maltempo nel weekend del 19 e 20 dicembre

Il weekend prima di Natale sarà segnato da un peggioramento delle condizioni meteo: in arrivo la settima perturbazione di dicembre.
{icon.url}15 Dicembre 2020 - ore 11:44 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
15 Dicembre 2020 - ore 11:44 Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo il transito della sesta perturbazione di dicembre, che tra martedì e mercoledì influenzerà le condizioni meteo al Centro-Nord portando tuttavia piogge piuttosto scarse, il tempo sarà più stabile tra giovedì e venerdì. Si profila poi un nuovo peggioramento nel corso del weekend pre-natalizio, quando l'Italia sarà investita da una perturbazione più intensa.

In particolare, quella di giovedì 17 dicembre sarà una giornata di bel tempo su Alpi, regioni adriatiche, Basilicata, Calabria e Sardegna. Nuvole sulle altre regioni, con qualche pioviggine su Toscana, Lazio e Campania. A inizio giornata un po’ di nebbie sulle pianure del Nord. Temperature minime quasi dappertutto in crescita; massime stazionarie o in leggera crescita.

Anche venerdì 18 dicembre le condizioni meteo saranno per lo più stabili, ma con nuvole più compatte nelle zone di pianura del Nord, in Liguria, in Toscana, e sulle due Isole maggiori. Qualche pioggia potrà interessare la Liguria e i settori orientali di Sicilia e Sardegna. Nel resto del Paese il tempo sarà più soleggiato, con cielo sereno sulle Alpi lombarde e orientali.
Insisterà una ventilazione di Scirocco sulle Isole maggiori e sull’alto Tirreno, venti in prevalenza deboli altrove. Le temperature massime saranno per lo più stazionarie o in lieve calo, specie nelle aree interessate dalle nubi più compatte.

Condizioni meteo in peggioramento nel weekend prima di Natale

Per il fine settimana pre-natalizio si conferma l’arrivo di una più intensa perturbazione, la numero 7 di dicembre, che tra la sera di sabato e la giornata di domenica investirà il Centro-Nord portando piogge e rovesci, con anche nuove nevicate sulle Alpi. Il peggioramento coinvolgerà anche le due Isole maggiori nel corso del weekend.

Nonostante il peggioramento, anche nel fine settimana il clima resterà piuttosto mite: in generale osserveremo valori al di sopra della norma, con temperature di stampo tardo-autunnale più che invernale.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 19:38
Notizie
TendenzaMeteo, da venerdì 10 nuovo maltempo: vortice sull'Italia, piogge e vento molto forte
Meteo, da venerdì 10 nuovo maltempo: vortice sull'Italia, piogge e vento molto forte
La perturbazione in arrivo darà vita ad un vortice di bassa pressione che sabato porterà maltempo e raffiche di vento a 100 km/h: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 08 Dicembre ore 04:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154