Previsioni Meteo Italia

FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo, nuova fase di maltempo nel weekend del 19 e 20 dicembre

Il weekend prima di Natale sarà segnato da un peggioramento delle condizioni meteo: in arrivo la settima perturbazione di dicembre.
{icon.url}15 Dicembre 2020 - ore 11:44 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
15 Dicembre 2020 - ore 11:44 Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo il transito della sesta perturbazione di dicembre, che tra martedì e mercoledì influenzerà le condizioni meteo al Centro-Nord portando tuttavia piogge piuttosto scarse, il tempo sarà più stabile tra giovedì e venerdì. Si profila poi un nuovo peggioramento nel corso del weekend pre-natalizio, quando l'Italia sarà investita da una perturbazione più intensa.

In particolare, quella di giovedì 17 dicembre sarà una giornata di bel tempo su Alpi, regioni adriatiche, Basilicata, Calabria e Sardegna. Nuvole sulle altre regioni, con qualche pioviggine su Toscana, Lazio e Campania. A inizio giornata un po’ di nebbie sulle pianure del Nord. Temperature minime quasi dappertutto in crescita; massime stazionarie o in leggera crescita.

Anche venerdì 18 dicembre le condizioni meteo saranno per lo più stabili, ma con nuvole più compatte nelle zone di pianura del Nord, in Liguria, in Toscana, e sulle due Isole maggiori. Qualche pioggia potrà interessare la Liguria e i settori orientali di Sicilia e Sardegna. Nel resto del Paese il tempo sarà più soleggiato, con cielo sereno sulle Alpi lombarde e orientali.
Insisterà una ventilazione di Scirocco sulle Isole maggiori e sull’alto Tirreno, venti in prevalenza deboli altrove. Le temperature massime saranno per lo più stazionarie o in lieve calo, specie nelle aree interessate dalle nubi più compatte.

Condizioni meteo in peggioramento nel weekend prima di Natale

Per il fine settimana pre-natalizio si conferma l’arrivo di una più intensa perturbazione, la numero 7 di dicembre, che tra la sera di sabato e la giornata di domenica investirà il Centro-Nord portando piogge e rovesci, con anche nuove nevicate sulle Alpi. Il peggioramento coinvolgerà anche le due Isole maggiori nel corso del weekend.

Nonostante il peggioramento, anche nel fine settimana il clima resterà piuttosto mite: in generale osserveremo valori al di sopra della norma, con temperature di stampo tardo-autunnale più che invernale.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 12:39
Notizie
TendenzaMeteo, 25 aprile soleggiato con picchi oltre i 20 gradi
Meteo, 25 aprile soleggiato con picchi oltre i 20 gradi
Tempo stabile e soleggiato per la domenica del 25 aprile. Temperature in netto aumento. Perturbazione da lunedì. La tendenza meteo
Meteo città

Meteo Italia

Meteo Europa

Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Aprile ore 16:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154