FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 16 novembre stabile ma sono in arrivo piogge e aria fredda

Alta pressione in temporaneo rinforzo. Domenica 17 più nubi poi la prossima settimana vedrà nuove perturbazioni e la prima irruzione di aria artica della stagione. Le previsioni meteo
Previsione16 Novembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione16 Novembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La temporanea rimonta dell’alta pressione favorirà generali condizioni di tempo stabile, ma con la formazione di nebbie soprattutto in pianura Padana. Tuttavia, già da domenica saranno evidenti i primi segnali di un cedimento della struttura anticiclonica, con infiltrazioni di aria umida dal Mediterraneo occidentale verso le nostre regioni. Durante la prossima settimana si concretizzerà il cambio di regime della circolazione atmosferica sull’Europa e il Mediterraneo, con l’instaurazione di intense correnti atlantiche che trasporteranno verso il continente e l’Italia alcuni sistemi nuvolosi. Pur in un contesto di incertezza, soprattutto per quel che riguarda la tempistica con cui sopraggiungeranno le perturbazioni, i modelli confermano l’avvento di una fase meteorologica decisamente più movimentata e turbolenta in tutta Italia. Più nello specifico, potrebbero transitare 3 perturbazioni atlantiche. La prima di queste (la n.4 del mese), poco attiva, tra lunedì e martedì, le successive (n.5 e n.6) tra mercoledì e venerdì, ben più incisive, associate a masse d’aria fredda, che darebbero il via alla prima irruzione di aria artica della stagione e condizioni meteorologiche avverse di stampo più invernale, ossia con venti burrascosi, mari fino a molto agitati, piogge localmente abbondanti, un crollo delle temperature a partire dalle regioni settentrionali, ma soprattutto l’arrivo di copiose nevicate nelle Alpi anche sotto i 1000 metri.

Le previsioni meteo per sabato 16 novembre

Giornata stabile e prevalentemente soleggiata in gran parte del Paese. Da segnalare la presenza di nebbie localmente fitte in pianura fra Piemonte, Lombardia, Emilia e basso Veneto, in graduale diradamento in mattinata, e qualche residuo annuvolamento sulle regioni del medio Adriatico e meridionali. Fra pomeriggio e sera tendenza ad un aumento delle nubi sulla Liguria. Temperature massime senza notevoli variazioni, al più in lieve calo nelle zone più nebbiose del Nord. Venti settentrionali in attenuazione, ma ancora localmente moderati fra Adriatico, Ionio e Sicilia dove i mari resteranno mossi, fino a molto mosso lo Ionio.

Le previsioni meteo per domenica 17 novembre

Molte nuvole in Liguria e Toscana con deboli piogge o pioviggini fra la Riviera di Levante e il Nord della Toscana. Nuvole in progressivo aumento anche in pianura padana e coste dell’alto Adriatico dove le nebbie precedentemente formatesi andranno dissolvendosi a partire dalle zone occidentali. Nuvolosità più irregolare nel resto del settore tirrenico, in Umbria, Marche e Sardegna. Tempo più soleggiato nel resto d’Italia, ma con nubi in aumento verso sera sulle Alpi. Temperature minime in rialzo al Centro-Nord e in Sardegna, in generale sopra lo zero alle basse quote; massime in rialzo al Centro-Sud, in lieve calo al Nord-Est. Venti di Libeccio in rinforzo sui mari occidentali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Sole e clima mite anche domani, piogge in arrivo nel weekend: le previsioni da venerdì 16 ottobre
    Previsione15 Ottobre 2026

    Sole e clima mite anche domani, piogge in arrivo nel weekend: le previsioni da venerdì 16 ottobre

    Anticiclone protagonista anche venerdì, poi si indebolirà nel corso del weekend: in arrivo una nuova perturbazione.
  • Meteo: alta pressione e clima mite, cambiamenti in vista nel weekend. Le previsioni dal 15 ottobre
    Previsione15 Ottobre 2026

    Meteo: alta pressione e clima mite, cambiamenti in vista nel weekend. Le previsioni dal 15 ottobre

    Anticiclone sull'Italia: tempo stabile e temperature in aumento, con valori oltre la norma in molte regioni. Nuova perturbazione nel weekend
  • Meteo 15 ottobre: sole e temperature oltre la media! Svolta nel weekend
    Previsione15 Ottobre 2026

    Meteo 15 ottobre: sole e temperature oltre la media! Svolta nel weekend

    Le previsioni meteo per oggi, 15 ottobre, vedono una giornata generalmente soleggiata con temperature oltre la media soprattutto al Centronord.
  • Meteo: anticiclone fino a venerdì 16, poi peggioramento. Le previsioni
    Previsione14 Ottobre 2026

    Meteo: anticiclone fino a venerdì 16, poi peggioramento. Le previsioni

    Le previsioni meteo per domani, 15 ottobre, vedono stabilità ovunque con clima piuttosto mite al Centro-Nord. Temperature in rialzo anche al Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Tendenza15 Ottobre 2026
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Domenica 18 ottobre si conferma l'arrivo di una nuova perturbazione: piogge in vista per diverse regioni
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
Tendenza14 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend del 17-18 ottobre vede un indebolimento dell'anticiclone con transito di una perturbazione e venti di Scirocco.
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Tendenza13 Ottobre 2026
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Dopo un venerdì ancora stabile e soleggiato, ma con qualche nebbia in pianura, per il weekend si conferma il ritorno delle piogge
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 15 Ottobre ore 16:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154