FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, sabato 25 novembre con raffiche di tempesta e prima neve sull'Appennino

Passaggio della perturbazione n 11 al Centro-Sud. Il fenomeno più critico è il vento con raffiche che potranno raggiungere intensità di tempesta, intorno ai 100 km/h
Previsione25 Novembre 2023 - ore 10:16 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione25 Novembre 2023 - ore 10:16 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questo finale di novembre l’inverno busserà in più occasioni alle porte dell’Europa, con un cambio radicale della circolazione atmosferica, favorevole all’ingresso di masse d’aria fredda di origine artica. La prima irruzione artica nel Mediterraneo centrale e sull’Italia, in questo fine settimana, avviene con il passaggio della perturbazione numero 11, attiva sabato 25 novembre sulle regioni del Centro-Sud, dove si concentreranno i maggiori effetti in termini di precipitazioni, con la comparsa della prima neve della stagione in Appennino anche a quote collinari.

Il fenomeno più critico però è il vento che accompagna questa perturbazione, con raffiche che potranno raggiungere intensità di tempesta, intorno ai 100 km/h, accentuando la sensazione di freddo, mentre le temperature subiranno un tracollo, con valori anche al di sotto la media stagionale.

Nel corso del weekend, dunque, vivremo un primo assaggio d’inverno e, tra domenica e lunedì, saranno possibili le prime gelate notturne significative in pianura al Centro-Nord. La tendenza per la prossima settimana resta ancora incerta: al momento si profila l’arrivo di altre due perturbazioni.

Le previsioni meteo per sabato 25 novembre

Tempo instabile sul medio Adriatico e al Sud, con piogge, rovesci e locali temporali. Quota neve in progressivo calo nell’Appennino centrale fino a 500-700 metri nel pomeriggio, entro sera fino a quote collinari (500-600 m) anche al Sud. Piogge sparse in Sicilia. Tempo in prevalenza soleggiato nel resto del Paese, ma con nubi e deboli nevicate sulle Alpi di confine.

Giornata ventosa, con venti di Bora e Foehn a tratti ancora intensi al Nord e in deciso rinforzo al Centro-Sud e Isole, con raffiche di tempesta e mari da molto mossi ad agitati, con rischio di mareggiate. Temperature in calo ovunque, anche di 6-8 gradi.

Le previsioni meteo per domenica 26 novembre

Nella notte e al mattino residue precipitazioni lungo le coste di Molise e Puglia, e tra Calabria meridionale e nordest della Sicilia; ultimi fiocchi di neve nel nord dell’Alto Adige, ma con tendenza ad un generale miglioramento. Altrove cielo sereno o poco nuvoloso, salvo un po’ di nuvole sulla Sardegna e, dal pomeriggio, anche su Sicilia, alta Toscana e Liguria.

Temperature minime in sensibile calo ovunque, anche sotto lo zero all’alba in pianura al Nord e nelle zone interne del Centro; massime in ulteriore diminuzione in Calabria e nelle Isole, in lieve diminuzione nelle altre regioni. Venti e moto ondoso in attenuazione, ma ancora forti di Maestrale nelle Isole e sul mar Ionio

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: da domani (venerdì 16) tempo in peggioramento. Le previsioni
    Previsione15 Gennaio 2026

    Meteo: da domani (venerdì 16) tempo in peggioramento. Le previsioni

    Una perturbazione proveniente dal Nord Africa riporterà maltempo domani su parte dell'Italia. Le temperature rimangono perlopiù oltre la norma.
  • Meteo: alta pressione ma non per molto! Maltempo in arrivo: le previsioni
    Previsione15 Gennaio 2026

    Meteo: alta pressione ma non per molto! Maltempo in arrivo: le previsioni

    Oggi (giovedì 15 gennaio) tempo stabile ma non ovunque, con cieli grigi e qualche pioggia. Venerdì 16 ritorna il maltempo: le previsioni meteo.
  • Meteo, 15 gennaio con nubi e poche piogge: le previsioni
    Previsione15 Gennaio 2026

    Meteo, 15 gennaio con nubi e poche piogge: le previsioni

    Cieli ancora grigi al Nord e settore tirrenico, maggiori schiarite altrove. Temperature sopra la norma con aria umida e mite. Le previsioni meteo del 15-16 gennaio
  • Meteo, 15-16 gennaio con correnti umide sull'Italia: le previsioni
    Previsione14 Gennaio 2026

    Meteo, 15-16 gennaio con correnti umide sull'Italia: le previsioni

    Alta pressione sul Paese ma tempo non sempre soleggiato per l'afflusso di miti e umide correnti da Ovest. Qualche debole pioggia al Nord. Le previsioni meteo del 15-16 gennaio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 15 Gennaio ore 19:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154