FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, sabato 25 novembre con raffiche di tempesta e prima neve sull'Appennino

Passaggio della perturbazione n 11 al Centro-Sud. Il fenomeno più critico è il vento con raffiche che potranno raggiungere intensità di tempesta, intorno ai 100 km/h
Previsione25 Novembre 2023 - ore 10:16 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione25 Novembre 2023 - ore 10:16 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questo finale di novembre l’inverno busserà in più occasioni alle porte dell’Europa, con un cambio radicale della circolazione atmosferica, favorevole all’ingresso di masse d’aria fredda di origine artica. La prima irruzione artica nel Mediterraneo centrale e sull’Italia, in questo fine settimana, avviene con il passaggio della perturbazione numero 11, attiva sabato 25 novembre sulle regioni del Centro-Sud, dove si concentreranno i maggiori effetti in termini di precipitazioni, con la comparsa della prima neve della stagione in Appennino anche a quote collinari.

Il fenomeno più critico però è il vento che accompagna questa perturbazione, con raffiche che potranno raggiungere intensità di tempesta, intorno ai 100 km/h, accentuando la sensazione di freddo, mentre le temperature subiranno un tracollo, con valori anche al di sotto la media stagionale.

Nel corso del weekend, dunque, vivremo un primo assaggio d’inverno e, tra domenica e lunedì, saranno possibili le prime gelate notturne significative in pianura al Centro-Nord. La tendenza per la prossima settimana resta ancora incerta: al momento si profila l’arrivo di altre due perturbazioni.

Le previsioni meteo per sabato 25 novembre

Tempo instabile sul medio Adriatico e al Sud, con piogge, rovesci e locali temporali. Quota neve in progressivo calo nell’Appennino centrale fino a 500-700 metri nel pomeriggio, entro sera fino a quote collinari (500-600 m) anche al Sud. Piogge sparse in Sicilia. Tempo in prevalenza soleggiato nel resto del Paese, ma con nubi e deboli nevicate sulle Alpi di confine.

Giornata ventosa, con venti di Bora e Foehn a tratti ancora intensi al Nord e in deciso rinforzo al Centro-Sud e Isole, con raffiche di tempesta e mari da molto mossi ad agitati, con rischio di mareggiate. Temperature in calo ovunque, anche di 6-8 gradi.

Le previsioni meteo per domenica 26 novembre

Nella notte e al mattino residue precipitazioni lungo le coste di Molise e Puglia, e tra Calabria meridionale e nordest della Sicilia; ultimi fiocchi di neve nel nord dell’Alto Adige, ma con tendenza ad un generale miglioramento. Altrove cielo sereno o poco nuvoloso, salvo un po’ di nuvole sulla Sardegna e, dal pomeriggio, anche su Sicilia, alta Toscana e Liguria.

Temperature minime in sensibile calo ovunque, anche sotto lo zero all’alba in pianura al Nord e nelle zone interne del Centro; massime in ulteriore diminuzione in Calabria e nelle Isole, in lieve diminuzione nelle altre regioni. Venti e moto ondoso in attenuazione, ma ancora forti di Maestrale nelle Isole e sul mar Ionio

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, caldo intenso sull'Italia ma dopo il weekend di Ferragosto si cambia registro
    Previsione12 Agosto 2026

    Meteo, caldo intenso sull'Italia ma dopo il weekend di Ferragosto si cambia registro

    Temperature ancora anomale e sopra la norma con disagi dovuti all'afa. Da lunedì primo calo termico al Nord. Le previsioni meteo del 13-14 agosto
  • Meteo, ancora caldo e afa ma dopo Ferragosto graduale calo termico: le previsioni
    Previsione12 Agosto 2026

    Meteo, ancora caldo e afa ma dopo Ferragosto graduale calo termico: le previsioni

    Pochi cambiamenti nei giorni che vanno verso il weekend di Ferragosto: instabilità sui rilievi e caldo ancora afoso e opprimenti. Dal 17 cambio di scenario. Le previsioni meteo
  • Meteo 12 agosto: caldo intenso sull'Italia! Temporali nel pomeriggio
    Previsione12 Agosto 2026

    Meteo 12 agosto: caldo intenso sull'Italia! Temporali nel pomeriggio

    Le previsioni meteo per oggi, 12 agosto, vedono un'altra giornata rovente con massime fino a 39 gradi. Temporali sui rilievi, localmente forti.
  • Meteo: fino al weekend di Ferragosto caldo e afa! Quando la svolta?
    Previsione11 Agosto 2026

    Meteo: fino al weekend di Ferragosto caldo e afa! Quando la svolta?

    Le previsioni meteo fino al weekend di Ferragosto indicano caldo intenso, afa e temporali di calore. Poi a inizio settimana una parziale svolta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Tendenza12 Agosto 2026
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Weekend di Ferragosto ancora rovente ma da lunedì 17 agosto si profila la fine dell'ondata di caldo a partire dal Nord. La tendenza meteo
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
Tendenza11 Agosto 2026
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
La tendenza meteo per il weekend di Ferragosto vede un caldo sempre intenso ma con picchi estremi meno probabili. Poi una svolta, ma non ovunque.
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Tendenza10 Agosto 2026
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Caldo opprimente per tutta la settimana di Ferragosto ma dal 17 agosto possibile cambio di scenario a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 12 Agosto ore 12:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154