FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 14 marzo con pioggia da Nord a Sud: le zone coinvolte

Perturbazione in transito sull'Italia: martedì porterà piogge in molte regioni, attenzione anche al vento forte. Le previsioni meteo
Previsione14 Marzo 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Marzo 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una perturbazione atlantica sta attraversando l'Italia, e martedì 14 marzo influenzerà le condizioni meteo in gran parte del nostro territorio prima di allontanarsi definitivamente nella giornata di mercoledì. Al suo seguito si faranno strada correnti fredde che, entro giovedì, daranno origine a un temporaneo ma deciso calo termico: dopo giornate miti, si torneranno temporaneamente ad osservare temperature minime vicine allo zero in diverse zone del Nord e massime in molti casi sotto la media.
Nella seconda parte della settimana tornerà a rinforzarsi l’alta pressione che riporterà condizioni di stabilità accompagnate da un nuovo rialzo termico, specialmente da venerdì.

Le previsioni meteo per martedì 14 marzo

Piogge e locali temporali su Nord-Est, Lombardia orientale, Liguria di Levante, regioni centrali tirreniche e, tra pomeriggio e sera, anche su Marche, Umbria, Campania, Puglia e Calabria tirrenica. Residue precipitazioni al mattino anche sulle Alpi occidentali. Quota neve sui rilievi alpini intorno a 1300-1700 metri, ma in deciso abbassamento alla sera. Maggiori schiarite nei settori ionici, sulle Isole e, in giornata, anche al Nord-Ovest.

Temperature massime in crescita al Nord-Ovest, medio Adriatico, Sud e Sicilia, in calo nelle altre regioni. Giornata molto ventosa sui mari settentrionali e al Centro-Sud, con possibili raffiche di burrasca e rischio di mareggiate sulle coste più esposte: i mari saranno mossi o molto mossi, fino a localmente agitati i mari di Ponente.

Le previsioni meteo per mercoledì 15 marzo

Le condizioni meteo tornano stabili al Nord e sulle regioni centrali tirreniche, a parte qualche residua pioggia al mattino sull’Emilia Romagna orientale. Prevalenza di nuvole altrove, maggiormente compatte sul medio Adriatico, al Sud e sulla Sicilia tirrenica dove saranno possibili piogge e rovesci. Nevicate sul versante adriatico dell’Appenino centrale a quote oltre i 1000-1300 metri. Alla sera tendenza a un’attenuazione dei fenomeni.

Temperature in generale diminuzione con massime sotto la media in molte zone. Venti intensi di Bora sull’alto Adriatico, di Maestrale altrove, con possibili raffiche burrascose. Mari per lo più molto mossi o agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: maltempo nelle prossime ore e domani (giovedì 12). Le aree coinvolte
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo: maltempo nelle prossime ore e domani (giovedì 12). Le aree coinvolte

    Un'altra perturbazione coinvolgerà domani (Giovedì Grasso) ancora una volta Centro-Sud e Isole con una severa fase di maltempo. Venti burrascosi.
  • Meteo: intensa fase di maltempo al Centro-Sud e nelle Isole! Le previsioni
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo: intensa fase di maltempo al Centro-Sud e nelle Isole! Le previsioni

    Due perturbazioni tra oggi (11 febbraio) e domani (Giovedì Grasso) porteranno forti precipitazioni e venti burrascosi perlopiù al Centro-Sud.
  • Meteo, oggi mercoledì 11 febbraio, forti rovesci al Centro-Sud
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo, oggi mercoledì 11 febbraio, forti rovesci al Centro-Sud

    Nelle prossime ore importanti rovesci e temporali nelle regioni tirreniche e venti di burrasca. Domani altra perturbazione con nuovi forti temporali e abbondanti piogge
  • Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 febbraio forte maltempo al Centro-Sud
    Previsione10 Febbraio 2026

    Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 febbraio forte maltempo al Centro-Sud

    Due perturbazioni ravvicinate andranno a colpire zone con terreni già saturi di pioggia. Particolare attenzione anche ai venti burrascosi
Ultime newsVedi tutte


Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 11 Febbraio ore 22:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154