FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 14 marzo con pioggia da Nord a Sud: le zone coinvolte

Perturbazione in transito sull'Italia: martedì porterà piogge in molte regioni, attenzione anche al vento forte. Le previsioni meteo
Previsione14 Marzo 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Marzo 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una perturbazione atlantica sta attraversando l'Italia, e martedì 14 marzo influenzerà le condizioni meteo in gran parte del nostro territorio prima di allontanarsi definitivamente nella giornata di mercoledì. Al suo seguito si faranno strada correnti fredde che, entro giovedì, daranno origine a un temporaneo ma deciso calo termico: dopo giornate miti, si torneranno temporaneamente ad osservare temperature minime vicine allo zero in diverse zone del Nord e massime in molti casi sotto la media.
Nella seconda parte della settimana tornerà a rinforzarsi l’alta pressione che riporterà condizioni di stabilità accompagnate da un nuovo rialzo termico, specialmente da venerdì.

Le previsioni meteo per martedì 14 marzo

Piogge e locali temporali su Nord-Est, Lombardia orientale, Liguria di Levante, regioni centrali tirreniche e, tra pomeriggio e sera, anche su Marche, Umbria, Campania, Puglia e Calabria tirrenica. Residue precipitazioni al mattino anche sulle Alpi occidentali. Quota neve sui rilievi alpini intorno a 1300-1700 metri, ma in deciso abbassamento alla sera. Maggiori schiarite nei settori ionici, sulle Isole e, in giornata, anche al Nord-Ovest.

Temperature massime in crescita al Nord-Ovest, medio Adriatico, Sud e Sicilia, in calo nelle altre regioni. Giornata molto ventosa sui mari settentrionali e al Centro-Sud, con possibili raffiche di burrasca e rischio di mareggiate sulle coste più esposte: i mari saranno mossi o molto mossi, fino a localmente agitati i mari di Ponente.

Le previsioni meteo per mercoledì 15 marzo

Le condizioni meteo tornano stabili al Nord e sulle regioni centrali tirreniche, a parte qualche residua pioggia al mattino sull’Emilia Romagna orientale. Prevalenza di nuvole altrove, maggiormente compatte sul medio Adriatico, al Sud e sulla Sicilia tirrenica dove saranno possibili piogge e rovesci. Nevicate sul versante adriatico dell’Appenino centrale a quote oltre i 1000-1300 metri. Alla sera tendenza a un’attenuazione dei fenomeni.

Temperature in generale diminuzione con massime sotto la media in molte zone. Venti intensi di Bora sull’alto Adriatico, di Maestrale altrove, con possibili raffiche burrascose. Mari per lo più molto mossi o agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, mercoledì instabile: le zone a rischio temporali il 18 giugno
    Previsione17 Giugno 2025

    Meteo, mercoledì instabile: le zone a rischio temporali il 18 giugno

    Vortice ciclonico in azione a ridosso dell'Italia: mercoledì porterà ancora piogge e temporali in diverse regioni. Le previsioni meteo
  • Meteo: stop al caldo quasi ovunque, ma attenzione a temporali e grandine. Le previsioni dal 17 giugno
    Previsione17 Giugno 2025

    Meteo: stop al caldo quasi ovunque, ma attenzione a temporali e grandine. Le previsioni dal 17 giugno

    Temperature in calo quasi in tutta Italia, ma la tregua dal caldo è segnata anche da temporali localmente intensi. Le previsioni meteo
  • Meteo 17 giugno: fine dell'ondata di caldo e forti temporali. I dettagli
    Previsione17 Giugno 2025

    Meteo 17 giugno: fine dell'ondata di caldo e forti temporali. I dettagli

    La prima ondata di caldo africano dell'estate è terminata con gli ultimi picchi di temperatura all'estremo Sud e in Sicilia. Forte maltempo.
  • Meteo: rischio di forte maltempo nelle prossime ore. Le zone coinvolte
    Previsione16 Giugno 2025

    Meteo: rischio di forte maltempo nelle prossime ore. Le zone coinvolte

    La perturbazione n.4 del mese ha innescato una fase di maltempo sulle nostre regioni. Temporali intensi nelle prossime ore: le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, estate senza eccessi nei prossimi giorni: pochi temporali e caldo più sopportabile
Tendenza17 Giugno 2025
Meteo, estate senza eccessi nei prossimi giorni: pochi temporali e caldo più sopportabile
Il vortice ciclonico si allontana dall’Italia nei prossimi giorni: pochi temporali in vista e caldo senza eccessi almeno fino al weekend.
Meteo: entro giovedì 19 caldo meno intenso anche in Sicilia! La tendenza per la seconda parte di settimana
Tendenza16 Giugno 2025
Meteo: entro giovedì 19 caldo meno intenso anche in Sicilia! La tendenza per la seconda parte di settimana
L'aria leggermente più temperata che in questo inizio di settimana interessa il Centronord, entro giovedì 19 darà i suoi effetti anche in Sicilia
Meteo: vortice ciclonico a metà settimana! Le zone a rischio temporali
Tendenza15 Giugno 2025
Meteo: vortice ciclonico a metà settimana! Le zone a rischio temporali
Il vortice ciclonico lasciato in eredità dalla perturbazione n.4 agirà a metà settimana, innescando alcuni temporali al Centro-Sud. Le previsioni
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 18 Giugno ore 03:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154