FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 14 luglio: aumenta il caldo afoso, oggi picchi oltre i 35 gradi. Firenze e Milano tra le città più calde

Caldo e afa tornano a dominare la scena meteo italiana: oggi temperature in aumento soprattutto al Centro-Nord, nei prossimi giorni l'aria rovente si estende anche verso il Sud
Previsione14 Luglio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Luglio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'anticiclone africano torna a estendersi verso l'Italia, e dominerà la scena meteo sul Belpaese per diversi giorni provocando una nuova ondata di caldo. Il primo aumento delle temperature sarà sensibile già tra oggi, giovedì 14 luglio, e la giornata di domani, venerdì 15 luglio: soprattutto al Centro-Nord i valori massimi potranno avvicinarsi alla soglia dei 40 gradi.
L’ondata di calore si profila piuttosto duratura, ed è destinata ad accompagnarci anche nel corso della prossima settimana quando il nucleo più rovente dell’aria subtropicale determinerà un’ulteriore intensificazione della calura.

Secondo le attuali proiezioni l’apice del caldo dovrebbe farsi sentire nella parte centrale della prossima settimana, con giornate bollenti in cui il termometro potrà spingersi al di sopra dei 40 gradi in diverse zone: ci sarà il rischio di registrare nuovi record e la sensazione di caldo sarà resa ancora più intensa dagli elevati tassi di umidità che, in diverse zone, renderanno l’afa ancora più opprimente.

Le previsioni meteo per giovedì 14 luglio

Giornata tra sole e nuvole sulle Alpi, con la possibilità di isolati temporali pomeridiani; nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature in aumento, con massime per lo più comprese fra 30 e 36 gradi e possibili picchi di 37-38 gradi. Venti per lo più di debole intensità.

Le previsioni meteo per oggi confermano che il caldo sarà intenso soprattutto al Centro-Nord: tra le città più bollenti ci sono Firenze, dove si prevede una massima di ben 37 gradi, e Milano, dove si arriverà a 35 gradi. 34 gradi attesi a Torino, mentre a Roma la calura sarà intensa ma più sopportabile con una massima prevista di 31 gradi.

Le previsioni meteo per venerdì 15 luglio

Domani al mattino cielo ovunque sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio temporaneo aumento delle nuvole sulle Alpi Orientali, bagnate anche da qualche improvviso rovescio o temporale; sempre tanto sole altrove. Temperature quasi dappertutto in crescita: caldo afoso intenso, con massime per lo più comprese fra 31 e 37 gradi e possibili picchi di 38-39 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend del 7-8 febbraio perturbato con venti ancora forti
    Previsione6 Febbraio 2026

    Meteo, weekend del 7-8 febbraio perturbato con venti ancora forti

    Sabato 7 febbraio la perturbazione 5 porterà rovesci e temporali al Centro-Sud con venti molto forti su Isole, nel Tirreno e al Sud. Domenica arriva la 6
  • Meteo, in questo venerdì 6 febbraio intensa perturbazione: raffiche di tempesta e rischio nubifragi
    Previsione6 Febbraio 2026

    Meteo, in questo venerdì 6 febbraio intensa perturbazione: raffiche di tempesta e rischio nubifragi

    Prosegue il via vai di perturbazioni: venti molto forti e piogge copiose in molte zone d'Italia. Il tempo rimarrà perturbato anche nel fine settimana
  • Intensa perturbazione sull'Italia: raffiche di tempesta e rischio nubifragi venerdì 6 febbraio
    Previsione6 Febbraio 2026

    Intensa perturbazione sull'Italia: raffiche di tempesta e rischio nubifragi venerdì 6 febbraio

    Una violenta perturbazione ha raggiunto l'Italia: oggi porterà maltempo diffuso, con rischio di fenomeni intensi e vento molto forte
  • Forte maltempo e vento intenso: rischio di nubifragi e mareggiate. Le previsioni da venerdì 6 febbraio
    Previsione5 Febbraio 2026

    Forte maltempo e vento intenso: rischio di nubifragi e mareggiate. Le previsioni da venerdì 6 febbraio

    Un'intensa perturbazione avanza verso l'Italia: tra stanotte e domani porterà maltempo diffuso, con rischio di nubifragi e vento molto forte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 07 Febbraio ore 02:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154