FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 14 gennaio gelido con instabilità al Sud: le previsioni

Piogge e rovesci al Sud e sulla Sicilia con neve sui rilievi. Temperature in picchiata e gelate diffuse anche in pianura al Nord. Le previsioni meteo del 14-15 gennaio
Previsione14 Gennaio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione14 Gennaio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Fase di maltempo pienamente invernale. In questo inizio di settimana le precipitazioni stanno ancora coinvolgendo il medio Adriatico, le regioni meridionali e le Isole maggiori: piogge anche essere intense e a carattere di rovescio e neve sui rilievi appenninici fin verso i 200-300 metri di quota. Nella giornata di  martedì 14 gennaio le precipitazioni continueranno a riguardare il Sud e la Sicilia, altrove i fenomeni tenderanno ad esaurirsi; continueranno però a soffiare forti venti da Nord e Nord-est in Liguria, alto Adriatico e al Centro-Sud, con mari anche molto agitati e rischio di mareggiate lungo le coste esposte, seppur la situazione stia andando verso una fase di generale attenuazione.  Nel frattempo, al Nord il tempo resta stabile e per lo più soleggiato, ma con un clima freddo e intense gelate notturne e mattutine. L’attuale tendenza evidenzia un progressivo e timido miglioramento delle condizioni meteo a partire da metà settimana, ma con l’insistenza di un po’ di nuvolosità al Centro-sud e una situazione che potrebbe restare instabile tra la Calabria e le Isole Maggiori. In questo contesto - ancora affetto da ampi margini di incertezza – le temperature riguadagneranno qualche grado.

Previsioni meteo per oggi, martedì 14 gennaio

Cielo sereno o poco nuvoloso al Nord e sui settori costieri di Toscana e Lazio. Cieli in prevalenza nuvolosi, a tratti coperti altrove, con nubi più diffuse e compatte al Sud, in Sicilia e sul settore del medio basso adriatico. Per quanto riguarda le precipitazioni: il rischio di piogge sparse e rovesci riguarderà ancora una volta soprattutto il Sud e la Sicilia, specialmente sul settore ionico; nevicate anche sotto i 1000 metri di quota. Temperature senza sensibili variazioni rispetto a lunedì: valori minimi in ulteriore calo, con un risveglio gelido soprattutto al Nord; valori massimi pressoché stazionari. Clima dunque molto freddo e ventoso: insistono – seppur in progressiva attenuazione – i venti freddi da nord-est; di conseguenza i mari risultano localmente molto mossi o agitati.

Previsioni meteo per mercoledì 15 gennaio

Cieli sereni o poco nuvolosi al Centro-nord e in Sardegna; nuvolosità più diffusa altrove. Ancora il rischio di sporadiche piogge sulle regioni meridionali, rischio di pioggia più diffuso in Sicilia. Venti ancora in prevalenza da Nord-est ma in decisa attenuazione. Temperature minime in calo al centro e in Sardegna, in lieve aumento al Nord; temperature massime in generale lieve aumento.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, San Valentino di maltempo: le zone più a rischio
    Previsione13 Febbraio 2025

    Meteo, San Valentino di maltempo: le zone più a rischio

    Una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: tra il 14 2 il 15 febbraio porterà molte piogge, con vento forte e neve fino a quote collinari
  • Meteo: 13 febbraio e San Valentino con piogge in molte regioni
    Previsione13 Febbraio 2025

    Meteo: 13 febbraio e San Valentino con piogge in molte regioni

    Una perturbazione dopo l'altra: giovedì un po' di piogge soprattutto al Centro, a San Valentino maltempo più intenso e diffuso
  • Meteo 13 febbraio: qualche pioggia. A San Valentino intenso peggioramento con neve a bassa quota
    Previsione13 Febbraio 2025

    Meteo 13 febbraio: qualche pioggia. A San Valentino intenso peggioramento con neve a bassa quota

    A San Valentino la quinta perturbazione del mese riporta un maltempo di stampo invernale sulle nostre regioni, che insisterà anche sabato 15.
  • Meteo: giovedì 13 migliora al Nord, piogge al Centro. A San Valentino maltempo
    Previsione12 Febbraio 2025

    Meteo: giovedì 13 migliora al Nord, piogge al Centro. A San Valentino maltempo

    Domani (giovedì 13 febbraio) piogge al Centro mentre al Nord migliora, ma già dal giorno di San Valentino si affaccerà una nuova perturbazione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tempo in miglioramento da domenica, ma il clima resta freddo. La tendenza dal 16 febbraio
Tendenza13 Febbraio 2025
Meteo, tempo in miglioramento da domenica, ma il clima resta freddo. La tendenza dal 16 febbraio
Dopo una fase di maltempo diffuso, da domenica 16 si conferma un miglioramento. Una massa d'aria fredda, però, continuerà a lambire l'Italia
Meteo: il gelo sfiora l'Italia. Vortice ciclonico nel weekend: piogge e nevicate!
Tendenza12 Febbraio 2025
Meteo: il gelo sfiora l'Italia. Vortice ciclonico nel weekend: piogge e nevicate!
La massa d'aria artica diretta verso nord ed est Europa sfiorerà solo l'Italia, con un calo delle temperature e nevicate anche a quote basse.
Meteo: tra San Valentino e il weekend arrivano gelo e neve in pianura? La tendenza
Tendenza11 Febbraio 2025
Meteo: tra San Valentino e il weekend arrivano gelo e neve in pianura? La tendenza
Tra venerdì 14 febbraio e il weekend potrebbe verificarsi una fase di maltempo invernale su gran parte del Paese, con temperature in picchiata.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 13 Febbraio ore 19:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154