FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 14 gennaio gelido con instabilità al Sud: le previsioni

Piogge e rovesci al Sud e sulla Sicilia con neve sui rilievi. Temperature in picchiata e gelate diffuse anche in pianura al Nord. Le previsioni meteo del 14-15 gennaio
Previsione14 Gennaio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione14 Gennaio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Fase di maltempo pienamente invernale. In questo inizio di settimana le precipitazioni stanno ancora coinvolgendo il medio Adriatico, le regioni meridionali e le Isole maggiori: piogge anche essere intense e a carattere di rovescio e neve sui rilievi appenninici fin verso i 200-300 metri di quota. Nella giornata di  martedì 14 gennaio le precipitazioni continueranno a riguardare il Sud e la Sicilia, altrove i fenomeni tenderanno ad esaurirsi; continueranno però a soffiare forti venti da Nord e Nord-est in Liguria, alto Adriatico e al Centro-Sud, con mari anche molto agitati e rischio di mareggiate lungo le coste esposte, seppur la situazione stia andando verso una fase di generale attenuazione.  Nel frattempo, al Nord il tempo resta stabile e per lo più soleggiato, ma con un clima freddo e intense gelate notturne e mattutine. L’attuale tendenza evidenzia un progressivo e timido miglioramento delle condizioni meteo a partire da metà settimana, ma con l’insistenza di un po’ di nuvolosità al Centro-sud e una situazione che potrebbe restare instabile tra la Calabria e le Isole Maggiori. In questo contesto - ancora affetto da ampi margini di incertezza – le temperature riguadagneranno qualche grado.

Previsioni meteo per oggi, martedì 14 gennaio

Cielo sereno o poco nuvoloso al Nord e sui settori costieri di Toscana e Lazio. Cieli in prevalenza nuvolosi, a tratti coperti altrove, con nubi più diffuse e compatte al Sud, in Sicilia e sul settore del medio basso adriatico. Per quanto riguarda le precipitazioni: il rischio di piogge sparse e rovesci riguarderà ancora una volta soprattutto il Sud e la Sicilia, specialmente sul settore ionico; nevicate anche sotto i 1000 metri di quota. Temperature senza sensibili variazioni rispetto a lunedì: valori minimi in ulteriore calo, con un risveglio gelido soprattutto al Nord; valori massimi pressoché stazionari. Clima dunque molto freddo e ventoso: insistono – seppur in progressiva attenuazione – i venti freddi da nord-est; di conseguenza i mari risultano localmente molto mossi o agitati.

Previsioni meteo per mercoledì 15 gennaio

Cieli sereni o poco nuvolosi al Centro-nord e in Sardegna; nuvolosità più diffusa altrove. Ancora il rischio di sporadiche piogge sulle regioni meridionali, rischio di pioggia più diffuso in Sicilia. Venti ancora in prevalenza da Nord-est ma in decisa attenuazione. Temperature minime in calo al centro e in Sardegna, in lieve aumento al Nord; temperature massime in generale lieve aumento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 1-2 aprile con severo maltempo. Bufere di neve e venti tempestosi
    Previsione31 Marzo 2026

    Meteo: 1-2 aprile con severo maltempo. Bufere di neve e venti tempestosi

    Il ciclone mediterraneo "Erminio" dà vita a una fase di severo maltempo al Centro-Sud con rischio criticità a causa di nevicate e piogge ingenti.
  • Meteo: tempesta Erminio in arrivo! Maltempo, neve abbondante e forti venti
    Previsione31 Marzo 2026

    Meteo: tempesta Erminio in arrivo! Maltempo, neve abbondante e forti venti

    Il terzo ciclone mediterraneo nel giro di due settimane è in arrivo e si chiama "Erminio": forte maltempo al Centro-Sud con nevicate abbondanti.
  • Meteo 31 marzo: la tempesta Erminio porta maltempo al Centro-Sud! Venti forti ovunque
    Previsione31 Marzo 2026

    Meteo 31 marzo: la tempesta Erminio porta maltempo al Centro-Sud! Venti forti ovunque

    Fino a giovedì 2 aprile un intenso vortice (tempesta Erminio) graviterà sulle nostre regioni centro meridionali, scatenando un maltempo invernale
  • Meteo: in arrivo la tempesta Erminio! Venti forti, neve, temporali e clima freddo!
    Previsione30 Marzo 2026

    Meteo: in arrivo la tempesta Erminio! Venti forti, neve, temporali e clima freddo!

    La tempesta Erminio raggiungerà il nostro Paese nelle prossime 24 ore con maltempo diffuso al Centro-Sud, venti forti e clima freddo ovunque.
Ultime newsVedi tutte


Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
Tendenza31 Marzo 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
La tendenza meteo per Pasqua e Pasquetta vede un ritorno a condizioni di tempo stabile e clima mite, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord.
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
Tendenza30 Marzo 2026
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
La tendenza meteo nei giorni antecedenti alla Pasqua vede un forte maltempo al Centro-Sud con neve, venti e freddo. Nel weekend cosa succederà?
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Tendenza29 Marzo 2026
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Settimana di Pasqua segnata da un vortice ciclonico con piogge, venti forti e mareggiate al Centro-sud. Possibile miglioramento da venerdì. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 31 Marzo ore 13:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154