FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 12 giugno molto instabile al Nord. Caldo e 35 gradi al Sud

Rischio di forti temporali con locali nubifragi al Nord, giovedì 13 anche al Centro. Atmosfera instabile fino a giovedì poi si cambia. Le previsioni meteo
Previsione12 Giugno 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione12 Giugno 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Sole e caldo anomalo al Sud e in Sicilia, clima a tratti afoso e tempo instabile al Nord, alle prese con un altro sistema frontale proveniente dal Nord Europa (perturbazione nr. 5 di giugno) che oggi contribuirà a mantenere condizioni di instabilità atmosferica. Per le regioni del Nord Italia quindi ci sarà ancora la possibilità di fenomeni anche intensi, associati a locali nubifragi, gradinate e forti raffiche di vento. Una parziale attenuazione dell’instabilità al Nord ci sarà domani, quando la perturbazione, allontanandosi verso i Balcani, coinvolgerà però anche le regioni centrali. Venerdì tempo finalmente in miglioramento nelle regioni settentrionali e temperature in rialzo. Al Sud e nelle Isole il tempo rimarrà stabile e in prevalenza soleggiato grazie alla protezione offerta da un promontorio di alta pressione africana, associata ad aria molto calda, che manterrà il termometro fino a valori anche poco oltre i 35 gradi tra Calabria e Sicilia. Al seguito della perturbazione, grazie all’afflusso di aria più temperata, si conferma una temporanea attenuazione del caldo al Sud, ma nel fine settimana le temperature torneranno ad aumentare, con clima estivo al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per mercoledì 12 giugno

Mercoledì sulle regioni del Centro-Sud tempo in prevalenza stabile e soleggiato, ma con il passaggio di strati di nubi alte o velature; da segnalare nel pomeriggio lo sviluppo di locali temporali tra Umbria e Marche. Al Nord prosegue la fase instabile, con cielo generalmente nuvoloso e alto rischio di precipitazioni, soprattutto dal pomeriggio, con rovesci e temporali più intensi probabili in Piemonte, Prealpi lombarde e orientali, tra Emilia e basso Veneto; in serata rischio di forti temporali in Lombardia e Nord-Est; saranno possibili locali nubifragi, grandinate e forti raffiche. Temperature in lieve calo al Nord, oltre la norma al Sud. Venti moderati di Maestrale in Sardegna.

Le previsioni meteo per giovedì 13 giugno

Giovedì tempo nel complesso soleggiato in Sardegna e al Sud anche se con un po’ di nuvolosità in transito tra Calabria e Sicilia. Schiarite anche al Nord-Ovest.  Prevalenza di nuvole altrove con rischio di rovesci e temporali tra Lombardia orientale, Liguria, Nord-Est, Toscana, Umbria, Marche, Appennino laziale e Abruzzo. Temperature in calo in Emilia Romagna e al Centro, a fine giornata anche all’estremo Sud e in Sicilia. Venti di Maestrale localmente fino a moderati tra il Tirreno e le Isole maggiori; insiste un moderato Libeccio sul basso Mar Ligure; venti deboli altrove. Mossi il Mar Ligure, l’alto Tirreno, il Mare e Canale di Sardegna e il Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 19-20 settembre come se fossimo ad agosto! Picchi di caldo fino a 35 gradi
    Previsione18 Settembre 2025

    Meteo: 19-20 settembre come se fossimo ad agosto! Picchi di caldo fino a 35 gradi

    L'anticiclone protegge l'Italia dove venerdì 19 e sabato 20 settembre saranno giornate pienamente estive con picchi ben al di sopra dei 30 gradi.
  • Meteo: caldo anomalo per il resto della settimana! Temperature oltre i 30 gradi
    Previsione18 Settembre 2025

    Meteo: caldo anomalo per il resto della settimana! Temperature oltre i 30 gradi

    Caldo anomalo da oggi (giovedì 18) e per il resto della settimana sull'Italia. Temperature in rialzo verso valori estivi, anche sull'arco alpino.
  • Meteo 18 settembre: fase di caldo estivo al via! Picchi fino a 33-34 gradi
    Previsione18 Settembre 2025

    Meteo 18 settembre: fase di caldo estivo al via! Picchi fino a 33-34 gradi

    Da questo giovedì 18 l'alta pressione conquista tutto il Paese dove avrà inizio una fase di caldo anomalo con anomalie termiche anche sulle Alpi.
  • Meteo: da domani (18 settembre) caldo anomalo e piogge assenti! I dettagli
    Previsione17 Settembre 2025

    Meteo: da domani (18 settembre) caldo anomalo e piogge assenti! I dettagli

    Da domani (giovedì 18) l'alta pressione abbraccerà tutta l'Italia, dove una massa d'aria calda farà aumentare le temperature fin sulle Alpi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana rischio nubifragi e clima autunnale! Ecco dove
Tendenza18 Settembre 2025
Meteo: a inizio settimana rischio nubifragi e clima autunnale! Ecco dove
Da domenica 21 l'anticiclone inizia a dare segni di cedimento fino all'arrivo di una perturbazione che a inizio settimana porterà forti temporali
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
Tendenza17 Settembre 2025
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
La tendenza meteo per il weekend del 20-21 settembre indica un indebolimento dell'alta pressione con l'avvicinamento di una nuova perturbazione.
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Settembre ore 19:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154