FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 11 marzo con freddo in aumento, nel weekend arriva una perturbazione. Le previsioni nei dettagli

Irruzione artica sull'Italia: tra oggi e il weekend torna un freddo invernale in gran parte del Paese. Da domani una perturbazione porterà la pioggia in particolare sulle Isole maggiori. Gli aggiornamenti meteo
Previsione11 Marzo 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione11 Marzo 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questa prima decade di marzo, ancora gravemente segnata da una siccità tra le peggiori degli ultimi 60 anni, l’Italia sperimenta un freddo di stampo invernale. Da oggi, in particolare, osserveremo un nuovo afflusso di aria artica continentale che si riverserà sulla nostra Penisola dai vicini Balcani, investendo più direttamente il Nord e le regioni adriatiche, con un conseguente brusco calo delle temperature.

Il prossimo fine settimana, dunque, sarà segnato ancora da clima invernale ma secco, con assenza di precipitazioni di rilievo, nonostante un leggero indebolimento dell’anticiclone di blocco sula Scandinavia. Ne approfitterà una perturbazione atlantica che, muovendosi verso il basso mar Mediterraneo, porterà qualche pioggia esclusivamente tra Sardegna e Sicilia. La prossima settimana sarà ancora segnata dalla siccità, ma con la tendenza ad un generale rialzo delle temperature.

Le previsioni meteo per venerdì 11 marzo

Oggi cielo da nuvoloso a molto nuvoloso su buona parte delle regioni settentrionali, con nubi più compatte sul Piemonte e la possibilità di deboli nevicate nel settore prealpino della regione fin verso 600-800 metri. Nuvolosità molto più irregolare nel resto dell’Italia, con spazi di sereno più ampi dalla sera sul medio Adriatico, al Sud peninsulare e nell’ovest della Sicilia.

Temperature massime in aumento sulle Isole; in calo sensibile al Nord e sulle regioni adriatiche dove non si andrà oltre i 9-10 gradi; sul lato tirrenico la diminuzione sarà più contenuta. Venti: da moderati a tesi di Scirocco sulla Sardegna e sui mari circostanti, deboli o localmente moderati da est-nordest sul medio-alto Adriatico e sulla valle padana, di Tramontana in Liguria. Mari: fino a molto mossi il mare e Canale di Sardegna.

Le previsioni meteo per sabato 12 marzo

Domani sulle regioni di Nord-Ovest e sulle Isole cielo nuvoloso o molto nuvoloso, con alcune piogge sulla Sardegna, in estensione all’ovest e al sud della Sicilia tra il pomeriggio e la sera. Deboli nevicate sulle Alpi Cozie e Marittime fin verso 300-400 m. Nel resto del Paese gli annuvolamenti si alterneranno alle schiarite, più ampie e durature nella seconda parte della giornata.

Temperature massime in ulteriore diminuzione al Nord e sulle regioni peninsulari: clima decisamente freddo, con valori ben al di sotto della norma, sulla valle padana e sul versante adriatico dove non si andrà oltre gli 8-9 gradi. Venti moderati o tesi di Scirocco sul mar Tirreno e intorno alle Isole, con forti raffiche sulla Sardegna e mari fino a molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 1 marzo con nuvole in aumento. Clima primaverile
    Previsione28 Febbraio 2026

    Meteo: 1 marzo con nuvole in aumento. Clima primaverile

    Domani, domenica 1 marzo, l'anticiclone si indebolisce leggermente con conseguente aumento delle nuvole ma senza piogge rilevanti. Clima mite.
  • Meteo: anticiclone nel weekend, ma da domani (1 marzo) cambia qualcosa
    Previsione28 Febbraio 2026

    Meteo: anticiclone nel weekend, ma da domani (1 marzo) cambia qualcosa

    L'alta pressione resiste nel weekend, ma da domani (domenica 1 marzo) si indebilisce leggermente consentendo l'arrivo di qualche pioggia.
  • Meteo: weekend al via con clima da primavera inoltrata! Marzo cambia le cose
    Previsione28 Febbraio 2026

    Meteo: weekend al via con clima da primavera inoltrata! Marzo cambia le cose

    Il weekend che ha inizio oggi (sabato 28 febbraio) vede ancora un anticiclone molto robusto sull'Italia, ma da domenica 1 marzo inizia a cedere.
  • Meteo: sabato 28 clima molto mite! Da domenica 1 marzo cambia qualcosa
    Previsione27 Febbraio 2026

    Meteo: sabato 28 clima molto mite! Da domenica 1 marzo cambia qualcosa

    Domani, ultimo giorno di febbraio, l'Italia vivrà un'altra giornata perlopiù soleggiata con un clima da primavera inoltrata. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Tendenza28 Febbraio 2026
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Nei primi giorni di marzo l'anticiclone si indebolisce, con rinforzo dello Scirocco intorno alle Isole e possibile peggioramento da giovedì 5.
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
Tendenza27 Febbraio 2026
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
La tendenza meteo per i primi giorni di marzo vede un anticiclone meno robusto sull'Italia dove transiteranno alcuni deboli sistemi nuvolosi.
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
Tendenza26 Febbraio 2026
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana, ovvero i primi giorni di marzo, indica un indebolimento dell'anticiclone con ritorno delle piogge.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 01 Marzo ore 01:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154