FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo 1 agosto: forti temporali al Nord, caldo africano al Sud

Agosto si apre con l'Italia divisa in due dalle condizioni meteo: gli aggiornamenti
1 Agosto 2021 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
1 Agosto 2021 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Oggi le condizioni meteo divideranno in due l'Italia. Un’intensa perturbazione atlantica ha infatti investito il Nord alla fine della giornata di ieri, e oggi - domenica 1 agosto - insisterà sulle nostre regioni settentrionali con temporali diffusi e localmente intensi. Un po’ di instabilità coinvolgerà anche parte del Centro Italia, mentre al Sud, dove prosegue il dominio dell’anticiclone nord-africano, il tempo rimarrà decisamente soleggiato e stabile.

Le fresche correnti atlantiche causeranno anche un sensibile calo delle temperature in gran parte del Nord e nelle regioni centrali tirreniche, mentre al Sud le temperature saliranno ulteriormente, rendendo il caldo davvero intenso, con punte che supereranno la soglia dei 40 gradi.

Le previsioni meteo per domenica 1 agosto

Oggi prevarranno le nuvole al Nord, con rovesci e temporali che nel corso della giornata colpiranno praticamente tutte le regioni, risultando in alcuni casi anche di forte intensità. Alternanza tra sole e nuvole nelle regioni centrali e Sardegna, con isolati rovesci e temporali su Toscana e Umbria.

Tempo stabile e soleggiato al Sud, dove non si placa l’ondata di caldo: al contrario, le temperature aumenteranno ulteriormente e potranno superare i 40 gradi soprattutto in Puglia e in Sicilia. Il transito della perturbazione sarà invece accompagnato da un calo termico al Nord, nelle regioni centrali tirreniche e in Sardegna.

Le previsioni meteo per lunedì 2 agosto

Migliora al Nord, ma isolati rovesci o temporali potranno ancora coinvolgere Trentino, Alto Adige, Friuli, Venezia Giulia ed Emilia Occidentale. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.

Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest, in calo nel resto d’Italia: il caldo più estremo concederà una parziale pausa al Sud, dove le temperature rimarranno comunque molto elevate.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, fino a mercoledì 20 tempo stabile poi aria più fredda
Meteo, fino a mercoledì 20 tempo stabile poi aria più fredda
Dopo un avvio di settimana con valori oltre la norma si profilano piogge e un sensibile calo termico da giovedì 21 marzo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 19 Marzo ore 08:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154