FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 1 agosto: forti temporali al Nord, caldo africano al Sud

Agosto si apre con l'Italia divisa in due dalle condizioni meteo: gli aggiornamenti
Previsione1 Agosto 2021 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Agosto 2021 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Oggi le condizioni meteo divideranno in due l'Italia. Un’intensa perturbazione atlantica ha infatti investito il Nord alla fine della giornata di ieri, e oggi - domenica 1 agosto - insisterà sulle nostre regioni settentrionali con temporali diffusi e localmente intensi. Un po’ di instabilità coinvolgerà anche parte del Centro Italia, mentre al Sud, dove prosegue il dominio dell’anticiclone nord-africano, il tempo rimarrà decisamente soleggiato e stabile.

Le fresche correnti atlantiche causeranno anche un sensibile calo delle temperature in gran parte del Nord e nelle regioni centrali tirreniche, mentre al Sud le temperature saliranno ulteriormente, rendendo il caldo davvero intenso, con punte che supereranno la soglia dei 40 gradi.

Le previsioni meteo per domenica 1 agosto

Oggi prevarranno le nuvole al Nord, con rovesci e temporali che nel corso della giornata colpiranno praticamente tutte le regioni, risultando in alcuni casi anche di forte intensità. Alternanza tra sole e nuvole nelle regioni centrali e Sardegna, con isolati rovesci e temporali su Toscana e Umbria.

Tempo stabile e soleggiato al Sud, dove non si placa l’ondata di caldo: al contrario, le temperature aumenteranno ulteriormente e potranno superare i 40 gradi soprattutto in Puglia e in Sicilia. Il transito della perturbazione sarà invece accompagnato da un calo termico al Nord, nelle regioni centrali tirreniche e in Sardegna.

Le previsioni meteo per lunedì 2 agosto

Migliora al Nord, ma isolati rovesci o temporali potranno ancora coinvolgere Trentino, Alto Adige, Friuli, Venezia Giulia ed Emilia Occidentale. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.

Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest, in calo nel resto d’Italia: il caldo più estremo concederà una parziale pausa al Sud, dove le temperature rimarranno comunque molto elevate.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 19 luglio ancora rovente ma da domenica temporali al Nord
    Previsione18 Luglio 2024

    Meteo, 19 luglio ancora rovente ma da domenica temporali al Nord

    Apice del caldo africano sull'Italia con punte di 40 gradi. Clima afoso anche di notte. Da domenica temporali e calo termico a partire dal Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, 18 luglio con caldo afoso in aumento: le zone a rischio 40 gradi
    Previsione18 Luglio 2024

    Meteo, 18 luglio con caldo afoso in aumento: le zone a rischio 40 gradi

    Prosegue l'ondata di caldo africano con disagio anche di notte. Dal weekend primi temporali al Nord e poi temporaneo calo termico. Le previsioni meteo del 18-19 luglio
  • Meteo 18 luglio: Anticiclone Africano ben saldo fino al 20 luglio. Cosa cambia dopo?
    Previsione18 Luglio 2024

    Meteo 18 luglio: Anticiclone Africano ben saldo fino al 20 luglio. Cosa cambia dopo?

    L'ondata di caldo africano proseguirà inalterata fino a sabato 20 luglio con giornate afose e picchi di oltre 40 gradi. Poi un primo cambiamento.
  • Meteo: giovedì 18 luglio caldo ancora più afoso e intenso. I dettagli
    Previsione17 Luglio 2024

    Meteo: giovedì 18 luglio caldo ancora più afoso e intenso. I dettagli

    Nella giornata di domani, 18 luglio, il caldo si intensifica con punte di 40 gradi sia al Centro che al Sud. Nel weekend piccolo cambiamento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 21 luglio graduale stop al caldo africano: la tendenza
Tendenza18 Luglio 2024
Meteo, dal 21 luglio graduale stop al caldo africano: la tendenza
Da domenica 21 luglio perturbazione al Nord con forti temporali e calo termico. Aria più fresca anche verso il Centro-sud. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend temporali e lieve attenuazione del caldo. Si intravede la fine?
Tendenza17 Luglio 2024
Meteo: nel weekend temporali e lieve attenuazione del caldo. Si intravede la fine?
Nel weekend possibile transito di una perturbazione con lieve attenuazione del caldo africano. Si intravede dunque la fine dell'ondata di calore?
Meteo: l'ondata di caldo va oltre il weekend! Breve tregua al Nord?
Tendenza16 Luglio 2024
Meteo: l'ondata di caldo va oltre il weekend! Breve tregua al Nord?
L'ondata di caldo in corso si conferma la più rilevante finora per durata, intensità ed estensione. Afa al Nord e oltre 40 gradi al Centro-Sud.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Luglio ore 04:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154