FacebookInstagramXWhatsApp

Oggi è il Mercoledì delle Ceneri, significato della celebrazione che apre il count down verso Pasqua 2024

Perché si chiama Mercoledì delle Ceneri? Ecco tutto quello che c'è da sapere sul giorno che dà inizio al periodo di Quaresima
Calendario14 Febbraio 2024 - ore 10:28 - Redatto da Redazione Meteo.it
Calendario14 Febbraio 2024 - ore 10:28 - Redatto da Redazione Meteo.it

Oggi 14 febbraio è il Mercoledì delle Ceneri, ovvero il giorno in cui inizia la Quaresima che apre il conto alla rovescia verso la Pasqua. Ma quale è il significato di questa giornata e come si celebra?

Il Mercoledì delle Ceneri nel rito cattolico

Solo ieri abbiamo "salutato" il Carnevale, con il Martedì Grasso, e oggi - in concomitanza casuale con il giorno di San Valentino - inizia la Quaresima. Con il Mercoledì delle Ceneri si apre il periodo di preparazione alla Pasqua 2024.

Per la tradizione cristiana questa giornata segna l'inizio di un periodo di purificazione, digiuno e veglia, di un periodo di astinenza  e di riflessione sul senso della vita. Attraverso il digiuno i cristiani - nel periodo di Quaresima - possono espiare le loro colpe e purificarsi, allontanandosi dalle cose materiali e avvicinandosi di più a Dio con la preghiera.

Ma perché proprio le ceneri sono state scelte per simboleggiare il primo giorno di Quaresima? Il riferimento trae origine dalla Genesi che recita "Memento, homo, quia pulvis es, et in pulverem reverteris" ovvero "Ricordati uomo che polvere sei e polvere ritornerai".

Proprio in riferimento a questo "richiamo" il sacerdote - durante la messa del mercoledì che dà inizio alla Quaresima - effettua il rito delle Ceneri, ovvero cosparge sul capo e sulla fronte dei fedeli presenti un pizzico di cenere ricavata bruciando i rami di ulivo benedetti durante la Domenica delle Palme dell’anno precedente.

Il Mercoledì delle Ceneri è un giorno festivo?

Non si tratta di un giorno festivo dal punto di vista civile, per cui non è segnato in rosso sul calendario e non prevede un giorno di riposo dal lavoro. A ben guardare non è considerato una festività neppure dal punto di vista religioso, visto che il Codice di Diritto Canonico lo include tra i "giorni di penitenza" e non tra i "giorni di festa".

Si tratta di una ricorrenza estremamente significativa per la Chiesa, in quanto segna l'inizio del periodo di purificazione in vista della Pasqua, ed è caratterizzata da antiche tradizioni.

Tradizioni legate al Mercoledì delle Ceneri

Oltre al tradizionale rito delle Ceneri celebrato nella Messa che da inizio alla Quaresima, quali altre usanze sono legate al Mercoledì delle Ceneri? Durante questa giornata i fedeli sono tenuti a fare penitenza e osservare il digiuno e l'astinenza dalla carne. Il motivo per cui non si dovrebbe mangiare carne è legato alle tradizioni del digiuno biblico, e viene esteso a ogni venerdì di Quaresima.

Come si calcola il Mercoledì delle Ceneri?

A differenza di quanto accade per il Natale o Santo Stefano, il Mercoledì delle Ceneri non ha una data fissa. Si tratta di un giorno non festivo dal punto di vista civile, ma molto importante per i fedeli, che cade esattamente 44 giorni prima di Pasqua (40 se si escludono dal conteggio le domeniche di Quaresima). Il Mercoledì delle Ceneri quest'anno cade oggi - 14 febbraio - e segna il conto alla rovescia verso la Pasqua 2024, che si celebrerà il prossimo 31 marzo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 15-16 gennaio con correnti umide sull'Italia: le previsioni
    Previsione14 Gennaio 2026

    Meteo, 15-16 gennaio con correnti umide sull'Italia: le previsioni

    Alta pressione sul Paese ma tempo non sempre soleggiato per l'afflusso di miti e umide correnti da Ovest. Qualche debole pioggia al Nord. Le previsioni meteo del 15-16 gennaio
  • Meteo, 14-15 gennaio con prevalenza di tempo stabile: le previsioni
    Previsione14 Gennaio 2026

    Meteo, 14-15 gennaio con prevalenza di tempo stabile: le previsioni

    Molte nuvole al Nord e settore tirrenico con deboli pioviggini. Aria relativamente mite con valori sopra la norma. Le previsioni meteo del 14-15 gennaio
  • Anticiclone sull'Italia: poche piogge tra oggi e domani, poi nuovo peggioramento. Le previsioni dal 14 gennaio
    Previsione14 Gennaio 2026

    Anticiclone sull'Italia: poche piogge tra oggi e domani, poi nuovo peggioramento. Le previsioni dal 14 gennaio

    Alta pressione protagonista fino a domani: temperature in aumento e poche piogge in vista, cambio di scena da venerdì. Le previsioni meteo
  • Domani alta pressione protagonista: clima più caldo e poche piogge. Le previsioni da mercoledì 14 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Domani alta pressione protagonista: clima più caldo e poche piogge. Le previsioni da mercoledì 14 gennaio

    Anticiclone in rinforzo sull'Italia: porterà tempo stabile e temperature più alte della media, ma durerà solo pochi giorni. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 14 Gennaio ore 21:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154