FacebookInstagramXWhatsApp

Mediterraneo "bollente": il 15 agosto Mare Nostrum ha raggiunto un nuovo record di temperatura

Il Mediterraneo è diventato "bollente": il 15 agosto il nostro mare ha raggiunto un nuovo record di temperatura superando quello del scorso anno
Clima19 Agosto 2024 - ore 12:39 - Redatto da Meteo.it
Clima19 Agosto 2024 - ore 12:39 - Redatto da Meteo.it

Le acque del Mar Mediterraneo sono "bollenti" rispetto alla norma. La temperatura del nostro mare ha battuto il suo record per il secondo anno consecutivo. È quanto è emerso da uno studio dell'Istituto di Scienze Marine (ICM) di Barcellona e della Catalogna.

Mar Mediterraneo "bollente": il 15 agosto raggiunto un nuovo record

Stando ai dati forniti dalla ricerca e che si basano sulle informazioni satellitari del servizio marittimo dell'Osservatorio europeo Copernicus, la temperatura media giornaliera della superficie del Mar Mediterraneo ha raggiunto i 28,9 gradi il 15 agosto e ha battuto il record di 28,71 gradi registrato il 24 luglio 2023.

"La temperatura massima è stata raggiunta il 15 agosto sulla costa egiziana, a El Arish (31,96 gradi)", ma "questo valore deve essere preso con cautela", - ha dichiarato Justino Martìnez, ricercatore dell'Istituto di Scienze Marine che ha aggiunto - "Ciò che va sottolineato non è tanto il raggiungimento del massimo in un giorno specifico, ma piuttosto l'osservazione di un lungo periodo di temperature così elevate, anche senza battere i record".

Il nuovo record spaventa gli esperti

Il record del 2023 è stato battuto il 15 agosto 2024, circa tre settimane dopo rispetto allo sorso anno, quando solitamente le temperature superficiali generalmente iniziano a scendere a partire dalla fine di agosto. Avere una temperatura di ben 3 o 4 gradi sopra la norma, a metà agosto nel Golfo di Venezia, nel Mar Ligure - tra Corsica, Nizza e Italia -, o tra l'isola di Sicilia e la penisola, con temperature vicine a o superiore a 30 gradi, è un'anomalia importante e che deve far riflettere sullo stato di saluto del nostro ambiente.

Pochi giorni fa la foto che raffigura una linea bianca al largo della costa di Rimini, contornata da chiazze verdi: la vasta fioritura verde di fitoplancton accompagnata anche dalla formazione di mucillagine biancastra, causata proprio dalla presenza eccessiva dello stesso fitoplancton, favorita tra l’altro dalle elevate temperature del mare, ha fatto il giro del web. La foto pubblicata da 'Copernicus' su X mostra lo stato attuale dell'Alto Adriatico oltre a certificare l'impatto sulle acque del surriscaldamento globale.

Mare sempre più caldo: emergenza granchio blu

Il fatto che il mar Mediterraneo assuma un clima sempre più tropicale, altera profondamente gli ecosistemi marini e favorisce la prolificazione di specie non autoctone come il granchio blu, la cui invasione sta creando gravi danni e perdite nel territorio del delta del Po. Un'emergenza quella del granchio blu che ha toccato anche la Campania.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Italia nella morsa del maltempo: piogge, rovesci, vento e neve a bassa quota. Cosa succede nelle prossime ore
    Clima26 Gennaio 2026

    Meteo, Italia nella morsa del maltempo: piogge, rovesci, vento e neve a bassa quota. Cosa succede nelle prossime ore

    Clima instabile e variabile negli ultimi giorni di gennaio 2026: torna il maltempo con piogge, freddo e neve. Scopriamo le previsioni meteo.
  • Maltempo, frana a Niscemi in Sicilia: mille evacuati tra pioggia e neve
    Clima26 Gennaio 2026

    Maltempo, frana a Niscemi in Sicilia: mille evacuati tra pioggia e neve

    Evacuati i quartieri Sante Croci, Trappeto e via Popolo: 300 famiglie assistite al Palasport “Pio La Torre”.
  • Dal gelo della Merla alla luce della Candelora: come sarà la settimana che "decide" l'inverno?
    Clima26 Gennaio 2026

    Dal gelo della Merla alla luce della Candelora: come sarà la settimana che "decide" l'inverno?

    La settimana che va dai Giorni della Merla alla Candelora è al centro di molte credenze popolari che dovrebbero svelare le tendenze meteo.
  • Usa nella morsa del gelo: tempesta artica su 22 Stati, emergenza diffusa e voli cancellati
    Clima26 Gennaio 2026

    Usa nella morsa del gelo: tempesta artica su 22 Stati, emergenza diffusa e voli cancellati

    Una violenta tempesta invernale ha colpito gli Usa: forti nevicate e ghiaccio con moltissime persone senza corrente e molti voli cancellati.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Gennaio ore 23:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154