FacebookInstagramXWhatsApp

Mediterraneo "bollente": il 15 agosto Mare Nostrum ha raggiunto un nuovo record di temperatura

Il Mediterraneo è diventato "bollente": il 15 agosto il nostro mare ha raggiunto un nuovo record di temperatura superando quello del scorso anno
Clima19 Agosto 2024 - ore 12:39 - Redatto da Meteo.it
Clima19 Agosto 2024 - ore 12:39 - Redatto da Meteo.it

Le acque del Mar Mediterraneo sono "bollenti" rispetto alla norma. La temperatura del nostro mare ha battuto il suo record per il secondo anno consecutivo. È quanto è emerso da uno studio dell'Istituto di Scienze Marine (ICM) di Barcellona e della Catalogna.

Mar Mediterraneo "bollente": il 15 agosto raggiunto un nuovo record

Stando ai dati forniti dalla ricerca e che si basano sulle informazioni satellitari del servizio marittimo dell'Osservatorio europeo Copernicus, la temperatura media giornaliera della superficie del Mar Mediterraneo ha raggiunto i 28,9 gradi il 15 agosto e ha battuto il record di 28,71 gradi registrato il 24 luglio 2023.

"La temperatura massima è stata raggiunta il 15 agosto sulla costa egiziana, a El Arish (31,96 gradi)", ma "questo valore deve essere preso con cautela", - ha dichiarato Justino Martìnez, ricercatore dell'Istituto di Scienze Marine che ha aggiunto - "Ciò che va sottolineato non è tanto il raggiungimento del massimo in un giorno specifico, ma piuttosto l'osservazione di un lungo periodo di temperature così elevate, anche senza battere i record".

Il nuovo record spaventa gli esperti

Il record del 2023 è stato battuto il 15 agosto 2024, circa tre settimane dopo rispetto allo sorso anno, quando solitamente le temperature superficiali generalmente iniziano a scendere a partire dalla fine di agosto. Avere una temperatura di ben 3 o 4 gradi sopra la norma, a metà agosto nel Golfo di Venezia, nel Mar Ligure - tra Corsica, Nizza e Italia -, o tra l'isola di Sicilia e la penisola, con temperature vicine a o superiore a 30 gradi, è un'anomalia importante e che deve far riflettere sullo stato di saluto del nostro ambiente.

Pochi giorni fa la foto che raffigura una linea bianca al largo della costa di Rimini, contornata da chiazze verdi: la vasta fioritura verde di fitoplancton accompagnata anche dalla formazione di mucillagine biancastra, causata proprio dalla presenza eccessiva dello stesso fitoplancton, favorita tra l’altro dalle elevate temperature del mare, ha fatto il giro del web. La foto pubblicata da 'Copernicus' su X mostra lo stato attuale dell'Alto Adriatico oltre a certificare l'impatto sulle acque del surriscaldamento globale.

Mare sempre più caldo: emergenza granchio blu

Il fatto che il mar Mediterraneo assuma un clima sempre più tropicale, altera profondamente gli ecosistemi marini e favorisce la prolificazione di specie non autoctone come il granchio blu, la cui invasione sta creando gravi danni e perdite nel territorio del delta del Po. Un'emergenza quella del granchio blu che ha toccato anche la Campania.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo che tempo farà nel weekend? Freddo in aumento e rovesci improvvisi domenica al Centro-Sud
    Clima19 Marzo 2026

    Meteo che tempo farà nel weekend? Freddo in aumento e rovesci improvvisi domenica al Centro-Sud

    Che tempo farà nel fine settimana in Italia? Le previsioni meteo delineano ancora piogge e temporali.
  • Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026
    Clima19 Marzo 2026

    Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026

    La Protezione Civile ha emesso per giovedì 19 marzo 2026 un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità in Italia.
  • Maltempo in Calabria: esondazioni e allagamenti, 80 evacuati per una frana a Crosia. Le immagini
    Clima18 Marzo 2026

    Maltempo in Calabria: esondazioni e allagamenti, 80 evacuati per una frana a Crosia. Le immagini

    Una forte ondata di maltempo ha colpito la Calabria causando esondazioni, allagamenti e frane soprattutto a Crosia e Stilo. Ecco news e foto.
  • Meteo Italia: equinozio di primavera con vortice freddo, piogge, neve e temperature in calo
    Clima18 Marzo 2026

    Meteo Italia: equinozio di primavera con vortice freddo, piogge, neve e temperature in calo

    Maltempo su gran parte d'Italia per la presenza di fenomeni temporaleschi anche intensi. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
Tendenza19 Marzo 2026
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora tempo instabile al Sud e clima relativamente fresco. Da martedì 24 rialzo termico.
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Tendenza17 Marzo 2026
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Nella giornata che segna l'avvio della primavera astronomica, il tempo sull'Italia risulterà stabile con temperature in aumento al Sud. La tendenza meteo dal 20 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Marzo ore 04:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154