FacebookInstagramXWhatsApp

Marte, per renderlo abitabile serve un bombardamento di asteroidi? Lo studio

Uno scienziato polacco sostiene che per rendere abitabile Marte è necessario far schiantare degli asteroidi sul pianeta.
Spazio22 Aprile 2025 - ore 16:52 - Redatto da Meteo.it
Spazio22 Aprile 2025 - ore 16:52 - Redatto da Meteo.it

Nel corso dei decenni sono state tantissime le teorie su come gli esseri umani potrebbero rendere abitabile il Pianeta Marte. Alcuni scienziati hanno proposto l'uso di piante come il muschio del deserto antartico o persino i licheni, ma recentemente uno studioso polacco si è fatto portavoce di un metodo ancora più innovativo. Scopriamo di cosa si tratta.

Come rendere abitabile il pianeta Marte? L'idea del Dr. Leszek Czechowski

Uno scienziato polacco, il Dr. Leszek Czechowski, ricercatore presso l'Accademia Polacca delle Scienze, ha bocciato l'idea di piantare muschio del deserto antartico o licheni sul pianeta Marte per renderlo abitabile. Il motivo? I coloni di Marte in futuro non sopravviveranno piantando colture sul Pianeta per via della natura del suolo ricco di perclorati, dannosi per l'uomo. Non solo la bassa pressione atmosferica sul pianeta farebbe bollire l'acqua all'interno del corpo umano qualora non si indossasse una tuta spaziale pressurizzata.

Nello studio dal titolo "Problemi energetici della terraformazione di Marte", il Dr. Czechowski ha ipotizzato una soluzione più pratica: far schiantare degli asteroidi su Marte. Lo scienziato, infatti, ha spiegato che gli asteroidi ghiacciati nella Fascia di Kuiper o nell'ipotetica Nube di Oort esterna potrebbero offrire un mezzo per creare un'atmosfera su Marte. Ricordiamo l'atmosfera del pianeta è sottile e composta principalmente da anidride carbonica, che non supporta la vita. Colpendo il pianeta con questi asteroidi ghiacciati, si potrebbero rilasciare gas che contribuirebbero a creare un'atmosfera respirabile.

Lo studio del Dott. Czechowski per portare la vita su Marte

Non solo, secondo il Dott. Czechowski la Nube di Oort, che si trova in profondità oltre Nettuno, contenga miliardi di asteroidi ghiacciati che possono essere utilizzati a questo scopo. Attenzione: trasportare un asteroide dalla Nube di Oort a Marte costerebbe 15.000 anni con la tecnologia attuale. Lo studio del Dott. Czechowski è a lungo termine, ma si presenta come una strada da intraprendere  per rendere Marte un pianeta più adatto all'uomo in un futuro lontano.

L'idea di far schiantare degli asteroidi su Marte sembra una soluzione per il Dott. Czechowski in modo da aumentare la pressione atmosferica di Marte fino a un punto in cui sia tollerabile per gli esseri umani, o almeno fino a un punto in cui non muoiano immediatamente se esposti a essa. Si tratta di uno studio, ma non si esclude ci possono essere altri metodi per terraformare Marte che coinvolgono la bioingegneria, ma richiederebbero comunque una quantità assurda di energia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Giove saluta la Terra e scompare dal cielo serale
    Spazio10 Luglio 2026

    Giove saluta la Terra e scompare dal cielo serale

    Giove sarà in congiunzione con il Sole il 29 luglio e lascerà il cielo serale. Quando lo rivedremo e come ammirarlo?
  • Cielo di luglio 2026: i principali eventi astronomici del mese
    Spazio30 Giugno 2026

    Cielo di luglio 2026: i principali eventi astronomici del mese

    Il mese di luglio regala degli spettacoli indimenticabili: ecco il calendario completo dei principali eventi astronomici.
  • Stelle cadenti di luglio: quali sono gli sciami più interessanti che infiammeranno il cielo estivo?
    Spazio29 Giugno 2026

    Stelle cadenti di luglio: quali sono gli sciami più interessanti che infiammeranno il cielo estivo?

    Tutti pronti con i desideri? Ecco gli sciami meteorici di luglio, che raggiungeranno il picco in condizioni ottimali per l'osservazione.
  • Prima Luna piena dell'estate in arrivo: tutto quello che c'è da sapere sulla Luna delle Fragole
    Spazio26 Giugno 2026

    Prima Luna piena dell'estate in arrivo: tutto quello che c'è da sapere sulla Luna delle Fragole

    Sarà la Microluna delle Fragole 2026 la prima Luna Piena a splendere nel cielo estivo. Curiosità su un evento davvero speciale.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Tendenza11 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Si profila una settimana rovente per l'Italia: picchi di 40 gradi al centro-sud e fino ai 45 sulla Sardegna. Caldo afoso al Nord. La tendenza meteo
Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
Tendenza10 Luglio 2026
Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede un caldo sempre più intenso e afoso, soprattutto al Centro-Sud e Isole.
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Tendenza9 Luglio 2026
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Si intensifica l'ondata di caldo in atto sull'Italia: il picco tra mercoledì 15 e venerdì 17 luglio con valori oltre i 40 gradi nelle zone interne del Sud e Isole e fino a 45 in Sardegna. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 11 Luglio ore 18:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154