FacebookInstagramXWhatsApp

Marte, per renderlo abitabile serve un bombardamento di asteroidi? Lo studio

Uno scienziato polacco sostiene che per rendere abitabile Marte è necessario far schiantare degli asteroidi sul pianeta.
Spazio22 Aprile 2025 - ore 16:52 - Redatto da Meteo.it
Spazio22 Aprile 2025 - ore 16:52 - Redatto da Meteo.it

Nel corso dei decenni sono state tantissime le teorie su come gli esseri umani potrebbero rendere abitabile il Pianeta Marte. Alcuni scienziati hanno proposto l'uso di piante come il muschio del deserto antartico o persino i licheni, ma recentemente uno studioso polacco si è fatto portavoce di un metodo ancora più innovativo. Scopriamo di cosa si tratta.

Come rendere abitabile il pianeta Marte? L'idea del Dr. Leszek Czechowski

Uno scienziato polacco, il Dr. Leszek Czechowski, ricercatore presso l'Accademia Polacca delle Scienze, ha bocciato l'idea di piantare muschio del deserto antartico o licheni sul pianeta Marte per renderlo abitabile. Il motivo? I coloni di Marte in futuro non sopravviveranno piantando colture sul Pianeta per via della natura del suolo ricco di perclorati, dannosi per l'uomo. Non solo la bassa pressione atmosferica sul pianeta farebbe bollire l'acqua all'interno del corpo umano qualora non si indossasse una tuta spaziale pressurizzata.

Nello studio dal titolo "Problemi energetici della terraformazione di Marte", il Dr. Czechowski ha ipotizzato una soluzione più pratica: far schiantare degli asteroidi su Marte. Lo scienziato, infatti, ha spiegato che gli asteroidi ghiacciati nella Fascia di Kuiper o nell'ipotetica Nube di Oort esterna potrebbero offrire un mezzo per creare un'atmosfera su Marte. Ricordiamo l'atmosfera del pianeta è sottile e composta principalmente da anidride carbonica, che non supporta la vita. Colpendo il pianeta con questi asteroidi ghiacciati, si potrebbero rilasciare gas che contribuirebbero a creare un'atmosfera respirabile.

Lo studio del Dott. Czechowski per portare la vita su Marte

Non solo, secondo il Dott. Czechowski la Nube di Oort, che si trova in profondità oltre Nettuno, contenga miliardi di asteroidi ghiacciati che possono essere utilizzati a questo scopo. Attenzione: trasportare un asteroide dalla Nube di Oort a Marte costerebbe 15.000 anni con la tecnologia attuale. Lo studio del Dott. Czechowski è a lungo termine, ma si presenta come una strada da intraprendere  per rendere Marte un pianeta più adatto all'uomo in un futuro lontano.

L'idea di far schiantare degli asteroidi su Marte sembra una soluzione per il Dott. Czechowski in modo da aumentare la pressione atmosferica di Marte fino a un punto in cui sia tollerabile per gli esseri umani, o almeno fino a un punto in cui non muoiano immediatamente se esposti a essa. Si tratta di uno studio, ma non si esclude ci possono essere altri metodi per terraformare Marte che coinvolgono la bioingegneria, ma richiederebbero comunque una quantità assurda di energia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Arriva una settimana di stelle cadenti: tutti pronti con i desideri?
    Spazio11 Giugno 2025

    Arriva una settimana di stelle cadenti: tutti pronti con i desideri?

    Saranno tre gli sciami meteorici che nelle prossime ore raggiungeranno il picco, regalandoci uno spettacolo unico nel cielo di giugno.
  • La Luna piena delle Fragole mercoledì 11 giugno 2025, a che ora vederla e perché si chiama così
    Spazio11 Giugno 2025

    La Luna piena delle Fragole mercoledì 11 giugno 2025, a che ora vederla e perché si chiama così

    Mercoledì 11 giugno 2025 è possibile vedere in cielo la Luna delle Fragole: quando e a che ora è possibile assistere a questo fenomeno.
  • Torna il bacio Luna-Saturno (quasi) visibile a occhio nudo
    Spazio11 Giugno 2025

    Torna il bacio Luna-Saturno (quasi) visibile a occhio nudo

    L'evento celeste che sta per arrivare è uno dei più suggestivi: Luna e Saturno danzeranno insieme nel cielo di giugno.
  • Asteroide, la Nasa alza le probabilità di impatto lunare
    Spazio10 Giugno 2025

    Asteroide, la Nasa alza le probabilità di impatto lunare

    L'asteroide 2024 YR4 potrebbe impattare sulla Luna nel 2032? Gli ultimi aggiornamenti della Nasa.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, caldo in attenuazione ma tornano i temporali: la tendenza meteo da martedì 17 giugno
Tendenza14 Giugno 2025
Meteo, caldo in attenuazione ma tornano i temporali: la tendenza meteo da martedì 17 giugno
Vortice ciclonico in azione a inizio settimana: porterà un'attenuazione del caldo, ma anche il rischio di forti temporali. La tendenza meteo
Meteo, dal caldo intenso al rischio di forti temporali: la tendenza da lunedì 16 giugno
Tendenza13 Giugno 2025
Meteo, dal caldo intenso al rischio di forti temporali: la tendenza da lunedì 16 giugno
Vortice ciclonico sull'Italia a inizio settimana: si attenua il caldo, ma torna il rischio di forti temporali e grandinate! La tendenza meteo
Meteo: caldo africano nel weekend, ma si intravede una pausa! La tendenza
Tendenza12 Giugno 2025
Meteo: caldo africano nel weekend, ma si intravede una pausa! La tendenza
La prima ondata di caldo dell'estate 2025 prosegue nel fine settimana del 14-15 giugno, ma si intravede un temporaneo stop. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 14 Giugno ore 15:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154