FacebookInstagramXWhatsApp

Marte, per renderlo abitabile serve un bombardamento di asteroidi? Lo studio

Uno scienziato polacco sostiene che per rendere abitabile Marte è necessario far schiantare degli asteroidi sul pianeta.
Spazio22 Aprile 2025 - ore 16:52 - Redatto da Meteo.it
Spazio22 Aprile 2025 - ore 16:52 - Redatto da Meteo.it

Nel corso dei decenni sono state tantissime le teorie su come gli esseri umani potrebbero rendere abitabile il Pianeta Marte. Alcuni scienziati hanno proposto l'uso di piante come il muschio del deserto antartico o persino i licheni, ma recentemente uno studioso polacco si è fatto portavoce di un metodo ancora più innovativo. Scopriamo di cosa si tratta.

Come rendere abitabile il pianeta Marte? L'idea del Dr. Leszek Czechowski

Uno scienziato polacco, il Dr. Leszek Czechowski, ricercatore presso l'Accademia Polacca delle Scienze, ha bocciato l'idea di piantare muschio del deserto antartico o licheni sul pianeta Marte per renderlo abitabile. Il motivo? I coloni di Marte in futuro non sopravviveranno piantando colture sul Pianeta per via della natura del suolo ricco di perclorati, dannosi per l'uomo. Non solo la bassa pressione atmosferica sul pianeta farebbe bollire l'acqua all'interno del corpo umano qualora non si indossasse una tuta spaziale pressurizzata.

Nello studio dal titolo "Problemi energetici della terraformazione di Marte", il Dr. Czechowski ha ipotizzato una soluzione più pratica: far schiantare degli asteroidi su Marte. Lo scienziato, infatti, ha spiegato che gli asteroidi ghiacciati nella Fascia di Kuiper o nell'ipotetica Nube di Oort esterna potrebbero offrire un mezzo per creare un'atmosfera su Marte. Ricordiamo l'atmosfera del pianeta è sottile e composta principalmente da anidride carbonica, che non supporta la vita. Colpendo il pianeta con questi asteroidi ghiacciati, si potrebbero rilasciare gas che contribuirebbero a creare un'atmosfera respirabile.

Lo studio del Dott. Czechowski per portare la vita su Marte

Non solo, secondo il Dott. Czechowski la Nube di Oort, che si trova in profondità oltre Nettuno, contenga miliardi di asteroidi ghiacciati che possono essere utilizzati a questo scopo. Attenzione: trasportare un asteroide dalla Nube di Oort a Marte costerebbe 15.000 anni con la tecnologia attuale. Lo studio del Dott. Czechowski è a lungo termine, ma si presenta come una strada da intraprendere  per rendere Marte un pianeta più adatto all'uomo in un futuro lontano.

L'idea di far schiantare degli asteroidi su Marte sembra una soluzione per il Dott. Czechowski in modo da aumentare la pressione atmosferica di Marte fino a un punto in cui sia tollerabile per gli esseri umani, o almeno fino a un punto in cui non muoiano immediatamente se esposti a essa. Si tratta di uno studio, ma non si esclude ci possono essere altri metodi per terraformare Marte che coinvolgono la bioingegneria, ma richiederebbero comunque una quantità assurda di energia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?
    Spazio2 Gennaio 2026

    Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?

    Luna piena del Lupo, congiunzioni celesti e occultamento lunare di Antares: il primo mese dell'anno si preannuncia ricco di eventi celesti.
  • La Luna del Lupo è pronta a regalarci il primo spettacolo del 2026 (con una sorpresa extra)
    Spazio2 Gennaio 2026

    La Luna del Lupo è pronta a regalarci il primo spettacolo del 2026 (con una sorpresa extra)

    Il primo plenilunio 2026 ci regala un evento extra: il nostro satellite si troverà in congiunzione con Giove. Spettacolo visibile a occhio nudo.
  • Il 3 gennaio 2026 arriva lo sciame meteorico delle Quadrantidi: dove e come vedere lo spettacolo
    Spazio31 Dicembre 2025

    Il 3 gennaio 2026 arriva lo sciame meteorico delle Quadrantidi: dove e come vedere lo spettacolo

    Il 2026 inizia con il picco delle Quadrantidi, uno degli sciami di meteore più suggestivi dell’anno: ecco come ammirare lo spettacolo celeste.
  • La Luna saluta il 2025 con un tuffo nelle Pleiadi: come vedere l'ultimo show celeste dell'anno
    Spazio29 Dicembre 2025

    La Luna saluta il 2025 con un tuffo nelle Pleiadi: come vedere l'ultimo show celeste dell'anno

    Saranno la Luna e l'ammasso stellare delle Pleiadi a salutare il 2025, con un bacio celeste che terrà molti skywatcher con il naso all'insù.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Tendenza2 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Da domenica 4 gennaio nuovo afflusso di aria molto fredda. Possibili nevicate a quote di pianura per l'Epifania. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Tendenza1 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Da domenica 4 gennaio nuova perturbazione con piogge, neve e venti forti. Calo termico in vista. La tendenza meteo fino all'Epifania
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Tendenza31 Dicembre 2025
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Intensi venti meridionali al Centro-sud con rialzo termico. Al Nord fronte freddo dal 4 gennaio. La tendenza meteo del primo weekend del 2026
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 03 Gennaio ore 04:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154