FacebookInstagramXWhatsApp

Marmolada, neve in agosto sulle Dolomiti: le immagini dal rifugio Capanna Punta Penia

Nevica in agosto sulle Dolomiti: -6 gradi sulla Marmolada. Il paesaggio imbiancato immortalato in foto e video
Clima6 Agosto 2023 - ore 14:47 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima6 Agosto 2023 - ore 14:47 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di repertorio

E' arrivata la neve in agosto sulle Dolomiti. Imbiancata la Marmolada, il gruppo montuoso delle Alpi Orientali dove si sono registrati -6° con il rifugio di Punta Penia completamente ricoperto di neve.

Neve sulla Marmolada, le immagini da Punta Penia

L'ondata di maltempo che ha colpito l'Italia ha segnato anche la prima neve sulle Dolomiti. Nevica in Agosto sulla Marmolada, il gruppo montuoso delle Alpi orientali al confine tra la provincia di Trento e la provincia di Belluno. La punta più alta è quella di Punta Penia, a 3.343 metri d'altezza, dove il paesaggio è diventato invernale con la neve posata su tutto il rifugio di Punta Penia. I video e le immagini condivise da Carlo Budel, gestore del rifugio di Punta Penia, hanno fatto il giro del web diventando virali sui social.

E' suggestivo vedere la prima neve in agosto sulle Dolomiti: un paesaggio imbiancato che fa pensare al freddo e al Natale. Si tratta di una nevicata importante, una di quelle che non si vedeva da tempo durante la stagione estiva. La neve è caduta anche sulla cima del Monte Civetta, gruppo montuoso appartenente alle Dolomiti di Zoldo, situato in provincia di Belluno, dichiarato Patrimonio dell'Umanità nel 2009.

Marmolada sotto la neve, -6° e paesaggio imbiancato: il video

Il passaggio delle perturbazioni atlantiche ha riportato il maltempo da Nord a Sud. Sulle Dolomiti, invece, è arrivato il primo freddo e la prima neve con la colonnina di mercurio che è scesa sotto lo zero toccando -6°. Flavio Tolin, di marmoladameteo, ha raccontato: "dopo giornate passate sotto la nebbia e nubi basse, a Punta Penia è tornata la neve, anche abbondante tra la notte di venerdì 4 agosto e la mattinata odierna, con le temperature che ieri hanno avuto un primo calo e non sono andate oltre i 4 gradi. Poi dal pomeriggio, i temporali a quota 3343 metri hanno portato subito neve, grazie al rovesciamento dall'alto di aria fredda in seno ai cumulonembi ed al flusso freddo nord occidentale".

La forte perturbazione, accompagnata da una massa d'aria fredda, ha fatto crollare bruscamente le temperature di anche -10° ovunque. Anche in città si registrano valori compresi tra i 15-17° lontanissimi da quelli delle scorse settimana.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend rovente sull’Italia: in arrivo il caldo africano con temperature fino a 34 gradi. Le previsioni
    Clima12 Giugno 2026

    Meteo, weekend rovente sull’Italia: in arrivo il caldo africano con temperature fino a 34 gradi. Le previsioni

    Torna l'estate in Italia con la rimonta dell'alta pressione e temperature bollenti con picchi record. Le previsioni meteo.
  • Meteo, ancora qualche rovescio poi cambia tutto: anticiclone in arrivo nel weekend. Le previsioni
    Clima11 Giugno 2026

    Meteo, ancora qualche rovescio poi cambia tutto: anticiclone in arrivo nel weekend. Le previsioni

    Ultime piogge lungo le coste adriatiche e zone interne del Centro-Sud con un calo delle temperature. Nel weekend tornano il sole e il caldo.
  • Maltempo Friuli Venezia Giulia: alberi abbattuti, allagamenti e cento richieste di soccorso ai Vigili del Fuoco
    Clima11 Giugno 2026

    Maltempo Friuli Venezia Giulia: alberi abbattuti, allagamenti e cento richieste di soccorso ai Vigili del Fuoco

    Una perturbazione di forte intensità ha attraversato il Friuli Venezia Giulia, portando rovesci temporaleschi, grandine e danni.
  • Meteo, allerta gialla l'11 giugno 2026 in Italia: ecco dove
    Clima10 Giugno 2026

    Meteo, allerta gialla l'11 giugno 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla per maltempo e criticità in diverse regioni d'Italia nella giornata di giovedì 11 giugno 2026: ecco il bollettino meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fase instabile al Nord. Da metà settimana caldo intenso. La tendenza dal 15 giugno
Tendenza12 Giugno 2026
Meteo, fase instabile al Nord. Da metà settimana caldo intenso. La tendenza dal 15 giugno
Dopo una fase temporalesca al Nord, Il caldo intenso dovrebbe far soffrire l’intera penisola in un contesto di tempo generalmente stabile e soleggiato
Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
Tendenza11 Giugno 2026
Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio di settimana vede l'alta pressione dominante con possibilità di qualche temporali tra 15 e 16 giugno.
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Tendenza10 Giugno 2026
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Dopo il calo termico di metà settimana, nel weekend del 13-14 giugno aumenta nuovamente il caldo con tempo più stabile ovunque. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Giugno ore 22:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154