FacebookInstagramXWhatsApp

Marmolada, neve in agosto sulle Dolomiti: le immagini dal rifugio Capanna Punta Penia

Nevica in agosto sulle Dolomiti: -6 gradi sulla Marmolada. Il paesaggio imbiancato immortalato in foto e video
Clima6 Agosto 2023 - ore 14:47 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima6 Agosto 2023 - ore 14:47 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di repertorio

E' arrivata la neve in agosto sulle Dolomiti. Imbiancata la Marmolada, il gruppo montuoso delle Alpi Orientali dove si sono registrati -6° con il rifugio di Punta Penia completamente ricoperto di neve.

Neve sulla Marmolada, le immagini da Punta Penia

L'ondata di maltempo che ha colpito l'Italia ha segnato anche la prima neve sulle Dolomiti. Nevica in Agosto sulla Marmolada, il gruppo montuoso delle Alpi orientali al confine tra la provincia di Trento e la provincia di Belluno. La punta più alta è quella di Punta Penia, a 3.343 metri d'altezza, dove il paesaggio è diventato invernale con la neve posata su tutto il rifugio di Punta Penia. I video e le immagini condivise da Carlo Budel, gestore del rifugio di Punta Penia, hanno fatto il giro del web diventando virali sui social.

E' suggestivo vedere la prima neve in agosto sulle Dolomiti: un paesaggio imbiancato che fa pensare al freddo e al Natale. Si tratta di una nevicata importante, una di quelle che non si vedeva da tempo durante la stagione estiva. La neve è caduta anche sulla cima del Monte Civetta, gruppo montuoso appartenente alle Dolomiti di Zoldo, situato in provincia di Belluno, dichiarato Patrimonio dell'Umanità nel 2009.

Marmolada sotto la neve, -6° e paesaggio imbiancato: il video

Il passaggio delle perturbazioni atlantiche ha riportato il maltempo da Nord a Sud. Sulle Dolomiti, invece, è arrivato il primo freddo e la prima neve con la colonnina di mercurio che è scesa sotto lo zero toccando -6°. Flavio Tolin, di marmoladameteo, ha raccontato: "dopo giornate passate sotto la nebbia e nubi basse, a Punta Penia è tornata la neve, anche abbondante tra la notte di venerdì 4 agosto e la mattinata odierna, con le temperature che ieri hanno avuto un primo calo e non sono andate oltre i 4 gradi. Poi dal pomeriggio, i temporali a quota 3343 metri hanno portato subito neve, grazie al rovesciamento dall'alto di aria fredda in seno ai cumulonembi ed al flusso freddo nord occidentale".

La forte perturbazione, accompagnata da una massa d'aria fredda, ha fatto crollare bruscamente le temperature di anche -10° ovunque. Anche in città si registrano valori compresi tra i 15-17° lontanissimi da quelli delle scorse settimana.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo arancione e gialla il 22 ottobre 2026 in Italia: ecco dove
    Clima21 Ottobre 2026

    Allerta meteo arancione e gialla il 22 ottobre 2026 in Italia: ecco dove

    Non si placa l'ondata di maltempo in Italia: scatta l'allerta arancione e gialla anche il 22 ottobre 2026 in diverse regioni. Ecco quali.
  • Maltempo in Toscana, all’Isola d’Elba piogge record e colate di fango
    Clima21 Ottobre 2026

    Maltempo in Toscana, all’Isola d’Elba piogge record e colate di fango

    Maltempo in Toscana: all’Isola d’Elba piogge fino a 200 mm, frane e colate di fango. Ancora temporali, poi un miglioramento temporaneo.
  • Meteo, torna la neve sulle Alpi: fiocchi fino a 1600-1800 metri, ecco quando
    Clima21 Ottobre 2026

    Meteo, torna la neve sulle Alpi: fiocchi fino a 1600-1800 metri, ecco quando

    Cosa accadrà secondo le previsioni meteo? A quanto pare torna la neve sulle Alpi con fiocchi almeno fino a 1600 metri. Ecco quando e dove?
  • Meteo, perturbazione sull’Italia: piogge abbondanti, vento e neve sui 2000 metri. Le previsioni
    Clima21 Ottobre 2026

    Meteo, perturbazione sull’Italia: piogge abbondanti, vento e neve sui 2000 metri. Le previsioni

    L'Italia è nella morsa del maltempo: piogge intense ed insistenti, allerte meteo con conseguenti disagi e criticità in diverse regioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, le previsioni per il weekend del 24-25 ottobre
Tendenza21 Ottobre 2026
Meteo, le previsioni per il weekend del 24-25 ottobre
Fine settimana con tempo variabile e più fresco. In seguito un promontorio di alta pressione riporterà condizioni di stabilità accompagnate da un rialzo termico
Meteo, due perturbazioni in arrivo tra venerdì 23 ottobre e il weekend
Tendenza20 Ottobre 2026
Meteo, due perturbazioni in arrivo tra venerdì 23 ottobre e il weekend
La tendenza meteo per il weekend mostra uno scenario ancora variabile, con 2 perturbazioni in transito sull'Italia e piogge in diverse regioni
Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Tendenza19 Ottobre 2026
Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Il forte maltempo che colpirà l'Italia tra martedì e mercoledì si attenuerà nella giornata di giovedì, ma la scena meteo resta dinamica
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 21 Ottobre ore 19:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154