FacebookInstagramXWhatsApp

Marmolada, neve in agosto sulle Dolomiti: le immagini dal rifugio Capanna Punta Penia

Nevica in agosto sulle Dolomiti: -6 gradi sulla Marmolada. Il paesaggio imbiancato immortalato in foto e video
Clima6 Agosto 2023 - ore 14:47 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima6 Agosto 2023 - ore 14:47 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di repertorio

E' arrivata la neve in agosto sulle Dolomiti. Imbiancata la Marmolada, il gruppo montuoso delle Alpi Orientali dove si sono registrati -6° con il rifugio di Punta Penia completamente ricoperto di neve.

Neve sulla Marmolada, le immagini da Punta Penia

L'ondata di maltempo che ha colpito l'Italia ha segnato anche la prima neve sulle Dolomiti. Nevica in Agosto sulla Marmolada, il gruppo montuoso delle Alpi orientali al confine tra la provincia di Trento e la provincia di Belluno. La punta più alta è quella di Punta Penia, a 3.343 metri d'altezza, dove il paesaggio è diventato invernale con la neve posata su tutto il rifugio di Punta Penia. I video e le immagini condivise da Carlo Budel, gestore del rifugio di Punta Penia, hanno fatto il giro del web diventando virali sui social.

E' suggestivo vedere la prima neve in agosto sulle Dolomiti: un paesaggio imbiancato che fa pensare al freddo e al Natale. Si tratta di una nevicata importante, una di quelle che non si vedeva da tempo durante la stagione estiva. La neve è caduta anche sulla cima del Monte Civetta, gruppo montuoso appartenente alle Dolomiti di Zoldo, situato in provincia di Belluno, dichiarato Patrimonio dell'Umanità nel 2009.

Marmolada sotto la neve, -6° e paesaggio imbiancato: il video

Il passaggio delle perturbazioni atlantiche ha riportato il maltempo da Nord a Sud. Sulle Dolomiti, invece, è arrivato il primo freddo e la prima neve con la colonnina di mercurio che è scesa sotto lo zero toccando -6°. Flavio Tolin, di marmoladameteo, ha raccontato: "dopo giornate passate sotto la nebbia e nubi basse, a Punta Penia è tornata la neve, anche abbondante tra la notte di venerdì 4 agosto e la mattinata odierna, con le temperature che ieri hanno avuto un primo calo e non sono andate oltre i 4 gradi. Poi dal pomeriggio, i temporali a quota 3343 metri hanno portato subito neve, grazie al rovesciamento dall'alto di aria fredda in seno ai cumulonembi ed al flusso freddo nord occidentale".

La forte perturbazione, accompagnata da una massa d'aria fredda, ha fatto crollare bruscamente le temperature di anche -10° ovunque. Anche in città si registrano valori compresi tra i 15-17° lontanissimi da quelli delle scorse settimana.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo, allerta meteo gialla domani 25 giugno per temporali: le regioni a rischio
    Clima24 Giugno 2026

    Maltempo, allerta meteo gialla domani 25 giugno per temporali: le regioni a rischio

    Caldo intenso e rischio temporali improvvisi: la Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo gialla per giovedì 25 giugno in quattro regioni.
  • Meteo Italia: caldo africano sempre più intenso, temperature fino a 40°C e clima tropicale nel weekend
    Clima24 Giugno 2026

    Meteo Italia: caldo africano sempre più intenso, temperature fino a 40°C e clima tropicale nel weekend

    Prosegue la seconda intensa ondata di calore in Italia con caldo africano, afa e temperature che sfiorano i 40°C. Scopriamo le previsioni meteo.
  • Caldo estremo in Italia: la classifica delle città dove si soffre di meno (e di più)
    Clima24 Giugno 2026

    Caldo estremo in Italia: la classifica delle città dove si soffre di meno (e di più)

    Nel 2025 l’Italia ha vissuto il quarto anno più caldo dal 1800, con temperature medie superiori di 1,77 gradi.
  • Caldo record in Europa: Francia nella morsa dell’afa con decine di vittime
    Clima24 Giugno 2026

    Caldo record in Europa: Francia nella morsa dell’afa con decine di vittime

    Non si placa l'ondata di caldo che da giorni sta interessando l'Europa con temperature record in Francia, Italia e Regno Unito.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
Tendenza24 Giugno 2026
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend 27-28 giugno indica una intensificazione della calura che coinvolgerà maggiormente il Sud. Previsti fino a 40°C.
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
Tendenza23 Giugno 2026
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana indica una calura sempre più intensa, anche al Sud. Instabilità sui rilievi ma meno diffusa
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
Tendenza22 Giugno 2026
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana indica un caldo sempre più intenso, soprattutto sul finire del mese, in particolare al Sud
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Giugno ore 18:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154