FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Usa: tempeste di neve e strade ghiacciate, ecco dove

Avvisi di tempeste di neve in diversi stati americani. In New Mexico e Colorado strade ghiacciate e impraticabili.
Clima8 Novembre 2024 - ore 16:30 - Redatto da Meteo.it
Clima8 Novembre 2024 - ore 16:30 - Redatto da Meteo.it

Sono diversi gli stati americani interessati da una violenta tempesta di neve. Il National Weather Service (Nws) ha diramato nelle scorse ore avvisi di tempesta invernale in Alaska, ma anche in Colorado e New Mexico. La situazione.

Neve e ghiaccio in America: forti nevicate

Una tempesta di neve ha colpito numerosi stati degli Stati Uniti d'America facendo registrare danni e disagi importanti. A cominciare dall'Alaska, lo stato più grande e meno popoloso degli Stati Uniti, dove sono previsti fino a 20 pollici di neve. Il National Weather Service (Nws) ha emesso due avvisi di allerte meteo per l'Alaska: uno per le altitudini più elevate della Seward Highway, tra cui Turnagain Pass e Summit Lake, e un altro per la Klondike Highway. "L'aria più calda potrebbe mescolarsi e trasformare le precipitazioni in un mix di pioggia e neve o pioggia entro martedì pomeriggio", ha comunicato l'Nwa precisando che tale situazione potrebbe creare pericoli lungo la Seward Highway.

Non solo, il National Weather Service ha diramato anche l'allarme per neve: "Sono previste forti nevicate. Accumuli di neve totali da 12 a 20 pollici. Raffiche di vento fino a 55 mph. Nevicate da uno a tre pollici all'ora nel passo Turnagain tra le 6 del mattino e mezzogiorno". In particolare lungo l'autostrada Klondike Highway si prevede che la neve inizierà più leggera e soffice prima di diventare più umida e pesante da martedì sera a mercoledì. Le forti tempeste di neve potrebbero creare problemi e disagi anche alla circolazione su strada e non si escludono anche blackout. L'allarme è stato comunicato anche nelle città di Skegway e White Pass dove la tempesta di neve ha fatto registrare nevicate da record.

Nevica anche in New Mexico e Colorado

La tempesta di neve che ha colpito gli Usa sta interessando anche i cittadini del New Mexico e del Colorado dove circa 20.000 persone sono senza elettricità. Il clima è gelido con diversi centimetri di neve anche a quote più basse e strade diventate impraticabili per il ghiaccio. Il servizio meteorologico di Albuquerque ha parlato di strade ricoperte di neve e ghiaccio con tantissime auto rimaste bloccate sulle autostrade 56, 412 e 87 e invita alla prudenza e sconsiglia vivamente a tutti di mettersi in viaggio.

I meteorologi hanno previsto che potrebbero esserci quantità storiche di neve nelle montagne Sangre de Cristo, Jemez e Sandia-Manzano nel New Mexico. Intanto nuovi avvisi di bufere di neve e di condizioni meteorologiche invernali sono state diramate in gran parte del New Mexico e del Colorado fino a venerdì sera da parte del National Weather Service (Nws).

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima5 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia per maltempo e criticità: ecco le regioni e zone coinvolte.
  • Neve sotto l'albero? Cosa dicono le proiezioni meteo di Natale
    Clima5 Dicembre 2025

    Neve sotto l'albero? Cosa dicono le proiezioni meteo di Natale

    Bisognerà attendere tra il 15 e il 21 dicembre quando le proiezioni indicano la possibilità di nevicate.
  • Meteo, clima instabile in Italia ma migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni
    Clima5 Dicembre 2025

    Meteo, clima instabile in Italia ma migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni

    Clima ancora instabile e segnato dal maltempo, ma torna il sole per l'Immacolata. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla in Italia il 5 dicembre 2025: tutte le regioni a rischio
    Clima4 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla in Italia il 5 dicembre 2025: tutte le regioni a rischio

    Prosegue lo stato di allerta meteo in Italia anche per il 5 dicembre 2025 con l'allerta arancione e gialla al Centro-Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Tendenza7 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Fino a domenica 14 dicembre non sono attesi cambiamenti significativi. Crescente probabilità di formazione di nebbie e progressivo accumulo di sostanze inquinanti
Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Tendenza6 Dicembre 2025
Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Alta pressione protagonista per tutta la prossima settimana con temperature sopra la norma e ampia escursione termica. La tendenza dal 9 dicembre
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Tendenza5 Dicembre 2025
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Anticiclone protagonista da lunedì 8 dicembre: il giorno dell'Immacolata trascorrerà con condizioni meteo stabili e un clima mite per la stagione
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 07 Dicembre ore 15:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154