FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Usa: tempeste di neve e strade ghiacciate, ecco dove

Avvisi di tempeste di neve in diversi stati americani. In New Mexico e Colorado strade ghiacciate e impraticabili.
Clima8 Novembre 2024 - ore 16:30 - Redatto da Meteo.it
Clima8 Novembre 2024 - ore 16:30 - Redatto da Meteo.it

Sono diversi gli stati americani interessati da una violenta tempesta di neve. Il National Weather Service (Nws) ha diramato nelle scorse ore avvisi di tempesta invernale in Alaska, ma anche in Colorado e New Mexico. La situazione.

Neve e ghiaccio in America: forti nevicate

Una tempesta di neve ha colpito numerosi stati degli Stati Uniti d'America facendo registrare danni e disagi importanti. A cominciare dall'Alaska, lo stato più grande e meno popoloso degli Stati Uniti, dove sono previsti fino a 20 pollici di neve. Il National Weather Service (Nws) ha emesso due avvisi di allerte meteo per l'Alaska: uno per le altitudini più elevate della Seward Highway, tra cui Turnagain Pass e Summit Lake, e un altro per la Klondike Highway. "L'aria più calda potrebbe mescolarsi e trasformare le precipitazioni in un mix di pioggia e neve o pioggia entro martedì pomeriggio", ha comunicato l'Nwa precisando che tale situazione potrebbe creare pericoli lungo la Seward Highway.

Non solo, il National Weather Service ha diramato anche l'allarme per neve: "Sono previste forti nevicate. Accumuli di neve totali da 12 a 20 pollici. Raffiche di vento fino a 55 mph. Nevicate da uno a tre pollici all'ora nel passo Turnagain tra le 6 del mattino e mezzogiorno". In particolare lungo l'autostrada Klondike Highway si prevede che la neve inizierà più leggera e soffice prima di diventare più umida e pesante da martedì sera a mercoledì. Le forti tempeste di neve potrebbero creare problemi e disagi anche alla circolazione su strada e non si escludono anche blackout. L'allarme è stato comunicato anche nelle città di Skegway e White Pass dove la tempesta di neve ha fatto registrare nevicate da record.

Nevica anche in New Mexico e Colorado

La tempesta di neve che ha colpito gli Usa sta interessando anche i cittadini del New Mexico e del Colorado dove circa 20.000 persone sono senza elettricità. Il clima è gelido con diversi centimetri di neve anche a quote più basse e strade diventate impraticabili per il ghiaccio. Il servizio meteorologico di Albuquerque ha parlato di strade ricoperte di neve e ghiaccio con tantissime auto rimaste bloccate sulle autostrade 56, 412 e 87 e invita alla prudenza e sconsiglia vivamente a tutti di mettersi in viaggio.

I meteorologi hanno previsto che potrebbero esserci quantità storiche di neve nelle montagne Sangre de Cristo, Jemez e Sandia-Manzano nel New Mexico. Intanto nuovi avvisi di bufere di neve e di condizioni meteorologiche invernali sono state diramate in gran parte del New Mexico e del Colorado fino a venerdì sera da parte del National Weather Service (Nws).

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, avviso ondate di calore il 2 settembre 2026: le città a rischio allerta caldo in Italia
    Clima1 Settembre 2026

    Meteo, avviso ondate di calore il 2 settembre 2026: le città a rischio allerta caldo in Italia

    Allerta caldo in Italia nella giornata del 2 settembre 2026: scopriamo la lista delle città da bollino rosso, arancione e giallo.
  • Meteo, allerta gialla il 2 settembre 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima1 Settembre 2026

    Meteo, allerta gialla il 2 settembre 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta una nuova allerta meteo gialla per maltempo e criticità nella giornata di mercoledì 2 settembre 2026 in Italia: ecco le zone a rischio.
  • Meteo, arriva la sesta ondata di caldo dell’estate: quando inizierà. Picchi record in arrivo sull’Italia
    Clima1 Settembre 2026

    Meteo, arriva la sesta ondata di caldo dell’estate: quando inizierà. Picchi record in arrivo sull’Italia

    Nuova ondata di calore sull'Italia dove sono previsti picchi di temperature fino ai 35°C. Scopriamo le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta caldo il 1 settembre 2026 in Italia: la lista delle città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima31 Agosto 2026

    Meteo, allerta caldo il 1 settembre 2026 in Italia: la lista delle città a rischio per il Ministero della Salute

    Ancora afa e temperature superiori alla norma: le città da bollino rosso e giallo di allerta caldo l'1 settembre 2026 in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Anticiclone africano a oltranza: caldo intenso almeno fino al 10 settembre
Tendenza1 Settembre 2026
Meteo, Anticiclone africano a oltranza: caldo intenso almeno fino al 10 settembre
Settembre prosegue sotto il segno del caldo estivo: si profila un weekend stabile e molto caldo e così anche buona parte della prossima settimana. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
Tendenza31 Agosto 2026
Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede un nuovo rialzo delle temperature da Nord a Sud con valori oltre i 35 gradi.
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
Tendenza30 Agosto 2026
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
La tendenza meteo per la seconda parte della prossima settimana indica un nuovo aumento del caldo, che sarà ben oltre la norma da Nord a Sud.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Settembre ore 04:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154