FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Umbria, disagi a Città di Castello e Perugia: le ultime news

Una forte ondata di maltempo sta interessando l'Umbria: freddo, forti raffiche di vendo e neve con una serie di disagi alla viabilità.
Clima13 Gennaio 2025 - ore 18:39 - Redatto da Meteo.it
Clima13 Gennaio 2025 - ore 18:39 - Redatto da Meteo.it

Prosegue in Italia una forte ondata di freddo e maltempo con un clima tipicamente invernale che ha visto crollare le temperature di anche -10° nel giro di pochi giorni. Anche l'Umbria da giorni è nella morsa del freddo e delle piogge. La situazione e le ultime news.

Umbria, neve e forti raffiche di vento da Perugia a Città di Castello

L'inverno si sta facendo sentire in tutta la regione Umbria con freddo intenso, piogge e fortissime raffiche di vento. Il passaggio di una serie di perturbazioni, tra cui una accompagnata da una massa d'aria gelida, si è fatto sentire anche in Umbria e in diverse città dove il clima è diventato di stampo invernale.

Da Perugia a Terni, comprese le aree appenniniche, le condizioni meteo sono all'insegna del maltempo con fenomeni temporaleschi intensi, ma anche nevicate che hanno regalato a tantissimi cittadini scenari fiabeschi, ma anche disagi alla circolazione.

Nelle ultime ore si sono registrate fortissime raffiche di vento che hanno fatto registrare una serie di danni come caduta di alberi con conseguenti disagi e rallentamenti alla circolazione. In particolare nella città di Perugia un grosso albero ha completamente bloccato la via Montegrillo-San Marco, mentre a Città di Castello sono stati necessari diversi interventi da parte dei Vigili del Fuoco per liberare le strade. Fortunatamente non si registrano feriti.

Umbria, neve fino a 200-400 metri e temperature sotto lo 0°

Tra le zone dell'Umbria colpite dalla forte ondata di freddo e maltempo c'è anche la città di Orvieto dove i forti venti hanno perfino superato i limiti di sicurezza per praticare escursioni e attività all’aperto. Una condizione climatica non semplice per la regione Umbria che si è ritrovata a fare i conti con un meteo freddo e gelido con annesse complicazioni che hanno messo a dura prova le amministrazioni locali, ma anche i cittadini.

Oltre al freddo gelido, è tornata anche la neve con fiocchi caduti fino a 200-400 metri. Tra le zone più colpite dalla neve ci sono le zone appenniniche, ma anche cittadine come Norcia, Gubbio e Foligno si sono risvegliate imbiancate regalando un panorama davvero suggestivo.

La neve è caduta anche in pianura e zone di collina tra cui il Trasimeno e le aree della Valle Umbra complice anche un brusco calo delle temperature che ha visto la colonnina di mercurio registrare temperature tra i 5-7° con le minime intorno allo 0° e nelle zone di montagna al di sotto. Stando alle tendenze meteo, questo clima di stampo invernale gelido perdurerà in tutta la regione Umbria almeno fino alla giornata di mercoledì quando è previsto un leggero miglioramento del clima.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, scatta allerta gialla per piogge il 1 luglio 2025 in Italia. Le regioni a rischio
    Clima30 Giugno 2025

    Meteo, scatta allerta gialla per piogge il 1 luglio 2025 in Italia. Le regioni a rischio

    Piogge e temporali nelle regioni del Nord fanno scattare lo stato d'allerta meteo gialla. Ecco dove.
  • Meteo, allerta caldo africano il 1 luglio con 17 città da bollino rosso: l’avviso del Ministero della Salute con i livelli di rischio
    Clima30 Giugno 2025

    Meteo, allerta caldo africano il 1 luglio con 17 città da bollino rosso: l’avviso del Ministero della Salute con i livelli di rischio

    Nuovo stato di allerta meteo per il caldo in Italia. Il Ministero della Salute ha diramato un bollettino di allerta per ondate di calore anche nella giornata di martedì 1 luglio 2025. Allerta meteo per caldo da Milano a Roma: le città a rischio il 1 luglio 2025 Il caldo africano non molla la presa in Italia anche nel primo giorno di luglio visto che il Ministero della Salute ha comunicato per martedì 1 luglio un nuovo stato di allerta caldo. L'allerta resta ancora alta, complice il perdurare d
  • Meteo, ancora caldo in Italia, ma arrivano i primi temporali: ecco dove
    Clima30 Giugno 2025

    Meteo, ancora caldo in Italia, ma arrivano i primi temporali: ecco dove

    L'Italia è ancora nella morsa del caldo con temperature fino a 40°, ma al Nord arrivano i primi temporali. Le previsioni.
  • Meteo, allerta gialla per temporali il 30 giugno in Italia: le regioni a rischio
    Clima29 Giugno 2025

    Meteo, allerta gialla per temporali il 30 giugno in Italia: le regioni a rischio

    La Protezione Civile ha diffuso un bollettino di allerta meteo gialla in Italia per lunedì 30 giugno 2025. Ecco dove.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Tendenza30 Giugno 2025
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Caldo intenso almeno fino al primo weekend di luglio, ma si conferma anche un aumento dell'instabilità soprattutto per le regioni settentrionali.
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Tendenza29 Giugno 2025
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Stabilità al Centro-sud e qualche temporale al Nord ma il caldo intenso resterà protagonista per tutta la settimana con picchi vicini ai 40 gradi. La tendenza meteo
Meteo, quando finirà l'ondata di caldo? La tendenza per inizio luglio
Tendenza28 Giugno 2025
Meteo, quando finirà l'ondata di caldo? La tendenza per inizio luglio
Luglio al via con caldo africano, notti tropicali e afa. Possibile attenuazione della calura da sabato al Nord. La tendenza meteo aggiornata
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 01 Luglio ore 00:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154