FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Umbria, disagi a Città di Castello e Perugia: le ultime news

Una forte ondata di maltempo sta interessando l'Umbria: freddo, forti raffiche di vendo e neve con una serie di disagi alla viabilità.
Clima13 Gennaio 2025 - ore 18:39 - Redatto da Meteo.it
Clima13 Gennaio 2025 - ore 18:39 - Redatto da Meteo.it

Prosegue in Italia una forte ondata di freddo e maltempo con un clima tipicamente invernale che ha visto crollare le temperature di anche -10° nel giro di pochi giorni. Anche l'Umbria da giorni è nella morsa del freddo e delle piogge. La situazione e le ultime news.

Umbria, neve e forti raffiche di vento da Perugia a Città di Castello

L'inverno si sta facendo sentire in tutta la regione Umbria con freddo intenso, piogge e fortissime raffiche di vento. Il passaggio di una serie di perturbazioni, tra cui una accompagnata da una massa d'aria gelida, si è fatto sentire anche in Umbria e in diverse città dove il clima è diventato di stampo invernale.

Da Perugia a Terni, comprese le aree appenniniche, le condizioni meteo sono all'insegna del maltempo con fenomeni temporaleschi intensi, ma anche nevicate che hanno regalato a tantissimi cittadini scenari fiabeschi, ma anche disagi alla circolazione.

Nelle ultime ore si sono registrate fortissime raffiche di vento che hanno fatto registrare una serie di danni come caduta di alberi con conseguenti disagi e rallentamenti alla circolazione. In particolare nella città di Perugia un grosso albero ha completamente bloccato la via Montegrillo-San Marco, mentre a Città di Castello sono stati necessari diversi interventi da parte dei Vigili del Fuoco per liberare le strade. Fortunatamente non si registrano feriti.

Umbria, neve fino a 200-400 metri e temperature sotto lo 0°

Tra le zone dell'Umbria colpite dalla forte ondata di freddo e maltempo c'è anche la città di Orvieto dove i forti venti hanno perfino superato i limiti di sicurezza per praticare escursioni e attività all’aperto. Una condizione climatica non semplice per la regione Umbria che si è ritrovata a fare i conti con un meteo freddo e gelido con annesse complicazioni che hanno messo a dura prova le amministrazioni locali, ma anche i cittadini.

Oltre al freddo gelido, è tornata anche la neve con fiocchi caduti fino a 200-400 metri. Tra le zone più colpite dalla neve ci sono le zone appenniniche, ma anche cittadine come Norcia, Gubbio e Foligno si sono risvegliate imbiancate regalando un panorama davvero suggestivo.

La neve è caduta anche in pianura e zone di collina tra cui il Trasimeno e le aree della Valle Umbra complice anche un brusco calo delle temperature che ha visto la colonnina di mercurio registrare temperature tra i 5-7° con le minime intorno allo 0° e nelle zone di montagna al di sotto. Stando alle tendenze meteo, questo clima di stampo invernale gelido perdurerà in tutta la regione Umbria almeno fino alla giornata di mercoledì quando è previsto un leggero miglioramento del clima.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo prossimi giorni: inizio settimana molto freddo, poi nuova svolta
    Clima12 Gennaio 2026

    Meteo prossimi giorni: inizio settimana molto freddo, poi nuova svolta

    L'ondata di freddo che ha colpito l'Italia sta per terminare: che tempo farà in settimana?
  • Maltempo in Italia: abbondanti nevicate sulle Madonie in Sicilia e forti mareggiate sulle coste della Calabria
    Clima12 Gennaio 2026

    Maltempo in Italia: abbondanti nevicate sulle Madonie in Sicilia e forti mareggiate sulle coste della Calabria

    L'ondata di maltempo continua ad interessare l'Italia: nevicate in Sicilia, nell'area delle Madonie, e mareggiate sulla costa calabrese.
  • Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 10 gennaio 2026 in Italia per maltempo e criticità.
  • Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico

    Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend del 10 e 11 gennaio 2026? È in arrivo un’altra ondata di freddo artico che durerà fino a martedì.
Ultime newsVedi tutte


Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 12 Gennaio ore 18:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154