FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Umbria, disagi a Città di Castello e Perugia: le ultime news

Una forte ondata di maltempo sta interessando l'Umbria: freddo, forti raffiche di vendo e neve con una serie di disagi alla viabilità.
Clima13 Gennaio 2025 - ore 18:39 - Redatto da Meteo.it
Clima13 Gennaio 2025 - ore 18:39 - Redatto da Meteo.it

Prosegue in Italia una forte ondata di freddo e maltempo con un clima tipicamente invernale che ha visto crollare le temperature di anche -10° nel giro di pochi giorni. Anche l'Umbria da giorni è nella morsa del freddo e delle piogge. La situazione e le ultime news.

Umbria, neve e forti raffiche di vento da Perugia a Città di Castello

L'inverno si sta facendo sentire in tutta la regione Umbria con freddo intenso, piogge e fortissime raffiche di vento. Il passaggio di una serie di perturbazioni, tra cui una accompagnata da una massa d'aria gelida, si è fatto sentire anche in Umbria e in diverse città dove il clima è diventato di stampo invernale.

Da Perugia a Terni, comprese le aree appenniniche, le condizioni meteo sono all'insegna del maltempo con fenomeni temporaleschi intensi, ma anche nevicate che hanno regalato a tantissimi cittadini scenari fiabeschi, ma anche disagi alla circolazione.

Nelle ultime ore si sono registrate fortissime raffiche di vento che hanno fatto registrare una serie di danni come caduta di alberi con conseguenti disagi e rallentamenti alla circolazione. In particolare nella città di Perugia un grosso albero ha completamente bloccato la via Montegrillo-San Marco, mentre a Città di Castello sono stati necessari diversi interventi da parte dei Vigili del Fuoco per liberare le strade. Fortunatamente non si registrano feriti.

Umbria, neve fino a 200-400 metri e temperature sotto lo 0°

Tra le zone dell'Umbria colpite dalla forte ondata di freddo e maltempo c'è anche la città di Orvieto dove i forti venti hanno perfino superato i limiti di sicurezza per praticare escursioni e attività all’aperto. Una condizione climatica non semplice per la regione Umbria che si è ritrovata a fare i conti con un meteo freddo e gelido con annesse complicazioni che hanno messo a dura prova le amministrazioni locali, ma anche i cittadini.

Oltre al freddo gelido, è tornata anche la neve con fiocchi caduti fino a 200-400 metri. Tra le zone più colpite dalla neve ci sono le zone appenniniche, ma anche cittadine come Norcia, Gubbio e Foligno si sono risvegliate imbiancate regalando un panorama davvero suggestivo.

La neve è caduta anche in pianura e zone di collina tra cui il Trasimeno e le aree della Valle Umbra complice anche un brusco calo delle temperature che ha visto la colonnina di mercurio registrare temperature tra i 5-7° con le minime intorno allo 0° e nelle zone di montagna al di sotto. Stando alle tendenze meteo, questo clima di stampo invernale gelido perdurerà in tutta la regione Umbria almeno fino alla giornata di mercoledì quando è previsto un leggero miglioramento del clima.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla nella vigilia di Natale 2025: le regioni e zone a rischio
    Clima23 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla nella vigilia di Natale 2025: le regioni e zone a rischio

    Scatta la duplice allerta arancione e gialla nel giorno della Vigilia di Natale 2025: mercoledì 24 dicembre. Le regioni e zone coinvolte.
  • Meteo: Vigilia, Natale e Santo Stefano tra pioggia, freddo, vento e neve anche a bassa quota
    Clima23 Dicembre 2025

    Meteo: Vigilia, Natale e Santo Stefano tra pioggia, freddo, vento e neve anche a bassa quota

    Che tempo farà nei giorni della Vigilia, Natale e Santo Stefano? Le previsioni meteo in Italia.
  • Neve nel Nord dell’Arabia Saudita: il deserto si tinge di bianco | Foto e video
    Clima23 Dicembre 2025

    Neve nel Nord dell’Arabia Saudita: il deserto si tinge di bianco | Foto e video

    La neve ha ricoperto diverse zone dell'Arabia Saudita, compreso il deserto, regalando uno spettacolo davvero unico!
  • Meteo, novità sull'ondata di gelo artico di fine anno: Centro e Sud favoriti per la neve
    Clima22 Dicembre 2025

    Meteo, novità sull'ondata di gelo artico di fine anno: Centro e Sud favoriti per la neve

    Tra il 29 e il 30 dicembre l'Italia sarà investita da un'ondata di gelo artico. Nevicate diffuse al Centro Sud anche a bassa quota.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Dicembre ore 09:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154