FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Umbria, disagi a Città di Castello e Perugia: le ultime news

Una forte ondata di maltempo sta interessando l'Umbria: freddo, forti raffiche di vendo e neve con una serie di disagi alla viabilità.
Clima13 Gennaio 2025 - ore 18:39 - Redatto da Meteo.it
Clima13 Gennaio 2025 - ore 18:39 - Redatto da Meteo.it

Prosegue in Italia una forte ondata di freddo e maltempo con un clima tipicamente invernale che ha visto crollare le temperature di anche -10° nel giro di pochi giorni. Anche l'Umbria da giorni è nella morsa del freddo e delle piogge. La situazione e le ultime news.

Umbria, neve e forti raffiche di vento da Perugia a Città di Castello

L'inverno si sta facendo sentire in tutta la regione Umbria con freddo intenso, piogge e fortissime raffiche di vento. Il passaggio di una serie di perturbazioni, tra cui una accompagnata da una massa d'aria gelida, si è fatto sentire anche in Umbria e in diverse città dove il clima è diventato di stampo invernale.

Da Perugia a Terni, comprese le aree appenniniche, le condizioni meteo sono all'insegna del maltempo con fenomeni temporaleschi intensi, ma anche nevicate che hanno regalato a tantissimi cittadini scenari fiabeschi, ma anche disagi alla circolazione.

Nelle ultime ore si sono registrate fortissime raffiche di vento che hanno fatto registrare una serie di danni come caduta di alberi con conseguenti disagi e rallentamenti alla circolazione. In particolare nella città di Perugia un grosso albero ha completamente bloccato la via Montegrillo-San Marco, mentre a Città di Castello sono stati necessari diversi interventi da parte dei Vigili del Fuoco per liberare le strade. Fortunatamente non si registrano feriti.

Umbria, neve fino a 200-400 metri e temperature sotto lo 0°

Tra le zone dell'Umbria colpite dalla forte ondata di freddo e maltempo c'è anche la città di Orvieto dove i forti venti hanno perfino superato i limiti di sicurezza per praticare escursioni e attività all’aperto. Una condizione climatica non semplice per la regione Umbria che si è ritrovata a fare i conti con un meteo freddo e gelido con annesse complicazioni che hanno messo a dura prova le amministrazioni locali, ma anche i cittadini.

Oltre al freddo gelido, è tornata anche la neve con fiocchi caduti fino a 200-400 metri. Tra le zone più colpite dalla neve ci sono le zone appenniniche, ma anche cittadine come Norcia, Gubbio e Foligno si sono risvegliate imbiancate regalando un panorama davvero suggestivo.

La neve è caduta anche in pianura e zone di collina tra cui il Trasimeno e le aree della Valle Umbra complice anche un brusco calo delle temperature che ha visto la colonnina di mercurio registrare temperature tra i 5-7° con le minime intorno allo 0° e nelle zone di montagna al di sotto. Stando alle tendenze meteo, questo clima di stampo invernale gelido perdurerà in tutta la regione Umbria almeno fino alla giornata di mercoledì quando è previsto un leggero miglioramento del clima.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo per il ponte del 1° Maggio 2026 in Italia: torna il caldo con la Festa dei Lavoratori
    Clima30 Aprile 2026

    Meteo per il ponte del 1° Maggio 2026 in Italia: torna il caldo con la Festa dei Lavoratori

    Che tempo farà nel weekend del 1 maggio 2026 in Italia? Scopriamo le previsioni meteo.
  • Meteo Italia, ancora piogge e maltempo prima della rimonta dell’alta pressione. Le previsioni
    Clima29 Aprile 2026

    Meteo Italia, ancora piogge e maltempo prima della rimonta dell’alta pressione. Le previsioni

    Clima instabile e variabile in Italia con piogge e temporali in diverse regioni. Tutto cambia nel weekend con il ritorno del sole.
  • Etna neve: spettacolari muraglioni alti 6 metri sorprendono turisti - Video
    Clima29 Aprile 2026

    Etna neve: spettacolari muraglioni alti 6 metri sorprendono turisti - Video

    Muraglioni di neve alti sei metri sorprendono i turisti sull'Etna
  • Meteo Italia, fase instabile nei prossimi giorni: temporali e rovesci in arrivo. Le previsioni
    Clima28 Aprile 2026

    Meteo Italia, fase instabile nei prossimi giorni: temporali e rovesci in arrivo. Le previsioni

    Torna il maltempo in Italia con l'arrivo della perturbazione n.4 di aprile che fa scendere anche le temperature da Nord a Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
Tendenza30 Aprile 2026
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
La tendenza meteo da domenica 3 vede i primi segnali di cambiamento con l'indebolimento dell'anticiclone e il ritorno delle piogge. Clima mite.
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Tendenza29 Aprile 2026
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Alta pressione in rinforzo per il primo weekend di maggio ma la prossima settimana tornano le piogge a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
Tendenza28 Aprile 2026
Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
La tendenza meteo per il ponte del 1° maggio vede un clima più fresco, soprattutto al Centro-Sud con tempo perlopiù stabile e soleggiato.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 30 Aprile ore 19:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154