FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo tra Emilia Romagna, Marche e Toscana: grandine e allagamenti. Le immagini

Grandine e forti nubifragi. Il maltempo ha colpito duramente nelle ultime ore Emilia Romagna, Toscana e Marche. Numerosi gli allagamenti, i danni all'agricoltura e i disagi per la viabilità
Clima13 Maggio 2023 - ore 16:25 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima13 Maggio 2023 - ore 16:25 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'ondata di maltempo tra Emilia Romagna, Marche e Toscana ha portato alla popolazione numerosi disagi a causa delle grossi chicchi di grandine caduti in varie zone delle tre regioni e degli allagamenti. Tra le più colpite rimane sempre l'Emilia Romagna che continua a fare i conti con una ondata di maltempo capace di far straripare numerosi fiumi e fiumiciattoli, ma anche di innescare frane e smottamenti. Ecco la situazione nelle ultime ore.

Maltempo in Emilia Romagna: le ultime notizie

Il maltempo continua a interessare l'Emilia Romagna. Le situazioni più critiche si registrano nelle zone già duramente colpite nei giorni scorsi. A Bologna, ad esempio, a causa delle ultime ingenti piogge il torrente Ravone è esondato nel tratto sotto il condominio di Via Saffi, allagando la strada. In città si  dovuti correre nuovamente ai ripari con deviazioni al trasporto pubblico e attivazione delle forze straordinarie per la pulizia della strada. Allagamenti si sono registrati anche in altre strade della città, in particolare in Via Saragozza.

A causa delle ultime forti piogge in regione si sono registrati i registrano picchi di 50mm sulle colline romagnole. Oltre a questi dati spiccano i:  

  • 47 mm di San Savino
  • 39 mm di Trebbio e Longara
  • 29 mm di Bologna
  • 22 mm a San Giovanni in Marignano
  • 13 mm a Cesena

Una violenta grandinata ha colpito la zona di Forlimpopoli e Bertinoro, in provincia di Forlì-Cesena oltre a una parte della zona industriale di Forlì. Il temporale ha causato rallentamenti nel tratto dell’autostrada A14 tra il casello di Forlì e quello di Cesena Nord e ingenti danni alle colture. Qualche ora dopo la grandine ha causato danni anche tra Valsamoggia e Castel Maggiore, ricoprendo di bianco le coltivazioni già messe a dura prova dalle violente piogge dei giorni scorsi. Secondo i dati di Coldiretti i disagi maggiori si registrano sui frutteti, ma anche per le colture di bietole, girasole, orzo e grano.

Marche: la situazione a Pesaro

Nubifragio anche nelle Marche. La città di Pesaro è stata messa a dura prova anche a causa di una violenta grandinata che ha provocato allagamenti. Numerose sono state le chiamate ai Vigili del Fuoco per segnalare smottamenti franosi e allagamenti in garage, scantinati e qualche sottopassaggio. Ad essere imbiancate sono state infine anche le spiagge di Pesaro e provincia. Le immagini circolate sui social hanno così offerto uno spettacolo davvero suggestivo.

Altre gradinate sono state segnalate a Fano in provincia di Pesaro Urbino e Ancona.

Grandine a Firenze: le immagini

Un violento nubifragio si è abbattuto nelle ultime ore sulla città di Firenze. La grandine che ha successivamente imbiancato la città è diventata la protagonista di molte foto e video che sono diventati virali sui social. Nel capoluogo toscano si sono registrati diversi allagamenti e numerosi disagi.

Successivamente un grosso vortice si è visto vicino a Grosseto e fortunatamente pare essere rimasto in mare.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, torna l’alta pressione con freddo in attenuazione: le previsioni
    Clima13 Gennaio 2026

    Meteo Italia, torna l’alta pressione con freddo in attenuazione: le previsioni

    L'Italia vive una tregua dall'ondata di freddo gelido complice la rimonta dell'alta pressione. Le previsioni meteo.
  • Gelicidio: cos’è, come si forma e perché rende le strade estremamente pericolose
    Clima13 Gennaio 2026

    Gelicidio: cos’è, come si forma e perché rende le strade estremamente pericolose

    Si tratta di uno dei rischi principali per pedoni e automobilisti in inverno: il gelicidio è un evento atmosferico insidioso.
  • Meteo prossimi giorni: inizio settimana molto freddo, poi nuova svolta
    Clima12 Gennaio 2026

    Meteo prossimi giorni: inizio settimana molto freddo, poi nuova svolta

    L'ondata di freddo che ha colpito l'Italia sta per terminare: che tempo farà in settimana?
  • Maltempo in Italia: abbondanti nevicate sulle Madonie in Sicilia e forti mareggiate sulle coste della Calabria
    Clima12 Gennaio 2026

    Maltempo in Italia: abbondanti nevicate sulle Madonie in Sicilia e forti mareggiate sulle coste della Calabria

    L'ondata di maltempo continua ad interessare l'Italia: nevicate in Sicilia, nell'area delle Madonie, e mareggiate sulla costa calabrese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 14 Gennaio ore 06:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154