FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Toscana: piogge intense, vento forte e disagi nel litorale versiliese e in molte province interne - Video

Forte ondata di maltempo si abbatte sulla Toscana con violenti piogge e fortissime raffiche di vento. Moltissimi i danni ai tanti stabilimenti balneari in Versilia. Disagi anche nelle aree interne della regione.
Clima29 Agosto 2025 - ore 12:03 - Redatto da Meteo.it
Clima29 Agosto 2025 - ore 12:03 - Redatto da Meteo.it

Una forte ondata di maltempo si è abbattuta sulla Toscana nel tardo pomeriggio di ieri, giovedì 28 agosto 2025. Moltissimi i danni causati dalle forti raffiche di vento e dalla pioggia venuta giù in maniera violenta.

Un numero massiccio di danni si è avuto soprattutto sul lungomare della Versilia. Il maltempo non ha però nemmeno risparmiato diverse zone interne della regione. La Protezione Civile è stata impegnata in molteplici operazioni di soccorso, con interventi anche a Massa e Pistoia.

Maltempo in Toscana con pioggia, vento e disagi

Le raffiche di vento che hanno caratterizzato una tromba d’aria che si è abbattuta sulla Versilia, con epicentro precisamente a Tonfano nella giornata di ieri, hanno raggiunto i 100 km/h. Tra i danni più significativi causati dal maltempo si contano quelli che hanno subito i diversi stabilimenti balneari del lungomare, con i tetti scoperchiati e le cabine distrutte.

Anche la pioggia ha avuto la sua parte causando una serie di allagamenti. Il maltempo si è esteso poi anche in diverse zone interne della Toscana, con piogge incessanti e vento intenso.

Gli interventi della Protezione civile

Gli uomini della Protezione civile della Toscana sono intervenuti eseguendo numerosi interventi, soprattutto nel comune di Massa, dove si sono verificati diversi allagamenti. A Pistoia sono stati chiusi i parchi pubblici e gli impianti sportivi che costeggiano il fiume Ombrone Pistoiese, per il possibile rischio di esondazione.

Anche le aree più interne come quelle di Prato, Firenze, Arezzo e Siena sono state interessate dalla forte ondata di maltempo che ieri si è abbattuta sulla Toscana. Tanti gli allagamenti nelle strade cittadine che hanno creato non pochi disagi alla viabilità.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 7 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima6 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 7 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 7 febbraio 2026 in Italia per rischio piogge e criticità. Tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo Italia weekend: piogge intense al Centro-Sud, neve sulle Alpi e rischio idrogeologico
    Clima6 Febbraio 2026

    Meteo Italia weekend: piogge intense al Centro-Sud, neve sulle Alpi e rischio idrogeologico

    Si preannuncia un fine settimana all'insegna del maltempo in Italia con piogge e criticità nelle regioni del Centro-Sud. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 6 febbraio 2026 per maltempo e criticità diffuse in Italia: ecco dove
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 6 febbraio 2026 per maltempo e criticità diffuse in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla il 6 febbraio 2026 in Italia per maltempo e criticità: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo Italia, prosegue l’ondata di maltempo con piogge, neve e vento: le previsioni
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo Italia, prosegue l’ondata di maltempo con piogge, neve e vento: le previsioni

    L'Italia è ancora nella morsa del maltempo per il passaggio di una serie di perturbazioni. Nelle prossime ore nuova ondata di piogge e temporali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Febbraio ore 22:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154