FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Toscana, situazione drammatica in Val Bisenzio: morti e ultime news

La Toscana è stata devastata dall'alluvione. Emergenza meteo per il forte maltempo. La conta dei danni e dei morti è drammatica
Clima4 Novembre 2023 - ore 14:16 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima4 Novembre 2023 - ore 14:16 - Redatto da Redazione Meteo.it

E' drammatica la situazione in Toscana devastata dall'alluvione. Diversi comuni travolti da piogge e rovesci con strade allagate, smottamenti, frane e centinaia di sfollati. Il bilancio dei danni e dei morti è davvero drammatico.

Maltempo, Toscana devastata dall'alluvione: sette morti

Morte e distruzione in Toscana. L'alluvione delle ultime ore ha devastato la Toscana settentrionale; in particolare si sono registrati danni e disagi nell'area di Campi Bisenzio, Prato, Quarrata e Pontedera. Strade completamente allagate, frane, smottamenti, migliaia di sfollati e purtroppo anche morti. Lo scenario è drammatico con una regione distrutta. Il Consiglio dei Ministri ha dichiarato lo stato di emergenza come comunicato dalla Premier Giorgia Meloni: "il Consiglio dei ministri ha deciso lo stato di emergenza. Abbiamo previsto un primo stanziamento di 5 milioni di euro per garantire le misure più urgenti".

Il Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha definito l'evento climatico come la peggiore alluvione dell'ultimo mezzo secolo. L'ultima volta è stata il 4 novembre del 1966 quando l'Arno esondò ricoprendo d'acqua la città di Firenze.  

I nubifragi delle ultime ore in Toscana hanno richiesto l'intervento continuato della Protezione Civile e i Vigili del Fuoco che hanno lavorato tutta la notte per portare aiuti nelle zone più colpite dall'alluvione. In particolare la Protezione Civile e i Vigili del Fuoco sono intervenuti nelle province di Prato e Pistoia. Al momento si contano sette morti come comunicato dal Presidente di Regione Eugenio Giani: "i decessi danno l'idea della estensione del territorio colpito: uno a Rosignano (Livorno), due a Lamporecchio (Pistoia) e tre a Montemurlo (Prato). Noi abbiamo chiesto lo stato di emergenza regionale per 7 province, stato di emergenza tradotto oggi in stato di emergenza nazionale dal Consiglio dei ministri. Ringrazio la vicinanza dello Stato e delle altre regioni".

Maltempo Toscana:  è stato di emergenza. La disperazione dei cittadini | Video

La stima dei danni causati dall'alluvione in Toscana sono davvero ingenti. La situazione è drammatica come sottolineato dal presidente della Regione Toscana Eugenio che ha dichiarato: "danni sui 300 milioni tra pubblico e privato ma è una stima assolutamente parziale,  che fa riferimento a quello che finora abbiamo registrato". Intanto da più di ventiquattr’ore proseguono gli interventi del Corpo nazionale dei vigili del fuoco. Al momento 2.500 interventi tra cui 140 operazioni di soccorso.

"Tutta la notte è continuato il lavoro dell'intero sistema regionale senza mai fermarsi. Oggi è una giornata importante per risolvere ancora le criticità ancora in corso a Campi Bisenzio, Seano, Quarrata, Montemurlo, Poggio a Caiano, Cerreto Guidi, Montale, Serravalle, Lamporecchio e Figline di Prato. In arrivo anche la colonna mobile del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile e delle altre Regioni, Piemonte, Lombardia, Valle d’Aosta, Marche, Umbria e Lazio che ringraziamo di cuore per il grande supporto" - ha scritto il presidente di Regione Giani.

La situazione è davvero drammatica con i cittadini traumatizzati e disperati. "Durante la notte si è continuato a lavorare laddove possibile e già da stamattina saranno operative le task force che sono arrivate dalle altre regioni d'Italia verso la Toscana. Permangono alcuni casi di allagamento e problemi di viabilità che rendono ancora impossibile l'accesso agli impianti. A ora sono 9.000 le utenze senza elettricità" - ha fatto sapere il presidente della Regione Eugenio Giani.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 28 marzo 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio
    Clima27 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla il 28 marzo 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio

    Allerta meteo gialla in Italia per sabato 28 marzo 2026 in diverse regioni per rischio maltempo e criticità. Scopriamo tutte le zone interessate.
  • Meteo, maltempo in Emilia-Romagna: neve, vento e oltre 500 interventi. Nuova allerta meteo
    Clima27 Marzo 2026

    Meteo, maltempo in Emilia-Romagna: neve, vento e oltre 500 interventi. Nuova allerta meteo

    Forte colpo di coda dell’inverno sull'Appennino emiliano-romagnolo: neve abbondante, raffiche fino a 85 km/h.
  • Toscana sotto la neve: accumuli fino a 40 cm, scatta l'allerta per le valanghe - Video
    Clima27 Marzo 2026

    Toscana sotto la neve: accumuli fino a 40 cm, scatta l'allerta per le valanghe - Video

    Neve in Toscana: scatta l'allerta valanghe. Bus con 58 pellegrini bloccato dalla nevicata. Soccorsi messi in atto dai Carabinieri.
  • Maltempo in Friuli Venezia Giulia: raffiche fino a 130 km/h, vento forte fino al pomeriggio
    Clima27 Marzo 2026

    Maltempo in Friuli Venezia Giulia: raffiche fino a 130 km/h, vento forte fino al pomeriggio

    La provincia di Udine è stata colpita da una forte ondata di maltempo, con raffiche di vento fino a 130 km/h.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Tendenza28 Marzo 2026
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Si profila una fase di forte maltempo per le regioni centro-meridionali con forti venti, possibili criticità e temperature sotto la norma. La tendenza meteo dal 31 marzo
Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
Tendenza27 Marzo 2026
Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana e quindi la fine di marzo vede un nuovo fronte freddo sull'Italia con venti in rinforzo e nevicate
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Tendenza26 Marzo 2026
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Il vortice di aria fredda attivo in questi giorni sull'Italia si allontanerà verso la Grecia dalla Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 28 Marzo ore 17:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154