FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Toscana, allarme fiumi: allagamenti in provincia di Pistoia e timori per l’Arno a Firenze

L'ondata di maltempo in Toscana ha causato allagamenti nel pistoiese. A tracimare è stato, in più punti, il fiume Brana. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco. C'è grossa attenzione anche per l'Arno a Firenze che ha superato il primo livello di guardia
Clima16 Dicembre 2022 - ore 14:46 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima16 Dicembre 2022 - ore 14:46 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il maltempo che imperversa sull'Italia sta creando numerosi disagi in Toscana dove vi è allerta arancione perché la pioggia incessante ha fatto alzare il livello di guardia del fiume Arno a Firenze e ha fatto straripare, in provincia di Pistoia, il fiume Brana. Ecco le ultime news.

Maltempo in Toscana: fiume Brana tracima in più punti

La nuova forte ondata di maltempo in Toscana, che dalla scorsa sera - quella di giovedì 15 dicembre 2022 - ha causato allagamenti e rialzo ai livelli di guardia di fiumi e torrenti ha colpit0 in particolar modo Pistoia e la sua Piana. Nello specifico la zona tra: Agliana e Quarrata. Qui sono caduti circa 110 mm di pioggia.

A tracimare in più punti, a causa delle intense ed incessanti piogge, è stato il fiume Brana. La forza dell'acqua ha invaso strade, case e campi a Badia e a Pacciana.

I pompieri hanno segnalato un intervento per l'allagamento del sottopasso della stazione delle Ferrovie dello Stato di Pistoia e in diverse abitazioni per liberare cantine e scantinati o garage, ma anche i vari primi piani, dall'acqua.

Sempre nel pistoiese c'è allerta per l'Ombrone Pistoiese che ha raggiunto il terzo livello di criticità. Il Bisenzio a San Piero a Ponti, in provincia di Firenze, è sotto il secondo livello di guardia a 5 metri.

Nel resto della regione sempre a causa del forte maltempo, durante la lunga notte, vi sono state frane a:

  • Pescia sulla strada delle Cartiere
  • Massa sulla provinciale del Pasquilio
  • Reggello in località Sant'Ellero

Allarme per l'Arno a Firenze: cosa sta succedendo?

Vi è allarme per il fiume Arno a Firenze. Alle 8.00, infatti, gonfiato dalle piogge della notte, ha superato proprio presso la città di Firenze il primo livello di guardia, che è a tre metri di altezza. Secondo i dati raccolti presso la stazione idrometrica:

  • Uffizi 1 era a 3,02 metri
  • Uffizi 2 a 3,91 metri
  • Uffizi 3 a 3,02 metri

Si attendono tra le 17 e le 19 di oggi, venerdì 16 dicembre 2022, in cui l'Arno raggiungerà il culmine e si continua a monitorare la situazione costantemente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: anticiclone protagonista, clima stabile e inverno ancora lontano. Le previsioni
    Clima10 Dicembre 2025

    Meteo Italia: anticiclone protagonista, clima stabile e inverno ancora lontano. Le previsioni

    L'Italia è ancora nella morsa dell'anticiclone con clima stabile e mite da Nord a Sud. Nebbie in pianura e rischio inquinamento.
  • Meteo Natale 2025: clima variabile, ma freddo e neve restano lontani
    Clima10 Dicembre 2025

    Meteo Natale 2025: clima variabile, ma freddo e neve restano lontani

    Natale con la neve? Le proiezioni meteo indicano possibili cambiamenti nella terza decade del mese.
  • Meteo: alta pressione in arrivo, settimana di sole con rischio nebbie e smog
    Clima9 Dicembre 2025

    Meteo: alta pressione in arrivo, settimana di sole con rischio nebbie e smog

    Le previsioni meteo per questa settimana segnalano la prevalenza dell'alta pressione e una certa anomalia termica per il periodo. I dettagli.
  • Meteo Immacolata 2025, clima stabile e mite per l'alta pressione. Le previsioni
    Clima8 Dicembre 2025

    Meteo Immacolata 2025, clima stabile e mite per l'alta pressione. Le previsioni

    Il ponte dell'Immacolata 2025 è nel segno del bel tempo complice il consolidarsi dell'alta pressione sul Mediterraneo e sull’Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Tendenza8 Dicembre 2025
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Una massa d’aria molto mite contribuirà a mantenere le temperature al di sopra della media: zero termico oltre 3000 metri. Formazione di nebbie in pianura e smog in città
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Dicembre ore 02:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154