FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Toscana, allarme fiumi: allagamenti in provincia di Pistoia e timori per l’Arno a Firenze

L'ondata di maltempo in Toscana ha causato allagamenti nel pistoiese. A tracimare è stato, in più punti, il fiume Brana. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco. C'è grossa attenzione anche per l'Arno a Firenze che ha superato il primo livello di guardia
Clima16 Dicembre 2022 - ore 14:46 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima16 Dicembre 2022 - ore 14:46 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il maltempo che imperversa sull'Italia sta creando numerosi disagi in Toscana dove vi è allerta arancione perché la pioggia incessante ha fatto alzare il livello di guardia del fiume Arno a Firenze e ha fatto straripare, in provincia di Pistoia, il fiume Brana. Ecco le ultime news.

Maltempo in Toscana: fiume Brana tracima in più punti

La nuova forte ondata di maltempo in Toscana, che dalla scorsa sera - quella di giovedì 15 dicembre 2022 - ha causato allagamenti e rialzo ai livelli di guardia di fiumi e torrenti ha colpit0 in particolar modo Pistoia e la sua Piana. Nello specifico la zona tra: Agliana e Quarrata. Qui sono caduti circa 110 mm di pioggia.

A tracimare in più punti, a causa delle intense ed incessanti piogge, è stato il fiume Brana. La forza dell'acqua ha invaso strade, case e campi a Badia e a Pacciana.

I pompieri hanno segnalato un intervento per l'allagamento del sottopasso della stazione delle Ferrovie dello Stato di Pistoia e in diverse abitazioni per liberare cantine e scantinati o garage, ma anche i vari primi piani, dall'acqua.

Sempre nel pistoiese c'è allerta per l'Ombrone Pistoiese che ha raggiunto il terzo livello di criticità. Il Bisenzio a San Piero a Ponti, in provincia di Firenze, è sotto il secondo livello di guardia a 5 metri.

Nel resto della regione sempre a causa del forte maltempo, durante la lunga notte, vi sono state frane a:

  • Pescia sulla strada delle Cartiere
  • Massa sulla provinciale del Pasquilio
  • Reggello in località Sant'Ellero

Allarme per l'Arno a Firenze: cosa sta succedendo?

Vi è allarme per il fiume Arno a Firenze. Alle 8.00, infatti, gonfiato dalle piogge della notte, ha superato proprio presso la città di Firenze il primo livello di guardia, che è a tre metri di altezza. Secondo i dati raccolti presso la stazione idrometrica:

  • Uffizi 1 era a 3,02 metri
  • Uffizi 2 a 3,91 metri
  • Uffizi 3 a 3,02 metri

Si attendono tra le 17 e le 19 di oggi, venerdì 16 dicembre 2022, in cui l'Arno raggiungerà il culmine e si continua a monitorare la situazione costantemente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, l'anticiclone protagonista in Italia: al via una fase climatica stabile e primaverile. Le previsioni
    Clima21 Febbraio 2026

    Meteo, l'anticiclone protagonista in Italia: al via una fase climatica stabile e primaverile. Le previsioni

    Dopo settimane segnate dal maltempo in Italia torna il bel tempo con la rimonta dell'alta pressione da Nord a Sud.
  • Meteo tendenze: prossima settimana con nebbia
    Clima20 Febbraio 2026

    Meteo tendenze: prossima settimana con nebbia

    La prossima settimana sarà dominata dall’alta pressione con tempo stabile e temperature miti.
  • Meteo weekend: che tempo farà per la fine delle Olimpiadi Milano - Cortina 2026?
    Clima20 Febbraio 2026

    Meteo weekend: che tempo farà per la fine delle Olimpiadi Milano - Cortina 2026?

    Ultime ore di maltempo al Sud in vista di un weekend segnato dalla rimonta dell'alta pressione giusto in tempo per la fine delle Olimpiadi 2026.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima19 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
Tendenza22 Febbraio 2026
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede ancora il dominio dell'alta pressione almeno fino a venerdì 27. Poi a inizio marzo cambia qualcosa.
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 22 Febbraio ore 11:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154