FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Toscana, allarme fiumi: allagamenti in provincia di Pistoia e timori per l’Arno a Firenze

L'ondata di maltempo in Toscana ha causato allagamenti nel pistoiese. A tracimare è stato, in più punti, il fiume Brana. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco. C'è grossa attenzione anche per l'Arno a Firenze che ha superato il primo livello di guardia
Clima16 Dicembre 2022 - ore 14:46 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima16 Dicembre 2022 - ore 14:46 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il maltempo che imperversa sull'Italia sta creando numerosi disagi in Toscana dove vi è allerta arancione perché la pioggia incessante ha fatto alzare il livello di guardia del fiume Arno a Firenze e ha fatto straripare, in provincia di Pistoia, il fiume Brana. Ecco le ultime news.

Maltempo in Toscana: fiume Brana tracima in più punti

La nuova forte ondata di maltempo in Toscana, che dalla scorsa sera - quella di giovedì 15 dicembre 2022 - ha causato allagamenti e rialzo ai livelli di guardia di fiumi e torrenti ha colpit0 in particolar modo Pistoia e la sua Piana. Nello specifico la zona tra: Agliana e Quarrata. Qui sono caduti circa 110 mm di pioggia.

A tracimare in più punti, a causa delle intense ed incessanti piogge, è stato il fiume Brana. La forza dell'acqua ha invaso strade, case e campi a Badia e a Pacciana.

I pompieri hanno segnalato un intervento per l'allagamento del sottopasso della stazione delle Ferrovie dello Stato di Pistoia e in diverse abitazioni per liberare cantine e scantinati o garage, ma anche i vari primi piani, dall'acqua.

Sempre nel pistoiese c'è allerta per l'Ombrone Pistoiese che ha raggiunto il terzo livello di criticità. Il Bisenzio a San Piero a Ponti, in provincia di Firenze, è sotto il secondo livello di guardia a 5 metri.

Nel resto della regione sempre a causa del forte maltempo, durante la lunga notte, vi sono state frane a:

  • Pescia sulla strada delle Cartiere
  • Massa sulla provinciale del Pasquilio
  • Reggello in località Sant'Ellero

Allarme per l'Arno a Firenze: cosa sta succedendo?

Vi è allarme per il fiume Arno a Firenze. Alle 8.00, infatti, gonfiato dalle piogge della notte, ha superato proprio presso la città di Firenze il primo livello di guardia, che è a tre metri di altezza. Secondo i dati raccolti presso la stazione idrometrica:

  • Uffizi 1 era a 3,02 metri
  • Uffizi 2 a 3,91 metri
  • Uffizi 3 a 3,02 metri

Si attendono tra le 17 e le 19 di oggi, venerdì 16 dicembre 2022, in cui l'Arno raggiungerà il culmine e si continua a monitorare la situazione costantemente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: da martedì stop all'alta pressione, tornano le piogge. Le previsioni
    Clima27 Aprile 2026

    Meteo Italia: da martedì stop all'alta pressione, tornano le piogge. Le previsioni

    L'alta pressione inizia a indebolirsi in Italia lasciando spazio al transito di due perturbazioni.
  • Meteo Italia: caldo in arrivo, fino a +10°C sopra la media e 28°C
    Clima24 Aprile 2026

    Meteo Italia: caldo in arrivo, fino a +10°C sopra la media e 28°C

    Sole e clima quasi estivo nel weekend del 25 aprile grazie all’anticiclone, con temperature fino a 28°C e valori anche di 10°C sopra la media.
  • Meteo Italia: sole ovunque e temperature in forte aumento. Le previsioni
    Clima24 Aprile 2026

    Meteo Italia: sole ovunque e temperature in forte aumento. Le previsioni

    L'alta pressione torna protagonista in Italia con sole e temperature in crescita da Nord a Sud. Scopriamo le previsioni del weekend.
  • Meteo Italia oggi: cielo variabile tra nuvole e schiarite. Le previsioni
    Clima23 Aprile 2026

    Meteo Italia oggi: cielo variabile tra nuvole e schiarite. Le previsioni

    L'anticiclone comincia a farsi sentire sull'Italia, ma nella giornata odierna anche piogge residue all'estremo Sud con un calo delle temperature.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Tendenza27 Aprile 2026
Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Forti sbalzi termici: massa d’aria fredda, con effetti in particolare sulla fascia adriatica. Successivamente nel weekend le temperature torneranno a salire
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Tendenza26 Aprile 2026
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Il passaggio di 2 perturbazioni determinerà condizioni instabili e piovose. Tra giovedì 30 e venerdì primo maggio aria fredda, con venti intensi
Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Tendenza25 Aprile 2026
Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Alta pressione in graduale cedimento con il ritorno di fasi piovose a partire dal Nord. Temperature in calo con valori anche sotto la norma. La tendenza meteo dal 28 aprile
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 28 Aprile ore 06:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154