FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Toscana, allarme fiumi: allagamenti in provincia di Pistoia e timori per l’Arno a Firenze

L'ondata di maltempo in Toscana ha causato allagamenti nel pistoiese. A tracimare è stato, in più punti, il fiume Brana. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco. C'è grossa attenzione anche per l'Arno a Firenze che ha superato il primo livello di guardia
Clima16 Dicembre 2022 - ore 14:46 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima16 Dicembre 2022 - ore 14:46 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il maltempo che imperversa sull'Italia sta creando numerosi disagi in Toscana dove vi è allerta arancione perché la pioggia incessante ha fatto alzare il livello di guardia del fiume Arno a Firenze e ha fatto straripare, in provincia di Pistoia, il fiume Brana. Ecco le ultime news.

Maltempo in Toscana: fiume Brana tracima in più punti

La nuova forte ondata di maltempo in Toscana, che dalla scorsa sera - quella di giovedì 15 dicembre 2022 - ha causato allagamenti e rialzo ai livelli di guardia di fiumi e torrenti ha colpit0 in particolar modo Pistoia e la sua Piana. Nello specifico la zona tra: Agliana e Quarrata. Qui sono caduti circa 110 mm di pioggia.

A tracimare in più punti, a causa delle intense ed incessanti piogge, è stato il fiume Brana. La forza dell'acqua ha invaso strade, case e campi a Badia e a Pacciana.

I pompieri hanno segnalato un intervento per l'allagamento del sottopasso della stazione delle Ferrovie dello Stato di Pistoia e in diverse abitazioni per liberare cantine e scantinati o garage, ma anche i vari primi piani, dall'acqua.

Sempre nel pistoiese c'è allerta per l'Ombrone Pistoiese che ha raggiunto il terzo livello di criticità. Il Bisenzio a San Piero a Ponti, in provincia di Firenze, è sotto il secondo livello di guardia a 5 metri.

Nel resto della regione sempre a causa del forte maltempo, durante la lunga notte, vi sono state frane a:

  • Pescia sulla strada delle Cartiere
  • Massa sulla provinciale del Pasquilio
  • Reggello in località Sant'Ellero

Allarme per l'Arno a Firenze: cosa sta succedendo?

Vi è allarme per il fiume Arno a Firenze. Alle 8.00, infatti, gonfiato dalle piogge della notte, ha superato proprio presso la città di Firenze il primo livello di guardia, che è a tre metri di altezza. Secondo i dati raccolti presso la stazione idrometrica:

  • Uffizi 1 era a 3,02 metri
  • Uffizi 2 a 3,91 metri
  • Uffizi 3 a 3,02 metri

Si attendono tra le 17 e le 19 di oggi, venerdì 16 dicembre 2022, in cui l'Arno raggiungerà il culmine e si continua a monitorare la situazione costantemente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo prossimi giorni: in arrivo altro maltempo e un calo delle temperature?
    Clima21 Settembre 2026

    Meteo prossimi giorni: in arrivo altro maltempo e un calo delle temperature?

    Cosa accadrà secondo le previsioni meteo per i prossimi giorni. È in arrivo altro maltempo? A quanto pare sì, con temperature più fredde. News.
  • Meteo, brusco calo delle temperature in Europa: irrompe l'aria artica e torna la neve
    Clima21 Settembre 2026

    Meteo, brusco calo delle temperature in Europa: irrompe l'aria artica e torna la neve

    Un’imponente configurazione atmosferica favorisce la discesa di aria polare verso i Balcani e il Mediterraneo orientale.
  • Meteo, estate agli sgoccioli: clima instabile con temporali sull'Italia. Le previsioni
    Clima18 Settembre 2026

    Meteo, estate agli sgoccioli: clima instabile con temporali sull'Italia. Le previsioni

    L'estate è definitivamente finita? Piogge e rovesci su molte zone del Paese, con un calo delle temperature.
  • Meteo, allerta gialla per piogge e criticità il 19 settembre 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima18 Settembre 2026

    Meteo, allerta gialla per piogge e criticità il 19 settembre 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Prosegue l'ondata di maltempo in Italia con una nuova allerta meteo gialla diramata per il 19 settembre 2026 in Italia. Ecco dove.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazione in arrivo tra il 24 e il 25 settembre: la tendenza
Tendenza21 Settembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo tra il 24 e il 25 settembre: la tendenza
Rapida perturbazione su Nordest e Centro-sud con piogge, temporali e rinforzo dei venti. Temperature altalenanti. La tendenza meteo dal 24 settembre
Meteo, da metà settimana aria più fresca e valori più vicini alla norma ma durerà poco
Tendenza20 Settembre 2026
Meteo, da metà settimana aria più fresca e valori più vicini alla norma ma durerà poco
Si profila un calo delle temperature, più sensibile sulle regioni orientali. Tra giovedì e sabato fase instabile al Centro.sud. La tendenza meteo dal 23 settembre
Meteo, aria più fresca in arrivo: temperature vicine alla norma tra il 22 e il 23 settembre
Tendenza19 Settembre 2026
Meteo, aria più fresca in arrivo: temperature vicine alla norma tra il 22 e il 23 settembre
Dopo diversi giorni con caldo anomalo e valori estivi, le temperature caleranno di qualche grado e saranno più vicine alla media stagionale. La tendenza dal 22 settembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 22 Settembre ore 09:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154