FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Sicilia, alluvione a Piazza Armerina: strade inondate d'acqua | FOTO e VIDEO

Anche la Sicilia nella morsa del tempo: nubifragio a Piazza Armerina, provincia di Enna, dove sono caduti 82 mm di pioggia
Eventi estremi16 Maggio 2023 - ore 15:33 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi16 Maggio 2023 - ore 15:33 - Redatto da Redazione Meteo.it

La Sicilia è nella morsa dal maltempo. Piogge e rovesci in tutta la regione che nelle ultime ore è stata letteralmente travolta da un nubifragio che ha interessato diverse zone. A Piazza Armerina le strade si sono completamente ricoperte d'acqua.

Piogge e rovesci in Sicilia: Piazza Armerina sommersa dall'acqua

Non si placa l'ondata di maltempo che da giorni sta colpendo l'Italia. Nonostante siamo in primavera e con l'estate oramai alle porte, il clima si presenta instabile e variabile con la pioggia indiscussa protagonista soprattutto nelle regioni del Centro-Sud e nelle Isole. Proprio la Sicilia nelle ultime ore è stata colpita da una fortissima ondata di maltempo con rovesci torrenziali che hanno allagato diverse zone. Tra queste Piazza Armerina, comune italiano di 20.644 abitanti del libero consorzio comunale di Enna in Sicilia, dove sono caduti 85 mm di pioggia.

La Sicilia, infatti, sta facendo i conti con il passaggio di un ciclone mediterraneo arrivato sull'isola da lunedì scorso. I suoi effetti si stanno facendo sentire su tutta l'isola visto che da diversi giorni è interessata dall'allerta meteo per piogge e temporali. Piazza Armerina, in provincia di Enna, è stata travolta da un'alluvione con l'acqua che ha allagato completamente le strade. Ben 85 mm di pioggia sono caduti e durante il nubifragio si è registrata una temperature di 11 gradi.

Maltempo in tutta la Sicilia: temporali a Palermo e Trapani

Non solo Enna e provincia colpite dal maltempo. Il passaggio del ciclone mediterraneo, infatti, si sta facendo sentire in tutta la Sicilia, travolta da fortissimi temporali che stanno creando danni e disagi.

Anche nella zona della Sicilia nord-orientale si registrano rovesci e piogge. Danni e interventi richiesti anche a Palermo e Trapani, travolte dalla pioggia. Intanto il maltempo nelle prossime ore, complice il movimento del violento ciclone, proseguirà il suo corso anche verso altre regioni, tra cui Emilia Romagna e Marche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, avviso di allerta caldo per il 12 agosto 2026 in Italia: le città a rischio ondate di calore
    Clima11 Agosto 2026

    Meteo, avviso di allerta caldo per il 12 agosto 2026 in Italia: le città a rischio ondate di calore

    Nuovo bollettino sulle ondate di calore per il 12 agosto 2026 in Italia: tutte le città da bollino rosso, arancione e giallo.
  • Meteo, allerta gialla per piogge il 12 agosto 2026 in Italia: ecco dove
    Clima11 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla per piogge il 12 agosto 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha emesso per mercoledì 12 agosto 2026 un bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità: le regioni a rischio.
  • Meteo Ferragosto: caldo e afa sull'Italia, possibili temporali pomeridiani in aree circoscritte
    Clima11 Agosto 2026

    Meteo Ferragosto: caldo e afa sull'Italia, possibili temporali pomeridiani in aree circoscritte

    La quarta ondata di calore domina ancora la scena con conseguenze negative sul fronte siccità. Le temperature sfiorano i 40°C.
  • ⁠Estati sempre più calde, è davvero possibile invertire la rotta?
    Clima10 Agosto 2026

    ⁠Estati sempre più calde, è davvero possibile invertire la rotta?

    L'estate 2026 entra nei record delle più calde di sempre, ma quelle future saranno ancora peggio. Come cambiare le cose?
Ultime newsVedi tutte


Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
Tendenza11 Agosto 2026
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
La tendenza meteo per il weekend di Ferragosto vede un caldo sempre intenso ma con picchi estremi meno probabili. Poi una svolta, ma non ovunque.
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Tendenza10 Agosto 2026
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Caldo opprimente per tutta la settimana di Ferragosto ma dal 17 agosto possibile cambio di scenario a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo, caldo e afa ancora protagonisti sull’Italia
Tendenza9 Agosto 2026
Meteo, caldo e afa ancora protagonisti sull’Italia
Caldo e afa restano ancora protagonisti sull’Italia: l’anticiclone africano domina fino a Ferragosto, poi potrebbe arrivare un primo cambiamento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 12 Agosto ore 01:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154