FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Sicilia, alluvione a Piazza Armerina: strade inondate d'acqua | FOTO e VIDEO

Anche la Sicilia nella morsa del tempo: nubifragio a Piazza Armerina, provincia di Enna, dove sono caduti 82 mm di pioggia
Eventi estremi16 Maggio 2023 - ore 15:33 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi16 Maggio 2023 - ore 15:33 - Redatto da Redazione Meteo.it

La Sicilia è nella morsa dal maltempo. Piogge e rovesci in tutta la regione che nelle ultime ore è stata letteralmente travolta da un nubifragio che ha interessato diverse zone. A Piazza Armerina le strade si sono completamente ricoperte d'acqua.

Piogge e rovesci in Sicilia: Piazza Armerina sommersa dall'acqua

Non si placa l'ondata di maltempo che da giorni sta colpendo l'Italia. Nonostante siamo in primavera e con l'estate oramai alle porte, il clima si presenta instabile e variabile con la pioggia indiscussa protagonista soprattutto nelle regioni del Centro-Sud e nelle Isole. Proprio la Sicilia nelle ultime ore è stata colpita da una fortissima ondata di maltempo con rovesci torrenziali che hanno allagato diverse zone. Tra queste Piazza Armerina, comune italiano di 20.644 abitanti del libero consorzio comunale di Enna in Sicilia, dove sono caduti 85 mm di pioggia.

La Sicilia, infatti, sta facendo i conti con il passaggio di un ciclone mediterraneo arrivato sull'isola da lunedì scorso. I suoi effetti si stanno facendo sentire su tutta l'isola visto che da diversi giorni è interessata dall'allerta meteo per piogge e temporali. Piazza Armerina, in provincia di Enna, è stata travolta da un'alluvione con l'acqua che ha allagato completamente le strade. Ben 85 mm di pioggia sono caduti e durante il nubifragio si è registrata una temperature di 11 gradi.

Maltempo in tutta la Sicilia: temporali a Palermo e Trapani

Non solo Enna e provincia colpite dal maltempo. Il passaggio del ciclone mediterraneo, infatti, si sta facendo sentire in tutta la Sicilia, travolta da fortissimi temporali che stanno creando danni e disagi.

Anche nella zona della Sicilia nord-orientale si registrano rovesci e piogge. Danni e interventi richiesti anche a Palermo e Trapani, travolte dalla pioggia. Intanto il maltempo nelle prossime ore, complice il movimento del violento ciclone, proseguirà il suo corso anche verso altre regioni, tra cui Emilia Romagna e Marche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: anticiclone agli sgoccioli, caldo anomalo. Weekend con primi cambiamenti
    Clima10 Aprile 2026

    Meteo Italia: anticiclone agli sgoccioli, caldo anomalo. Weekend con primi cambiamenti

    Continua a fare caldo in Italia per la presenza dell'anticiclone, ma tutto cambia con l'arrivo del weekend. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 10 aprile 2026 in Italia: ecco dove
    Clima9 Aprile 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 10 aprile 2026 in Italia: ecco dove

    Nuovo stato di allerta arancione e gialla in Italia per venerdì 10 aprile 2026: scopriamo regioni e zone a rischio maltempo e criticità.
  • Meteo, sole diffuso e temperature stabili in Italia, tutto cambia nel weekend. Le previsioni
    Clima9 Aprile 2026

    Meteo, sole diffuso e temperature stabili in Italia, tutto cambia nel weekend. Le previsioni

    L'alta pressione è ancora protagonista su gran parte d'Italia con sole e temperature primaverili. Quanto durerà?
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 9 aprile 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima8 Aprile 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 9 aprile 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Prosegue lo stato di allerta meteo arancione e gialla in Italia il 9 aprile 2026 per maltempo e criticità. Ecco dove.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Tendenza10 Aprile 2026
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche: all'inizio della prossima settimana precipitazioni anche intense, abbondanti e forte rinforzo dei venti
Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Tendenza9 Aprile 2026
Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Dopo una lunga fase stabile tornano le piogge. Nessuna ondata di freddo: temperature in calo ma su valori normali per il periodo. La tendenza meteo dal 12 aprile
Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Tendenza8 Aprile 2026
Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Dopo una lunga fase stabile si profila un cambio di scenario soprattutto tra domenica e l'inizio della nuova settimana. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 10 Aprile ore 13:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154