FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Sicilia, alluvione a Piazza Armerina: strade inondate d'acqua | FOTO e VIDEO

Anche la Sicilia nella morsa del tempo: nubifragio a Piazza Armerina, provincia di Enna, dove sono caduti 82 mm di pioggia
Eventi estremi16 Maggio 2023 - ore 15:33 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi16 Maggio 2023 - ore 15:33 - Redatto da Redazione Meteo.it

La Sicilia è nella morsa dal maltempo. Piogge e rovesci in tutta la regione che nelle ultime ore è stata letteralmente travolta da un nubifragio che ha interessato diverse zone. A Piazza Armerina le strade si sono completamente ricoperte d'acqua.

Piogge e rovesci in Sicilia: Piazza Armerina sommersa dall'acqua

Non si placa l'ondata di maltempo che da giorni sta colpendo l'Italia. Nonostante siamo in primavera e con l'estate oramai alle porte, il clima si presenta instabile e variabile con la pioggia indiscussa protagonista soprattutto nelle regioni del Centro-Sud e nelle Isole. Proprio la Sicilia nelle ultime ore è stata colpita da una fortissima ondata di maltempo con rovesci torrenziali che hanno allagato diverse zone. Tra queste Piazza Armerina, comune italiano di 20.644 abitanti del libero consorzio comunale di Enna in Sicilia, dove sono caduti 85 mm di pioggia.

La Sicilia, infatti, sta facendo i conti con il passaggio di un ciclone mediterraneo arrivato sull'isola da lunedì scorso. I suoi effetti si stanno facendo sentire su tutta l'isola visto che da diversi giorni è interessata dall'allerta meteo per piogge e temporali. Piazza Armerina, in provincia di Enna, è stata travolta da un'alluvione con l'acqua che ha allagato completamente le strade. Ben 85 mm di pioggia sono caduti e durante il nubifragio si è registrata una temperature di 11 gradi.

Maltempo in tutta la Sicilia: temporali a Palermo e Trapani

Non solo Enna e provincia colpite dal maltempo. Il passaggio del ciclone mediterraneo, infatti, si sta facendo sentire in tutta la Sicilia, travolta da fortissimi temporali che stanno creando danni e disagi.

Anche nella zona della Sicilia nord-orientale si registrano rovesci e piogge. Danni e interventi richiesti anche a Palermo e Trapani, travolte dalla pioggia. Intanto il maltempo nelle prossime ore, complice il movimento del violento ciclone, proseguirà il suo corso anche verso altre regioni, tra cui Emilia Romagna e Marche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, torna il maltempo: piogge, temporali e raffiche di vento in settimana. Le previsioni
    Clima12 Maggio 2026

    Meteo Italia, torna il maltempo: piogge, temporali e raffiche di vento in settimana. Le previsioni

    Clima instabile e variabile in settimana: piogge e temporali diffusi con forti raffiche di vento sulle regioni di Nord-Est.
  • Colpo di coda dell'inverno in Trentino Alto Adige: freddo improvviso e neve sulle montagne per i Santi di Ghiaccio
    Clima12 Maggio 2026

    Colpo di coda dell'inverno in Trentino Alto Adige: freddo improvviso e neve sulle montagne per i Santi di Ghiaccio

    Forti precipitazioni stanno interessando nuovamente l’Alto Adige, con rovesci intensi ed episodi di grandine.
  • Meteo Italia, nuova perturbazione in arrivo: piogge e forti temporali. Ecco le previsioni
    Clima11 Maggio 2026

    Meteo Italia, nuova perturbazione in arrivo: piogge e forti temporali. Ecco le previsioni

    Maltempo diffuso in Italia con clima instabile e variabile per il transito di una nuova perturbazione. Le previsioni.
  • Meteo weekend (9-10 maggio): ancora maltempo nel fine settimana?
    Clima8 Maggio 2026

    Meteo weekend (9-10 maggio): ancora maltempo nel fine settimana?

    Le previsioni meteo per il weekend sull’Italia indicano una situazione divisa in due: sabato sole e clima stabile, domenica nuove piogge.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, forte perturbazione tra il 15 e il 16 maggio: la tendenza
Tendenza12 Maggio 2026
Meteo, forte perturbazione tra il 15 e il 16 maggio: la tendenza
Rischio di forti temporali e nubifragi al Nord e settore tirrenico sabato 15 maggio. Domenica migliora. Temperature in calo. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Tendenza11 Maggio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Non mancheranno altre piogge, in particolare tra giovedì 14 e sabato 16 maggio. In base agli ultimi aggiornamenti domenica 17 le condizioni meteo potrebbero migliorare
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
Tendenza10 Maggio 2026
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
La tendenza meteo da mercoledì 13 indica il passaggio di altre fasi perturbate con forte maltempo soprattutto nella parte finale della settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 12 Maggio ore 15:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154