FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Sicilia, alluvione a Piazza Armerina: strade inondate d'acqua | FOTO e VIDEO

Anche la Sicilia nella morsa del tempo: nubifragio a Piazza Armerina, provincia di Enna, dove sono caduti 82 mm di pioggia
Eventi estremi16 Maggio 2023 - ore 15:33 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi16 Maggio 2023 - ore 15:33 - Redatto da Redazione Meteo.it

La Sicilia è nella morsa dal maltempo. Piogge e rovesci in tutta la regione che nelle ultime ore è stata letteralmente travolta da un nubifragio che ha interessato diverse zone. A Piazza Armerina le strade si sono completamente ricoperte d'acqua.

Piogge e rovesci in Sicilia: Piazza Armerina sommersa dall'acqua

Non si placa l'ondata di maltempo che da giorni sta colpendo l'Italia. Nonostante siamo in primavera e con l'estate oramai alle porte, il clima si presenta instabile e variabile con la pioggia indiscussa protagonista soprattutto nelle regioni del Centro-Sud e nelle Isole. Proprio la Sicilia nelle ultime ore è stata colpita da una fortissima ondata di maltempo con rovesci torrenziali che hanno allagato diverse zone. Tra queste Piazza Armerina, comune italiano di 20.644 abitanti del libero consorzio comunale di Enna in Sicilia, dove sono caduti 85 mm di pioggia.

La Sicilia, infatti, sta facendo i conti con il passaggio di un ciclone mediterraneo arrivato sull'isola da lunedì scorso. I suoi effetti si stanno facendo sentire su tutta l'isola visto che da diversi giorni è interessata dall'allerta meteo per piogge e temporali. Piazza Armerina, in provincia di Enna, è stata travolta da un'alluvione con l'acqua che ha allagato completamente le strade. Ben 85 mm di pioggia sono caduti e durante il nubifragio si è registrata una temperature di 11 gradi.

Maltempo in tutta la Sicilia: temporali a Palermo e Trapani

Non solo Enna e provincia colpite dal maltempo. Il passaggio del ciclone mediterraneo, infatti, si sta facendo sentire in tutta la Sicilia, travolta da fortissimi temporali che stanno creando danni e disagi.

Anche nella zona della Sicilia nord-orientale si registrano rovesci e piogge. Danni e interventi richiesti anche a Palermo e Trapani, travolte dalla pioggia. Intanto il maltempo nelle prossime ore, complice il movimento del violento ciclone, proseguirà il suo corso anche verso altre regioni, tra cui Emilia Romagna e Marche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, che tempo farà nella settimana di Carnevale?
    Clima16 Febbraio 2026

    Meteo, che tempo farà nella settimana di Carnevale?

    Una nuova perturbazione in transito sull'Italia: piogge e temporali lungo tutto lo stivale con neve in alta quota. Le previsioni meteo.
  • Maltempo in Puglia, distrutto l'Arco dell'Amore a Melendugno, simbolo del Salento - Video
    Clima16 Febbraio 2026

    Maltempo in Puglia, distrutto l'Arco dell'Amore a Melendugno, simbolo del Salento - Video

    Addio all'Arco dell'Amore a Melendugno in Puglia: il simbolo del Salento è stato abbattuto dalla furia del maltempo.
  • Meteo, allerta gialla il 16 febbraio 2026 in Italia: zone e regioni a rischio
    Clima15 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla il 16 febbraio 2026 in Italia: zone e regioni a rischio

    Scatta nuovamente l'allerta gialla per lunedì 16 febbraio 2026 per maltempo e criticità in Italia. Ecco tutte le zone coinvolte.
  • Meteo Italia: aria polare in arrivo, temperature giù e rischio gelate
    Clima15 Febbraio 2026

    Meteo Italia: aria polare in arrivo, temperature giù e rischio gelate

    Nel corso del fine settimana masse d’aria di origine artica faranno il loro ingresso sul Paese, determinando un sensibile e diffuso abbassamento delle temperature.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Tendenza15 Febbraio 2026
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Non si arresta l'arrivo di perturbazioni sull'Italia: dopo una breve pausa, da giovedì 19 si profila una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Tendenza14 Febbraio 2026
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Martedì 17 febbraio piogge residue poi, dopo una breve tregua, si profila da giovedì una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Febbraio ore 12:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154