FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Sicilia: voragine in piazza del Tricolore, crollo sul lungomare - Video

In Sicilia il maltempo dei giorni scorsi non ha risparmiato danni: a Catania è crollato parte del lungomare. Le cause sarebbero piogge e mareggiate.
Clima20 Gennaio 2025 - ore 11:28 - Redatto da Meteo.it
Clima20 Gennaio 2025 - ore 11:28 - Redatto da Meteo.it

Una enorme voragine si è aperta sul lungomare di Catania precisamente in piazza del Tricolore. Molto probabilmente la causa del cedimento strutturale, non ancora accertata in via ufficiale e definitiva, sarebbero state le intense piogge verificatesi nella giornata di venerdì scorso.

Maltempo Sicilia: crolla asfalto sul lungomare a Catania

Piogge, che unite al lavoro fatto dalle mareggiate verificatesi nello stesso giorno, avrebbero provocato un indebolimento dell'area causando successivamente il crollo dell'asfalto. La zona in questione è quella di fronte all'ex “Cafè de Paris”, dove in alcuni punti, erano presenti delle crepe sull’asfalto che facevano intravedere il mare e gli scogli sottostanti.

Le testimonianze e le segnalazioni

Stando ad alcune testimonianze di abitanti del posto, le piogge dei giorni scorsi hanno contribuito a creare diverse pozzanghere in piazza del Tricolore. Il peso dell’acqua potrebbe aver favorito il cedimento dell'asfalto. In molti avrebbero già segnalato agli enti competenti della presenza di crepe e del possibile rischio di cedimento. L’amministrazione comunale avrebbe chiuso il passaggio alle auto con delle transenne.

Piazza del Tricolore: danni al porticciolo

La celebre Piazza del Tricolore si trova a pochi metri dal borgo marinaro di San Giovanni li Cuti. Proprio nella giornata di venerdì scorso diverse mareggiate hanno danneggiato il molo del piccolo porticciolo, caratteristica principale del borgo di pescatori.

Le onde del mare, con la loro forza dovuta soprattutto dal maltempo che ha caratterizzato i giorni scorsi, devono aver indebolito il solaio che reggeva la porzione di asfalto crollata. Fortunatamente in quel pmomento non c’era nessuno in piazza. Al momento la zona risulta essere per buona parte transennata e interdetta con del comune nastro bianco e rosso.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, la primavera può attendere: nuova ondata di freddo in arrivo: ecco dove
    Clima3 Aprile 2025

    Meteo, la primavera può attendere: nuova ondata di freddo in arrivo: ecco dove

    Breve fase anticiclonica in Italia con sole e caldo, ma tutto cambia da domenica con l'arrivo di una massa d'aria fredda. Le previsioni meteo.
  • Meteo, in arrivo un fronte freddo: colpo di coda d’inverno ad aprile?
    Clima2 Aprile 2025

    Meteo, in arrivo un fronte freddo: colpo di coda d’inverno ad aprile?

    Clima stabile nella seconda parte della settimana, ma tra domenica e lunedì arriva una massa d'aria fredda. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta gialla il 2 aprile in Italia per maltempo e criticità. Le zone a rischio
    Clima1 Aprile 2025

    Meteo, allerta gialla il 2 aprile in Italia per maltempo e criticità. Le zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla in Italia per mercoledì 2 aprile 2025: tutte le zone interessate.
  • Meteo, maltempo nel Salento: grandine come neve a Martano
    Clima1 Aprile 2025

    Meteo, maltempo nel Salento: grandine come neve a Martano

    Una forte ondata di maltempo ha colpito il Salento e nello specifico la provincia di Lecce. Piogge e grandinate con strade ghiacciate a Martano.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da domenica 6 aprile clima da fine inverno! Brusco calo termico, venti freddi e neve
Tendenza3 Aprile 2025
Meteo: da domenica 6 aprile clima da fine inverno! Brusco calo termico, venti freddi e neve
La primavera fatica a decollare sulle nostre regioni: da domenica 6 aprile, dopo una breve fase anticiclonica, il clima si raffredda nuovamente.
Meteo: fino a sabato 5 aprile sole e clima mite. Da domenica 6 brusco cambio di scenario: la tendenza
Tendenza2 Aprile 2025
Meteo: fino a sabato 5 aprile sole e clima mite. Da domenica 6 brusco cambio di scenario: la tendenza
L'alta pressione manterrà condizioni perlopiù stabili e primaverili fino a sabato 5 aprile mentre da domenica 6 si attende un fronte freddo.
Meteo: 4-5 aprile con tempo stabile e clima mite, poi nuova irruzione fredda! La tendenza
Tendenza1 Aprile 2025
Meteo: 4-5 aprile con tempo stabile e clima mite, poi nuova irruzione fredda! La tendenza
Breve fase anticiclonica da giovedì 3 aprile e fino a sabato 5. Poi da domenica 6 si profila un nuovo affondo di aria fredda: la tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 04 Aprile ore 04:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154