FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo, si spezza un albero in Calabria a Belcastro: aveva 225 anni | FOTO e VIDEO

Era stato piantato nel 1799 per festeggiare la fine temporanea del dominio dei Borbone. Purtroppo, ieri sera, mercoledì 27 marzo, l’Albero della Libertà è caduto a causa delle forti raffiche di vento
Clima28 Marzo 2024 - ore 16:01 - Redatto da Meteo.it
Clima28 Marzo 2024 - ore 16:01 - Redatto da Meteo.it
Comune di Belcastro

Il maltempo ha le sue vittime silenziose, testimoni della storia e della natura che, in un istante, cedono sotto il peso di eventi estremi. Uno di questi testimoni, un albero maestoso che ha resistito per 225 anni, si è spezzato sotto la furia del maltempo in Calabria, per la precisione nel comune di Belcastro in provincia di Catanzaro, lasciando dietro di sé non solo il vuoto fisico nel paesaggio ma anche una profonda riflessione sulle conseguenze dei cambiamenti climatici e sull'importanza della cura del nostro ambiente.

Maltempo Calabria, Albero della Libertà spezzato dal forte vento: aveva 225 anni

La notizia della caduta dell'albero secolare ha toccato la comunità locale e gli amanti della natura, sottolineando la forza distruttiva degli eventi atmosferici che sempre più frequentemente colpiscono diverse regioni d'Italia. La Calabria, in questo caso, ha subito la perdita di un simbolo naturale che ha fatto parte della sua storia per oltre due secoli, testimone di generazioni e di cambiamenti sia culturali che ambientali.

L'albero era stato piantato nel 1799 per festeggiare la fine temporanea del dominio dei Borbone. Purtroppo, ieri sera, mercoledì 27 marzo, l’Albero della Libertà è caduto a causa delle forti raffiche di vento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, ultimi temporali al Sud e vento forte sull'Adriatico: da mercoledì torna il bel tempo. Le previsioni
    Clima3 Novembre 2026

    Meteo, ultimi temporali al Sud e vento forte sull'Adriatico: da mercoledì torna il bel tempo. Le previsioni

    Possibili anche fiocchi di neve sulle cime più alte dell'Appennino centro-meridionale, oltre i 1500-1600 metri di altitudine.
  • Meteo, allerta arancione in Sardegna e gialla nel resto d'Italia il 4 novembre 2026: ecco dove
    Clima3 Novembre 2026

    Meteo, allerta arancione in Sardegna e gialla nel resto d'Italia il 4 novembre 2026: ecco dove

    Nuova allerta meteo arancione e gialla il 4 novembre 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, avviso di allerta arancione e gialla il 3 novembre 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima2 Novembre 2026

    Meteo, avviso di allerta arancione e gialla il 3 novembre 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Prosegue lo stato di allerta meteo in Italia anche il 3 novembre 2026: dove scatta l'allerta gialla e arancione.
  • Meteo Italia: vortice a inizio settimana, poi torna l’alta pressione. Le previsioni
    Clima2 Novembre 2026

    Meteo Italia: vortice a inizio settimana, poi torna l’alta pressione. Le previsioni

    Maltempo sulle regioni del Centro-Sud con il rischio di nubifragi e allerte meteo. Poi cambia tutto.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
Tendenza2 Novembre 2026
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana, da giovedì 5 novembre, indica un nuovo possibile peggioramento a iniziare dalle Isole.
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Tendenza1 Novembre 2026
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Più stabile ls parte centrale della settimana, ma non sempre soleggiata: nuvole e qualche pioggia, con un clima anche più fresco della media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Novembre ore 07:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154