FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo, si spezza un albero in Calabria a Belcastro: aveva 225 anni | FOTO e VIDEO

Era stato piantato nel 1799 per festeggiare la fine temporanea del dominio dei Borbone. Purtroppo, ieri sera, mercoledì 27 marzo, l’Albero della Libertà è caduto a causa delle forti raffiche di vento
Clima28 Marzo 2024 - ore 16:01 - Redatto da Meteo.it
Clima28 Marzo 2024 - ore 16:01 - Redatto da Meteo.it
Comune di Belcastro

Il maltempo ha le sue vittime silenziose, testimoni della storia e della natura che, in un istante, cedono sotto il peso di eventi estremi. Uno di questi testimoni, un albero maestoso che ha resistito per 225 anni, si è spezzato sotto la furia del maltempo in Calabria, per la precisione nel comune di Belcastro in provincia di Catanzaro, lasciando dietro di sé non solo il vuoto fisico nel paesaggio ma anche una profonda riflessione sulle conseguenze dei cambiamenti climatici e sull'importanza della cura del nostro ambiente.

Maltempo Calabria, Albero della Libertà spezzato dal forte vento: aveva 225 anni

La notizia della caduta dell'albero secolare ha toccato la comunità locale e gli amanti della natura, sottolineando la forza distruttiva degli eventi atmosferici che sempre più frequentemente colpiscono diverse regioni d'Italia. La Calabria, in questo caso, ha subito la perdita di un simbolo naturale che ha fatto parte della sua storia per oltre due secoli, testimone di generazioni e di cambiamenti sia culturali che ambientali.

L'albero era stato piantato nel 1799 per festeggiare la fine temporanea del dominio dei Borbone. Purtroppo, ieri sera, mercoledì 27 marzo, l’Albero della Libertà è caduto a causa delle forti raffiche di vento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, triplice allerta rossa, arancione e gialla il 1 aprile 2026 in Italia: ecco dove
    Clima1 Aprile 2026

    Meteo, triplice allerta rossa, arancione e gialla il 1 aprile 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha emesso un'allerta rossa, arancione e gialla per l'1 aprile 2026 in queste regioni e zone.
  • Meteo, neve e freddo sull'Italia: che succede fino a Pasqua?
    Clima31 Marzo 2026

    Meteo, neve e freddo sull'Italia: che succede fino a Pasqua?

    Cosa dicono le previsioni meteo e quanto durano neve e freddo sull'Italia? Ecco i dettagli fino a Pasqua dove il sole sarà protagonista
  • Meteo Pasqua 2026: pioverà quest’anno? Ecco cosa dicono le previsioni
    Clima31 Marzo 2026

    Meteo Pasqua 2026: pioverà quest’anno? Ecco cosa dicono le previsioni

    Il weekend pasquale 2026 offrirà condizioni meteo generalmente favorevoli, con qualche incertezza solo tra Venerdì Santo e Sabato al Sud.
  • Maltempo in Emilia-Romagna: notte di neve e grandine. Chicchi anche a Bologna | FOTO
    Clima31 Marzo 2026

    Maltempo in Emilia-Romagna: notte di neve e grandine. Chicchi anche a Bologna | FOTO

    Intensa ondata di maltempo in Emilia-Romagna durante la notte: neve e grandine su Bologna, Forlì e Faenza.
Ultime newsVedi tutte


Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
Tendenza1 Aprile 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
L'Anticiclone delle Azzorre garantirà condizioni di tempo stabile per tutto il weekend pasquale, fino almeno a metà della prossima settimana, con temperature in aumento
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
Tendenza31 Marzo 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
La tendenza meteo per Pasqua e Pasquetta vede un ritorno a condizioni di tempo stabile e clima mite, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord.
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
Tendenza30 Marzo 2026
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
La tendenza meteo nei giorni antecedenti alla Pasqua vede un forte maltempo al Centro-Sud con neve, venti e freddo. Nel weekend cosa succederà?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 01 Aprile ore 16:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154