FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo nel Nord Europa, freddo, neve e alluvioni: la situazione e le immagini

Francia, Inghilterra e Germania alle prese con nubifragi, allagamenti e inondazioni. Svezia, Finlandia e Danimarca devono far fronte ai problemi causati dalla ingenti nevicate. Ecco la situazione
Eventi estremi7 Gennaio 2024 - ore 15:28 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi7 Gennaio 2024 - ore 15:28 - Redatto da Redazione Meteo.it

Da diverse ore il maltempo sta colpendo soprattutto il Nord Europa. Forti piogge, nevicate e un'ondata di freddo estremo hanno scatenato il caos soprattutto nei Paesi Scandinavi e poi anche nelle zone dell'Europa centro-settentrionale. Trasporti in tilt, blackout elettrici, scuole chiuse e conta dei danni a livello economico.

Maltempo Nord Europa: la situazione e le ultime news

Temperature in picchiata, forti nevicate, pioggia battente con allagamenti e vento forte. Il maltempo sta colpendo duramente il Nord d'Europa. I paesi più colpiti?

  • Germania,
  • Regno Unito,
  • Francia,
  • Svezia,
  • Finlandia,
  • Danimarca.

Cosa è accaduto? In Svezia, nella zona a Sud del Paese, a causa delle forti nevicate la viabilità è andata in tilt. Sono stati liberati dopo più di 24 ore, ad esempio, gli occupanti di un migliaio di auto rimaste bloccate su una strada a causa della neve. I soccorritori hanno dovuto lavorare per ore e ore senza sosta per poter sgombrare la E22 nelle due direzioni tra Horby and Kristianstad.

Oltre a questo nella zona della Lapponia svedese si sono registrate temperature fino a meno 43,6 gradi. Il termometro non è mai sceso così in basso negli ultimi 25 anni. Secondo Mattias Lind, membro dell'agenzia meteorologica nazionale svedese Smhi, si tratta della "temperatura più bassa di gennaio che la Svezia abbia mai sperimentato dal 1999". Solo in quell'anno vennero toccati i -49.

Temperature analoghe si registrano nella Lapponia finlandese dove il termometro è in picchiata e si ferma oltre i meno 42 gradi.

Il freddo record in Svezia e in Finlandia ha fatto sì che il traffico andasse in tilt. In Svezia ad esempio la compagnia di autobus locali ha sospeso le attività mentre la compagnia ferroviaria "Vy" ha annunciato di aver cancellato per diversi giorni tutti i treni che viaggiano a nord della città di Umea.

In Danimarca, invece, è caduta un metro e mezzo di neve. La tormenta ha causato numerosi disagi alle navi che dovevano attraccare in porto e agli automobilisti in viaggio. Alla popolazione è stato chiesto di evitare gli spostamenti. In fin dei conti non era mai caduta così tanta neve negli ultimi 13 anni. Più a est, vicino Svendborg, invece, si sono raggiunti ben 59 millimetri di pioggia per metro quadrato.

Dalla neve alla pioggia battente e gli allagamenti

Non vi sono problemi solo a causa delle intense nevicate. A creare disagi sono stati anche i nubifragi e il vento forte.

La Francia è alle prese con le inondazioni, si sono verificate inondazioni soprattutto al Pas-de-Calais. La protezione civile francese ha dovuto utilizzare delle pompe per deviare l’acqua a Mardyck, fuori Dunkerque.

Il Regno Unito è alle prese con l'emergenza alluvioni a causa delle piogge torrenziali. Pure la Germania è finita sott'acqua. La zona più colpita? Quella della Sassonia e Anhalt. In Bassa Sassonia i servizi di emergenza sono al lavoro per arginare i danni causati dalle piogge. Sono sorvegliati speciali i bacini idrografici di Aller, Leine e Oker, così come in quelli di Hase e Hunte.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo che tempo farà nel weekend? Freddo in aumento e rovesci improvvisi domenica al Centro-Sud
    Clima19 Marzo 2026

    Meteo che tempo farà nel weekend? Freddo in aumento e rovesci improvvisi domenica al Centro-Sud

    Che tempo farà nel fine settimana in Italia? Le previsioni meteo delineano ancora piogge e temporali.
  • Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026
    Clima19 Marzo 2026

    Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026

    La Protezione Civile ha emesso per giovedì 19 marzo 2026 un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità in Italia.
  • Maltempo in Calabria: esondazioni e allagamenti, 80 evacuati per una frana a Crosia. Le immagini
    Clima18 Marzo 2026

    Maltempo in Calabria: esondazioni e allagamenti, 80 evacuati per una frana a Crosia. Le immagini

    Una forte ondata di maltempo ha colpito la Calabria causando esondazioni, allagamenti e frane soprattutto a Crosia e Stilo. Ecco news e foto.
  • Meteo Italia: equinozio di primavera con vortice freddo, piogge, neve e temperature in calo
    Clima18 Marzo 2026

    Meteo Italia: equinozio di primavera con vortice freddo, piogge, neve e temperature in calo

    Maltempo su gran parte d'Italia per la presenza di fenomeni temporaleschi anche intensi. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
Tendenza19 Marzo 2026
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora tempo instabile al Sud e clima relativamente fresco. Da martedì 24 rialzo termico.
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Tendenza17 Marzo 2026
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Nella giornata che segna l'avvio della primavera astronomica, il tempo sull'Italia risulterà stabile con temperature in aumento al Sud. La tendenza meteo dal 20 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Marzo ore 16:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154