FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo in Lombardia: scatta l'allerta gialla per rischio temporali il 25 luglio

Prosegue l'ondata di maltempo in Lombardia colpita ad una nuova allerta meteo gialla per rischio piogge e temporali il 25 luglio. Ecco dove
Clima24 Luglio 2024 - ore 18:20 - Redatto da Meteo.it
Clima24 Luglio 2024 - ore 18:20 - Redatto da Meteo.it

Gli effetti delle due perturbazioni atlantiche continuano a farsi sentire in Lombardia interessata da una nuova allerta meteo gialla per rischio piogge e temporali diramata dalla Protezione Civile. Ecco le zone a rischio nella giornata di giovedì 25 luglio.

Allarme maltempo in Lombardia: scatta l'allerta meteo gialla per il 25 luglio

Non si placa l'ondata di maltempo che da giorni sta colpendo la regione Lombardia, città di Milano compresa. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso per la giornata di giovedì 25 luglio 2024 un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per rischio piogge e temporali in buona parte della regione. Il passaggio di due perturbazioni atlantiche si è fatto sentire in tutta la regione colpita da piogge torrenziali e criticità che hanno fatto registrare danni e disagi in diverse zone.

La situazione non è destinata a migliorare neppure nelle prossime ore considerando lo stato di allerta meteo gialla di ordinaria criticità emessa per giovedì 25 luglio per rischio piogge e temporali nella regione e nelle seguenti zone: Alta pianura orientale, Pianura centrale, Laghi e Prealpi orientali, Orobie bergamasche, Bassa pianura orientale, Bassa pianura centro-orientale. Un vero e proprio ribaltone climatico in Lombardia con il caldo afoso e l'anticiclone africano che sono indietreggiati per lasciare spazio all'anticiclone delle Azzorre.

Nella nota della Regione Lombardia si legge:

Nel corso del pomeriggio di oggi 24/07 è atteso un aumento dell'instabilità a ridosso dei rilievi, in particolare sulla fascia prealpina e di pianura centro-orientale, dove saranno possibili brevi rovesci sparsi o temporali. Venti in pianura deboli in prevalenza da Est, in rinforzo in serata su pianura orientale; sui rilievi, al di sotto dei 1500 metri, deboli dai quadranti settentrionali, su Appennino verso sera tendenti a moderati con velocità medie orarie tra 20 e 40 km/h.
Per la giornata di domani 25/07 permane una instabilità tra notte e prima mattina a ridosso dei rilievi, in particolare su fascia prealpina centro-orientale e parte della pianura, con possibili sparsi brevi rovesci o temporali. Si segnalano nel pomeriggio possibili occasionali fenomeni a ridosso dei rilievi. Venti in pianura e Appennino deboli o moderati orientali, su Alpi e Prealpi deboli settentrionali.

Piogge in Lombardia: quando torna il sole?

L'allerta meteo gialla per rischio piogge in Lombardia è stata emessa dal Dipartimento della Protezione Civile per la giornata di giovedì 25 luglio 2024. Il rischio di rovesci e temporali è alto e non si escludono fenomeni anche intensi come nubifragi e grandinate.

Stando alle previsioni meteo dei prossimi giorni la situazione dovrebbe già rientrare nel weekend del 27-28 luglio con l'arrivo di una nuova intensa ondata di calore che dovrebbe spazzare via il maltempo facendo nuovamente innalzare le temperature.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta rossa, arancione e gialla il 2 aprile 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima1 Aprile 2026

    Meteo, allerta rossa, arancione e gialla il 2 aprile 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Prosegue l'allerta meteo rossa, arancione e gialla in Italia anche il 2 aprile 2026: tutte le regioni coinvolte.
  • Meteo Italia, vortice con maltempo intenso: temporali, neve e vento. Le previsioni
    Clima1 Aprile 2026

    Meteo Italia, vortice con maltempo intenso: temporali, neve e vento. Le previsioni

    Una nuova ondata di maltempo ha raggiunto l'Italia e in particolare le regioni del Centro-Sud. Tornano anche le bufere di neve sull'Appennino.
  • Meteo, triplice allerta rossa, arancione e gialla il 1 aprile 2026 in Italia: ecco dove
    Clima1 Aprile 2026

    Meteo, triplice allerta rossa, arancione e gialla il 1 aprile 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha emesso un'allerta rossa, arancione e gialla per l'1 aprile 2026 in queste regioni e zone.
  • Meteo, neve e freddo sull'Italia: che succede fino a Pasqua?
    Clima31 Marzo 2026

    Meteo, neve e freddo sull'Italia: che succede fino a Pasqua?

    Cosa dicono le previsioni meteo e quanto durano neve e freddo sull'Italia? Ecco i dettagli fino a Pasqua dove il sole sarà protagonista
Ultime newsVedi tutte


Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
Tendenza1 Aprile 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
L'Anticiclone delle Azzorre garantirà condizioni di tempo stabile per tutto il weekend pasquale, fino almeno a metà della prossima settimana, con temperature in aumento
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
Tendenza31 Marzo 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
La tendenza meteo per Pasqua e Pasquetta vede un ritorno a condizioni di tempo stabile e clima mite, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord.
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
Tendenza30 Marzo 2026
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
La tendenza meteo nei giorni antecedenti alla Pasqua vede un forte maltempo al Centro-Sud con neve, venti e freddo. Nel weekend cosa succederà?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 01 Aprile ore 22:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154