FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo in Lombardia: scatta l'allerta gialla per rischio temporali il 25 luglio

Prosegue l'ondata di maltempo in Lombardia colpita ad una nuova allerta meteo gialla per rischio piogge e temporali il 25 luglio. Ecco dove
Clima24 Luglio 2024 - ore 18:20 - Redatto da Meteo.it
Clima24 Luglio 2024 - ore 18:20 - Redatto da Meteo.it

Gli effetti delle due perturbazioni atlantiche continuano a farsi sentire in Lombardia interessata da una nuova allerta meteo gialla per rischio piogge e temporali diramata dalla Protezione Civile. Ecco le zone a rischio nella giornata di giovedì 25 luglio.

Allarme maltempo in Lombardia: scatta l'allerta meteo gialla per il 25 luglio

Non si placa l'ondata di maltempo che da giorni sta colpendo la regione Lombardia, città di Milano compresa. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso per la giornata di giovedì 25 luglio 2024 un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per rischio piogge e temporali in buona parte della regione. Il passaggio di due perturbazioni atlantiche si è fatto sentire in tutta la regione colpita da piogge torrenziali e criticità che hanno fatto registrare danni e disagi in diverse zone.

La situazione non è destinata a migliorare neppure nelle prossime ore considerando lo stato di allerta meteo gialla di ordinaria criticità emessa per giovedì 25 luglio per rischio piogge e temporali nella regione e nelle seguenti zone: Alta pianura orientale, Pianura centrale, Laghi e Prealpi orientali, Orobie bergamasche, Bassa pianura orientale, Bassa pianura centro-orientale. Un vero e proprio ribaltone climatico in Lombardia con il caldo afoso e l'anticiclone africano che sono indietreggiati per lasciare spazio all'anticiclone delle Azzorre.

Nella nota della Regione Lombardia si legge:

Nel corso del pomeriggio di oggi 24/07 è atteso un aumento dell'instabilità a ridosso dei rilievi, in particolare sulla fascia prealpina e di pianura centro-orientale, dove saranno possibili brevi rovesci sparsi o temporali. Venti in pianura deboli in prevalenza da Est, in rinforzo in serata su pianura orientale; sui rilievi, al di sotto dei 1500 metri, deboli dai quadranti settentrionali, su Appennino verso sera tendenti a moderati con velocità medie orarie tra 20 e 40 km/h.
Per la giornata di domani 25/07 permane una instabilità tra notte e prima mattina a ridosso dei rilievi, in particolare su fascia prealpina centro-orientale e parte della pianura, con possibili sparsi brevi rovesci o temporali. Si segnalano nel pomeriggio possibili occasionali fenomeni a ridosso dei rilievi. Venti in pianura e Appennino deboli o moderati orientali, su Alpi e Prealpi deboli settentrionali.

Piogge in Lombardia: quando torna il sole?

L'allerta meteo gialla per rischio piogge in Lombardia è stata emessa dal Dipartimento della Protezione Civile per la giornata di giovedì 25 luglio 2024. Il rischio di rovesci e temporali è alto e non si escludono fenomeni anche intensi come nubifragi e grandinate.

Stando alle previsioni meteo dei prossimi giorni la situazione dovrebbe già rientrare nel weekend del 27-28 luglio con l'arrivo di una nuova intensa ondata di calore che dovrebbe spazzare via il maltempo facendo nuovamente innalzare le temperature.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 2 aprile in Italia per maltempo e criticità. Le zone a rischio
    Clima1 Aprile 2025

    Meteo, allerta gialla il 2 aprile in Italia per maltempo e criticità. Le zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla in Italia per mercoledì 2 aprile 2025: tutte le zone interessate dall'allarme maltempo.
  • Meteo, maltempo nel Salento: grandine come neve a Martano
    Clima1 Aprile 2025

    Meteo, maltempo nel Salento: grandine come neve a Martano

    Una forte ondata di maltempo ha colpito il Salento e nello specifico la provincia di Lecce. Piogge e grandinate con strade ghiacciate a Martano.
  • Meteo, freddo e maltempo sull’Italia: le previsioni dei prossimi giorni
    Clima1 Aprile 2025

    Meteo, freddo e maltempo sull’Italia: le previsioni dei prossimi giorni

    Clima instabile al Centro-Sud per il passaggio dell'ultima perturbazione di marzo. Nel weekend prevista una rimonta dell'alta pressione.
  • Meteo inizio aprile: pioggia e tempo instabile
    Clima31 Marzo 2025

    Meteo inizio aprile: pioggia e tempo instabile

    Cosa dicono le previsioni meteo per l'inizio di aprile 2025? Ecco tutti i dettagli. Il mese inizia all'insegna dell'instabilità.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 4-5 aprile con tempo stabile e clima mite, poi nuova irruzione fredda! La tendenza
Tendenza1 Aprile 2025
Meteo: 4-5 aprile con tempo stabile e clima mite, poi nuova irruzione fredda! La tendenza
Breve fase anticiclonica da giovedì 3 aprile e fino a sabato 5. Poi da domenica 6 si profila un nuovo affondo di aria fredda: la tendenza meteo.
Meteo, 3 aprile con ultime note instabili poi breve fase con l'alta pressione
Tendenza31 Marzo 2025
Meteo, 3 aprile con ultime note instabili poi breve fase con l'alta pressione
Alta pressione in lento rinforzo tra venerdì e sabato ma domenica possibile un nuovo peggioramento seguito da aria più fredda. La tendenza dal 3 aprile
Meteo, 1-2 aprile con temporaneo calo delle temperature: la tendenza
Tendenza30 Marzo 2025
Meteo, 1-2 aprile con temporaneo calo delle temperature: la tendenza
Mercoledì 2 aprile piogge sparse in molti settori del Centro-sud e temperature anche sotto la norma ma da giovedì netto rialzo termico. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Aprile ore 06:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154