FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo in Lombardia: scatta l'allerta gialla per rischio temporali il 25 luglio

Prosegue l'ondata di maltempo in Lombardia colpita ad una nuova allerta meteo gialla per rischio piogge e temporali il 25 luglio. Ecco dove
Clima24 Luglio 2024 - ore 18:20 - Redatto da Meteo.it
Clima24 Luglio 2024 - ore 18:20 - Redatto da Meteo.it

Gli effetti delle due perturbazioni atlantiche continuano a farsi sentire in Lombardia interessata da una nuova allerta meteo gialla per rischio piogge e temporali diramata dalla Protezione Civile. Ecco le zone a rischio nella giornata di giovedì 25 luglio.

Allarme maltempo in Lombardia: scatta l'allerta meteo gialla per il 25 luglio

Non si placa l'ondata di maltempo che da giorni sta colpendo la regione Lombardia, città di Milano compresa. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso per la giornata di giovedì 25 luglio 2024 un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per rischio piogge e temporali in buona parte della regione. Il passaggio di due perturbazioni atlantiche si è fatto sentire in tutta la regione colpita da piogge torrenziali e criticità che hanno fatto registrare danni e disagi in diverse zone.

La situazione non è destinata a migliorare neppure nelle prossime ore considerando lo stato di allerta meteo gialla di ordinaria criticità emessa per giovedì 25 luglio per rischio piogge e temporali nella regione e nelle seguenti zone: Alta pianura orientale, Pianura centrale, Laghi e Prealpi orientali, Orobie bergamasche, Bassa pianura orientale, Bassa pianura centro-orientale. Un vero e proprio ribaltone climatico in Lombardia con il caldo afoso e l'anticiclone africano che sono indietreggiati per lasciare spazio all'anticiclone delle Azzorre.

Nella nota della Regione Lombardia si legge:

Nel corso del pomeriggio di oggi 24/07 è atteso un aumento dell'instabilità a ridosso dei rilievi, in particolare sulla fascia prealpina e di pianura centro-orientale, dove saranno possibili brevi rovesci sparsi o temporali. Venti in pianura deboli in prevalenza da Est, in rinforzo in serata su pianura orientale; sui rilievi, al di sotto dei 1500 metri, deboli dai quadranti settentrionali, su Appennino verso sera tendenti a moderati con velocità medie orarie tra 20 e 40 km/h.
Per la giornata di domani 25/07 permane una instabilità tra notte e prima mattina a ridosso dei rilievi, in particolare su fascia prealpina centro-orientale e parte della pianura, con possibili sparsi brevi rovesci o temporali. Si segnalano nel pomeriggio possibili occasionali fenomeni a ridosso dei rilievi. Venti in pianura e Appennino deboli o moderati orientali, su Alpi e Prealpi deboli settentrionali.

Piogge in Lombardia: quando torna il sole?

L'allerta meteo gialla per rischio piogge in Lombardia è stata emessa dal Dipartimento della Protezione Civile per la giornata di giovedì 25 luglio 2024. Il rischio di rovesci e temporali è alto e non si escludono fenomeni anche intensi come nubifragi e grandinate.

Stando alle previsioni meteo dei prossimi giorni la situazione dovrebbe già rientrare nel weekend del 27-28 luglio con l'arrivo di una nuova intensa ondata di calore che dovrebbe spazzare via il maltempo facendo nuovamente innalzare le temperature.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo tendenze: prossima settimana con nebbia
    Clima20 Febbraio 2026

    Meteo tendenze: prossima settimana con nebbia

    La prossima settimana sarà dominata dall’alta pressione con tempo stabile e temperature miti.
  • Meteo weekend: che tempo farà per la fine delle Olimpiadi Milano - Cortina 2026?
    Clima20 Febbraio 2026

    Meteo weekend: che tempo farà per la fine delle Olimpiadi Milano - Cortina 2026?

    Ultime ore di maltempo al Sud in vista di un weekend segnato dalla rimonta dell'alta pressione giusto in tempo per la fine delle Olimpiadi 2026.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima19 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, cambia ancora tutto nel weekend: l'Anticiclone delle Azzorre riporta il sole
    Clima19 Febbraio 2026

    Meteo, cambia ancora tutto nel weekend: l'Anticiclone delle Azzorre riporta il sole

    Dopo una fase dominata da gelo e nevicate, è atteso un deciso cambio di scenario con l’arrivo dell’Anticiclone delle Azzorre: le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 21 Febbraio ore 11:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154