FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Lombardia: argine del Seveso cede, allagamenti a Bovisio Masciago - Le immagini

Molti i danni provocati dal maltempo in Lombardia. A Bovisio Masciago, il cedimento di un argine del Seveso ha interessato due depositi di un autolavaggio
Clima11 Marzo 2024 - ore 10:55 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima11 Marzo 2024 - ore 10:55 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sono circa 400 gli interventi svolti dai Vigili del Fuoco nella giornata di ieri per il maltempo che sta colpendo Milano e tutta la regione Lombardia. Molti i danni causati dalle abbondanti piogge e dalle raffiche di vento, con molta attenzione rivolta ai fiumi. In modo particolare sono sotto stretta osservazione il Seveso e il Labro. A Bovisio Masciago, nella provincia di Monza - Brianza, il cedimento di un argine del fiume Seveso ha interessato due depositi di un autolavaggio.

Maltempo in Lombardia: cede l'argine del fiume Seveso

Il maltempo che sta interessando la Lombardia sta provocando non pochi danni e disagi alla circolazione. A Milano, alle ore 9.30, di ieri, domenica 10 marzo, il fiume Seveso ha raggiunto la soglia di attenzione. Alle 12.30 è toccato al fiume Lambro.

Durante il pomeriggio si è registrato il cedimento dell'argine del fiume Seveso in corrispondenza di un autolavaggio, nei pressi di via Bottego, nel comune di Bovisio Masciago (Monza e Brianza). L'assessore alla Sicurezza Marco Granelli ha assicurato che: "Le vasche di Milano sono pronte a entrare in funzione e questo può rassicurare tutti".

Brescia, Milano, Cremona e Mantova, le più colpite

Il cedimento dell'argine del fiume Seveso ha causato il trascinamento di due depositi di un autolavaggio della zona. Fortunatamente, nessuna persona è rimasta ferita. I vigili del fuoco sono intervenuti prontamente con una squadra, al fine di monitorare la situazione e adottare tutte le misure di sicurezza necessarie. Al momento le province più colpite da maltempo che sta interessando la regione Lombardia sembrano essere: Brescia, Milano, Cremona e Mantova.

Il caso più grave è successo a Brescia e riguarda un ponteggio che si è staccato a causa del forte vento andando a finire sul Foro romano, l'antica zona nel centro città patrimonio mondiale dell'Unesco. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco per verificare i danni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla a San Valentino, 14 febbraio 2026, in Italia: ecco dove
    Clima13 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla a San Valentino, 14 febbraio 2026, in Italia: ecco dove

    Duplice allerta arancione e gialla nel giorno di San Valentino 2026, 14 febbraio, in Italia. Tutte le regioni e zone a rischio maltempo.
  • Meteo Italia: aria polare in arrivo, temperature giù e rischio gelate
    Clima13 Febbraio 2026

    Meteo Italia: aria polare in arrivo, temperature giù e rischio gelate

    Nel corso del fine settimana masse d’aria di origine artica faranno il loro ingresso sul Paese, determinando un sensibile e diffuso abbassamento delle temperature.
  • Meteo, le previsioni del weekend in Italia: arriva il ciclone di San Valentino e poi calano le temperature
    Clima13 Febbraio 2026

    Meteo, le previsioni del weekend in Italia: arriva il ciclone di San Valentino e poi calano le temperature

    San Valentino 2026 nel segno delle piogge e del freddo per l'arrivo di una nuova ed intensa perturbazione in Italia.
  • Maltempo Sardegna, paura a Villasimius: il vento fa crollare tetto di una scuola. A Porto Torres traghetto rompe gli ormeggi per la mareggiata
    Clima13 Febbraio 2026

    Maltempo Sardegna, paura a Villasimius: il vento fa crollare tetto di una scuola. A Porto Torres traghetto rompe gli ormeggi per la mareggiata

    Raffiche di maestrale oltre i 100 chilometri orari mettono in ginocchio la Sardegna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Tendenza14 Febbraio 2026
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Martedì 17 febbraio piogge residue poi, dopo una breve tregua, si profila da giovedì una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
Tendenza13 Febbraio 2026
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora piogge e venti principalmente al Centro-Sud, ma qualcosa cambierà. Temperature in calo
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 14 Febbraio ore 18:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154