FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Italia: graupel in Romagna, vento forte nelle Marche

Neve tonda su Rimini: ecco cos'è il graupel. Il vento forte intanto crea problemi nelle Marche.
Clima21 Novembre 2024 - ore 16:04 - Redatto da Meteo.it
Clima21 Novembre 2024 - ore 16:04 - Redatto da Meteo.it

Nelle ultime ore l'ondata di maltempo in Italia ha portato graupel il Romagna, soprattutto a Rimini, e vento forte nelle Marche, oltre che in altre regioni d'Italia. Si contano già alcuni danni, per fortuna non ingenti, a strutture private e pubbliche oltre che alla segnaletica stradale. Ecco le ultime news che giungono dall'Emilia Romagna e dalle Marche.

Maltempo in Italia: graupel a Rimini

A causa del maltempo in Italia, in Romagna e più precisamente nella città di Rimini, ieri sera e nella notte, è caduta quella che viene anche chiamata neve tonda e ha imbiancato le strade della città. Cosa è accaduto? Diverse aree della città della costa romagnola, tra le 22.30 e le 23, si sono ritrovate imbiancate a causa di una una precipitazione breve, ma intensa che ha fatto cadere soprattutto graupel. Tale precipitazione è stata accompagnata da tuoni e fulmini.

Il fenomeno del graupel è noto in Italia. Non è la prima volta che si verifica. A cadere al suolo sono palline di diametro superiore a cinque millimetri e generalmente di forma opaca, più simile alla neve che al ghiaccio. Agli occhi di non esperti il graupel appare più leggero della grandine e simile al polistirolo, ma non come vera e propria neve.

A livello meteorologico si tratta "una precipitazione solida di tipo granulare, che avviene quando i cristalli di neve subiscono processi di arrotondamento ed accrescimento a causa della collisione e conseguente adesione da parte di goccioline di acqua".

Vento forte nelle Marche

I Vigili del fuoco sono al lavoro sin dalla notte scorsa per far fronte alle numerose richieste legate al forte vento che sta interessando anche le Marche. Il vento era stato segnalato dalla Protezione civile con una criticità arancione con validità fino alle ore 24 di oggi, 21 novembre.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima5 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia per maltempo e criticità: ecco le regioni e zone coinvolte.
  • Neve sotto l'albero? Cosa dicono le proiezioni meteo di Natale
    Clima5 Dicembre 2025

    Neve sotto l'albero? Cosa dicono le proiezioni meteo di Natale

    Bisognerà attendere tra il 15 e il 21 dicembre quando le proiezioni indicano la possibilità di nevicate.
  • Meteo, clima instabile in Italia ma migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni
    Clima5 Dicembre 2025

    Meteo, clima instabile in Italia ma migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni

    Clima ancora instabile e segnato dal maltempo, ma torna il sole per l'Immacolata. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla in Italia il 5 dicembre 2025: tutte le regioni a rischio
    Clima4 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla in Italia il 5 dicembre 2025: tutte le regioni a rischio

    Prosegue lo stato di allerta meteo in Italia anche per il 5 dicembre 2025 con l'allerta arancione e gialla al Centro-Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Tendenza5 Dicembre 2025
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Anticiclone protagonista da lunedì 8 dicembre: il giorno dell'Immacolata trascorrerà con condizioni meteo stabili e un clima mite per la stagione
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Tendenza4 Dicembre 2025
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Anticiclone in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: nel weekend ultimi episodi di instabilità al Sud, poi più stabile e temperature oltre la media
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Tendenza3 Dicembre 2025
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Alta pressione in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: condizioni meteo via via più stabili, con temperature in aumento fino a valori autunnali!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 06 Dicembre ore 08:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154