FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Italia: graupel in Romagna, vento forte nelle Marche

Neve tonda su Rimini: ecco cos'è il graupel. Il vento forte intanto crea problemi nelle Marche.
Clima21 Novembre 2024 - ore 16:04 - Redatto da Meteo.it
Clima21 Novembre 2024 - ore 16:04 - Redatto da Meteo.it

Nelle ultime ore l'ondata di maltempo in Italia ha portato graupel il Romagna, soprattutto a Rimini, e vento forte nelle Marche, oltre che in altre regioni d'Italia. Si contano già alcuni danni, per fortuna non ingenti, a strutture private e pubbliche oltre che alla segnaletica stradale. Ecco le ultime news che giungono dall'Emilia Romagna e dalle Marche.

Maltempo in Italia: graupel a Rimini

A causa del maltempo in Italia, in Romagna e più precisamente nella città di Rimini, ieri sera e nella notte, è caduta quella che viene anche chiamata neve tonda e ha imbiancato le strade della città. Cosa è accaduto? Diverse aree della città della costa romagnola, tra le 22.30 e le 23, si sono ritrovate imbiancate a causa di una una precipitazione breve, ma intensa che ha fatto cadere soprattutto graupel. Tale precipitazione è stata accompagnata da tuoni e fulmini.

Il fenomeno del graupel è noto in Italia. Non è la prima volta che si verifica. A cadere al suolo sono palline di diametro superiore a cinque millimetri e generalmente di forma opaca, più simile alla neve che al ghiaccio. Agli occhi di non esperti il graupel appare più leggero della grandine e simile al polistirolo, ma non come vera e propria neve.

A livello meteorologico si tratta "una precipitazione solida di tipo granulare, che avviene quando i cristalli di neve subiscono processi di arrotondamento ed accrescimento a causa della collisione e conseguente adesione da parte di goccioline di acqua".

Vento forte nelle Marche

I Vigili del fuoco sono al lavoro sin dalla notte scorsa per far fronte alle numerose richieste legate al forte vento che sta interessando anche le Marche. Il vento era stato segnalato dalla Protezione civile con una criticità arancione con validità fino alle ore 24 di oggi, 21 novembre.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 30 maggio 2026 in 24 città. I livelli di rischio del Ministero della Salute
    Clima29 Maggio 2026

    Meteo, allerta caldo il 30 maggio 2026 in 24 città. I livelli di rischio del Ministero della Salute

    Il Ministero della Salute ha emesso un altro bollettino di ondate di calore per il 30 maggio 2026: scopriamo tutte le città interessate.
  • Meteo Italia divisa tra caldo e maltempo: temporali in arrivo nel weekend del 2 giugno. Le previsioni
    Clima29 Maggio 2026

    Meteo Italia divisa tra caldo e maltempo: temporali in arrivo nel weekend del 2 giugno. Le previsioni

    Il ponte del 2 giugno 2026 delinea una Italia climaticamente spaccata in due: piogge intense in alcune regioni, mentre in altre ancora caldo.
  • Maltempo in Lombardia: fulmini, grandine e pioggia battente su Milano. Strade sommerse e disagi al traffico
    Clima29 Maggio 2026

    Maltempo in Lombardia: fulmini, grandine e pioggia battente su Milano. Strade sommerse e disagi al traffico

    Violenta ondata di maltempo ieri sulla regione Lombardia e in particolare sulla città di Milano. Esondato il Lambro in alcuni tratti.
  • Kuwait City, la città più calda del mondo: temperature oltre i 50 gradi ogni estate
    Clima29 Maggio 2026

    Kuwait City, la città più calda del mondo: temperature oltre i 50 gradi ogni estate

    Kuwait City detiene il primato tra le città più torride del pianeta, con temperature estive che oltrepassano i 50 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Tendenza27 Maggio 2026
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Le temperature, seppur in lieve calo, resteranno sopra le medie stagionali su tutta Italia. Instabilità in aumento con temporali di calore. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 30 Maggio ore 05:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154