FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Italia: graupel in Romagna, vento forte nelle Marche

Neve tonda su Rimini: ecco cos'è il graupel. Il vento forte intanto crea problemi nelle Marche.
Clima21 Novembre 2024 - ore 16:04 - Redatto da Meteo.it
Clima21 Novembre 2024 - ore 16:04 - Redatto da Meteo.it

Nelle ultime ore l'ondata di maltempo in Italia ha portato graupel il Romagna, soprattutto a Rimini, e vento forte nelle Marche, oltre che in altre regioni d'Italia. Si contano già alcuni danni, per fortuna non ingenti, a strutture private e pubbliche oltre che alla segnaletica stradale. Ecco le ultime news che giungono dall'Emilia Romagna e dalle Marche.

Maltempo in Italia: graupel a Rimini

A causa del maltempo in Italia, in Romagna e più precisamente nella città di Rimini, ieri sera e nella notte, è caduta quella che viene anche chiamata neve tonda e ha imbiancato le strade della città. Cosa è accaduto? Diverse aree della città della costa romagnola, tra le 22.30 e le 23, si sono ritrovate imbiancate a causa di una una precipitazione breve, ma intensa che ha fatto cadere soprattutto graupel. Tale precipitazione è stata accompagnata da tuoni e fulmini.

Il fenomeno del graupel è noto in Italia. Non è la prima volta che si verifica. A cadere al suolo sono palline di diametro superiore a cinque millimetri e generalmente di forma opaca, più simile alla neve che al ghiaccio. Agli occhi di non esperti il graupel appare più leggero della grandine e simile al polistirolo, ma non come vera e propria neve.

A livello meteorologico si tratta "una precipitazione solida di tipo granulare, che avviene quando i cristalli di neve subiscono processi di arrotondamento ed accrescimento a causa della collisione e conseguente adesione da parte di goccioline di acqua".

Vento forte nelle Marche

I Vigili del fuoco sono al lavoro sin dalla notte scorsa per far fronte alle numerose richieste legate al forte vento che sta interessando anche le Marche. Il vento era stato segnalato dalla Protezione civile con una criticità arancione con validità fino alle ore 24 di oggi, 21 novembre.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 28 agosto 2026 per maltempo e criticità in Italia. Ecco dove
    Clima27 Agosto 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 28 agosto 2026 per maltempo e criticità in Italia. Ecco dove

    Scatta una duplice allerta meteo, arancione e gialla, il 28 agosto 2026 in Italia. Le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, allerta caldo il 28 agosto 2026 in Italia: 9 città da bollino rosso. La lista completa
    Clima27 Agosto 2026

    Meteo, allerta caldo il 28 agosto 2026 in Italia: 9 città da bollino rosso. La lista completa

    L'ondata di calore raggiunte il suo picco il 28 agosto 2026 con caldo intenso e temperature anomale. La lista delle città a rischio in Italia.
  • Meteo, nuova fiammata africana sull’Italia con caldo e temperature in crescita
    Clima27 Agosto 2026

    Meteo, nuova fiammata africana sull’Italia con caldo e temperature in crescita

    Colpo di coda dell'estate sull'Italia complice l'arrivo di una nuova intensa ondata di calore. Le previsioni meteo.
  • Nuova ondata di caldo sull’Italia: fino a 45°C. Quanto durerà e cosa succederà a settembre?
    Clima27 Agosto 2026

    Nuova ondata di caldo sull’Italia: fino a 45°C. Quanto durerà e cosa succederà a settembre?

    Ecco in arrivo la nuova ondata di caldo sull’Italia. Il mese di agosto si conclude con temperature record, ma cosa accade a settembre? Le news.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
Tendenza27 Agosto 2026
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
La tendenza meteo per la fine di agosto e i primi giorni di settembre vede un indebolimento parziale dell'anticiclone con possibili temporali.
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Tendenza26 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Temperature oltre i 40 gradi al Sud e Sicilia mentre il caldo si attenua leggermente al Centro e in Sardegna: la tendenza per l'ultimo weekend di agosto
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
Tendenza25 Agosto 2026
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede un caldo estremo e intenso perlopiù al Sud e nelle Isole dove si toccheranno i 44-45 gradi con afa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 27 Agosto ore 22:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154