FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Veneto, grandine e danni a Vicenza. Raffiche di vento a 130 chilometri all’ora tra Garda e Val d’Adige

Un'ondata di maltempo senza precedenti ha colpito il Veneto. Grandinate e raffiche di vento oltre 130 km/h: danni e disagi a Vicenza
Clima14 Luglio 2023 - ore 13:13 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima14 Luglio 2023 - ore 13:13 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il Veneto è stato travolto da un'ondata di maltempo. Piogge, grandinate e raffiche di vento hanno interessato le province di Venezia, Treviso e Vicenza facendo registrare ingenti danni e disagi. La situazione.

Piogge e temporali in Veneto: allagamenti ed alberi sradicati dal vento

Dopo la Lombardia e il Friuli Venezia Giulia, anche il Veneto è stato colpito dalla perturbazione di origine atlantica giunta in Italia. Nelle ultime ore piogge torrenziali sfociate anche in violenti grandinate hanno interessato la regione facendo registrare allagamenti, alberi sradicati dal terreno e diversi danni. Venezia, Treviso e Vicenza sono state le tre province maggiormente interessate dal maltempo. Disagi anche nelle zone di Brogliano, Trissino, Castelgomberto, Gambugliano, Monteviale, Caldogno, Isola Vicentina, Costabissara e Monticello Conte Otto.

A Venezia caduti diversi rami, alberi e pali dell'elettricità a causa delle piogge accompagnate da fortissime raffiche di vento a 130 km/h. La situazione ha richiesto l'intervento dei Vigili del Fuoco presi d'assalto da 150 chiamate di soccorso. Le maggiori criticità si sono registrate nei comuni di Portogruaro e Fossalta di Portogruaro. Diversi interventi anche nelle zone di Eraclea, San Michele al Tagliamento, Martellago, San Stino di Livenza, Annone Veneto, Mirano e Scorzè.

Maltempo a Treviso e Vicenza: la situazione

L'ondata di maltempo che ha colpito il Veneto ha interessato anche le città di Treviso e Vicenza. Più di 140 le richieste di soccorso pervenute ai vigili del fuoco dagli abitanti della provincia di Treviso dove le piogge torrenziali hanno causato la caduta di rami, pali e piante abbattute. In tutta la provincia trevigiana si sono registrate fortissime piogge che hanno richiesto l'intervento dei soccorsi anche nelle zone di Cimadolmo, Salgareda, Susegana e Arcade.

Anche Vicenza è stata colpita dal violento temporale. Si segnalano danni dovuti alle grandinate e alle forti raffiche di vento che hanno fatto cadere alberi e rami per le strade. Più di 60 le chiamate pervenute ai Vigili del Fuoco a causa del violento temporale a causa dei danni provocati dal maltempo. In via Battista da Vicenza un albero si è sradicato da terra appoggiandosi ad un palazzo. I danni non riguardano solo la città di Vicenza, ma anche la provincia e le zone di Dueville, Monteviale, Caldogno, Monticello Conte Otto.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, l'alta pressione cede: torna il maltempo nella prima settimana di giugno 2026
    Clima30 Maggio 2026

    Meteo Italia, l'alta pressione cede: torna il maltempo nella prima settimana di giugno 2026

    Dopo giorni dominati dall'alta pressione torna il maltempo con piogge e temporali in diverse regioni d'Italia con tanto di allerte meteo.
  • Meteo, allerta caldo il 30 maggio 2026 in 24 città. I livelli di rischio del Ministero della Salute
    Clima29 Maggio 2026

    Meteo, allerta caldo il 30 maggio 2026 in 24 città. I livelli di rischio del Ministero della Salute

    Il Ministero della Salute ha emesso un altro bollettino di ondate di calore per il 30 maggio 2026: scopriamo tutte le città interessate.
  • Meteo Italia divisa tra caldo e maltempo: temporali in arrivo nel weekend del 2 giugno. Le previsioni
    Clima29 Maggio 2026

    Meteo Italia divisa tra caldo e maltempo: temporali in arrivo nel weekend del 2 giugno. Le previsioni

    Il ponte del 2 giugno 2026 delinea una Italia climaticamente spaccata in due: piogge intense in alcune regioni, mentre in altre ancora caldo.
  • Maltempo in Lombardia: fulmini, grandine e pioggia battente su Milano. Strade sommerse e disagi al traffico
    Clima29 Maggio 2026

    Maltempo in Lombardia: fulmini, grandine e pioggia battente su Milano. Strade sommerse e disagi al traffico

    Violenta ondata di maltempo ieri sulla regione Lombardia e in particolare sulla città di Milano. Esondato il Lambro in alcuni tratti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2026
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Giugno al via con fasi di maltempo e rischio temporali e grandine. Dopo il caldo anomalo, temperature in calo. La tendenza meteo dal 2 giugno
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 31 Maggio ore 05:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154