FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Veneto, grandine e danni a Vicenza. Raffiche di vento a 130 chilometri all’ora tra Garda e Val d’Adige

Un'ondata di maltempo senza precedenti ha colpito il Veneto. Grandinate e raffiche di vento oltre 130 km/h: danni e disagi a Vicenza
Clima14 Luglio 2023 - ore 13:13 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima14 Luglio 2023 - ore 13:13 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il Veneto è stato travolto da un'ondata di maltempo. Piogge, grandinate e raffiche di vento hanno interessato le province di Venezia, Treviso e Vicenza facendo registrare ingenti danni e disagi. La situazione.

Piogge e temporali in Veneto: allagamenti ed alberi sradicati dal vento

Dopo la Lombardia e il Friuli Venezia Giulia, anche il Veneto è stato colpito dalla perturbazione di origine atlantica giunta in Italia. Nelle ultime ore piogge torrenziali sfociate anche in violenti grandinate hanno interessato la regione facendo registrare allagamenti, alberi sradicati dal terreno e diversi danni. Venezia, Treviso e Vicenza sono state le tre province maggiormente interessate dal maltempo. Disagi anche nelle zone di Brogliano, Trissino, Castelgomberto, Gambugliano, Monteviale, Caldogno, Isola Vicentina, Costabissara e Monticello Conte Otto.

A Venezia caduti diversi rami, alberi e pali dell'elettricità a causa delle piogge accompagnate da fortissime raffiche di vento a 130 km/h. La situazione ha richiesto l'intervento dei Vigili del Fuoco presi d'assalto da 150 chiamate di soccorso. Le maggiori criticità si sono registrate nei comuni di Portogruaro e Fossalta di Portogruaro. Diversi interventi anche nelle zone di Eraclea, San Michele al Tagliamento, Martellago, San Stino di Livenza, Annone Veneto, Mirano e Scorzè.

Maltempo a Treviso e Vicenza: la situazione

L'ondata di maltempo che ha colpito il Veneto ha interessato anche le città di Treviso e Vicenza. Più di 140 le richieste di soccorso pervenute ai vigili del fuoco dagli abitanti della provincia di Treviso dove le piogge torrenziali hanno causato la caduta di rami, pali e piante abbattute. In tutta la provincia trevigiana si sono registrate fortissime piogge che hanno richiesto l'intervento dei soccorsi anche nelle zone di Cimadolmo, Salgareda, Susegana e Arcade.

Anche Vicenza è stata colpita dal violento temporale. Si segnalano danni dovuti alle grandinate e alle forti raffiche di vento che hanno fatto cadere alberi e rami per le strade. Più di 60 le chiamate pervenute ai Vigili del Fuoco a causa del violento temporale a causa dei danni provocati dal maltempo. In via Battista da Vicenza un albero si è sradicato da terra appoggiandosi ad un palazzo. I danni non riguardano solo la città di Vicenza, ma anche la provincia e le zone di Dueville, Monteviale, Caldogno, Monticello Conte Otto.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Aria gelida dalla Lapponia verso l'Europa: cosa succederà in Italia?
    Clima12 Febbraio 2026

    Aria gelida dalla Lapponia verso l'Europa: cosa succederà in Italia?

    Dopo un lungo periodo segnato da condizioni anomale e temperature superiori alla media stagionale, sull’Italia è in arrivo una netta svolta meteo per effetto di correnti fredde provenienti dal Nord Europa.
  • Meteo weekend: ciclone di San Valentino, piogge e vento su molte regioni
    Clima12 Febbraio 2026

    Meteo weekend: ciclone di San Valentino, piogge e vento su molte regioni

    Maltempo diffuso in Italia durante il weekend di San Valentino 2026: piogge e venti burrascosi con il rischio di mareggiate lungo le coste.
  • Tempesta di neve sull'Etna: paura per cinque persone bloccate in macchina - Immagini
    Clima12 Febbraio 2026

    Tempesta di neve sull'Etna: paura per cinque persone bloccate in macchina - Immagini

    Tempesta di neve si abbatte sull'Etna: tanta paura per cinque persone rimaste bloccate in macchina durante la bufera di neve
  • Freddo intenso a metà febbraio: aria polare verso l'Europa, cosa cambia in Italia
    Clima12 Febbraio 2026

    Freddo intenso a metà febbraio: aria polare verso l'Europa, cosa cambia in Italia

    Da metà febbraio una vasta massa d'aria polare investirà l'Europa: cosa cambia in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Febbraio ore 15:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154