FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Toscana, allagamenti a Grosseto: le ultime news sulla situazione e la nuova allerta

L'ultima ondata di maltempo ha causato numerosi danni soprattutto a Grosseto e provincia. L'allerta non è ancora finita. Si attendono nuovi temporali
Previsione12 Maggio 2023 - ore 10:44 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Maggio 2023 - ore 10:44 - Redatto da Redazione Meteo.it
Credits: ilgiunco.net

Il maltempo in Toscana, nelle ultime ore, non ha risparmiato diverse zone della regione e causato numerosi allagamenti tra Grosseto e provincia dopo le intense piogge. Quale è la situazione? Cosa dicono le prossime previsioni? A quanto pare si attende un ulteriore peggioramento tanto che la Protezione Civile regionale ha diramato un’allerta meteo gialla per rischio idrogeologico e temporali per l’intera giornata del 12 maggio.

Maltempo in Toscana: la nuova allerta meteo per il 12 maggio

Il maltempo continuerà a imperversare in Toscana. La Protezione Civile regionale ha infatti diramato un nuovo bollettino di allerta gialla per rovesci o temporali. Si attendono fenomeni forti e a tratti più persistenti sulla costa e il nord-ovest oltre a forti colpi di vento e locali grandinate. A essere interessate dalla nuova ondata saranno, nell'intera giornata di venerdì 12 aprile, tutte le province toscane.

Allagamenti a Grosseto: cosa è accaduto?

Nelle scorse ore l'ondata di maltempo che ha avvolto l'Italia ha causato allagamenti, danni e disagi anche in Toscana. In provincia di Grosseto, nella zona di Braccagni, si sono gonfiati diversi corsi d’acqua minori. L'acqua, con la sua forza, ha invaso campi e giardini. Ciò ha provocato oltre che numerosi danni, soprattutto al comparto agricolo, anche parecchi disagi  e problemi alla viabilità. L’Aurelia Vecchia ad esempio è stata temporaneamente chiusa perché il torrente Salica, in piena, è esondato nella zona di Vallerotana. Altri problemi si sono registrati nelle campagne di Roselle.

Ad essere stata colpita, infine, è stata anche la zona del Vaticino, la stessa che era stata interessata dall'alluvione del dicembre del 2022.  La grandine, infine, ha colpito nelle ultime ore la Valtiberina Toscana e l'Altotevere umbro causando disagi in diverse località dei due territori. La violenta pioggia di grandine ha creato un tappeto bianco di chicchi di ghiaccio un po' ovunque e causato numerosi danni oltre a disagi alla viabilità. Coprendo il manto stradale, ha infatti reso la guida estremamente difficile e pericolosa.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, con l’anticiclone nord-africano torna l’estate in Italia: caldo e temperature che toccano anche i 34°. Le previsioni
    Clima18 Settembre 2025

    Meteo, con l’anticiclone nord-africano torna l’estate in Italia: caldo e temperature che toccano anche i 34°. Le previsioni

    L’anticiclone nord-africano torna a dominare il meteo in Italia portando giornate soleggiate, stabili e con un clima estivo.
  • Meteo, quanto durerà questa estate settembrina? Con l’arrivo dell’equinozio d’autunno torna il maltempo
    Clima17 Settembre 2025

    Meteo, quanto durerà questa estate settembrina? Con l’arrivo dell’equinozio d’autunno torna il maltempo

    Secondo le ultime previsioni meteo quanto durerà questa estate settembrina? Ecco la data in cui le temperature inizieranno a calare da Nord a Sud.
  • Meteo, la metà di settembre regala un clima soleggiato e caldo in aumento: le previsioni
    Clima17 Settembre 2025

    Meteo, la metà di settembre regala un clima soleggiato e caldo in aumento: le previsioni

    L'Italia vive un'estate settembrina con caldo e temperature che sfiorano anche i 30° da Nord a Sud. Le previsioni meteo.
  • Meteo, estate bis in Italia con caldo, sole e picchi di oltre 30°: ecco dove
    Clima16 Settembre 2025

    Meteo, estate bis in Italia con caldo, sole e picchi di oltre 30°: ecco dove

    Settimana di stampo estivo in Italia con clima soleggiato e temperature con picchi anche di oltre 30°. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana rischio nubifragi e clima autunnale! Ecco dove
Tendenza18 Settembre 2025
Meteo: a inizio settimana rischio nubifragi e clima autunnale! Ecco dove
Da domenica 21 l'anticiclone inizia a dare segni di cedimento fino all'arrivo di una perturbazione che a inizio settimana porterà forti temporali
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
Tendenza17 Settembre 2025
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
La tendenza meteo per il weekend del 20-21 settembre indica un indebolimento dell'alta pressione con l'avvicinamento di una nuova perturbazione.
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Settembre ore 21:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154