FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Toscana, allagamenti a Grosseto: le ultime news sulla situazione e la nuova allerta

L'ultima ondata di maltempo ha causato numerosi danni soprattutto a Grosseto e provincia. L'allerta non è ancora finita. Si attendono nuovi temporali
Previsione12 Maggio 2023 - ore 10:44 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Maggio 2023 - ore 10:44 - Redatto da Redazione Meteo.it
Credits: ilgiunco.net

Il maltempo in Toscana, nelle ultime ore, non ha risparmiato diverse zone della regione e causato numerosi allagamenti tra Grosseto e provincia dopo le intense piogge. Quale è la situazione? Cosa dicono le prossime previsioni? A quanto pare si attende un ulteriore peggioramento tanto che la Protezione Civile regionale ha diramato un’allerta meteo gialla per rischio idrogeologico e temporali per l’intera giornata del 12 maggio.

Maltempo in Toscana: la nuova allerta meteo per il 12 maggio

Il maltempo continuerà a imperversare in Toscana. La Protezione Civile regionale ha infatti diramato un nuovo bollettino di allerta gialla per rovesci o temporali. Si attendono fenomeni forti e a tratti più persistenti sulla costa e il nord-ovest oltre a forti colpi di vento e locali grandinate. A essere interessate dalla nuova ondata saranno, nell'intera giornata di venerdì 12 aprile, tutte le province toscane.

Allagamenti a Grosseto: cosa è accaduto?

Nelle scorse ore l'ondata di maltempo che ha avvolto l'Italia ha causato allagamenti, danni e disagi anche in Toscana. In provincia di Grosseto, nella zona di Braccagni, si sono gonfiati diversi corsi d’acqua minori. L'acqua, con la sua forza, ha invaso campi e giardini. Ciò ha provocato oltre che numerosi danni, soprattutto al comparto agricolo, anche parecchi disagi  e problemi alla viabilità. L’Aurelia Vecchia ad esempio è stata temporaneamente chiusa perché il torrente Salica, in piena, è esondato nella zona di Vallerotana. Altri problemi si sono registrati nelle campagne di Roselle.

Ad essere stata colpita, infine, è stata anche la zona del Vaticino, la stessa che era stata interessata dall'alluvione del dicembre del 2022.  La grandine, infine, ha colpito nelle ultime ore la Valtiberina Toscana e l'Altotevere umbro causando disagi in diverse località dei due territori. La violenta pioggia di grandine ha creato un tappeto bianco di chicchi di ghiaccio un po' ovunque e causato numerosi danni oltre a disagi alla viabilità. Coprendo il manto stradale, ha infatti reso la guida estremamente difficile e pericolosa.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla nella vigilia di Natale 2025: le regioni e zone a rischio
    Clima23 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla nella vigilia di Natale 2025: le regioni e zone a rischio

    Scatta la duplice allerta arancione e gialla nel giorno della Vigilia di Natale 2025: mercoledì 24 dicembre. Le regioni e zone coinvolte.
  • Meteo: Vigilia, Natale e Santo Stefano tra pioggia, freddo, vento e neve anche a bassa quota
    Clima23 Dicembre 2025

    Meteo: Vigilia, Natale e Santo Stefano tra pioggia, freddo, vento e neve anche a bassa quota

    Che tempo farà nei giorni della Vigilia, Natale e Santo Stefano? Le previsioni meteo in Italia.
  • Neve nel Nord dell’Arabia Saudita: il deserto si tinge di bianco | Foto e video
    Clima23 Dicembre 2025

    Neve nel Nord dell’Arabia Saudita: il deserto si tinge di bianco | Foto e video

    La neve ha ricoperto diverse zone dell'Arabia Saudita, compreso il deserto, regalando uno spettacolo davvero unico!
  • Meteo, novità sull'ondata di gelo artico di fine anno: Centro e Sud favoriti per la neve
    Clima22 Dicembre 2025

    Meteo, novità sull'ondata di gelo artico di fine anno: Centro e Sud favoriti per la neve

    Tra il 29 e il 30 dicembre l'Italia sarà investita da un'ondata di gelo artico. Nevicate diffuse al Centro Sud anche a bassa quota.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Dicembre ore 21:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154