FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Toscana, allagamenti a Grosseto: le ultime news sulla situazione e la nuova allerta

L'ultima ondata di maltempo ha causato numerosi danni soprattutto a Grosseto e provincia. L'allerta non è ancora finita. Si attendono nuovi temporali
Previsione12 Maggio 2023 - ore 10:44 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Maggio 2023 - ore 10:44 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Credits: ilgiunco.net

Il maltempo in Toscana, nelle ultime ore, non ha risparmiato diverse zone della regione e causato numerosi allagamenti tra Grosseto e provincia dopo le intense piogge. Quale è la situazione? Cosa dicono le prossime previsioni? A quanto pare si attende un ulteriore peggioramento tanto che la Protezione Civile regionale ha diramato un’allerta meteo gialla per rischio idrogeologico e temporali per l’intera giornata del 12 maggio.

Maltempo in Toscana: la nuova allerta meteo per il 12 maggio

Il maltempo continuerà a imperversare in Toscana. La Protezione Civile regionale ha infatti diramato un nuovo bollettino di allerta gialla per rovesci o temporali. Si attendono fenomeni forti e a tratti più persistenti sulla costa e il nord-ovest oltre a forti colpi di vento e locali grandinate. A essere interessate dalla nuova ondata saranno, nell'intera giornata di venerdì 12 aprile, tutte le province toscane.

Allagamenti a Grosseto: cosa è accaduto?

Nelle scorse ore l'ondata di maltempo che ha avvolto l'Italia ha causato allagamenti, danni e disagi anche in Toscana. In provincia di Grosseto, nella zona di Braccagni, si sono gonfiati diversi corsi d’acqua minori. L'acqua, con la sua forza, ha invaso campi e giardini. Ciò ha provocato oltre che numerosi danni, soprattutto al comparto agricolo, anche parecchi disagi  e problemi alla viabilità. L’Aurelia Vecchia ad esempio è stata temporaneamente chiusa perché il torrente Salica, in piena, è esondato nella zona di Vallerotana. Altri problemi si sono registrati nelle campagne di Roselle.

Ad essere stata colpita, infine, è stata anche la zona del Vaticino, la stessa che era stata interessata dall'alluvione del dicembre del 2022.  La grandine, infine, ha colpito nelle ultime ore la Valtiberina Toscana e l'Altotevere umbro causando disagi in diverse località dei due territori. La violenta pioggia di grandine ha creato un tappeto bianco di chicchi di ghiaccio un po' ovunque e causato numerosi danni oltre a disagi alla viabilità. Coprendo il manto stradale, ha infatti reso la guida estremamente difficile e pericolosa.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 13 dicembre 2024 in Italia. Ecco dove
    Clima12 Dicembre 2024

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 13 dicembre 2024 in Italia. Ecco dove

    Torna il maltempo in Italia con un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per il 13 dicembre. Ecco le regioni e zone a rischio.
  • Tendenza meteo: un nuovo fronte freddo si affaccia sull'Italia?
    Clima12 Dicembre 2024

    Tendenza meteo: un nuovo fronte freddo si affaccia sull'Italia?

    Una nuova perturbazione sta per abbattersi sull'Italia: maltempo in Sicilia e Sardegna e poi al Centro-Sud. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 12 dicembre 2024 in Italia: ecco dove
    Clima11 Dicembre 2024

    Meteo, allerta arancione e gialla il 12 dicembre 2024 in Italia: ecco dove

    Scatta una duplice allerta arancione e gialla in Italia per giovedì 12 dicembre 2024: ecco le zone e regioni coinvolte.
  • Meteo, previsioni prossimi giorni: maltempo al Sud per Santa Lucia?
    Clima11 Dicembre 2024

    Meteo, previsioni prossimi giorni: maltempo al Sud per Santa Lucia?

    Breve tregua dal maltempo in Italia, ma tutto cambia già nelle prossime ore con il passaggio di una nuova perturbazione. Le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 15 dicembre con piogge residue poi torna l'alta pressione: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2024
Meteo, 15 dicembre con piogge residue poi torna l'alta pressione: la tendenza
Piogge residue domenica 15 dicembre ma all'inizio della prossima settimana torna l'alta pressione con temperature in aumento. La tendenza meteo
Meteo: weekend con qualche pioggia e clima invernale, poi novità in vista. La tendenza da sabato 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2024
Meteo: weekend con qualche pioggia e clima invernale, poi novità in vista. La tendenza da sabato 14 dicembre
Due perturbazioni in transito nel weekend, mentre la nuova settimana si aprirà con un cambio di scenario. La tendenza meteo nei dettagli
Meteo, tempo ancora instabile per Santa Lucia: la tendenza
Tendenza10 Dicembre 2024
Meteo, tempo ancora instabile per Santa Lucia: la tendenza
Tendenza meteo: instabile per Santa Lucia poi potrebbe tornare l'alta pressione. Clima più freddo al Nord con valori nella norma.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 13 Dicembre ore 09:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154