FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Spagna, piogge ed alluvione a Malaga: 3.000 evacuati e scuole chiuse. Massima allerta sull’Andalusia per la Dana

La Dana torna a preoccupare in Spagna. Nelle ultime ore piogge torrenziali a Malaga dove è scattata la massima allerta meteo.
Eventi estremi14 Novembre 2024 - ore 12:17 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi14 Novembre 2024 - ore 12:17 - Redatto da Meteo.it

Torna l'allerta rossa in Spagna per la Dana, la "goccia fredda", un fenomeno meteorologico che colpisce il Mediterraneo occidentale all'inizio dell'autunno e della primavera. Nelle ultime ore piogge torrenziali hanno colpito Malaga creando disagi e allagamenti. La situazione.

Maltempo Spagna: alluvione a Malaga

La Dana torna a preoccupare la Spagna. Nelle ultime ore una violenta alluvione si è registrata a Malaga dove è scattato il livello massimo di allerta meteo. Piogge torrenziali ed esondazioni hanno allagato buona parte della città con 3.000 evacuati e scuole chiuse in tutta l'area.

La situazione è monitorata costantemente, ma Yolanda Diaz, la vicepremier spagnola con delega al Lavoro, ha richiesto a tutti i cittadini che vivono nelle zone interessate dall'allerta meteo rossa di non uscire di casa neppure per andare a lavorare. "Siamo in allerta rossa e pertanto non si devono correre rischi, non bisogna andare a lavorare", ha detto.

A pochi giorni dal passaggio tragico della prima Dana che ha colpito il 29 ottobre la zona di Valencia, facendo registrare 222 morti, oltre 120 mila sfollati e 300 mila persone senza acqua, la Spagna si ritrova ancora nella morsa del maltempo. Questa volta gli effetti della goccia fredda sono rivolti verso le aree di Malaga e Tarragona dove è stato diramato lo stato massimo di allerta meteo per "rischio estremo" di piogge ed accumulo d'acqua.

Maltempo in Spagna: scatta l'allerta rossa per piogge da Malaga a Tarragona

Amet, l'agenzia statale di meteorologia Amet, ha emesso un bollettino di allerte meteo rosse per Malaga e Tarragona in Spagna, per il rischio di piogge battenti e torrenziali. Alle ore 21 di mercoledì 13 novembre l'Aemet, l'Agenzia meteorologica nazionale, ha comunicato che "il pericolo è estremo", invitando tutti i cittadini alla massima attenzione.

L'alluvione ha causato allagamenti in tutto il centro di Malaga, compreso l'Ospedale Clinico. In via del tutto precauzionale sono stati evacuate circa 3.000 persone dal quartiere di Campanillas per la vicinanza al fiume Guadalhorce. Più di 300, invece, le richieste di aiuto per allagamenti di casa, negozi, garage pervenuti nelle scorse ore.

Chiuse le scuole a Malaga e in diversi comuni di quelle di Granada, Siviglia, Huelva e Cadice. Chiuse anche università, parchi pubblici e stop a qualsiasi evento e/o attività sportiva. Stop anche alla circolazione dei treni ad alta velocità tra Malaga e Madrid in quanto "l'accumulo di acqua ha compromesso i sistemi di sicurezza della linea, motivo per cui viene interrotta la tratta tra Antequera e Malaga fino al suo ripristino", ha comunicato il ministero.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Eruzione spettacolare del Semeru in Indonesia: evacuazioni e diversi escursionisti tratti in salvo | Video
    Eventi estremi20 Novembre 2025

    Eruzione spettacolare del Semeru in Indonesia: evacuazioni e diversi escursionisti tratti in salvo | Video

    La nuova eruzione del Semeru in Indonesia ha causato tanta paura, numerose evacuazioni. Diversi i salvataggi compiuti. Le ultime news.
  • Costa Rica, forte terremoto di magnitudo 5.3: scossa avvertita in tutto il Paese
    Eventi estremi19 Novembre 2025

    Costa Rica, forte terremoto di magnitudo 5.3: scossa avvertita in tutto il Paese

    Un terremoto di magnitudo 5.3 si è verificato al largo della costa del Costa Rica: la situazione.
  • Tifone Fung‑wong, evacuazioni e vittime nelle Filippine: il bilancio
    Eventi estremi11 Novembre 2025

    Tifone Fung‑wong, evacuazioni e vittime nelle Filippine: il bilancio

    Il tifone Fung-Wong ha colpito duramente le Filippine causando almeno 18 morti. La situazione.
  • Campi Flegrei, confermata l’allerta gialla: cosa prevede e cosa cambia per i cittadini
    Eventi estremi7 Novembre 2025

    Campi Flegrei, confermata l’allerta gialla: cosa prevede e cosa cambia per i cittadini

    Campi Flegrei, la Protezione Civile conferma l’allerta gialla: scatta la fase 2 di attenzione. Cosa significa?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Tendenza24 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Prosegue il maltempo su alcune regioni, specie al centro-sud, per l'arrivo di un vortice di bassa pressione. La tendenza meteo dal 26 novembre
Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Tendenza23 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Circolazione depressionaria sull'Italia con fasi di maltempo e nuovo afflusso di aria fredda: temperature sotto la norma al Centronord e Sardegna. La tendenza meteo
Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Tendenza22 Novembre 2025
Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Nuove perturbazioni in vista con ulteriore afflusso di aria fredda: le temperature oscilleranno su valori sotto la norma soprattutto al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 24 Novembre ore 17:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154