FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Sicilia con violenti temporali tra Trapani e Agrigento: resta ancora l'allerta meteo

Una violenta ondata di piogge ha colpito la Sicilia e in particolare le zone di Trapani e Agrigento. La situazione.
Clima31 Ottobre 2025 - ore 10:55 - Redatto da Meteo.it
Clima31 Ottobre 2025 - ore 10:55 - Redatto da Meteo.it

Nella notte tra giovedì 30 e venerdì 31 ottobre 2025, giorno di Halloween, la Sicilia è stata letteralmente travolta dalle piogge. Gli effetti dell'ultima perturbazione di ottobre si sono fatti sentire con fenomeni temporaleschi intensi e violenti tali da far scattare anche lo stato di allerta meteo.

Maltempo in Sicilia: accumuli di piogge record in diversi comuni

Un'ondata di maltempo ha colpito nella notte di Halloween la regione Sicilia. In particolare tra le zone più colpite ci sono Trapani e Agrigento e tutto il tratto costiero che va da Marsala a Sciacca. Piogge continue hanno colpito il lato occidentale dell'Isola facendo registrare accumuli importanti. Basti pensare che solo a Campobello di Mazara sono caduti 129 millimetri d'acqua, mentre 77 a Modione, 74 a Castelvetrano, 38 a Mazara del Vallo.

Anche a Marsala, nello specifico nelle zona tra Strasatti e Buturro, le piogge battenti hanno fatto accumulare circa 20 millimetri, mentre in città circa una decina. Il passaggio della perturbazione n.10 di ottobre si è fatto sentire non solo con piogge e temporali, ma anche con un brusco calo delle temperature che hanno raggiunto i 16°.

L'ondata di maltempo ha interessato tutta la Sicilia con fenomeni temporaleschi intensi anche lungo la fascia ionica tra Catania e Messina. Non solo, le piogge hanno bagnato anche la città di Palermo.

Allerta meteo in Sicilia per maltempo e criticità

Intanto prosegue lo stato di allerta meteo gialla in Sicilia anche nella giornata di oggi, venerdì 31 ottobre 2025. Il Dipartimento della Protezione ha diramato un bollettino di allerta gialla per rischio piogge e temporali nelle zone di Sicilia: Sud-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Bacino del Fiume Simeto, Nord-Orientale, versante ionico.

Sempre in Sicilia massima attenzione per un possibile rischio idraulico e idrogeologico emesso nelle zone di Sud-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Bacino del Fiume Simeto, Nord-Orientale, versante ionico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 16 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima15 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 16 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Torna il maltempo in Italia e scatta una nuova allerta meteo gialla per criticità. Scopriamo tutte le regioni e zone a rischio.
  • Neve in arrivo: ecco le Regioni che saranno interessate nei prossimi giorni
    Clima15 Dicembre 2025

    Neve in arrivo: ecco le Regioni che saranno interessate nei prossimi giorni

    Da martedì 16 dicembre una nuova perturbazione atlantica colpirà la nostra Penisola, attese nevicate anche a bassa quota: ecco le Regioni interessate.
  • Maltempo negli Usa: prima neve stagionale a New York, la Grande Mela si tinge di bianco
    Clima15 Dicembre 2025

    Maltempo negli Usa: prima neve stagionale a New York, la Grande Mela si tinge di bianco

    È arrivata la prima neve della stagione a New York: la dama bianca ha colorato da Central Park al centro.
  • Neve prima di Natale? Le previsioni e le tendenze
    Clima15 Dicembre 2025

    Neve prima di Natale? Le previsioni e le tendenze

    Cosa dicono le previsioni e le tendenze meteo: avremo neve prima di Natale? Ecco le ultime notizie.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 15 Dicembre ore 23:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154