FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Sicilia, neve a bassa quota e mareggiate, centinaia gli interventi dei vigili del fuoco: la situazione nelle varie città

Il maltempo sta provocando forti disagi in Sicilia, con neve a bassa quota e onde alte fino a 3 metri. Oltre 100 gli interventi dei vigili del fuoco: salvate 10 persone intrappolate in casa
Clima10 Febbraio 2023 - ore 12:09 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima10 Febbraio 2023 - ore 12:09 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questi giorni il maltempo sta mettendo in ginocchio la Sicilia, in particolare il lato orientale. Nubifragi, forte vento, neve anche a bassa quota hanno provocato danni nelle ultime ore un po' in tutta l'isola e creato moltissimi disagi. Centinaia gli interventi dei vigili del fuoco in tutta la regione.

Maltempo in Sicilia: l'isola è in ginocchio

Il ciclone in transito tra Malta e Sicilia, nella notte ha raggiunto la sua massima intensità, con forti raffiche di vento che si sono registrate in tutta l'Isola. Il vento persisterà anche nelle prossime ore. Di seguito la situazione nelle varie città.

Maltempo a Palermo

A Palermo piove ininterrottamente dalla mattinata di ieri e, nella notte, alla pioggia si sono aggiunte raffiche di vento. Decine le chiamate ai vigili del fuoco per alberi caduti e cartelloni pubblicitari divelti. In viale Piemonte, questa mattina, è caduto un grosso albero rendendo la strada non percorribile. Grossi rami a terra anche in via Libertà. A causa del maltempo è stato chiuso il Parco Uditore.

Maltempo a Catania

Anche in provincia di Catania piove da ieri e alcuni paesi sono isolati. Molti gli interventi dei vigili del fuoco, per danni causati dall'acqua, dissesti statici, alberi e pali pericolanti. A Grammichele i danni maggiori con frane, alberi caduti e carreggiate invase da fango e detriti. Disagi anche all'aeroporto di Catania: a causa del vento, che ha raggiunto raffiche di 94km/h tra l’1:20 e l’1:50 della notte, 4 aerei sono stati dirottati a Palermo. Altri voli sono stati cancellati e ci sono fortissimi ritardi. Ieri sera il Soccorso Alpino è intervenuto in aiuto di diverse persone rimaste bloccate nelle loro abitazioni: 10 le persone salvate in tre distinti interventi.

Maltempo a Ragusa

Nubifragi e raffiche di vento anche nel Ragusano con alberi caduti, scantinati allagati. Nel pomeriggio di ieri, a causa anche delle mareggiate, è crollata l'antica Fornace Penna di Sampieri, luogo divenuto set cinematografico del film "Il Commissario Montalbano". A Modica la situazione è critica con strade trasformate in fiumi e il torrente Fiumara sulla strada Modica-Scicli al limite degli argini. Inghiottito dalle onde il lungomare di Donnalucata che sembra non esistere più.

Maltempo a Siracusa

Confermata l’allerta rossa anche per oggi per la provincia di Siracusa. Costante  il monitoraggio dei torrenti che sono a rischio esondazione. Il sindaco Francesco Italia, a causa dell’allerta rossa, ha prorogato l’ordinanza di chiusura di scuole ed asili, mercati, degli impianti sportivi, dei parchi, tra cui l’area archeologica della Neapolis ed il Castello Maniace.

Maltempo a Trapani

Problemi anche Pantelleria. Una mareggiata ha investito la Cala Gadir: le onde forti hanno provocato danni a barche, gommoni e motori che sono stati distrutti e trascinati dall'acqua. Si segnalano anche crolli di muretti. Gli scaffali dei supermercati nell'isola cominciano a svuotarsi.

Maltempo a Messina

Le mareggiate nel messinese hanno continuato a persistere soprattutto a Galati marina e Giampilieri con onde fino a 3 metri di altezza che hanno invaso abitazioni e strade. Pioggia e smottamenti del terreno in diverse zone del Messinese.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo gialla il 9 settembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima8 Settembre 2025

    Allerta meteo gialla il 9 settembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta meteo gialla il 9 settembre 2025 in Italia per maltempo e criticità. Scopriamo tutte le zone a rischio.
  • Meteo, dopo il caldo torna il maltempo da Nord a Sud con calo delle temperature: le previsioni
    Clima8 Settembre 2025

    Meteo, dopo il caldo torna il maltempo da Nord a Sud con calo delle temperature: le previsioni

    Alta pressione in indebolimento al Centro-Nord, mentre piogge e temporali al Nord. Le previsioni meteo di inizio settimana.
  • Meteo, un’ondata di caldo anomalo nel primo weekend di settembre in Italia: le previsioni
    Clima6 Settembre 2025

    Meteo, un’ondata di caldo anomalo nel primo weekend di settembre in Italia: le previsioni

    L'anticiclone torna con caldo e temperature in aumento nel primo fine settimana di settembre 2025.
  • Meteo, weekend di stampo estivo in Italia con sole e temperature in aumento: le previsioni
    Clima5 Settembre 2025

    Meteo, weekend di stampo estivo in Italia con sole e temperature in aumento: le previsioni

    Il primo fine settimana di settembre 2025 è nel segno dell'anticiclone con caldo e sole lungo tutto lo stivale. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 11 settembre temporali anche al Sud. Ecco dove
Tendenza8 Settembre 2025
Meteo: giovedì 11 settembre temporali anche al Sud. Ecco dove
La perturbazione n.3 giovedì 11 settembre porterà temporali anche all'estremo Sud oltre ad un generale calo delle temperature: la tendenza meteo.
Meteo: nuova fase di maltempo, l'apice mercoledì. La tendenza dal 10 settembre
Tendenza7 Settembre 2025
Meteo: nuova fase di maltempo, l'apice mercoledì. La tendenza dal 10 settembre
Una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: la parte più attiva arriverà mercoledì 10 settembre, portando piogge localmente intense.
Meteo, piogge in vista da martedì 9 settembre: le zone coinvolte
Tendenza6 Settembre 2025
Meteo, piogge in vista da martedì 9 settembre: le zone coinvolte
Anticiclone e caldo anomalo domineranno la scena fino a lunedì, poi si conferma una svolta: una nuova perturbazione investirà l'Italia da martedì
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 08 Settembre ore 22:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154