FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Sicilia, grandine tra Enna e Piazza Armerina: le ultime news

Così come preannunciato dalla Protezione Civile, oggi si stanno verificando rovesci e temporali in Sicilia. Nella provincia di Enna, a Piazza Armerina, è tornata la grandine. Ecco le ultime news
Clima12 Marzo 2024 - ore 16:54 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima12 Marzo 2024 - ore 16:54 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di repertorio

Il maltempo in Sicilia ha portato la grandine tra Enna e Piazza Armerina nelle ultime ore. La Protezione Civile aveva emanato allerta meteo proprio per oggi sottolineando l'arrivo di rovesci e temporali sparsi. Le news.

Maltempo in Sicilia: cosa è accaduto nelle ultime ore?

Giornata di maltempo in Sicilia, così come preannunciato dalla Protezione Civile. La perturbazione atlantica che ha determinato maltempo sull’Italia si è spostata verso i Balcani, ma ha lasciato dietro di sé instabilità sia al Centro che al Sud e sulle Isole maggiori. In Sicilia in queste ore si stanno registrando rovesci e temporali sparsi. Si segnalano grandinate soprattutto nell’Ennese e a Piazza Armerina. In quest'ultimo comune proprio questa mattina si è verificata una forte grandinata e la temperatura è crollata a soli +4°C in brevissimo tempo.

L'avviso della Protezione Civile per la giornata di oggi, martedì 12 marzo 2024, prevede tempo instabile in Sicilia e anche nel capoluogo Palermo. Il bollettino sottolinea il rischio meteo-idrogeologico ed idraulico, valido fino alle 24 con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia occidentale e settentrionale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati. Sul resto dell'isola, invece, la situazione dovrebbe essere migliore, anche se sono comunque previste precipitazioni, da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale.

Proprio a Piazza Armerina, poi, la grandine aveva fatto comparsa già lo scorso 4 marzo dove, anche in quell'occasione, le temperature erano crollate nel giro di poche ore e si era ritornati in pieno inverno.

Sicilia, tra maltempo e terremoto: scossa al largo delle Eolie

Oltre al maltempo e alle grandinate la Sicilia oggi ha dovuto fare i conti anche con il terremoto. Questa mattina è stata registrata una scossa al largo delle Isole Eolie, in provincia di Messina. Il sisma ha avuto una magnitudo del 4.4 ed è avvenuto, secondo i dati registrati dall'INGV, dopo le 5.30 di questa mattina. Per fortuna non si sono registrati danni a cose o persone.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, quanto durerà questa estate settembrina? Con l’arrivo dell’equinozio d’autunno torna il maltempo
    Clima17 Settembre 2025

    Meteo, quanto durerà questa estate settembrina? Con l’arrivo dell’equinozio d’autunno torna il maltempo

    Secondo le ultime previsioni meteo quanto durerà questa estate settembrina? Ecco la data in cui le temperature inizieranno a calare da Nord a Sud.
  • Meteo, la metà di settembre regala un clima soleggiato e caldo in aumento: le previsioni
    Clima17 Settembre 2025

    Meteo, la metà di settembre regala un clima soleggiato e caldo in aumento: le previsioni

    L'Italia vive un'estate settembrina con caldo e temperature che sfiorano anche i 30° da Nord a Sud. Le previsioni meteo.
  • Meteo, estate bis in Italia con caldo, sole e picchi di oltre 30°: ecco dove
    Clima16 Settembre 2025

    Meteo, estate bis in Italia con caldo, sole e picchi di oltre 30°: ecco dove

    Settimana di stampo estivo in Italia con clima soleggiato e temperature con picchi anche di oltre 30°. Le previsioni meteo.
  • Meteo, torna l’estate in Italia con caldo e sole: le previsioni di inizio settimana
    Clima15 Settembre 2025

    Meteo, torna l’estate in Italia con caldo e sole: le previsioni di inizio settimana

    Una settimana di stampo estivo lungo tutto lo stivale in Italia con sole e temperature in aumento. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
Tendenza17 Settembre 2025
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
La tendenza meteo per il weekend del 20-21 settembre indica un indebolimento dell'alta pressione con l'avvicinamento di una nuova perturbazione.
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2025
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
La settimana appena iniziata proseguirà all'insegna dell'Anticiclone africano che sarà saldissimo da Nord a Sud soprattutto da giovedì 18.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Settembre ore 04:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154