FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Sicilia, grandine tra Enna e Piazza Armerina: le ultime news

Così come preannunciato dalla Protezione Civile, oggi si stanno verificando rovesci e temporali in Sicilia. Nella provincia di Enna, a Piazza Armerina, è tornata la grandine. Ecco le ultime news
Clima12 Marzo 2024 - ore 16:54 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima12 Marzo 2024 - ore 16:54 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di repertorio

Il maltempo in Sicilia ha portato la grandine tra Enna e Piazza Armerina nelle ultime ore. La Protezione Civile aveva emanato allerta meteo proprio per oggi sottolineando l'arrivo di rovesci e temporali sparsi. Le news.

Maltempo in Sicilia: cosa è accaduto nelle ultime ore?

Giornata di maltempo in Sicilia, così come preannunciato dalla Protezione Civile. La perturbazione atlantica che ha determinato maltempo sull’Italia si è spostata verso i Balcani, ma ha lasciato dietro di sé instabilità sia al Centro che al Sud e sulle Isole maggiori. In Sicilia in queste ore si stanno registrando rovesci e temporali sparsi. Si segnalano grandinate soprattutto nell’Ennese e a Piazza Armerina. In quest'ultimo comune proprio questa mattina si è verificata una forte grandinata e la temperatura è crollata a soli +4°C in brevissimo tempo.

L'avviso della Protezione Civile per la giornata di oggi, martedì 12 marzo 2024, prevede tempo instabile in Sicilia e anche nel capoluogo Palermo. Il bollettino sottolinea il rischio meteo-idrogeologico ed idraulico, valido fino alle 24 con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia occidentale e settentrionale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati. Sul resto dell'isola, invece, la situazione dovrebbe essere migliore, anche se sono comunque previste precipitazioni, da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale.

Proprio a Piazza Armerina, poi, la grandine aveva fatto comparsa già lo scorso 4 marzo dove, anche in quell'occasione, le temperature erano crollate nel giro di poche ore e si era ritornati in pieno inverno.

Sicilia, tra maltempo e terremoto: scossa al largo delle Eolie

Oltre al maltempo e alle grandinate la Sicilia oggi ha dovuto fare i conti anche con il terremoto. Questa mattina è stata registrata una scossa al largo delle Isole Eolie, in provincia di Messina. Il sisma ha avuto una magnitudo del 4.4 ed è avvenuto, secondo i dati registrati dall'INGV, dopo le 5.30 di questa mattina. Per fortuna non si sono registrati danni a cose o persone.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo per ondate di calore il 20 luglio 2026 in Italia: le città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima19 Luglio 2026

    Allerta meteo per ondate di calore il 20 luglio 2026 in Italia: le città a rischio per il Ministero della Salute

    17 città da bollino rosso e 3 da bollino giallo: la terza ondata di calore non molla la presa neppure il 20 luglio 2026 in Italia.
  • Meteo, allerta gialla per temporali il 20 luglio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima19 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla per temporali il 20 luglio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Maltempo e temporali diffusi nella giornata di lunedì 20 luglio 2026 in Italia: le zone a rischio allerta meteo gialla per la Protezione Civile.
  • Meteo, allerta gialla per piogge il 19 luglio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima18 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla per piogge il 19 luglio 2026 in Italia: ecco dove

    Maltempo diffuso in Italia nella giornata di domenica 19 luglio 2026: scopriamo le regioni e zone a rischio allerta meteo gialla.
  • Meteo, bollettino sulle ondate di calore per il 19 luglio 2026 in Italia: la città in allerta caldo
    Clima18 Luglio 2026

    Meteo, bollettino sulle ondate di calore per il 19 luglio 2026 in Italia: la città in allerta caldo

    Il Ministero della Salute ha diramato un nuovo stato di allerta meteo per il caldo il 19 luglio 2026 in Italia. Le città a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Tendenza20 Luglio 2026
Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Si interrompe la lunga ed estenuante ondata di caldo per l'arrivo di correnti più fresche. La tendenza meteo dal 22 luglio
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
Tendenza19 Luglio 2026
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica un deciso cambio di scenario su gran parte del Paese con fine del caldo estremo e temporali.
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
Tendenza18 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana vede la graduale attenuazione dell'ondata di calore, prima al Nord e Centro e per finire anche al Sud
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 20 Luglio ore 13:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154