FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Sicilia, grandine tra Enna e Piazza Armerina: le ultime news

Così come preannunciato dalla Protezione Civile, oggi si stanno verificando rovesci e temporali in Sicilia. Nella provincia di Enna, a Piazza Armerina, è tornata la grandine. Ecco le ultime news
Clima12 Marzo 2024 - ore 16:54 Redatto da Redazione Meteo.it
Clima12 Marzo 2024 - ore 16:54 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Foto di repertorio

Il maltempo in Sicilia ha portato la grandine tra Enna e Piazza Armerina nelle ultime ore. La Protezione Civile aveva emanato allerta meteo proprio per oggi sottolineando l'arrivo di rovesci e temporali sparsi. Le news.

Maltempo in Sicilia: cosa è accaduto nelle ultime ore?

Giornata di maltempo in Sicilia, così come preannunciato dalla Protezione Civile. La perturbazione atlantica che ha determinato maltempo sull’Italia si è spostata verso i Balcani, ma ha lasciato dietro di sé instabilità sia al Centro che al Sud e sulle Isole maggiori. In Sicilia in queste ore si stanno registrando rovesci e temporali sparsi. Si segnalano grandinate soprattutto nell’Ennese e a Piazza Armerina. In quest'ultimo comune proprio questa mattina si è verificata una forte grandinata e la temperatura è crollata a soli +4°C in brevissimo tempo.

L'avviso della Protezione Civile per la giornata di oggi, martedì 12 marzo 2024, prevede tempo instabile in Sicilia e anche nel capoluogo Palermo. Il bollettino sottolinea il rischio meteo-idrogeologico ed idraulico, valido fino alle 24 con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia occidentale e settentrionale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati. Sul resto dell'isola, invece, la situazione dovrebbe essere migliore, anche se sono comunque previste precipitazioni, da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale.

Proprio a Piazza Armerina, poi, la grandine aveva fatto comparsa già lo scorso 4 marzo dove, anche in quell'occasione, le temperature erano crollate nel giro di poche ore e si era ritornati in pieno inverno.

Sicilia, tra maltempo e terremoto: scossa al largo delle Eolie

Oltre al maltempo e alle grandinate la Sicilia oggi ha dovuto fare i conti anche con il terremoto. Questa mattina è stata registrata una scossa al largo delle Isole Eolie, in provincia di Messina. Il sisma ha avuto una magnitudo del 4.4 ed è avvenuto, secondo i dati registrati dall'INGV, dopo le 5.30 di questa mattina. Per fortuna non si sono registrati danni a cose o persone.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, avviso di allerta gialla per temporali il 27 luglio in Lombardia: le zone a rischio
    Clima26 Luglio 2024

    Meteo, avviso di allerta gialla per temporali il 27 luglio in Lombardia: le zone a rischio

    Torna la pioggia e il maltempo in Lombardia: scatta l'allerta gialla per sabato 27 luglio in diverse zone. Ecco dove
  • Meteo, allerta caldo da bollino arancione: l’avviso del Ministero della Salute per il 27 luglio
    Clima26 Luglio 2024

    Meteo, allerta caldo da bollino arancione: l’avviso del Ministero della Salute per il 27 luglio

    Nuovo bollettino ondate di calore diramato dal Ministero della Salute in Italia per sabato 27 luglio: ecco le città da bollino arancione e rosso
  • Meteo, bollettino ondate di calore in Italia: 7 città da bollino arancione il 26 luglio
    Clima25 Luglio 2024

    Meteo, bollettino ondate di calore in Italia: 7 città da bollino arancione il 26 luglio

    Il caldo comincia ad intensificarsi in Italia con una nuova ondata di calore prevista per venerdì 26 luglio: 7 le città da bollino rosso
  • Meteo, maltempo in Lombardia: scatta l'allerta gialla per rischio temporali il 25 luglio
    Clima24 Luglio 2024

    Meteo, maltempo in Lombardia: scatta l'allerta gialla per rischio temporali il 25 luglio

    Prosegue l'ondata di maltempo in Lombardia colpita ad una nuova allerta meteo gialla per rischio piogge e temporali il 25 luglio. Ecco dove
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultimi giorni di luglio caldi e afosi, anche di notte! I dettagli
Tendenza26 Luglio 2024
Meteo: ultimi giorni di luglio caldi e afosi, anche di notte! I dettagli
Prima parte della prossima settimana segnata da caldo intenso con locali picchi di 40 gradi. In alcuni settori la ventilazione potrebbe mitigare.
Meteo: da domenica 28 luglio nuova ondata di calore! Quanto potrebbe durare?
Tendenza25 Luglio 2024
Meteo: da domenica 28 luglio nuova ondata di calore! Quanto potrebbe durare?
Gli ultimi giorni di luglio saranno caratterizzati da caldo intenso e afa in aumento. Quanto potrebbe durare questa quinta ondata di calore?
Meteo: nel weekend caldo in aumento! La tendenza fino a fine luglio
Tendenza24 Luglio 2024
Meteo: nel weekend caldo in aumento! La tendenza fino a fine luglio
Nel weekend si conferma una rimonta dell'alta pressione con tempo stabile e caldo in aumento, soprattutto da domenica 28 luglio: la tendenza.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Luglio ore 03:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154