FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Sicilia, grandine tra Enna e Piazza Armerina: le ultime news

Così come preannunciato dalla Protezione Civile, oggi si stanno verificando rovesci e temporali in Sicilia. Nella provincia di Enna, a Piazza Armerina, è tornata la grandine. Ecco le ultime news
Clima12 Marzo 2024 - ore 16:54 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima12 Marzo 2024 - ore 16:54 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di repertorio

Il maltempo in Sicilia ha portato la grandine tra Enna e Piazza Armerina nelle ultime ore. La Protezione Civile aveva emanato allerta meteo proprio per oggi sottolineando l'arrivo di rovesci e temporali sparsi. Le news.

Maltempo in Sicilia: cosa è accaduto nelle ultime ore?

Giornata di maltempo in Sicilia, così come preannunciato dalla Protezione Civile. La perturbazione atlantica che ha determinato maltempo sull’Italia si è spostata verso i Balcani, ma ha lasciato dietro di sé instabilità sia al Centro che al Sud e sulle Isole maggiori. In Sicilia in queste ore si stanno registrando rovesci e temporali sparsi. Si segnalano grandinate soprattutto nell’Ennese e a Piazza Armerina. In quest'ultimo comune proprio questa mattina si è verificata una forte grandinata e la temperatura è crollata a soli +4°C in brevissimo tempo.

L'avviso della Protezione Civile per la giornata di oggi, martedì 12 marzo 2024, prevede tempo instabile in Sicilia e anche nel capoluogo Palermo. Il bollettino sottolinea il rischio meteo-idrogeologico ed idraulico, valido fino alle 24 con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia occidentale e settentrionale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati. Sul resto dell'isola, invece, la situazione dovrebbe essere migliore, anche se sono comunque previste precipitazioni, da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale.

Proprio a Piazza Armerina, poi, la grandine aveva fatto comparsa già lo scorso 4 marzo dove, anche in quell'occasione, le temperature erano crollate nel giro di poche ore e si era ritornati in pieno inverno.

Sicilia, tra maltempo e terremoto: scossa al largo delle Eolie

Oltre al maltempo e alle grandinate la Sicilia oggi ha dovuto fare i conti anche con il terremoto. Questa mattina è stata registrata una scossa al largo delle Isole Eolie, in provincia di Messina. Il sisma ha avuto una magnitudo del 4.4 ed è avvenuto, secondo i dati registrati dall'INGV, dopo le 5.30 di questa mattina. Per fortuna non si sono registrati danni a cose o persone.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 28 marzo 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio
    Clima27 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla il 28 marzo 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio

    Allerta meteo gialla in Italia per sabato 28 marzo 2026 in diverse regioni per rischio maltempo e criticità. Scopriamo tutte le zone interessate.
  • Meteo, maltempo in Emilia-Romagna: neve, vento e oltre 500 interventi. Nuova allerta meteo
    Clima27 Marzo 2026

    Meteo, maltempo in Emilia-Romagna: neve, vento e oltre 500 interventi. Nuova allerta meteo

    Forte colpo di coda dell’inverno sull'Appennino emiliano-romagnolo: neve abbondante, raffiche fino a 85 km/h.
  • Toscana sotto la neve: accumuli fino a 40 cm, scatta l'allerta per le valanghe - Video
    Clima27 Marzo 2026

    Toscana sotto la neve: accumuli fino a 40 cm, scatta l'allerta per le valanghe - Video

    Neve in Toscana: scatta l'allerta valanghe. Bus con 58 pellegrini bloccato dalla nevicata. Soccorsi messi in atto dai Carabinieri.
  • Maltempo in Friuli Venezia Giulia: raffiche fino a 130 km/h, vento forte fino al pomeriggio
    Clima27 Marzo 2026

    Maltempo in Friuli Venezia Giulia: raffiche fino a 130 km/h, vento forte fino al pomeriggio

    La provincia di Udine è stata colpita da una forte ondata di maltempo, con raffiche di vento fino a 130 km/h.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Tendenza28 Marzo 2026
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Si profila una fase di forte maltempo per le regioni centro-meridionali con forti venti, possibili criticità e temperature sotto la norma. La tendenza meteo dal 31 marzo
Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
Tendenza27 Marzo 2026
Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana e quindi la fine di marzo vede un nuovo fronte freddo sull'Italia con venti in rinforzo e nevicate
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Tendenza26 Marzo 2026
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Il vortice di aria fredda attivo in questi giorni sull'Italia si allontanerà verso la Grecia dalla Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 28 Marzo ore 12:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154