FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Sardegna, un morto e molti danni: la situazione

La Protezione Civile, i Vigili del Fuoco e i Carabinieri hanno portato in salvo molte persone. Chiuse diverse strade. Inizia la conta dei danni. A Cagliari scuole chiuse lunedì 15 novembre 2021.
Clima15 Novembre 2021 - ore 11:12 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima15 Novembre 2021 - ore 11:12 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di Hans Braxmeier da Pixabay 

Un morto e molti danni. Questo è il primo bilancio del maltempo in Sardegna. Dopo che nella scorsa settimana la perturbazione ha flagellato la Sicilia, nel weekend si sono registrati molti allagamenti nell'isola sarda. Un uomo di 81 anni è morto, travolto dalla potenza dell'acqua e del fango che hanno invaso la careggiata dove si trovava con la sua autovettura nei pressi di Porto Pino - località marino-balneare sulla costa del Sulcis. A nulla sono valsi gli sforzi dei soccorritori che hanno dapprima rinvenuto la macchina ribaltata non lontano dalla provinciale 73. Il corpo dell'anziano - inizialmente dato solo per disperso - è stato rinvenuto esanime in serata in un'area abbastanza distante da quella in cui è stata rinvenuta l'auto.

Maltempo in Sardegna: tanti salvataggi

La Protezione Civile, i Carabinieri e i Vigili del Fuoco, durante la giornata di ieri, hanno portato a termine numerosi salvataggi. Sono stati rintracciati i cacciatori dispersi a Sarroch che - anche con l'allerta gialla poi passata ad arancione - non avevano voluto rinunciare ad una giornata insieme che si è trasformata, però, in un incubo.

Salvati anche altri quattro che si erano rifugiati su un albero a Villa San Pietro e altri due che erano rimasti bloccati a bordo di un'auto oltre ad un'altra ventina di persone rimaste completamente isolate all'interno di un agriturismo nella zona di Capoterra.

Sono stati rintracciati, infine, altri cacciatori che però hanno preferito non spostarsi dai capanni e dai casolari dove avevano trovato rifugio attendendo un miglioramento delle condizioni meteo per poi tornare alle loro abitazioni.

Nel Sud Sardegna - più precisamente a Siliqua - a causa delle infiltrazioni, parte di una casa è crollata. All'interno si trovavano due anziani e il figlio. Nessuno dei tre risulta ferito. I soccorritori sono riusciti a portarli in salvo senza alcun problema.

Maltempo in Sardegna: allagamenti, strade chiuse e linee interrotte

Le aree più colpite dal maltempo in Sardegna sono quelle del Cagliaritano. A Pirri diverse strade sono state chiuse ed il sindaco ha disposto per oggi, 15 novembre, la chiusura degli edifici scolastici di proprietà del Comune e della Città metropolitana nel territorio di Cagliari. Sempre in città un muro perimetrale è crollato coinvolgendo quattro auto in via Palestrina

Per quanto riguarda le strade ve ne sono numerose ancora impraticabili, ma nella giornata di oggi si farà il possibile per ripristinare tutta la viabilità, intorno alle 17:00 di domenica è stata riaperta la 554 a Selargius, che era stata chiusa per allagamenti. Risulta ancora chiusa al traffico invece la Statale 195. Per quest'ultima si attendono ulteriori comunicazioni dall'Anas.
A Santadi, lungo la provinciale 70, ha ceduto parte del manto stradale del piccolo ponte che collega Santadi con Teulada. Il traffico è stato pertanto deviato.
Disposta poi la chiusura della provinciale 18, al chilometro 23 in agro di Castiadas, dopo l'apertura di una voragine.

Nella stazione ferroviaria di Cagliari  - a causa dell'allagamento dei binari - è stata sospeso il collegamento ferroviario con Decimomannu. Otto sono stati i treni regionali coinvolti fino alle ore 16:00 di ieri. I collegamenti però sono stati comunque garantiti grazie alla possibilità di utilizzare autobus sostitutivi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, l'alta pressione torna protagonista in Italia: fine anno con tempo stabile. Le previsioni
    Clima27 Dicembre 2025

    Meteo, l'alta pressione torna protagonista in Italia: fine anno con tempo stabile. Le previsioni

    Clima stabile e soleggiato negli ultimi giorni del 2025: le previsioni da Nord a Sud.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 26 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima25 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 26 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla nel giorno di Santo Stefano in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, allerta rossa, arancione e gialla a Natale in Italia: le regioni a rischio il 25 dicembre 2025
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo, allerta rossa, arancione e gialla a Natale in Italia: le regioni a rischio il 25 dicembre 2025

    Triplice allerta meteo in Italia per il giorno di Natale 2025: le regioni e zone coinvolte nello stato d'allerta rossa, arancione e gialla.
  • Meteo Vigilia e Natale: pioggia, vento e neve a bassa quota, migliora a Santo Stefano
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo Vigilia e Natale: pioggia, vento e neve a bassa quota, migliora a Santo Stefano

    Le previsioni meteo per il giorno della Vigilia e di Natale segnalano ancora maltempo. Pioggia, vento e neve a bassa quota saranno protagonisti-
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 28 Dicembre ore 02:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154