FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Puglia, paura per un tornado a Minervino Murge: cosa è successo?

Una grande tromba d'aria si è manifestata a Minervino Murge, in Puglia. Le immagini
Clima7 Giugno 2023 - ore 12:44 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima7 Giugno 2023 - ore 12:44 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'ondata di maltempo ha interessato anche la Puglia dove, nelle ultime ore, si sono registrati violenti temporali e rovesci nelle zona delle Murge settentrionali, nel cuore della regione. In particolare a Minervino Murge si è formato un grosso tornado immortalato dai cittadini.

Maltempo in Italia: tornado a Minervino Murge in Puglia

Un tornado ha interessato il territorio di Minervino Murge, il comune italiano della provincia di Barletta-Andria-Trani in Puglia. Violentissime piogge e rovesci hanno colpito le Murge settentrionali, nel cuore della Puglia, e la provincia di Barletta-Trani-Andria. Proprio in questi territori la pioggia ha dato vita ad un evento meteorologico che ha spaventato i cittadini. Si tratta di un grande tornado con tanto di nube ad imbuto di circa dieci metri apparsa nelle campagne fra Minervino Murge e Spinazzola, in Puglia.

Il tornado ha toccato terra, ma al momento non sono stati segnalati danni o criticità nella zona. La preoccupazione più grande riguarda i possibili disagi e danni che la tromba d'aria potrebbe aver causato alle coltivazioni. Tanta la preoccupazione da parte dei cittadini per un fenomeno meteorologico non frequente in quelle zone.

Meteo, è allerta in Puglia per tornado e maltempo: il video

Il tornado che ha colpito il territorio di Minervino Murge, tra Barletta-Andria-Trani, ha destato parecchia preoccupazione tra i cittadini. Una grande nube a imbuto si è improvvisamente palesata nelle campagne fra Minervino Murge e Spinazzola dando vita ad una tromba d'aria di circa dieci metri d'altezza. Un evento meteorologico immortalato con video e foto dai cittadini increduli.

Intanto in Puglia per la giornata di oggi, mercoledì 7 giugno, è scattata l'allerta meteo gialla per rischio temporali e piogge nelle zone: Basso Ofanto, Basso Fortore, Gargano e Tremiti, Tavoliere - bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle, Bacini del Lato e del Lenne, Puglia Centrale Adriatica, Salento, Puglia Centrale Bradanica, Sub-Appennino Dauno. La Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta precisando la presenza di "precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulla Puglia centro-meridionale e nord-occidentale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati”.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 28 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità. Ecco dove
    Clima27 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 28 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità. Ecco dove

    Nuovo stato di allerta meteo gialla per venerdì 28 novembre 2025 in Italia: ecco tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, vortice polare indebolito: inverno 2025 tra i più anomali degli ultimi decenni
    Clima27 Novembre 2025

    Meteo, vortice polare indebolito: inverno 2025 tra i più anomali degli ultimi decenni

    Un fenomeno stratosferico straordinario sta modificando gli schemi atmosferici dell’emisfero settentrionale, influenzando già le proiezioni meteorologiche stagionali.
  • Italia verso l’inverno: in arrivo freddo e maltempo. Le previsioni
    Clima27 Novembre 2025

    Italia verso l’inverno: in arrivo freddo e maltempo. Le previsioni

    Prosegue il maltempo nelle regioni del Centro-Sud con temporali e allerte meteo. Al Nord tempo stabile con temperature fredde.
  • Meteo, allerta gialla il 27 novembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima26 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 27 novembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Nuova allerta meteo gialla il 27 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità: ecco tutte le regioni e zone coinvolte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Tendenza27 Novembre 2025
Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Ultimo giorno di novembre con peggioramento e nevicate sulle Alpi. Nei primi giorni di dicembre possibile fase meteo più tranquilla: previsioni.
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Tendenza26 Novembre 2025
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Nuova perturbazione in arrivo: investirà l'Italia da domenica portando maltempo in molte regioni e neve fino a quote collinari. La tendenza meteo
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Tendenza25 Novembre 2025
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Vortice ciclonico in azione: venerdì porterà maltempo in diverse regioni, con vento forte e piogge localmente intense. Le zone più a rischio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 27 Novembre ore 20:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154