FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Italia: raffiche di vento da Nord a Sud, alberi caduti e pali divelti

Danni in Toscana, ma anche in Abruzzo, in Liguria, nelle Marche e in altre regioni d'Italia. Da Nord a Sud il vento forte ha creato numerosi disagi e problematiche. Le ultime news.
Clima22 Novembre 2024 - ore 19:22 - Redatto da Meteo.it
Clima22 Novembre 2024 - ore 19:22 - Redatto da Meteo.it

A causa del maltempo in Italia in queste ultime ore raffiche di vento molto forti stanno sferzando il nostro Paese da Nord a Sud. In numerose regioni si contano già i primi danni per via di alberi caduti, pali divelti, viabilità in tilt, ma anche tegole cadute dai tetti. Ecco le ultime news zona per zona e alcune immagini.

Maltempo in Italia, vento forte in Toscana: la situazione

Il maltempo in Italia ha portato raffiche di vento molto forte in Toscana. Nelle scorse ore le raffiche hanno raggiunto anche i 100 chilometri orari all'isola di Gorgona, i 90 chilometri orari sul litorale, e hanno superato i 200 chilometri orari sull'Appennino tosco-emiliano.

Si registrano tetti scoperchiati e alberi caduti su molte strade. A Viareggio la passeggiata è stata invasa dalla sabbia trasportata dal vento. Nella città di Lucca, invece, si contano ben ventidue persone evacuate. I tecnici dell'Enel hanno lavorato a lungo per risolvere il problema creato a circa 3000 utenze rimaste senza corrente tra: Massa Carrara, Lucca, Prato, Pistoia, Firenze e Livorno.

Numerose sono state le chiamate ai Vigili del Fuoco per interventi in condomini e abitazioni private per alberi divelti, rami spezzati o tegole rotte e parti di tetti pericolanti. Numerosi tendoni sono andati distrutti e varie coperture sono state trasportate dal vento a chilometri di distanza.

Vento forte da Nord a Sud: i disagi nelle altre regioni

Il vento forte ha causato ingenti danni in Abruzzo tra Teramo e Provincia. Numerosi alberi si sono abbattuti sulle strade, bloccando la viabilità. I Vigili del Fuoco del Comando di Teramo hanno effettuato oltre quaranta interventi anche per colpa della caduta di cartelloni pubblicitari ed elementi costruttivi di edifici come comignoli e coperture. Nella Chiesa di San Giovanni di Castelnuovo di Campli una porzione della copertura provvisoria è stata sollevata dal vento e scaraventata in strada e in parte su una abitazione vicina. La forza del vento ha provocato oltretutto la caduta di elementi della copertura all’interno della navata dell’edificio.

In Liguria, soprattutto in provincia di La Spezia, i Vigili sono intervenuti per numerosi alberi caduti. Ad Imperia e più precisamente a Taggia e Vallecrosia, due alberi sono caduti sulle auto parcheggiate. Per fortuna, però, non si sono registrati feriti.

In Calabria, invece, si contano danni e disagi in particolare nelle province di Cosenza, Catanzaro e Vibo Valentia. Dai cornicioni, ai rami e agli alberi pericolanti. La furia del vento ha abbattuto anche qualche semaforo. Oltre ai danni alle automobili in sosta si contano problemi ad abitazioni private e locali pubblici oltre che problemi per la viabilità.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, nuova perturbazione in arrivo: piogge al Nord-Ovest, neve a 1000 metri. Le previsioni
    Clima5 Novembre 2026

    Meteo Italia, nuova perturbazione in arrivo: piogge al Nord-Ovest, neve a 1000 metri. Le previsioni

    Ancora piogge in Italia, in particolare nelle zone di Nord-Ovest, Sicilia e Sardegna. Scopriamo le previsioni meteo.
  • Perché a novembre le giornate sembrano diventare improvvisamente più fredde?
    Clima5 Novembre 2026

    Perché a novembre le giornate sembrano diventare improvvisamente più fredde?

    A novembre sembra che le giornate siano già fredde del solito: ecco perché. La spiegazione.
  • Meteo Piemonte, arrivano le prime nevicate intense sulle Alpi: già 20 cm di neve nel Cuneese
    Clima5 Novembre 2026

    Meteo Piemonte, arrivano le prime nevicate intense sulle Alpi: già 20 cm di neve nel Cuneese

    Le news di meteo in Piemonte segnalano le prime nevicate intense sulle Alpi e nel Cuneese. Si attendono altri fiocchi, ecco dove
  • Sardegna, allerta meteo rossa e arancione: rischio maltempo fino a giovedì sera, ecco le zone coinvolte
    Clima5 Novembre 2026

    Sardegna, allerta meteo rossa e arancione: rischio maltempo fino a giovedì sera, ecco le zone coinvolte

    Una violenta ondata di maltempo ha interessato la Sardegna con nubifragi e criticità. Molte scuole chiuse.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Tendenza5 Novembre 2026
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Dopo una domenica per lo più stabile, la prossima settimana si preannuncia movimentata dal punto di vista meteo: almeno 2 perturbazioni in vista!
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Tendenza4 Novembre 2026
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Sabato instabile con piogge sparse, domenica più stabile soprattutto al Centro-Nord. Da lunedì venti meridionali e temperature in graduale aumento
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Novembre ore 18:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154