FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Italia: raffiche di vento da Nord a Sud, alberi caduti e pali divelti

Danni in Toscana, ma anche in Abruzzo, in Liguria, nelle Marche e in altre regioni d'Italia. Da Nord a Sud il vento forte ha creato numerosi disagi e problematiche. Le ultime news.
Clima22 Novembre 2024 - ore 19:22 - Redatto da Meteo.it
Clima22 Novembre 2024 - ore 19:22 - Redatto da Meteo.it

A causa del maltempo in Italia in queste ultime ore raffiche di vento molto forti stanno sferzando il nostro Paese da Nord a Sud. In numerose regioni si contano già i primi danni per via di alberi caduti, pali divelti, viabilità in tilt, ma anche tegole cadute dai tetti. Ecco le ultime news zona per zona e alcune immagini.

Maltempo in Italia, vento forte in Toscana: la situazione

Il maltempo in Italia ha portato raffiche di vento molto forte in Toscana. Nelle scorse ore le raffiche hanno raggiunto anche i 100 chilometri orari all'isola di Gorgona, i 90 chilometri orari sul litorale, e hanno superato i 200 chilometri orari sull'Appennino tosco-emiliano.

Si registrano tetti scoperchiati e alberi caduti su molte strade. A Viareggio la passeggiata è stata invasa dalla sabbia trasportata dal vento. Nella città di Lucca, invece, si contano ben ventidue persone evacuate. I tecnici dell'Enel hanno lavorato a lungo per risolvere il problema creato a circa 3000 utenze rimaste senza corrente tra: Massa Carrara, Lucca, Prato, Pistoia, Firenze e Livorno.

Numerose sono state le chiamate ai Vigili del Fuoco per interventi in condomini e abitazioni private per alberi divelti, rami spezzati o tegole rotte e parti di tetti pericolanti. Numerosi tendoni sono andati distrutti e varie coperture sono state trasportate dal vento a chilometri di distanza.

Vento forte da Nord a Sud: i disagi nelle altre regioni

Il vento forte ha causato ingenti danni in Abruzzo tra Teramo e Provincia. Numerosi alberi si sono abbattuti sulle strade, bloccando la viabilità. I Vigili del Fuoco del Comando di Teramo hanno effettuato oltre quaranta interventi anche per colpa della caduta di cartelloni pubblicitari ed elementi costruttivi di edifici come comignoli e coperture. Nella Chiesa di San Giovanni di Castelnuovo di Campli una porzione della copertura provvisoria è stata sollevata dal vento e scaraventata in strada e in parte su una abitazione vicina. La forza del vento ha provocato oltretutto la caduta di elementi della copertura all’interno della navata dell’edificio.

In Liguria, soprattutto in provincia di La Spezia, i Vigili sono intervenuti per numerosi alberi caduti. Ad Imperia e più precisamente a Taggia e Vallecrosia, due alberi sono caduti sulle auto parcheggiate. Per fortuna, però, non si sono registrati feriti.

In Calabria, invece, si contano danni e disagi in particolare nelle province di Cosenza, Catanzaro e Vibo Valentia. Dai cornicioni, ai rami e agli alberi pericolanti. La furia del vento ha abbattuto anche qualche semaforo. Oltre ai danni alle automobili in sosta si contano problemi ad abitazioni private e locali pubblici oltre che problemi per la viabilità.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta rossa, arancione e gialla a Natale in Italia: le regioni a rischio il 25 dicembre 2025
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo, allerta rossa, arancione e gialla a Natale in Italia: le regioni a rischio il 25 dicembre 2025

    Triplice allerta meteo in Italia per il giorno di Natale 2025: le regioni e zone coinvolte nello stato d'allerta rossa, arancione e gialla.
  • Meteo Vigilia e Natale: pioggia, vento e neve a bassa quota, migliora a Santo Stefano
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo Vigilia e Natale: pioggia, vento e neve a bassa quota, migliora a Santo Stefano

    Le previsioni meteo per il giorno della Vigilia e di Natale segnalano ancora maltempo. Pioggia, vento e neve a bassa quota saranno protagonisti-
  • Meteo delle Feste di Natale 2025: maltempo no-stop in Italia. Le previsioni
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo delle Feste di Natale 2025: maltempo no-stop in Italia. Le previsioni

    Un Natale 2025 bagnato in Italia: piogge e maltempo con tanto di allerte meteo. Le previsioni.
  • Piemonte sotto la neve: nevicata eccezionale a Prato Nevoso, fiocchi fino al Torinese
    Clima24 Dicembre 2025

    Piemonte sotto la neve: nevicata eccezionale a Prato Nevoso, fiocchi fino al Torinese

    Prato Nevoso è alle prese con una nevicata eccezionale: 150 cm di neve caduti in 24 ore e quasi tre metri in quota.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Dicembre ore 00:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154