FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Italia: raffiche di vento da Nord a Sud, alberi caduti e pali divelti

Danni in Toscana, ma anche in Abruzzo, in Liguria, nelle Marche e in altre regioni d'Italia. Da Nord a Sud il vento forte ha creato numerosi disagi e problematiche. Le ultime news.
Clima22 Novembre 2024 - ore 19:22 - Redatto da Meteo.it
Clima22 Novembre 2024 - ore 19:22 - Redatto da Meteo.it

A causa del maltempo in Italia in queste ultime ore raffiche di vento molto forti stanno sferzando il nostro Paese da Nord a Sud. In numerose regioni si contano già i primi danni per via di alberi caduti, pali divelti, viabilità in tilt, ma anche tegole cadute dai tetti. Ecco le ultime news zona per zona e alcune immagini.

Maltempo in Italia, vento forte in Toscana: la situazione

Il maltempo in Italia ha portato raffiche di vento molto forte in Toscana. Nelle scorse ore le raffiche hanno raggiunto anche i 100 chilometri orari all'isola di Gorgona, i 90 chilometri orari sul litorale, e hanno superato i 200 chilometri orari sull'Appennino tosco-emiliano.

Si registrano tetti scoperchiati e alberi caduti su molte strade. A Viareggio la passeggiata è stata invasa dalla sabbia trasportata dal vento. Nella città di Lucca, invece, si contano ben ventidue persone evacuate. I tecnici dell'Enel hanno lavorato a lungo per risolvere il problema creato a circa 3000 utenze rimaste senza corrente tra: Massa Carrara, Lucca, Prato, Pistoia, Firenze e Livorno.

Numerose sono state le chiamate ai Vigili del Fuoco per interventi in condomini e abitazioni private per alberi divelti, rami spezzati o tegole rotte e parti di tetti pericolanti. Numerosi tendoni sono andati distrutti e varie coperture sono state trasportate dal vento a chilometri di distanza.

Vento forte da Nord a Sud: i disagi nelle altre regioni

Il vento forte ha causato ingenti danni in Abruzzo tra Teramo e Provincia. Numerosi alberi si sono abbattuti sulle strade, bloccando la viabilità. I Vigili del Fuoco del Comando di Teramo hanno effettuato oltre quaranta interventi anche per colpa della caduta di cartelloni pubblicitari ed elementi costruttivi di edifici come comignoli e coperture. Nella Chiesa di San Giovanni di Castelnuovo di Campli una porzione della copertura provvisoria è stata sollevata dal vento e scaraventata in strada e in parte su una abitazione vicina. La forza del vento ha provocato oltretutto la caduta di elementi della copertura all’interno della navata dell’edificio.

In Liguria, soprattutto in provincia di La Spezia, i Vigili sono intervenuti per numerosi alberi caduti. Ad Imperia e più precisamente a Taggia e Vallecrosia, due alberi sono caduti sulle auto parcheggiate. Per fortuna, però, non si sono registrati feriti.

In Calabria, invece, si contano danni e disagi in particolare nelle province di Cosenza, Catanzaro e Vibo Valentia. Dai cornicioni, ai rami e agli alberi pericolanti. La furia del vento ha abbattuto anche qualche semaforo. Oltre ai danni alle automobili in sosta si contano problemi ad abitazioni private e locali pubblici oltre che problemi per la viabilità.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 26 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima25 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 26 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla nel giorno di Santo Stefano in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, allerta rossa, arancione e gialla a Natale in Italia: le regioni a rischio il 25 dicembre 2025
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo, allerta rossa, arancione e gialla a Natale in Italia: le regioni a rischio il 25 dicembre 2025

    Triplice allerta meteo in Italia per il giorno di Natale 2025: le regioni e zone coinvolte nello stato d'allerta rossa, arancione e gialla.
  • Meteo Vigilia e Natale: pioggia, vento e neve a bassa quota, migliora a Santo Stefano
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo Vigilia e Natale: pioggia, vento e neve a bassa quota, migliora a Santo Stefano

    Le previsioni meteo per il giorno della Vigilia e di Natale segnalano ancora maltempo. Pioggia, vento e neve a bassa quota saranno protagonisti-
  • Meteo delle Feste di Natale 2025: maltempo no-stop in Italia. Le previsioni
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo delle Feste di Natale 2025: maltempo no-stop in Italia. Le previsioni

    Un Natale 2025 bagnato in Italia: piogge e maltempo con tanto di allerte meteo. Le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Dicembre ore 18:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154