FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Italia: raffiche di vento da Nord a Sud, alberi caduti e pali divelti

Danni in Toscana, ma anche in Abruzzo, in Liguria, nelle Marche e in altre regioni d'Italia. Da Nord a Sud il vento forte ha creato numerosi disagi e problematiche. Le ultime news.
Clima22 Novembre 2024 - ore 19:22 - Redatto da Meteo.it
Clima22 Novembre 2024 - ore 19:22 - Redatto da Meteo.it

A causa del maltempo in Italia in queste ultime ore raffiche di vento molto forti stanno sferzando il nostro Paese da Nord a Sud. In numerose regioni si contano già i primi danni per via di alberi caduti, pali divelti, viabilità in tilt, ma anche tegole cadute dai tetti. Ecco le ultime news zona per zona e alcune immagini.

Maltempo in Italia, vento forte in Toscana: la situazione

Il maltempo in Italia ha portato raffiche di vento molto forte in Toscana. Nelle scorse ore le raffiche hanno raggiunto anche i 100 chilometri orari all'isola di Gorgona, i 90 chilometri orari sul litorale, e hanno superato i 200 chilometri orari sull'Appennino tosco-emiliano.

Si registrano tetti scoperchiati e alberi caduti su molte strade. A Viareggio la passeggiata è stata invasa dalla sabbia trasportata dal vento. Nella città di Lucca, invece, si contano ben ventidue persone evacuate. I tecnici dell'Enel hanno lavorato a lungo per risolvere il problema creato a circa 3000 utenze rimaste senza corrente tra: Massa Carrara, Lucca, Prato, Pistoia, Firenze e Livorno.

Numerose sono state le chiamate ai Vigili del Fuoco per interventi in condomini e abitazioni private per alberi divelti, rami spezzati o tegole rotte e parti di tetti pericolanti. Numerosi tendoni sono andati distrutti e varie coperture sono state trasportate dal vento a chilometri di distanza.

Vento forte da Nord a Sud: i disagi nelle altre regioni

Il vento forte ha causato ingenti danni in Abruzzo tra Teramo e Provincia. Numerosi alberi si sono abbattuti sulle strade, bloccando la viabilità. I Vigili del Fuoco del Comando di Teramo hanno effettuato oltre quaranta interventi anche per colpa della caduta di cartelloni pubblicitari ed elementi costruttivi di edifici come comignoli e coperture. Nella Chiesa di San Giovanni di Castelnuovo di Campli una porzione della copertura provvisoria è stata sollevata dal vento e scaraventata in strada e in parte su una abitazione vicina. La forza del vento ha provocato oltretutto la caduta di elementi della copertura all’interno della navata dell’edificio.

In Liguria, soprattutto in provincia di La Spezia, i Vigili sono intervenuti per numerosi alberi caduti. Ad Imperia e più precisamente a Taggia e Vallecrosia, due alberi sono caduti sulle auto parcheggiate. Per fortuna, però, non si sono registrati feriti.

In Calabria, invece, si contano danni e disagi in particolare nelle province di Cosenza, Catanzaro e Vibo Valentia. Dai cornicioni, ai rami e agli alberi pericolanti. La furia del vento ha abbattuto anche qualche semaforo. Oltre ai danni alle automobili in sosta si contano problemi ad abitazioni private e locali pubblici oltre che problemi per la viabilità.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend con piogge in arrivo: le regioni più esposte al maltempo
    Clima11 Novembre 2025

    Meteo, weekend con piogge in arrivo: le regioni più esposte al maltempo

    Meteo, le previsioni in vista del weekend: tornano le piogge al Nord, nel resto del Paese clima stabile.
  • L'estate di San Martino porta sole e clima mite in Italia con temperature sopra la media: le previsioni
    Clima11 Novembre 2025

    L'estate di San Martino porta sole e clima mite in Italia con temperature sopra la media: le previsioni

    L’Estate di San Martino fa ritorno sull’Italia con l’alta pressione e correnti subtropicali che garantiranno tempo stabile e mite.
  • Meteo prossimi giorni: che tempo farà in questa prima metà di novembre?
    Clima10 Novembre 2025

    Meteo prossimi giorni: che tempo farà in questa prima metà di novembre?

    L'Italia sembra già in piena estate di San Martino con sole e nebbie al Centro-Nord con temperature miti. Nuvole al Sud.
  • Maltempo Sicilia, disagi a Palermo e nubifragio a Taormina: le ultime notizie
    Clima10 Novembre 2025

    Maltempo Sicilia, disagi a Palermo e nubifragio a Taormina: le ultime notizie

    Il maltempo ha duramente colpito la Sicilia nelle ultime ore e causato disagi a Palermo e nel Messinese per un forte nubifragio a Taormina.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: sole e caldo anomalo fino a venerdì 14 novembre, poi torna la pioggia
Tendenza11 Novembre 2025
Meteo: sole e caldo anomalo fino a venerdì 14 novembre, poi torna la pioggia
L'estate di San Martino ci accompagnerà fino a venerdì, poi si profila il ritorno della pioggia: nuova perturbazione in arrivo nel weekend!
Meteo: sole, stabilità e clima mite fino a venerdì 14! Cosa cambia nel weekend?
Tendenza10 Novembre 2025
Meteo: sole, stabilità e clima mite fino a venerdì 14! Cosa cambia nel weekend?
L'alta pressione è la protagonista della settimana appena iniziata, con una fase stabile che andrà avanti fino a venerdì 14. Poi possibile svolta
Meteo, super-anticiclone in rinforzo: fase stabile e molto mite
Tendenza9 Novembre 2025
Meteo, super-anticiclone in rinforzo: fase stabile e molto mite
Nella parte centrale della settimana, almeno fino a venerdì 14 novembre, tempo stabile e temperature molto miti. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 12 Novembre ore 09:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154