FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Maltempo in Giappone, precipitazioni record: un morto, ordinate evacuazioni - VIDEO

Maltempo in Giappone, precipitazioni record: al momento è stata registrata una vittima. Ordinate evacuazioni in gran parte del Paese. L’Agenzia Meteorologica giapponese (JMA) prevede incessanti piogge anche nelle prossime ore
3 Giugno 2023 - ore 10:57 Redatto da Redazione Meteo.it
3 Giugno 2023 - ore 10:57 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Un’ondata di maltempo con forti piogge ha colpito gran parte del Giappone. Milioni di persone sono state fatte evacuare dalle proprie abitazioni. Al momento è stata registrata una vittima. Molti i disagi ai trasporti, cancellazioni di treni ad alta velocità e voli in entrata e in uscita nell’area di Okinawa.

Giappone, maltempo e precipitazioni record: un morto

Causa del maltempo è l’aria calda e umida che arriva dall’ex tifone Mawar, in transito proprio in queste ore a Sud del Paese. La pioggia ora incombe sull’isola di Honshu. L’innalzamento del livello dell’acqua dei fiumi ha messo in allerta i governi locali, che hanno emesso il più alto livello di allerta per gli abitanti.

Uomo di 60 anni trovato senza vita in auto

A Toyohashi, un uomo di circa 60 anni è morto all’interno della sua auto in un campo agricolo allagato venerdì notte. A Wakayama, polizia e vigili del fuoco sono alla ricerca di persone che a quanto pare siano state trascinate via dall’acqua, vicino a un fiume e su una strada allagata.

Precipitazioni record

Si tratta di precipitazioni record con 291 mm caduti a Tosashimizu nella prefettura di Kochi del Giappone occidentale e 240 mm a Tahara nella prefettura di Aichi.

L’Agenzia Meteorologica giapponese (JMA) prevede che nelle prossime ore le piogge interesseranno l'area che si estende dall’Ovest al Nord del Giappone. Alla popolazione è stato chiesto di prestare molta attenzione, in modo particolare in caso di frane e nelle vicinanze dei fiumi. Previsti fino alle 18.00 di oggi ora locale, ben 250 mm di pioggia nella regione centrale di Tokai, 200 mm a Tokyo e zone limitrofe, 150 mm a Shikoku e nelle isole di Izu e 100 mm nella regione del Kinki occidentale con al centro la prefettura di Osaka.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, Primo Maggio con la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti
Meteo, Primo Maggio con la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti
Aprile termina con tempo stabile e clima mite ma per il Primo Maggio si profilano delle piogge specie al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Aprile ore 23:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154