FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Maltempo in Emilia Romagna: la situazione dei fiumi che sono sorvegliati speciali

Il maltempo di queste ore, ha fatto scattare l'allerta e le misure precauzionali di controllo dei fiumi in Emilia Romagna. La Protezione civile tiene sotto stretta osservazione tutti i fiumi della regione
28 Febbraio 2024 - ore 09:54 Redatto da Redazione Meteo.it
28 Febbraio 2024 - ore 09:54 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

A causa del maltempo di queste ore, la Protezione civile tiene sotto stretta osservazione tutti i fiumi dell'Emilia Romagna, colpita la primavera scorsa da una tragica alluvione. Nonostante il monitoraggio continuo del livello delle acque dei fiumi, la situazione situazione sembrerebbe al momento essere sotto controllo. Ecco nel dettaglio la situazione.  

Maltempo in Emilia Romagna: monitorati i fiumi

La Protezione civile è intervenuta con una certa urgenza con il posizionamento di massi ciclopici, ad Allocco nei pressi di Vado in provincia di Bologna, dove in un tratto montano del torrente senza argini, è crollato un muretto di protezione di una proprietà privata.

Sul Reno, dove al momento sta transitando il colmo per il propagarsi della piena, in località Bonconvento, sempre in provincia di Bologna, è stato necessario aprire il Cavo napoleonico (fondamentale durante l'alluvione di maggio). Questo consente un migliore deflusso delle acque che andranno a defluire nel Po.  

Maltempo e allagamenti: situazione a Parma e Reggio Emilia

In provincia di Parma e Reggio Emilia, il torrente Enza ha superato il livello 3 a Sorbolo dove i livelli stanno calando. Al momento la situazione è sotto controllo e non si rilevano grandi criticità, né nella parte di Reggio Emilia né in quella di Parma.  

Sempre in provincia di Parma, sono stati segnalati alcuni allagamenti di cantine, scantinati, vani ascensori causati. Situazione che, nonostante siano di poco rilievo, hanno visto necessario l'intervento da parte dei Vigili del fuoco e della Protezione Civile. A Fontanellato, in provincia di Parma, è stato necessario invece effettuare l'evacuazione precauzionale di una persona con difficoltà motoria che abita nei pressi del torrente Rovacchia.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, da giovedì 18 vortice ciclonico sull'Italia: la tendenza fino al weekend
Meteo, da giovedì 18 vortice ciclonico sull'Italia: la tendenza fino al weekend
Sull'Italia potrebbero persistere condizioni meteo instabili fino al weekend del 20-21 aprile: la tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 15 Aprile ore 16:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154