FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Emilia Romagna: la situazione dei fiumi che sono sorvegliati speciali

Il maltempo di queste ore, ha fatto scattare l'allerta e le misure precauzionali di controllo dei fiumi in Emilia Romagna. La Protezione civile tiene sotto stretta osservazione tutti i fiumi della regione
Clima28 Febbraio 2024 - ore 09:54 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima28 Febbraio 2024 - ore 09:54 - Redatto da Redazione Meteo.it

A causa del maltempo di queste ore, la Protezione civile tiene sotto stretta osservazione tutti i fiumi dell'Emilia Romagna, colpita la primavera scorsa da una tragica alluvione. Nonostante il monitoraggio continuo del livello delle acque dei fiumi, la situazione situazione sembrerebbe al momento essere sotto controllo. Ecco nel dettaglio la situazione.  

Maltempo in Emilia Romagna: monitorati i fiumi

La Protezione civile è intervenuta con una certa urgenza con il posizionamento di massi ciclopici, ad Allocco nei pressi di Vado in provincia di Bologna, dove in un tratto montano del torrente senza argini, è crollato un muretto di protezione di una proprietà privata.

Sul Reno, dove al momento sta transitando il colmo per il propagarsi della piena, in località Bonconvento, sempre in provincia di Bologna, è stato necessario aprire il Cavo napoleonico (fondamentale durante l'alluvione di maggio). Questo consente un migliore deflusso delle acque che andranno a defluire nel Po.  

Maltempo e allagamenti: situazione a Parma e Reggio Emilia

In provincia di Parma e Reggio Emilia, il torrente Enza ha superato il livello 3 a Sorbolo dove i livelli stanno calando. Al momento la situazione è sotto controllo e non si rilevano grandi criticità, né nella parte di Reggio Emilia né in quella di Parma.  

Sempre in provincia di Parma, sono stati segnalati alcuni allagamenti di cantine, scantinati, vani ascensori causati. Situazione che, nonostante siano di poco rilievo, hanno visto necessario l'intervento da parte dei Vigili del fuoco e della Protezione Civile. A Fontanellato, in provincia di Parma, è stato necessario invece effettuare l'evacuazione precauzionale di una persona con difficoltà motoria che abita nei pressi del torrente Rovacchia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: fronte perturbato in transito, piogge e temporali fino a venerdì 13 marzo
    Clima13 Marzo 2026

    Meteo Italia: fronte perturbato in transito, piogge e temporali fino a venerdì 13 marzo

    Maltempo in Italia con piogge e rovesci su diverse regioni nel secondo weekend di marzo.
  • Maltempo a Roma: nubifragio e grandinata colpiscono l’Aeroporto di Roma Fiumicino - Video
    Clima13 Marzo 2026

    Maltempo a Roma: nubifragio e grandinata colpiscono l’Aeroporto di Roma Fiumicino - Video

    Maltempo su Roma: nubifragio e grandinata si abbattono sull’Aeroporto di Roma Fiumicino.
  • Meteo, allerta gialla il 13 marzo 2026 in Italia: ecco dove
    Clima12 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla il 13 marzo 2026 in Italia: ecco dove

    Nuovo bollettino di allerta meteo gialla il 13 marzo 2026 in Italia per maltempo e criticità: ecco le zone a rischio.
  • Meteo Italia, clima instabile nella seconda metà di marzo: tornano freddo, piogge e neve
    Clima12 Marzo 2026

    Meteo Italia, clima instabile nella seconda metà di marzo: tornano freddo, piogge e neve

    Dopo l'alta pressione, l'Italia deve fare i conti con un clima instabile e variabile segnato dal ritorno di piogge e freddo da Nord a Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Tendenza13 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Il tempo sull'Italia sarà ancora influenza da un vortice depressionario. Afflusso di aria più fredda con calo termico. La tendenza meteo dal 16 marzo
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Tendenza12 Marzo 2026
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Vortice di bassa pressione in formazione sul Mediterraneo occidentale: si profila una nuova fase con tempo variabile e instabile. La tendenza meteo dal 15 marzo
Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Tendenza11 Marzo 2026
Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Cede l'alta pressione sull'Italia: una circolazione depressionaria determinerà un aumento dell'instabilità. La tendenza meteo del 14-15 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 13 Marzo ore 14:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154