FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Emilia Romagna: la situazione dei fiumi che sono sorvegliati speciali

Il maltempo di queste ore, ha fatto scattare l'allerta e le misure precauzionali di controllo dei fiumi in Emilia Romagna. La Protezione civile tiene sotto stretta osservazione tutti i fiumi della regione
Clima28 Febbraio 2024 - ore 09:54 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima28 Febbraio 2024 - ore 09:54 - Redatto da Redazione Meteo.it

A causa del maltempo di queste ore, la Protezione civile tiene sotto stretta osservazione tutti i fiumi dell'Emilia Romagna, colpita la primavera scorsa da una tragica alluvione. Nonostante il monitoraggio continuo del livello delle acque dei fiumi, la situazione situazione sembrerebbe al momento essere sotto controllo. Ecco nel dettaglio la situazione.  

Maltempo in Emilia Romagna: monitorati i fiumi

La Protezione civile è intervenuta con una certa urgenza con il posizionamento di massi ciclopici, ad Allocco nei pressi di Vado in provincia di Bologna, dove in un tratto montano del torrente senza argini, è crollato un muretto di protezione di una proprietà privata.

Sul Reno, dove al momento sta transitando il colmo per il propagarsi della piena, in località Bonconvento, sempre in provincia di Bologna, è stato necessario aprire il Cavo napoleonico (fondamentale durante l'alluvione di maggio). Questo consente un migliore deflusso delle acque che andranno a defluire nel Po.  

Maltempo e allagamenti: situazione a Parma e Reggio Emilia

In provincia di Parma e Reggio Emilia, il torrente Enza ha superato il livello 3 a Sorbolo dove i livelli stanno calando. Al momento la situazione è sotto controllo e non si rilevano grandi criticità, né nella parte di Reggio Emilia né in quella di Parma.  

Sempre in provincia di Parma, sono stati segnalati alcuni allagamenti di cantine, scantinati, vani ascensori causati. Situazione che, nonostante siano di poco rilievo, hanno visto necessario l'intervento da parte dei Vigili del fuoco e della Protezione Civile. A Fontanellato, in provincia di Parma, è stato necessario invece effettuare l'evacuazione precauzionale di una persona con difficoltà motoria che abita nei pressi del torrente Rovacchia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo 15 luglio 2025, 12 città a rischio per il Ministero della Salute: ecco quali
    Clima14 Luglio 2025

    Meteo, allerta caldo 15 luglio 2025, 12 città a rischio per il Ministero della Salute: ecco quali

    Torna l'allerta meteo per ondate di calore il 15 luglio 2025 in diverse città italiane contrassegnate dal bollino arancione e giallo. Ecco dove.
  • Meteo: il caldo intenso sta per tornare, ecco quando e quanto durerà
    Clima14 Luglio 2025

    Meteo: il caldo intenso sta per tornare, ecco quando e quanto durerà

    Le previsioni meteo sottolineano il ritorno del caldo intenso. Da quando? Quanto tornerà? Ecco tutti i dettagli per la seconda metà di luglio.
  • Maltempo Roma: allagamenti e disagi all'aeroporto di Fiumicino. Danni all'ospedale Grassi di Ostia
    Clima14 Luglio 2025

    Maltempo Roma: allagamenti e disagi all'aeroporto di Fiumicino. Danni all'ospedale Grassi di Ostia

    Un violento temporale si è abbattuto ieri sera sulla Capitale: numerosi disagi in città. Danni all'ospedale Grassi di Ostia.
  • Meteo, allerta gialla per temporali il 14 luglio 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima13 Luglio 2025

    Meteo, allerta gialla per temporali il 14 luglio 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Piogge e rovesci in Italia nella giornata di lunedì 14 luglio 2025: scatta l'allerta meteo gialla in diverse regioni. Scopriamo quali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a metà settimana fase instabile e calo termico. Nel weekend nuova ondata di caldo?
Tendenza14 Luglio 2025
Meteo: a metà settimana fase instabile e calo termico. Nel weekend nuova ondata di caldo?
Tra mercoledì 16 e giovedì 17 alcune regioni vedranno un aumento dell'instabilità con afflusso di aria leggermente più fresca: la tendenza meteo.
Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Tendenza13 Luglio 2025
Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Verso metà settimana qualche episodio instabile al Centro-nord e temperature in graduale aumento ma senza una vera e propria ondata di calore. La tendenza meteo
Meteo, dal 14 luglio caldo in aumento ma senza valori estremi: la tendenza
Tendenza12 Luglio 2025
Meteo, dal 14 luglio caldo in aumento ma senza valori estremi: la tendenza
Lunedì passaggio instabile al Nord poi il tempo migliorerà con temperature in graduale aumento ma senza valori estremi. La tendenza meteo dal 14 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 14 Luglio ore 23:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154