FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Abruzzo, la neve tonda e la grandine imbiancano diverse località

Da Teramo a Pescara, tutta la costa abruzzese è stata interessata da pioggia battente, grandine e neve tonda. Diversi disagi sono stati riscontrati per la viabilità, ma per fortuna non si contano danni
Clima7 Marzo 2024 - ore 12:43 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima7 Marzo 2024 - ore 12:43 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nelle ultime ore il maltempo ha colpito anche in Abruzzo. Nella fascia costiera, tra Teramo e Pescara, si sono registrati diversi disagi a causa di bufere di grandine e neve tonda. Diversi gli allagamenti e i problemi per la viabilità, ma per fortuna non si sono registrati danni. Ecco le ultime news e alcune immagini che giungono dalle città più colpite dove la grandine ha imbiancato le strade come se fosse vera e propria neve.

Maltempo in Abruzzo: violenti temporali di grandine

Durante il primo pomeriggio di ieri, mercoledì 6 marzo una violenta grandinata si è abbattuta su Teramo e provincia, colpendo soprattutto la fascia costiera dell'Abruzzo. Sembrava che in città fosse caduta soffice neve bianca, ma così non era.

Intensi sono stati anche i fenomeni che si sono verificati a Pescara e provincia. Qui, oltre alla pioggia battente, si è abbattuta anche un'intensa grandinata che ha mandato in tilt il traffico sull' autostradale-asse attrezzato che porta fino a Chieti. In città si sono registrati piccolo allagamenti, ma non si contano danni.

Che cos'è la neve tonda?

Sulla costa dell'Abruzzo si è scatenato il maltempo. Pioggia battente, grandine e neve tonda. Di cosa si tratta? Il graupel o neve tonda non è altro che una forma inusuale di rovescio che si verifica in occasione di forti contrasti termici. Proprio come è accaduto ieri. Solo qualche ora prima il sole caldo splendeva nel cielo e poco dopo nuvoloni neri hanno portato forti precipitazioni.

Come ha origine la neve tonda? Grazie alla collisione di piccole gocce e un piccolo nucleo ghiacciato ovvero dall'incontro di gocce di pioggia e chicchi di grandine. Le gocce sopraffuse si ghiacciano a contatto con il nucleo donandogli opacità.

La neve tonda ha forma rotonda, come dice la parola stessa e ogni pallina ha un diametro superiore a 5 millimetri. Come distinguerla? Perché in primis è opaca ed è quindi più simile alla neve che alle palline di ghiaccio della grandine.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 2 luglio 2026 in Italia: ecco dove scatta il bollino gialla ed arancione
    Clima1 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo il 2 luglio 2026 in Italia: ecco dove scatta il bollino gialla ed arancione

    Nonostante l'arrivo delle piogge, il Ministero della Salute ha emesso un bollettino sulle ondate di calore anche il 2 luglio 2026 in Italia.
  • Meteo Italia: stop al caldo africano, da giovedì 2 luglio temperature in calo fino a 9°C. Le previsioni
    Clima1 Luglio 2026

    Meteo Italia: stop al caldo africano, da giovedì 2 luglio temperature in calo fino a 9°C. Le previsioni

    Svolta meteo in Italia con l'arrivo della prima perturbazione del mese di luglio: piogge e rovesci mettono fine al caldo e temperature anomale.
  • Meteo Italia: dopo l’ondata di caldo scattano temporali e grandine, ecco dove
    Clima1 Luglio 2026

    Meteo Italia: dopo l’ondata di caldo scattano temporali e grandine, ecco dove

    Dopo il caldo intenso cambia il meteo in Italia: tra giovedì 2 e venerdì 3 luglio rischio temporali, nubifragi, grandine e vento forte. Le previsioni regione per regione.
  • Meteo, allerta arancione in Lombardia e gialla il 1 luglio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima30 Giugno 2026

    Meteo, allerta arancione in Lombardia e gialla il 1 luglio 2026 in Italia: ecco dove

    Doppia allerta meteo arancione e gialla per il 1 luglio 2026 in Italia: scopriamo tutte le regioni e zone a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 01 Luglio ore 18:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154