FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Abruzzo, la neve tonda e la grandine imbiancano diverse località

Da Teramo a Pescara, tutta la costa abruzzese è stata interessata da pioggia battente, grandine e neve tonda. Diversi disagi sono stati riscontrati per la viabilità, ma per fortuna non si contano danni
Clima7 Marzo 2024 - ore 12:43 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima7 Marzo 2024 - ore 12:43 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nelle ultime ore il maltempo ha colpito anche in Abruzzo. Nella fascia costiera, tra Teramo e Pescara, si sono registrati diversi disagi a causa di bufere di grandine e neve tonda. Diversi gli allagamenti e i problemi per la viabilità, ma per fortuna non si sono registrati danni. Ecco le ultime news e alcune immagini che giungono dalle città più colpite dove la grandine ha imbiancato le strade come se fosse vera e propria neve.

Maltempo in Abruzzo: violenti temporali di grandine

Durante il primo pomeriggio di ieri, mercoledì 6 marzo una violenta grandinata si è abbattuta su Teramo e provincia, colpendo soprattutto la fascia costiera dell'Abruzzo. Sembrava che in città fosse caduta soffice neve bianca, ma così non era.

Intensi sono stati anche i fenomeni che si sono verificati a Pescara e provincia. Qui, oltre alla pioggia battente, si è abbattuta anche un'intensa grandinata che ha mandato in tilt il traffico sull' autostradale-asse attrezzato che porta fino a Chieti. In città si sono registrati piccolo allagamenti, ma non si contano danni.

Che cos'è la neve tonda?

Sulla costa dell'Abruzzo si è scatenato il maltempo. Pioggia battente, grandine e neve tonda. Di cosa si tratta? Il graupel o neve tonda non è altro che una forma inusuale di rovescio che si verifica in occasione di forti contrasti termici. Proprio come è accaduto ieri. Solo qualche ora prima il sole caldo splendeva nel cielo e poco dopo nuvoloni neri hanno portato forti precipitazioni.

Come ha origine la neve tonda? Grazie alla collisione di piccole gocce e un piccolo nucleo ghiacciato ovvero dall'incontro di gocce di pioggia e chicchi di grandine. Le gocce sopraffuse si ghiacciano a contatto con il nucleo donandogli opacità.

La neve tonda ha forma rotonda, come dice la parola stessa e ogni pallina ha un diametro superiore a 5 millimetri. Come distinguerla? Perché in primis è opaca ed è quindi più simile alla neve che alle palline di ghiaccio della grandine.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima19 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, cambia ancora tutto nel weekend: l'Anticiclone delle Azzorre riporta il sole
    Clima19 Febbraio 2026

    Meteo, cambia ancora tutto nel weekend: l'Anticiclone delle Azzorre riporta il sole

    Dopo una fase dominata da gelo e nevicate, è atteso un deciso cambio di scenario con l’arrivo dell’Anticiclone delle Azzorre: le previsioni.
  • Freddo e neve in Piemonte: fiocchi anche a bassa quota
    Clima19 Febbraio 2026

    Freddo e neve in Piemonte: fiocchi anche a bassa quota

    La neve torna ad imbiancare gran parte del Piemonte con fiocchi fino a bassa quota. In calo anche lo zero termico fino ad 800-1000 m.
  • Meteo Italia: nuovo vortice tra giovedì e venerdì, piogge, temporali, vento forte e neve a quote basse. Le previsioni
    Clima19 Febbraio 2026

    Meteo Italia: nuovo vortice tra giovedì e venerdì, piogge, temporali, vento forte e neve a quote basse. Le previsioni

    Una nuova tempesta si abbatte sulle regioni italiane con forti temporali, raffiche di vento e nevicate abbondanti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Febbraio ore 22:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154