FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo, nelle ultime ore grosse grandinate hanno causato danni in Italia

Dall'Emilia Romagna all'Umbria la grandine si è abbattuta su diverse zone d'Italia durante questo ponte del 25 aprile e ha causato diversi disagi e danni
Clima25 Aprile 2023 - ore 19:19 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima25 Aprile 2023 - ore 19:19 - Redatto da Redazione Meteo.it

In diverse zone d'Italia il maltempo ha rovinato il ponte del 25 aprile. Nelle ultime ore grosse grandinate hanno causato danni da Nord a Sud. Alberi divelti, macchine danneggiate o bloccate dal ghiaccio, viabilità in tilt, tetti danneggiati e vetri in frantumi, ma anche danni alle varie coltivazioni. La grandine è caduta soprattutto in alcune città dell'Emilia Romagna e dell'Umbria. Ecco tutte le ultime news in merito.

Maltempo nel ternano: cosa è accaduto sull'Appennino umbro?

Tra le news di cronaca meteo sul maltempo di questi due ultimi giorni troviamo quelle riguardanti l’Appennino umbro. Una violentissima grandinata si è abbattuta sul ternano, in particolare tra le località di San Carlo e Molinaccio facendo registrare accumuli eccezionali, anche di una decina di centimetri. Guardando le immagini che circolano in rete sembra quasi si tratti di neve per come risulti compatto e bianco il manto.

In queste località si sono registrati forti disagi alla circolazione proprio perché molte auto sono rimaste bloccate dal ghiaccio.

Tra Terni e Spoleto, infine, si sono registrate abbondanti precipitazioni soprattutto nella zona di Casteltodino–San Gemini-Montecastrilli.

Grandine in Emilia Romagna: danni tra Bologna e Forlì

Tra il 24 e il 25 aprile forti temporali hanno colpito diverse città dell'Emilia Romagna. Forti e ingenti piogge hanno interessato la zona tra Bologna e Forlì, colpendo soprattutto la riviera romagnola, e dall'alto Faentino al ravennate.

Chicchi di medie e grandi dimensioni si sono abbattuti su frutteti, vigneti e uliveti oltre che sui campi coltivati. Per Coldiretti Ravenna i danni saranno calcolabili solo nei prossimi giorni. Si attendono nelle prossime ore le varie segnalazioni degli agricoltori in modo da poter mettere in moto le varie procedure per il sostegno e il ristoro, ma anche per stimare concretamente i danni all'agricoltura causati da brevi ma intense grandinate durante il ponte del 25 aprile.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta per ondata di calore il 7 luglio 2026 in Italia: la lista delle città a rischio
    Clima6 Luglio 2026

    Meteo, allerta per ondata di calore il 7 luglio 2026 in Italia: la lista delle città a rischio

    Il Ministero della Salute ha emesso un bollettino sulle ondate di calore per il 7 luglio 2026 in Italia: le città da bollino arancione e giallo.
  • Meteo, allerta gialla il 7 luglio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima6 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla il 7 luglio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Scatta l'allerta gialla per maltempo e criticità il 7 luglio 2026: ecco tutte le regioni e zone coinvolte nel bollettino meteo.
  • Meteo, nuova ondata di caldo sull’Italia: Francia in allerta con 16 regioni in codice arancione
    Clima6 Luglio 2026

    Meteo, nuova ondata di caldo sull’Italia: Francia in allerta con 16 regioni in codice arancione

    L’alta pressione torna a rafforzarsi sul Mediterraneo: temperature in aumento in molte regioni italiane.
  • Meteo, torna il grande caldo: temperature fino a 39°C nei prossimi giorni. Le previsioni
    Clima6 Luglio 2026

    Meteo, torna il grande caldo: temperature fino a 39°C nei prossimi giorni. Le previsioni

    Nuova ondata di caldo africano in Italia con temperature che sfiorano i 39°C da Nord a Sud. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Tendenza6 Luglio 2026
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Caldo in intensificazione sull'Italia: picchi di 37-39 gradi e umidità in aumento. Qualche temporale di calore. La tendenza meteo dal 9 luglio
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
Tendenza5 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
La tendenza meteo per la prossima settimana delinea un'altra ondata di calore, ma non estrema e soffocante come la precedente. Caldo al Centonord
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
Tendenza4 Luglio 2026
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
La tendenza meteo per inizio settimana vede un nuovo rialzo delle temperature verso valori oltre i 35 gradi, ma solo su parte delle regioni.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 07 Luglio ore 06:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154