FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo, Pordenone e Bassa Friulana: allagamenti a San Vito al Tagliamento

Maltempo Friuli Venezia Giulia, rovesci e temporali diffusi hanno lasciato il segno a destra del Tagliamento
Clima17 Maggio 2024 - ore 11:44 - Redatto da Meteo.it
Clima17 Maggio 2024 - ore 11:44 - Redatto da Meteo.it

L'ondata di maltempo che ieri ha colpito il Friuli Venezia Giulia ha causato gravi danni soprattutto a San Vito al Tagliamento e a Camino. Forti temporali anche a Udine, Gorizia e Trieste. Superlavoro per Vigili del Fuoco e Protezione civile.

Maltempo, Pordenone e Bassa Friulana sott'acqua

L'intensa perturbazione che nella giornata di ieri ha interessato il Friuli Venezia Giulia si è spostata nella notte verso l'Europa orientale, lasciando dietro di sé una scia di danni che hanno richiesto il superlavoro dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile.

Le aree più colpite sono state quelle a destra del Tagliamento, dove nella giornata di ieri sono caduti da 100 a 150 mm di pioggia, con punte di oltre 200 mm sulle Prealpi Carniche. Non è andata meglio alla pianura udinese, con precipitazioni che - nella fascia a ridosso del Tagliamento - hanno raggiunto i 130 mm di pioggia.

La zona collinare orientale ha dovuto fare i conti con 50 mm, mentre sulla zona montana sono caduti dai 100 ai 150 mm con valori leggermente inferiori nel Tarvisiano. Nel corso della notte segnalati allagamenti nel comune di San Vito al Tagliamento.

Straripamenti e strade chiuse in Friuli Venezia Giulia

La perturbazione ha causato lo straripamento di numerosi canali nella bassa pianura, in particolar modo è stata colpita la provincia di Pordenone e la zona di Latisana con allagamenti diffusi nei comuni di San Vito al Tagliamento, Cordovado, Chions, Sesto al Reghena, Zoppola, Casarsa della Delizia, Morsano al Tagliamento, Azzano Decimo, Prata di Pordenone, Pasiano di Pordenone ma anche Latisana, Codroipo, Camino al Tagliamento e Precenicco in Provincia di Udine.

Le forti piogge di ieri hanno anche riattivato il movimento franoso a monte dell’abitato di Cazzaso. Per tutta la durata dell'allerta resta chiusa la strada del Tul, nel comune di Clauzetto. Anche i guadi di Rauscedo (Vivaro) e di Murlis (Zoppola) rimangono inaccessibili.

Resta attivo il servizio di vigilanza per i fiumi in piena. Il livello di guardia di Tagliamento e Venzone - nel comune di Pordenone - rimane sotto la soglia, mentre all’idrometro di Madrisio è sopra il livello di guardia. Sorvegliati speciali anche il Livenza all’idrometro di San Cassiano, che al momento è stabile sopra al primo livello di guardia, e quello di Latisana, il cui picco è atteso per oggi intorno a mezzogiorno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla l'11 ottobre 2026 in Italia: ecco dove
    Clima10 Ottobre 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla l'11 ottobre 2026 in Italia: ecco dove

    Doppio stato di allerta meteo arancione e gialla domenica 11 ottobre 2026 in Italia. Scopriamo tutte le regioni e zone a rischio maltempo.
  • Allerta meteo 10 ottobre 2026 in Italia: le regioni e zone dove scatta l'arancione e gialla
    Clima9 Ottobre 2026

    Allerta meteo 10 ottobre 2026 in Italia: le regioni e zone dove scatta l'arancione e gialla

    Duplice allerta meteo arancione e gialla per sabato 10 ottobre 2026 in Italia: tutte le zone a rischio criticità.
  • Meteo: maltempo al Centro Sud, arriva il vortice. Temporali, nubifragi e calo delle temperature: le previsioni
    Clima9 Ottobre 2026

    Meteo: maltempo al Centro Sud, arriva il vortice. Temporali, nubifragi e calo delle temperature: le previsioni

    Piogge e rovesci in alcune zone d'Italia con un deciso abbassamento delle temperature. Quanto durerà?
  • Doppia tromba d’aria a Marsala: danni, le immagini impressionanti
    Clima9 Ottobre 2026

    Doppia tromba d’aria a Marsala: danni, le immagini impressionanti

    Violento maltempo a Marsala e Petrosino: due trombe marine davanti al porto: auto capovolte, tetti scoperchiati e scuole danneggiate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio settimana con qualche pioggia, poi torna l'anticiclone! La tendenza da martedì 13
Tendenza10 Ottobre 2026
Meteo: inizio settimana con qualche pioggia, poi torna l'anticiclone! La tendenza da martedì 13
Veloce perturbazione in arrivo lunedì, poi torna l'alta pressione: tempo più stabile e temperature in rialzo. La tendenza meteo nei dettagli
Meteo, inizio settimana con residua instabilità al Sud poi rimonta l'alta pressione
Tendenza9 Ottobre 2026
Meteo, inizio settimana con residua instabilità al Sud poi rimonta l'alta pressione
Tra lunedì e martedì residua instabilità al Sud e in Sicilia. Da metà settimana la rimonta dell'Anticiclone con temperature in rialzo e tempo stabile
Meteo: domenica 11 migliora il tempo. Aria più fresca ovunque!
Tendenza8 Ottobre 2026
Meteo: domenica 11 migliora il tempo. Aria più fresca ovunque!
La tendenza meteo da domenica 11 ottobre vede tempo in miglioramento con clima autunnale anche al Sud. Lunedì 12 non si escludono nuovi temporali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 10 Ottobre ore 22:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154