FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo, Pordenone e Bassa Friulana: allagamenti a San Vito al Tagliamento

Maltempo Friuli Venezia Giulia, rovesci e temporali diffusi hanno lasciato il segno a destra del Tagliamento
Clima17 Maggio 2024 - ore 11:44 - Redatto da Meteo.it
Clima17 Maggio 2024 - ore 11:44 - Redatto da Meteo.it

L'ondata di maltempo che ieri ha colpito il Friuli Venezia Giulia ha causato gravi danni soprattutto a San Vito al Tagliamento e a Camino. Forti temporali anche a Udine, Gorizia e Trieste. Superlavoro per Vigili del Fuoco e Protezione civile.

Maltempo, Pordenone e Bassa Friulana sott'acqua

L'intensa perturbazione che nella giornata di ieri ha interessato il Friuli Venezia Giulia si è spostata nella notte verso l'Europa orientale, lasciando dietro di sé una scia di danni che hanno richiesto il superlavoro dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile.

Le aree più colpite sono state quelle a destra del Tagliamento, dove nella giornata di ieri sono caduti da 100 a 150 mm di pioggia, con punte di oltre 200 mm sulle Prealpi Carniche. Non è andata meglio alla pianura udinese, con precipitazioni che - nella fascia a ridosso del Tagliamento - hanno raggiunto i 130 mm di pioggia.

La zona collinare orientale ha dovuto fare i conti con 50 mm, mentre sulla zona montana sono caduti dai 100 ai 150 mm con valori leggermente inferiori nel Tarvisiano. Nel corso della notte segnalati allagamenti nel comune di San Vito al Tagliamento.

Straripamenti e strade chiuse in Friuli Venezia Giulia

La perturbazione ha causato lo straripamento di numerosi canali nella bassa pianura, in particolar modo è stata colpita la provincia di Pordenone e la zona di Latisana con allagamenti diffusi nei comuni di San Vito al Tagliamento, Cordovado, Chions, Sesto al Reghena, Zoppola, Casarsa della Delizia, Morsano al Tagliamento, Azzano Decimo, Prata di Pordenone, Pasiano di Pordenone ma anche Latisana, Codroipo, Camino al Tagliamento e Precenicco in Provincia di Udine.

Le forti piogge di ieri hanno anche riattivato il movimento franoso a monte dell’abitato di Cazzaso. Per tutta la durata dell'allerta resta chiusa la strada del Tul, nel comune di Clauzetto. Anche i guadi di Rauscedo (Vivaro) e di Murlis (Zoppola) rimangono inaccessibili.

Resta attivo il servizio di vigilanza per i fiumi in piena. Il livello di guardia di Tagliamento e Venzone - nel comune di Pordenone - rimane sotto la soglia, mentre all’idrometro di Madrisio è sopra il livello di guardia. Sorvegliati speciali anche il Livenza all’idrometro di San Cassiano, che al momento è stabile sopra al primo livello di guardia, e quello di Latisana, il cui picco è atteso per oggi intorno a mezzogiorno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, torna il freddo con neve e venti forti: le previsioni
    Clima20 Marzo 2026

    Meteo Italia, torna il freddo con neve e venti forti: le previsioni

    Al via la primavera astronomica con sole al Centro-Nord e temporali all'estremo Sud. Scopriamo le previsioni meteo. Torna la neve.
  • Neve in Italia a sorpresa: stop improvviso alla primavera
    Clima20 Marzo 2026

    Neve in Italia a sorpresa: stop improvviso alla primavera

    Le previsioni meteo indicano per i prossimi giorni un deciso cambio di rotta. Si assisterà al ritorno della neve: ecco le regioni coinvolte.
  • Meteo che tempo farà nel weekend? Freddo in aumento e rovesci improvvisi domenica al Centro-Sud
    Clima19 Marzo 2026

    Meteo che tempo farà nel weekend? Freddo in aumento e rovesci improvvisi domenica al Centro-Sud

    Che tempo farà nel fine settimana in Italia? Le previsioni meteo delineano ancora piogge e temporali.
  • Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026
    Clima19 Marzo 2026

    Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026

    La Protezione Civile ha emesso per giovedì 19 marzo 2026 un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Tendenza21 Marzo 2026
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Una massa d’aria fredda associata a venti anche forti, determinerà un marcato calo delle temperature con clima ed episodi di maltempo dal sapore invernale
Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
Tendenza20 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
All'inizio della prossima settimana avremo qualche episodio instabile al Sud e parte del centro. Potrebbe profilarsi poi l''arrivo di aria più fredda. La tendenza meteo dal 23 marzo
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
Tendenza19 Marzo 2026
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora tempo instabile al Sud e clima relativamente fresco. Da martedì 24 rialzo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 21 Marzo ore 16:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154