FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo, forti temporali al Nord con vento forte e grandine: le ultime news e le immagini

Nord Italia nella morsa del maltempo: grandinate e nubifragi in diverse regioni. Le immagini
Clima2 Luglio 2024 - ore 11:40 - Redatto da Meteo.it
Clima2 Luglio 2024 - ore 11:40 - Redatto da Meteo.it

L'estate è ancora lontana in molte zone del Nord Italia alle prese con una violenta ondata di maltempo che ha fatto registrare nelle ultime ore grandinate, nubifragi con conseguenti allagamenti, danni e disagi. Ecco la situazione.

Maltempo al Nord: dal Piemonte al Veneto è allarme piogge

Il mese di luglio è iniziato nel segno del maltempo e del freddo in diverse regioni del Nord interessate da un clima instabile e variabile in discesa dalle Alpi. Forti temporali hanno colpito il Piemonte e in particolare le zone del Canavese, Vercellese occidentale e basso Biellese, mentre in Veneto una violenta grandinata ha interessato la cittadina di Vittorio Veneto con più di 77mm di pioggia. Anche la città di Torino è stata colpita dal maltempo che ha provocato danni e disagi: a cominciare da una quercia caduta in strada nel quartiere Vanchiglietta, in corso Brianza, fra corso Belgio e via Oropa, ma fortunatamente non si registrano feriti.

Anche l'Emilia Romagna è stata colpita da violenti temporali con le città di Bologna e Ferrara interessate da fortissime grandinate. La situazione è molto critica anche nella regione Veneto dove, oltre alla violenta grandinata a Vittorio Veneto, nel Bellunese le forti piogge hanno fatto colare detriti sulla SP347 al Passo Duran chiusa al traffico in località Le Vare.

Maltempo in Friuli Venezia Giulia: più di 70 interventi dei vigili del fuoco

L'ondata di maltempo ha colpito anche il Nord-Est dell'Italia e in particolare il Friuli Venezia Giulia con temporali, nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento. Dati alla mano sono più di 70 gli interventi dei vigili del fuoco chiamati nelle zone del Pordenonese e della bassa friulana per la caduta di alberi in strada e sulla linea ferrovia Sacile-Gemona. Non solo, una pianta è stata sradicata dal forte vento cadendo sulla pista ciclopedonale di Sacile. Fortunatamente non si registrano feriti.

Intanto il maltempo in Valle d'Aosta ha fatto registrare frane e danni importanti a Cogne dove l'ondata di piena del torrente Grand Eyvia ha distrutto parte della strada che collega al centro. Attualmente sono in corso piani di evacuazione delle numerose persone rimaste bloccate nel paese. Il ministro della Protezione Civile Nello Musumeci ha dichiarato: «I primi interventi sono essenzialmente legati, come stabilisce il codice, a quelli effettuati dai Comuni, come ad esempio ripristinare le strade ei servizi essenziali. Quella arteria che è importante e strategica, temo non possa essere messa in sesto e resa percorribile nello spazio di un mese».

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, la primavera può attendere: nuova ondata di freddo in arrivo: ecco dove
    Clima3 Aprile 2025

    Meteo, la primavera può attendere: nuova ondata di freddo in arrivo: ecco dove

    Breve fase anticiclonica in Italia con sole e caldo, ma tutto cambia da domenica con l'arrivo di una massa d'aria fredda. Le previsioni meteo.
  • Meteo, in arrivo un fronte freddo: colpo di coda d’inverno ad aprile?
    Clima2 Aprile 2025

    Meteo, in arrivo un fronte freddo: colpo di coda d’inverno ad aprile?

    Clima stabile nella seconda parte della settimana, ma tra domenica e lunedì arriva una massa d'aria fredda. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta gialla il 2 aprile in Italia per maltempo e criticità. Le zone a rischio
    Clima1 Aprile 2025

    Meteo, allerta gialla il 2 aprile in Italia per maltempo e criticità. Le zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla in Italia per mercoledì 2 aprile 2025: tutte le zone interessate.
  • Meteo, maltempo nel Salento: grandine come neve a Martano
    Clima1 Aprile 2025

    Meteo, maltempo nel Salento: grandine come neve a Martano

    Una forte ondata di maltempo ha colpito il Salento e nello specifico la provincia di Lecce. Piogge e grandinate con strade ghiacciate a Martano.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da domenica 6 aprile clima da fine inverno! Brusco calo termico, venti freddi e neve
Tendenza3 Aprile 2025
Meteo: da domenica 6 aprile clima da fine inverno! Brusco calo termico, venti freddi e neve
La primavera fatica a decollare sulle nostre regioni: da domenica 6 aprile, dopo una breve fase anticiclonica, il clima si raffredda nuovamente.
Meteo: fino a sabato 5 aprile sole e clima mite. Da domenica 6 brusco cambio di scenario: la tendenza
Tendenza2 Aprile 2025
Meteo: fino a sabato 5 aprile sole e clima mite. Da domenica 6 brusco cambio di scenario: la tendenza
L'alta pressione manterrà condizioni perlopiù stabili e primaverili fino a sabato 5 aprile mentre da domenica 6 si attende un fronte freddo.
Meteo: 4-5 aprile con tempo stabile e clima mite, poi nuova irruzione fredda! La tendenza
Tendenza1 Aprile 2025
Meteo: 4-5 aprile con tempo stabile e clima mite, poi nuova irruzione fredda! La tendenza
Breve fase anticiclonica da giovedì 3 aprile e fino a sabato 5. Poi da domenica 6 si profila un nuovo affondo di aria fredda: la tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 04 Aprile ore 04:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154