FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Emilia Romagna: due trombe d'aria in provincia di Ferrara

Due trombe d'aria avvistate in Emilia Romagna nella zona tra Sipro e Ostellando. Foto
Clima29 Maggio 2024 - ore 12:53 - Redatto da Meteo.it
Clima29 Maggio 2024 - ore 12:53 - Redatto da Meteo.it

Due trombe d'aria sono apparse nei cieli della provincia di Ferrara in Emilia Romagna tra Sipro e Ostellando. Non è la prima volta che si assiste ad un fenomeno del genere.

Trombe d'aria in Emilia Romagna: foto

La pianura di Ferrara è da sempre considerata luogo di questi fenomeni. Questa volta le trombe d'aria, ben due, sono apparse in Emilia Romagna nella zona tra Sipro e Ostellando, in provincia di Ferrara. L'evento meteorologico è stato immortalato da Marco Flora che ha registrato un video filmato e condiviso sui social. Roberto Nanni, meteorologo, spiega: "Si tratta di una zona dove confluiscono ventilazioni nettamente divergenti: quella dal umida mare, una seconda secca dagli Appennini e la terza dalle Alpi. Ecco perché non è nuova al formarsi di eventi vorticosi come quello di questa mattina. Il tutto aiutato dalla forte instabilità di questi giorni: le perturbazioni che si susseguono una dopo l’altra facilitano questo genere di fenomeni".

Non deve quindi sorprenderci più di tanto la comparsa di due trombe d'aria nella pianura ferrarese. Fortunatamente il loro passaggio non ha causato danni e disagi né alle cose né tantomeno alle persone.

Maltempo in Emilia Romagna: la situazione

Intanto in Emilia Romagna, come in tante altre regioni del Nord Italia, prosegue l'allerta per il passaggio di alcune perturbazioni atlantiche che hanno riportato condizioni di maltempo con piogge e rovesci anche intensi. Un violento temporale, infatti, si è abbattuto sulla pianura ferrarese e successivamente verso la costa di Ravenna creando non pochi disagi. Diversi black out, altri disagi a Portomaggiore dove una bomba d'acqua che ha causato allagamenti.

Dati alla mano, le piogge cadute nel Ferrarese hanno fatto registrato un vero e proprio record dal punto di vista dei dati pluviometrici: 31mm a Comacchio, 28mm a Ostellato, Bando, San Martino (Ferrara), 22mm a Sant’Agostino, 21mm a Poggio Renatico, 20mm a Santa Maria Codifiume, 18mm a Malborghetto di Boara, Cocomaro di Focomorto. Intanto dopo giorni di allerta meteo, è previsto un miglioramento seppur temporaneo visto che sono in arrivo due perturbazioni atlantiche nei prossimi giorni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 24 giugno 2026 in Italia. La lista delle città a rischio per bollino dal rosso al giallo
    Clima23 Giugno 2026

    Meteo, allerta caldo il 24 giugno 2026 in Italia. La lista delle città a rischio per bollino dal rosso al giallo

    Un'altra giornata di "fuoco" in Italia con temperature roventi e nuova allerta meteo per ondate di calore da Nord a Sud. Il bollettino.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 24 giugno 2026 in Italia: ecco dove
    Clima23 Giugno 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 24 giugno 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha comunicato un bollettino di allerta meteo gialla per maltempo in alcune regioni d'Italia. Previsti fenomeni intensi.
  • Meteo, caldo record in Francia: 40 morti, piano sanitario Orsan e chiusure a Parigi
    Clima23 Giugno 2026

    Meteo, caldo record in Francia: 40 morti, piano sanitario Orsan e chiusure a Parigi

    La Francia è stretta nella morsa di un’ondata di caldo eccezionale: 40 annegamenti, piano sanitario Orsan e chiusure a Parigi.
  • Meteo, caldo africano senza tregua sull’Italia: da metà settimana atteso un nuovo picco. Le previsioni
    Clima23 Giugno 2026

    Meteo, caldo africano senza tregua sull’Italia: da metà settimana atteso un nuovo picco. Le previsioni

    Non si placa l'ondata di caldo africano sull'Italia alle prese con temperature anomale e valori che sfiorano i 40°.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
Tendenza23 Giugno 2026
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana indica una calura sempre più intensa, anche al Sud. Instabilità sui rilievi ma meno diffusa
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
Tendenza22 Giugno 2026
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana indica un caldo sempre più intenso, soprattutto sul finire del mese, in particolare al Sud
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
Tendenza21 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
L'ondata di caldo africano in atto sarà particolarmente lunga: durerà almeno fino alla fine del mese e probabilmente fino a inizio luglio con temperature sopra la norma di 10 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Giugno ore 06:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154