FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Emilia Romagna: due trombe d'aria in provincia di Ferrara

Due trombe d'aria avvistate in Emilia Romagna nella zona tra Sipro e Ostellando. Foto
Clima29 Maggio 2024 - ore 12:53 - Redatto da Meteo.it
Clima29 Maggio 2024 - ore 12:53 - Redatto da Meteo.it

Due trombe d'aria sono apparse nei cieli della provincia di Ferrara in Emilia Romagna tra Sipro e Ostellando. Non è la prima volta che si assiste ad un fenomeno del genere.

Trombe d'aria in Emilia Romagna: foto

La pianura di Ferrara è da sempre considerata luogo di questi fenomeni. Questa volta le trombe d'aria, ben due, sono apparse in Emilia Romagna nella zona tra Sipro e Ostellando, in provincia di Ferrara. L'evento meteorologico è stato immortalato da Marco Flora che ha registrato un video filmato e condiviso sui social. Roberto Nanni, meteorologo, spiega: "Si tratta di una zona dove confluiscono ventilazioni nettamente divergenti: quella dal umida mare, una seconda secca dagli Appennini e la terza dalle Alpi. Ecco perché non è nuova al formarsi di eventi vorticosi come quello di questa mattina. Il tutto aiutato dalla forte instabilità di questi giorni: le perturbazioni che si susseguono una dopo l’altra facilitano questo genere di fenomeni".

Non deve quindi sorprenderci più di tanto la comparsa di due trombe d'aria nella pianura ferrarese. Fortunatamente il loro passaggio non ha causato danni e disagi né alle cose né tantomeno alle persone.

Maltempo in Emilia Romagna: la situazione

Intanto in Emilia Romagna, come in tante altre regioni del Nord Italia, prosegue l'allerta per il passaggio di alcune perturbazioni atlantiche che hanno riportato condizioni di maltempo con piogge e rovesci anche intensi. Un violento temporale, infatti, si è abbattuto sulla pianura ferrarese e successivamente verso la costa di Ravenna creando non pochi disagi. Diversi black out, altri disagi a Portomaggiore dove una bomba d'acqua che ha causato allagamenti.

Dati alla mano, le piogge cadute nel Ferrarese hanno fatto registrato un vero e proprio record dal punto di vista dei dati pluviometrici: 31mm a Comacchio, 28mm a Ostellato, Bando, San Martino (Ferrara), 22mm a Sant’Agostino, 21mm a Poggio Renatico, 20mm a Santa Maria Codifiume, 18mm a Malborghetto di Boara, Cocomaro di Focomorto. Intanto dopo giorni di allerta meteo, è previsto un miglioramento seppur temporaneo visto che sono in arrivo due perturbazioni atlantiche nei prossimi giorni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, stop alla primavera: tornano pioggia, vento forte e neve. Le previsioni
    Clima11 Marzo 2026

    Meteo Italia, stop alla primavera: tornano pioggia, vento forte e neve. Le previsioni

    La primavera anticipata ha le ore contate: è in arrivo una nuova ondata di maltempo con piogge e neve in Italia.
  • Meteo, scatta l'allerta gialla l'11 marzo 2026 in Italia: ecco dove
    Clima10 Marzo 2026

    Meteo, scatta l'allerta gialla l'11 marzo 2026 in Italia: ecco dove

    Prosegue l'allerta gialla in Italia anche nella giornata di mercoledì 11 marzo 2026: scopriamo tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo prossimi giorni: cambia tutto, anticiclone in calo e piogge con la perturbazione del 10-11 marzo. Le previsioni
    Clima10 Marzo 2026

    Meteo prossimi giorni: cambia tutto, anticiclone in calo e piogge con la perturbazione del 10-11 marzo. Le previsioni

    L'alta pressione si indebolisce in Italia lasciando spazio al transito di nuove perturbazioni che interesseranno tutto il Paese.
  • Meteo, allerta gialla il 10 marzo 2026 in Italia: le zone a rischio
    Clima9 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla il 10 marzo 2026 in Italia: le zone a rischio

    Nuova allerta meteo gialla il 10 marzo 2026 in Italia: scopriamo tutte le regioni e zone interessate dal maltempo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Tendenza11 Marzo 2026
Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Cede l'alta pressione sull'Italia: una circolazione depressionaria determinerà un aumento dell'instabilità. La tendenza meteo del 14-15 marzo
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Tendenza10 Marzo 2026
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Nel fine settimana l'alta pressione tenderà a cedere. È previsto un nuovo peggioramento accompagnato da un nucleo di aria decisamente più fredda
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
Tendenza9 Marzo 2026
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana indica una situazione variabile e instabile con possibile peggioramento deciso nel weekend.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 11 Marzo ore 16:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154