FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Emilia Romagna: due trombe d'aria in provincia di Ferrara

Due trombe d'aria avvistate in Emilia Romagna nella zona tra Sipro e Ostellando. Foto
Clima29 Maggio 2024 - ore 12:53 - Redatto da Meteo.it
Clima29 Maggio 2024 - ore 12:53 - Redatto da Meteo.it

Due trombe d'aria sono apparse nei cieli della provincia di Ferrara in Emilia Romagna tra Sipro e Ostellando. Non è la prima volta che si assiste ad un fenomeno del genere.

Trombe d'aria in Emilia Romagna: foto

La pianura di Ferrara è da sempre considerata luogo di questi fenomeni. Questa volta le trombe d'aria, ben due, sono apparse in Emilia Romagna nella zona tra Sipro e Ostellando, in provincia di Ferrara. L'evento meteorologico è stato immortalato da Marco Flora che ha registrato un video filmato e condiviso sui social. Roberto Nanni, meteorologo, spiega: "Si tratta di una zona dove confluiscono ventilazioni nettamente divergenti: quella dal umida mare, una seconda secca dagli Appennini e la terza dalle Alpi. Ecco perché non è nuova al formarsi di eventi vorticosi come quello di questa mattina. Il tutto aiutato dalla forte instabilità di questi giorni: le perturbazioni che si susseguono una dopo l’altra facilitano questo genere di fenomeni".

Non deve quindi sorprenderci più di tanto la comparsa di due trombe d'aria nella pianura ferrarese. Fortunatamente il loro passaggio non ha causato danni e disagi né alle cose né tantomeno alle persone.

Maltempo in Emilia Romagna: la situazione

Intanto in Emilia Romagna, come in tante altre regioni del Nord Italia, prosegue l'allerta per il passaggio di alcune perturbazioni atlantiche che hanno riportato condizioni di maltempo con piogge e rovesci anche intensi. Un violento temporale, infatti, si è abbattuto sulla pianura ferrarese e successivamente verso la costa di Ravenna creando non pochi disagi. Diversi black out, altri disagi a Portomaggiore dove una bomba d'acqua che ha causato allagamenti.

Dati alla mano, le piogge cadute nel Ferrarese hanno fatto registrato un vero e proprio record dal punto di vista dei dati pluviometrici: 31mm a Comacchio, 28mm a Ostellato, Bando, San Martino (Ferrara), 22mm a Sant’Agostino, 21mm a Poggio Renatico, 20mm a Santa Maria Codifiume, 18mm a Malborghetto di Boara, Cocomaro di Focomorto. Intanto dopo giorni di allerta meteo, è previsto un miglioramento seppur temporaneo visto che sono in arrivo due perturbazioni atlantiche nei prossimi giorni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 16 maggio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima15 Maggio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 16 maggio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    La Protezione Civile ha diramato un nuovo bollettino di allerta meteo gialla in Italia: scopriamo le regioni e zone interessate.
  • Meteo, weekend di maltempo sull’Italia: temporali forti, vento e neve, poi migliora domenica. Le previsioni
    Clima15 Maggio 2026

    Meteo, weekend di maltempo sull’Italia: temporali forti, vento e neve, poi migliora domenica. Le previsioni

    Un fine settimana all'insegna del maltempo in gran parte d'Italia: non solo piogge, ma anche freddo e neve.
  • Meteo, allerta gialla il 15 maggio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima14 Maggio 2026

    Meteo, allerta gialla il 15 maggio 2026 in Italia: ecco dove

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 15 maggio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, maltempo in arrivo: piogge e temporali su tutta Italia. Le previsioni
    Clima14 Maggio 2026

    Meteo, maltempo in arrivo: piogge e temporali su tutta Italia. Le previsioni

    Prosegue l'ondata di maltempo su gran parte dell'Italia per il passaggio di diverse perturbazioni. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 19-20 maggio alta pressione e temperature in sensibile aumento
Tendenza16 Maggio 2026
Meteo, dal 19-20 maggio alta pressione e temperature in sensibile aumento
Inizio settimana ancora instabile ma dal 20 maggio alta pressione e temperature in aumento su tutta Italia con valori anche leggermente oltre la norma. La tendenza meteo
Meteo, tra lunedì 18 e martedì 19 maggio ancora brevi fasi instabili
Tendenza15 Maggio 2026
Meteo, tra lunedì 18 e martedì 19 maggio ancora brevi fasi instabili
Probabilmente da mercoledì 20 maggio l’alta pressione riuscirà a influenzare più estesamente l’Italia: tempo più stabile e clima più caldo su tutte le regioni
Meteo, domenica 17 maggio migliora: la tendenza
Tendenza14 Maggio 2026
Meteo, domenica 17 maggio migliora: la tendenza
Per domenica 17 maggio si profila una giornata soleggiata. La prossima settimana alta pressione ma attenzione ai temporali pomeridiani. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 16 Maggio ore 13:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154