FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Emilia Romagna: neve in collina e piena dei fiumi, evacuazioni e allagamenti. Le immagini

Neve sugli Appennini e in collina. Pioggia battente in pianura. A preoccupare è la piena di diversi fiumi a causa del forte maltempo che ha colpito l'Emilia Romagna. Si registrano già numerosi disagi.
Clima10 Dicembre 2024 - ore 13:11 - Redatto da Meteo.it
Clima10 Dicembre 2024 - ore 13:11 - Redatto da Meteo.it

Ancora maltempo in Emilia Romagna. La Regione deve fare i conti con gli accumuli di neve sull'Appennino e in collina, ma anche e soprattutto con la pioggia battente e le piene dei fiumi. Evacuazioni si sono registrate in provincia di Bologna e di Ravenna nelle scorse ore.

Numerosi, soprattutto verso la Romagna, gli allagamenti di sottopassi, strade, garage e scantinati. Ecco le ultime news e le immagini che giungono dalle varie località e stanno diventando virali sui social.

Maltempo in Emilia Romagna: la neve sugli Appennini e in collina

A causa del maltempo delle ultime ore, in Emilia Romagna è caduta molta neve. Si sono di conseguenza registrati blackout a raffica, soprattutto in Appennino e in migliaia sono rimasti senza corrente a causa di rotture di cavi dovute al crollo di alberi sotto il peso della neve.

Numerosi dunque i disagi. Sull’Appennino emiliano la neve ha regalato diverse problematiche. Tralasciando il panorama mozzafiato nel Reggiano sono state chiuse le scuole in ben cinque comuni montani, tra Modenese e Bolognese, invece, lo stop alle lezioni è avvenuto nei comuni di Serramazzoni e Zocca e nei comuni dove sono caduti in poco tempo da 20 ai 40 cm di neve.

Allagamenti ed evacuazioni

A preoccupare in Emilia Romagna sono stati anche i fiumi. Due evacuazioni sono state predisposte dai comuni.

La prima a San Lazzaro, nel Bolognese, dove il Comune ha ordinato l’evacuazione dei piani terra delle abitazioni di diverse vie a causa dell’innalzamento dell’Idice.

La seconda, evacuazione, in via precauzionale, è stata predisposta dal Comune di Ravenna per alcune case in via Dismano a Casemurate, frazione di Ravenna. Secondo quanto annunciato nell'ordinanza chi non aveva un'abitazione a più piani, sarebbe stato accompagnato nella sede decentrata di Castiglione di Ravenna, in via Vittorio Veneto, individuata come punto di accoglienza.

Tra le zone particolarmente colpite dal maltempo vi sono state quelle di Cesena, Cesenatico, Savignano sul Rubicone, Bertinoro e Forlimpopoli, dove si sono registrati numerosi allagamenti di cantine, garage, locali interrati e primi piani, ma anche di strade. I pompieri hanno lavorato a lungo con idrovore e pompe.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo 15 luglio 2025, 12 città a rischio per il Ministero della Salute: ecco quali
    Clima14 Luglio 2025

    Meteo, allerta caldo 15 luglio 2025, 12 città a rischio per il Ministero della Salute: ecco quali

    Torna l'allerta meteo per ondate di calore il 15 luglio 2025 in diverse città italiane contrassegnate dal bollino arancione e giallo. Ecco dove.
  • Meteo: il caldo intenso sta per tornare, ecco quando e quanto durerà
    Clima14 Luglio 2025

    Meteo: il caldo intenso sta per tornare, ecco quando e quanto durerà

    Le previsioni meteo sottolineano il ritorno del caldo intenso. Da quando? Quanto tornerà? Ecco tutti i dettagli per la seconda metà di luglio.
  • Maltempo Roma: allagamenti e disagi all'aeroporto di Fiumicino. Danni all'ospedale Grassi di Ostia
    Clima14 Luglio 2025

    Maltempo Roma: allagamenti e disagi all'aeroporto di Fiumicino. Danni all'ospedale Grassi di Ostia

    Un violento temporale si è abbattuto ieri sera sulla Capitale: numerosi disagi in città. Danni all'ospedale Grassi di Ostia.
  • Meteo, allerta gialla per temporali il 14 luglio 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima13 Luglio 2025

    Meteo, allerta gialla per temporali il 14 luglio 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Piogge e rovesci in Italia nella giornata di lunedì 14 luglio 2025: scatta l'allerta meteo gialla in diverse regioni. Scopriamo quali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a metà settimana fase instabile e calo termico. Nel weekend nuova ondata di caldo?
Tendenza14 Luglio 2025
Meteo: a metà settimana fase instabile e calo termico. Nel weekend nuova ondata di caldo?
Tra mercoledì 16 e giovedì 17 alcune regioni vedranno un aumento dell'instabilità con afflusso di aria leggermente più fresca: la tendenza meteo.
Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Tendenza13 Luglio 2025
Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Verso metà settimana qualche episodio instabile al Centro-nord e temperature in graduale aumento ma senza una vera e propria ondata di calore. La tendenza meteo
Meteo, dal 14 luglio caldo in aumento ma senza valori estremi: la tendenza
Tendenza12 Luglio 2025
Meteo, dal 14 luglio caldo in aumento ma senza valori estremi: la tendenza
Lunedì passaggio instabile al Nord poi il tempo migliorerà con temperature in graduale aumento ma senza valori estremi. La tendenza meteo dal 14 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 14 Luglio ore 22:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154