FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Emilia Romagna: neve in collina e piena dei fiumi, evacuazioni e allagamenti. Le immagini

Neve sugli Appennini e in collina. Pioggia battente in pianura. A preoccupare è la piena di diversi fiumi a causa del forte maltempo che ha colpito l'Emilia Romagna. Si registrano già numerosi disagi.
Clima10 Dicembre 2024 - ore 13:11 - Redatto da Meteo.it
Clima10 Dicembre 2024 - ore 13:11 - Redatto da Meteo.it

Ancora maltempo in Emilia Romagna. La Regione deve fare i conti con gli accumuli di neve sull'Appennino e in collina, ma anche e soprattutto con la pioggia battente e le piene dei fiumi. Evacuazioni si sono registrate in provincia di Bologna e di Ravenna nelle scorse ore.

Numerosi, soprattutto verso la Romagna, gli allagamenti di sottopassi, strade, garage e scantinati. Ecco le ultime news e le immagini che giungono dalle varie località e stanno diventando virali sui social.

Maltempo in Emilia Romagna: la neve sugli Appennini e in collina

A causa del maltempo delle ultime ore, in Emilia Romagna è caduta molta neve. Si sono di conseguenza registrati blackout a raffica, soprattutto in Appennino e in migliaia sono rimasti senza corrente a causa di rotture di cavi dovute al crollo di alberi sotto il peso della neve.

Numerosi dunque i disagi. Sull’Appennino emiliano la neve ha regalato diverse problematiche. Tralasciando il panorama mozzafiato nel Reggiano sono state chiuse le scuole in ben cinque comuni montani, tra Modenese e Bolognese, invece, lo stop alle lezioni è avvenuto nei comuni di Serramazzoni e Zocca e nei comuni dove sono caduti in poco tempo da 20 ai 40 cm di neve.

Allagamenti ed evacuazioni

A preoccupare in Emilia Romagna sono stati anche i fiumi. Due evacuazioni sono state predisposte dai comuni.

La prima a San Lazzaro, nel Bolognese, dove il Comune ha ordinato l’evacuazione dei piani terra delle abitazioni di diverse vie a causa dell’innalzamento dell’Idice.

La seconda, evacuazione, in via precauzionale, è stata predisposta dal Comune di Ravenna per alcune case in via Dismano a Casemurate, frazione di Ravenna. Secondo quanto annunciato nell'ordinanza chi non aveva un'abitazione a più piani, sarebbe stato accompagnato nella sede decentrata di Castiglione di Ravenna, in via Vittorio Veneto, individuata come punto di accoglienza.

Tra le zone particolarmente colpite dal maltempo vi sono state quelle di Cesena, Cesenatico, Savignano sul Rubicone, Bertinoro e Forlimpopoli, dove si sono registrati numerosi allagamenti di cantine, garage, locali interrati e primi piani, ma anche di strade. I pompieri hanno lavorato a lungo con idrovore e pompe.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 19 dicembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima18 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 19 dicembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Piogge e temporali in alcune regioni d'Italia fanno scattare l'allerta meteo gialla per il 19 dicembre 2025. Ecco dove.
  • Meteo: ultime piogge poi torna il sereno in Italia, le previsioni
    Clima18 Dicembre 2025

    Meteo: ultime piogge poi torna il sereno in Italia, le previsioni

    Breve tregua dal maltempo in Italia dopo il ritorno di piogge e maltempo. Quanto durerà?
  • Meteo, weekend e settimana di Natale: nuovo drastico cambio di scenario con piogge e neve?
    Clima17 Dicembre 2025

    Meteo, weekend e settimana di Natale: nuovo drastico cambio di scenario con piogge e neve?

    Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend e per la settimana di Natale? Faremo i conti con un cambio di scenario? Ecco i dettagli
  • Meteo Italia, le previsioni di oggi: tempo incerto ma con schiarite
    Clima17 Dicembre 2025

    Meteo Italia, le previsioni di oggi: tempo incerto ma con schiarite

    Meteo Italia: breve tregua tra oggi e domani dal maltempo, ma poi nuove perturbazioni in arrivo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
Tendenza18 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
La tendenza meteo per la settimana di Natale indica attualmente la possibilità di una serie di fasi perturbate con nevicate a quote medio-alte.
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
Tendenza17 Dicembre 2025
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
La tendenza per i prossimi giorni e per il weekend indica l'arrivo di due perturbazioni con forti precipitazioni tra Calabria e Sicilia.
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Tendenza16 Dicembre 2025
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Qualche pioggia in vista tra venerdì e il weekend prima di Natale, ma senza freddo invernale: la tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Dicembre ore 19:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154