FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Emilia Romagna: neve in collina e piena dei fiumi, evacuazioni e allagamenti. Le immagini

Neve sugli Appennini e in collina. Pioggia battente in pianura. A preoccupare è la piena di diversi fiumi a causa del forte maltempo che ha colpito l'Emilia Romagna. Si registrano già numerosi disagi.
Clima10 Dicembre 2024 - ore 13:11 - Redatto da Meteo.it
Clima10 Dicembre 2024 - ore 13:11 - Redatto da Meteo.it

Ancora maltempo in Emilia Romagna. La Regione deve fare i conti con gli accumuli di neve sull'Appennino e in collina, ma anche e soprattutto con la pioggia battente e le piene dei fiumi. Evacuazioni si sono registrate in provincia di Bologna e di Ravenna nelle scorse ore.

Numerosi, soprattutto verso la Romagna, gli allagamenti di sottopassi, strade, garage e scantinati. Ecco le ultime news e le immagini che giungono dalle varie località e stanno diventando virali sui social.

Maltempo in Emilia Romagna: la neve sugli Appennini e in collina

A causa del maltempo delle ultime ore, in Emilia Romagna è caduta molta neve. Si sono di conseguenza registrati blackout a raffica, soprattutto in Appennino e in migliaia sono rimasti senza corrente a causa di rotture di cavi dovute al crollo di alberi sotto il peso della neve.

Numerosi dunque i disagi. Sull’Appennino emiliano la neve ha regalato diverse problematiche. Tralasciando il panorama mozzafiato nel Reggiano sono state chiuse le scuole in ben cinque comuni montani, tra Modenese e Bolognese, invece, lo stop alle lezioni è avvenuto nei comuni di Serramazzoni e Zocca e nei comuni dove sono caduti in poco tempo da 20 ai 40 cm di neve.

Allagamenti ed evacuazioni

A preoccupare in Emilia Romagna sono stati anche i fiumi. Due evacuazioni sono state predisposte dai comuni.

La prima a San Lazzaro, nel Bolognese, dove il Comune ha ordinato l’evacuazione dei piani terra delle abitazioni di diverse vie a causa dell’innalzamento dell’Idice.

La seconda, evacuazione, in via precauzionale, è stata predisposta dal Comune di Ravenna per alcune case in via Dismano a Casemurate, frazione di Ravenna. Secondo quanto annunciato nell'ordinanza chi non aveva un'abitazione a più piani, sarebbe stato accompagnato nella sede decentrata di Castiglione di Ravenna, in via Vittorio Veneto, individuata come punto di accoglienza.

Tra le zone particolarmente colpite dal maltempo vi sono state quelle di Cesena, Cesenatico, Savignano sul Rubicone, Bertinoro e Forlimpopoli, dove si sono registrati numerosi allagamenti di cantine, garage, locali interrati e primi piani, ma anche di strade. I pompieri hanno lavorato a lungo con idrovore e pompe.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo per caldo e temperature molto elevate il 22 luglio 2026 in Italia: le città da bollino rosso e giallo
    Clima21 Luglio 2026

    Allerta meteo per caldo e temperature molto elevate il 22 luglio 2026 in Italia: le città da bollino rosso e giallo

    Nuovo stato di allerta meteo caldo in Italia per il 22 luglio 2026: la lista delle città del Ministero della Salute.
  • Meteo, allerta gialla il 22 luglio 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio
    Clima21 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla il 22 luglio 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio

    Maltempo e criticità in Italia nella giornata di mercoledì 22 luglio 2026: scopriamo le zone a rischio allerta meteo gialla.
  • Meteo, stop al caldo africano: temperature in calo e temporali in arrivo. Le previsioni
    Clima21 Luglio 2026

    Meteo, stop al caldo africano: temperature in calo e temporali in arrivo. Le previsioni

    Dopo l'ondata di caldo estremo, in Italia calano le temperature e arrivano piogge e temporali. Ecco dove e quando.
  • Meteo prossimi giorni: anticiclone in ritirata, settimana instabile con temperature in calo
    Clima21 Luglio 2026

    Meteo prossimi giorni: anticiclone in ritirata, settimana instabile con temperature in calo

    La perturbazione numero 5 di luglio attraversa l’Italia e mette fine alla lunga ondata di caldo intenso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop al grande caldo: la tendenza dal 23-24 luglio
Tendenza21 Luglio 2026
Meteo, stop al grande caldo: la tendenza dal 23-24 luglio
Aria più fresca mette fine all'estenuante ondata di calore sull'Italia: valori sotto i 35 gradi ovunque entro venerdì. La tendenza meteo
Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Tendenza20 Luglio 2026
Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Si interrompe la lunga ed estenuante ondata di caldo per l'arrivo di correnti più fresche. La tendenza meteo dal 22 luglio
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
Tendenza19 Luglio 2026
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica un deciso cambio di scenario su gran parte del Paese con fine del caldo estremo e temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 21 Luglio ore 21:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154