FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Campania: il vento forte provoca diversi danni

Il maltempo in Campania non risparmia danni e disagi alla popolazione: il vento forte sradica alberi e scoperchia tetti. Decine gli interventi dei Vigili del Fuoco.
Clima21 Novembre 2024 - ore 12:45 - Redatto da Meteo.it
Clima21 Novembre 2024 - ore 12:45 - Redatto da Meteo.it

Il maltempo che nelle scorse ore si è abbattuto sulla regione Campania non ha risparmiato danni e disagi agli abitanti. Le fortissime raffiche di vento hanno messo a dura prova anche i trasporti marittimi. Napoli, Avellino e Salerno le aree più colpite. Vediamo nel dettaglio quali sono stati i danni provocati dal maltempo in Campania.

Maltempo Campania: il bilancio dei danni

Le fortissime raffiche che sono state registrate in diverse aree della regione Campania hanno costretto i Vigili del Fuoco a realizzare decine di interventi. Due alberi sono stati letteralmente sradicati dal vento ad Avellino, in via Morelli e Silvati, uno è caduto sull’ingresso dell’Istituto di scuola superiore “Guido Dorso”. Non si registrano danni alle persone. Il vento ha raggiunto punte di 80-90 km/h, anche fino a 100 km/h. Ecco di seguito i dati registrati nelle località campane dove le raffiche di vento hanno raggiunto punte altissime.

  • 98 km/h a Postiglione;
  • 92 km/h a Campoli del Monte Taburno;
  • 90 km/h a Ariano Irpino;
  • 89 km/h a Nisida;
  • 82 km/h a Roscigno, Conza della Campania.

Disagi e danni in Campania per il maltempo

Il maltempo delle scorse ore in Campania ha creato non pochi problemi alla viabilità sulla Statale 88 che collega Avellino alla Valle Caudina e Benevento a causa di alberi e grossi rami caduti sulla strada. Stessa situazione ad Atripalda, Montoro e in Alta Irpinia. Le amministrazioni locali, tramite la Protezione Civile, hanno chiesto ai cittadini di evitare di sostare, in auto o a piedi, in zone aperte. Anche l’Istituto Alberghiero di via Cerreto Cappella, a Montoro, è stato oggetto di danni causati dal forte vento dovuto dal maltempo delle scorse ore. Il vento infatti ha divelto alcune lamiere dal tetto dello stabile.

Danni nel Salernitano

Nel Salernitano sono caduto diversi alberi caduti e pali della luce a Teggiano, dove molti tetti sono stati scoperchiati. Le zone più colpite sono quelle rurali. La Polizia locale per precauzione ha chiuso al traffico di veicoli la strada Pedemontana.

Sannio: nubifragio e blackout

Nella zona del Sannio un nubifragio si abbattuto nel pomeriggio di ieri su Benevento e su tutta la provincia provocando diversi blackout. Circa 70 gli interventi realizzati dai Vigili del Fuoco. Ecco di seguito i dati relativi alla pioggia caduta ieri nella località campana:

  • 55 mm di pioggia sono caduti a Faicchio;
  • 43 mm a Pontelandolfo;
  • 42 mm a Frasso Telesino;
  • 37 mm a Benevento, Campoli del Monte Taburno;
  • 33 mm a Baselice.

A causare i maggiori danni nel capoluogo è stato il vento: in piazza Risorgimento, è crollata parte della recinzione dei lavori di riqualificazione della zona. In contrada Alfieri un albero è caduto sulla carreggiata. Piante e rami finiti sulla strada anche in zona Rione Ferrovia e sulla statale Appia, il località contrada San Vito, vicino a un centro commerciale, dove il vento ha staccato e fatto cadere dei cartelloni pubblicitari.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Italia nella morsa del maltempo: piogge, rovesci, vento e neve a bassa quota. Cosa succede nelle prossime ore
    Clima26 Gennaio 2026

    Meteo, Italia nella morsa del maltempo: piogge, rovesci, vento e neve a bassa quota. Cosa succede nelle prossime ore

    Clima instabile e variabile negli ultimi giorni di gennaio 2026: torna il maltempo con piogge, freddo e neve. Scopriamo le previsioni meteo.
  • Maltempo, frana a Niscemi in Sicilia: mille evacuati tra pioggia e neve
    Clima26 Gennaio 2026

    Maltempo, frana a Niscemi in Sicilia: mille evacuati tra pioggia e neve

    Evacuati i quartieri Sante Croci, Trappeto e via Popolo: 300 famiglie assistite al Palasport “Pio La Torre”.
  • Dal gelo della Merla alla luce della Candelora: come sarà la settimana che "decide" l'inverno?
    Clima26 Gennaio 2026

    Dal gelo della Merla alla luce della Candelora: come sarà la settimana che "decide" l'inverno?

    La settimana che va dai Giorni della Merla alla Candelora è al centro di molte credenze popolari che dovrebbero svelare le tendenze meteo.
  • Usa nella morsa del gelo: tempesta artica su 22 Stati, emergenza diffusa e voli cancellati
    Clima26 Gennaio 2026

    Usa nella morsa del gelo: tempesta artica su 22 Stati, emergenza diffusa e voli cancellati

    Una violenta tempesta invernale ha colpito gli Usa: forti nevicate e ghiaccio con moltissime persone senza corrente e molti voli cancellati.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Gennaio ore 16:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154