FacebookInstagramXWhatsApp

⁠Maltempo in Basilicata: tornado spaventa e crea danni

Un violento tornado ha colpito la Basilicata: danni e disagi si sono registrati lungo la costa ionica
Eventi estremi21 Agosto 2024 - ore 11:18 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi21 Agosto 2024 - ore 11:18 - Redatto da Meteo.it

Attimi di grande paura in Basilicata dove nelle ultime ore si è abbattuto un violento tornado. Una forte ed intensa ondata di maltempo ha investito diverse parti della Basilicata e ad aumentare spavento e disagi è stato il suo passaggio. Ecco la situazione.

Tornado in Basilicata lungo la costa ionica: danni e disagi

Dopo settimane di grande caldo ed afa il maltempo è arrivato in buona parte del Paese con una forte ed intensa ondata di temporali e piogge. Tra le regioni più colpite c'è anche la Basilicata dove si sono abbattuti violenti temporali accompagnati da nubifragi e forti raffiche di vento.

L'evento più estremo si è registrato tra Policoro e Marina di Nova Siri in provincia di Matera. Un tornado, nato come tromba marina sulle acque del Mar Ionio, ha raggiunto la terraferma colpendo la spiaggia della Marina di Nova Siri, vicino al confine con la Calabria. Tanta paura tra i bagnanti e le persone presenti in spiaggia che sono scappati via cercando di mettersi in salvo.

La forza del tornado è durata meno di un minuto, ma è riuscita a spazzare via lettini, sedie ed ombrelloni devastando il lido di Nova Siri.

Maltempo in Basilicata e Puglia: la situazione

Intanto prosegue l'ondata di maltempo al Sud Italia con piogge e rovesci, anche intensi, sia in Basilicata che in Puglia. Tra le zone più colpite c'è la regione Puglia e in particolare la zona di Brindisi e di Lecce dove sono caduti molti mm di acqua.

È previsto ancora maltempo con l'allerta meteo gialla diramata dalla Protezione Civile per rischio piogge e rischio idrogeologico in Puglia nelle seguenti zone: Basso Ofanto, Basso Fortore, Gargano e Tremiti, Tavoliere - bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle, Bacini del Lato e del Lenne, Puglia Centrale Adriatica, Salento, Puglia Centrale Bradanica, Sub-Appennino Dauno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Terremoto di magnitudo 3,9 al confine tra Grecia e Albania: scossa avvertita nei Balcani
    Eventi estremi8 Settembre 2026

    Terremoto di magnitudo 3,9 al confine tra Grecia e Albania: scossa avvertita nei Balcani

    Una forte scossa di terremoto si è registrata nelle prime ore del mattino dell'8 settembre 2026 tra Grecia e Albania. La situazione.
  • Eruzione dell’Anak Krakatau, disagi nei cieli: 8 aeroporti in Indonesia bloccati dalla nube di cenere
    Eventi estremi7 Settembre 2026

    Eruzione dell’Anak Krakatau, disagi nei cieli: 8 aeroporti in Indonesia bloccati dalla nube di cenere

    L'eruzione dell'Anak Krakatau sta causando disagi nei cieli. Numerosi gli aeroporti chiusi e i voli cancellati. Ecco cosa sta succedendo.
  • Trema la Toscana nella notte: terremoto di magnitudo 3.2 avvertito tra Lucca, Massa e Pistoia
    Eventi estremi2 Settembre 2026

    Trema la Toscana nella notte: terremoto di magnitudo 3.2 avvertito tra Lucca, Massa e Pistoia

    Terremoto nella notte in Toscana. Una scossa di magnitudo 3.2 è stata registrata alle 02:40 in provincia di Lucca.
  • Emergenza incendi in tutta la Sicilia, la situazione
    Eventi estremi1 Settembre 2026

    Emergenza incendi in tutta la Sicilia, la situazione

    Situazione di emergenza in Sicilia a causa dei numerosi incendi sull'isola: 198 i roghi registrati tra sabato e domenica.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Tendenza8 Settembre 2026
Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Entro sabato stop al caldo anomalo anche al Sud e in Sicilia. Temporali al Centro-sud e venti freschi. La tendenza meteo dall'11 settembre
Meteo, stop al caldo  record ma attenzione ai nubifragi
Tendenza7 Settembre 2026
Meteo, stop al caldo record ma attenzione ai nubifragi
Un aspetto da non sottovalutare dei prossimi giorni sono le condizioni critiche per la fase di forte maltempo al passaggio del fronte perturbato. Calo termico
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo ovunque! Maltempo in arrivo
Tendenza6 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo ovunque! Maltempo in arrivo
La tendenza meteo da mercoledì 9 conferma un cambio di scenario con il ritorno del maltempo e l'afflusso di aria fresca. Fine ondata di calore.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 08 Settembre ore 21:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154