FacebookInstagramXWhatsApp

⁠Maltempo in Basilicata: tornado spaventa e crea danni

Un violento tornado ha colpito la Basilicata: danni e disagi si sono registrati lungo la costa ionica
Eventi estremi21 Agosto 2024 - ore 11:18 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi21 Agosto 2024 - ore 11:18 - Redatto da Meteo.it

Attimi di grande paura in Basilicata dove nelle ultime ore si è abbattuto un violento tornado. Una forte ed intensa ondata di maltempo ha investito diverse parti della Basilicata e ad aumentare spavento e disagi è stato il suo passaggio. Ecco la situazione.

Tornado in Basilicata lungo la costa ionica: danni e disagi

Dopo settimane di grande caldo ed afa il maltempo è arrivato in buona parte del Paese con una forte ed intensa ondata di temporali e piogge. Tra le regioni più colpite c'è anche la Basilicata dove si sono abbattuti violenti temporali accompagnati da nubifragi e forti raffiche di vento.

L'evento più estremo si è registrato tra Policoro e Marina di Nova Siri in provincia di Matera. Un tornado, nato come tromba marina sulle acque del Mar Ionio, ha raggiunto la terraferma colpendo la spiaggia della Marina di Nova Siri, vicino al confine con la Calabria. Tanta paura tra i bagnanti e le persone presenti in spiaggia che sono scappati via cercando di mettersi in salvo.

La forza del tornado è durata meno di un minuto, ma è riuscita a spazzare via lettini, sedie ed ombrelloni devastando il lido di Nova Siri.

Maltempo in Basilicata e Puglia: la situazione

Intanto prosegue l'ondata di maltempo al Sud Italia con piogge e rovesci, anche intensi, sia in Basilicata che in Puglia. Tra le zone più colpite c'è la regione Puglia e in particolare la zona di Brindisi e di Lecce dove sono caduti molti mm di acqua.

È previsto ancora maltempo con l'allerta meteo gialla diramata dalla Protezione Civile per rischio piogge e rischio idrogeologico in Puglia nelle seguenti zone: Basso Ofanto, Basso Fortore, Gargano e Tremiti, Tavoliere - bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle, Bacini del Lato e del Lenne, Puglia Centrale Adriatica, Salento, Puglia Centrale Bradanica, Sub-Appennino Dauno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo: neve fino al fondovalle, rischio valanghe elevate. La Protezione Civile attiva l'allerta "Alfa"
    Eventi estremi19 Febbraio 2026

    Maltempo: neve fino al fondovalle, rischio valanghe elevate. La Protezione Civile attiva l'allerta "Alfa"

    Una vasta area di bassa pressione darà il via da giovedì 19 febbraio a nevicate estese sul Trentino Alto Adige con rischio elevato di valanghe.
  • Cervinia, valanga vicino al paese: enorme nube di neve, il video
    Eventi estremi18 Febbraio 2026

    Cervinia, valanga vicino al paese: enorme nube di neve, il video

    Il 16 febbraio 2026 Breuil-Cervinia si è fermata con il naso all’insù per una bufera bianca inquietante ma alla fine innocua..
  • Terremoto di magnitudo 3.2 nel Palermitano: epicentro nell'area delle Madonie
    Eventi estremi18 Febbraio 2026

    Terremoto di magnitudo 3.2 nel Palermitano: epicentro nell'area delle Madonie

    Registrata una nuova scossa di terremoto ieri intorno alle 22 nel territorio di San Mauro Castelverde.
  • Terremoto nell'area dei Campi Flegrei di magnitudo 2.8: epicentro a Pozzuoli
    Eventi estremi18 Febbraio 2026

    Terremoto nell'area dei Campi Flegrei di magnitudo 2.8: epicentro a Pozzuoli

    Trema l'area dei Campi Flegrei: registrata una scossa di terremoto di magnitudo 2.8 a Pozzuoli
Ultime newsVedi tutte


Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
Tendenza23 Febbraio 2026
Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
L'anticiclone assicura all'Italia e a varie zone d'Europa un periodo di bel tempo e temperature insolitamente miti. Nel weekend cambia qualcosa.
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
Tendenza22 Febbraio 2026
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede ancora il dominio dell'alta pressione almeno fino a venerdì 27. Poi a inizio marzo cambia qualcosa.
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 24 Febbraio ore 08:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154