FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo, barca si ribalta sul Lago Maggiore: 4 vittime - Le immagini

Tragedia sul Lago Maggiore dove una barca, sorpresa da un fortissimo temporale, si è ribaltata e inabissata in mare: 4 le vittime
Clima29 Maggio 2023 - ore 12:43 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima29 Maggio 2023 - ore 12:43 - Redatto da Redazione Meteo.it

Si è consumata una tragedia sul lago Maggiore, la distesa d'acqua circondata dalla natura a cavallo tra il Piemonte, la Lombardia e il Canton Ticino. Una barca si è ribaltata a causa di un violento temporale con un triste epilogo: 20 persone salvate ma anche 4 morti.

Tromba d'aria sul Lago Maggiore: una barca rovesciata in acqua

E' stata una domenica tragica sul lago Maggiore per una comitiva di straniera riunitasi per festeggiare un compleanno. Un'imbarcazione, una house-boat, è stata travolta da un violento temporale diventato una tromba d'aria con conseguenze davvero gravi. La barca, infatti, si è rovesciata in acqua fino ad inabissare. Quattro le vittime, mentre una ventina sono le persone messe in salvo senza riportare alcuna ferita. La tragedia si è consumata sullo specchio d'acqua fra Sesto Calende (Varese) e Arona (Novara) all'altezza di Lisanza (che è una località di Sesto Calende) intorno alle ore 19.

Anche i soccorsi hanno incontrato non poche difficoltà nel raggiungere la barca a causa del temporale e della tromba d'aria. A perdere la vita due uomini e due donne: una donna russa, un uomo israeliano, un'italiana e un italiano. Tra le vittime ci sarebbe anche la compagna dello skipper, stando a quanto comunicato dalla Procura di Busto Arsizio.

Lago Maggiore, tragedia in barca: cosa è successo

Sul Lago Maggiore una barca è stata sorpresa da un temporale - tromba d'aria finendo per rovesciarsi in acqua fino ad inabissarsi. Tutti i passeggeri sono finiti in acqua: una ventina sono riusciti a mettersi in salvo grazie al soccorso di altre imbarcazioni o raggiungendo la riva a nuoto. Stando a quanto comunicato da Areu erano 24 i passeggeri: 20 sono stati messi in salvo, mentre 4 sono morti. Sul luogo della tragedia sono arrivati elisoccorso, 3 automediche, 2 mezzi di coordinamento maxi emergenze Areu, 10 ambulanze, i vigili del fuoco, la Guardia Costiera e i carabinieri.

Si tratta di un'imbarcazione lunga 16 metri che effettua sul lago servizi di accompagnamento per turisti. A bordo anche alcuni componenti dell'equipaggio. Per le 4 vittime c'è stato poco da fare con i soccorittori impegnati nella ricerca dei corpi in acqua.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, arriva il fronte freddo: temporali in alcune zone e temperature in calo. Le previsioni
    Clima23 Settembre 2026

    Meteo Italia, arriva il fronte freddo: temporali in alcune zone e temperature in calo. Le previsioni

    Una rapida perturbazione sta per colpire l'Italia con temporali e temperature in calo da Nord a Sud.
  • Milano, estate 2026 da record: 28,3 gradi di media, mai così caldo dal 1897. Tutti i dati
    Clima23 Settembre 2026

    Milano, estate 2026 da record: 28,3 gradi di media, mai così caldo dal 1897. Tutti i dati

    Estate 2026 da record a Milano: temperatura media di 28,3 °C, la più alta dal 1897. Ben 77 giorni sopra i 30 gradi e 80 notti tropicali.
  • Come sarà l’autunno 2026? Le prime tendenze meteo
    Clima22 Settembre 2026

    Come sarà l’autunno 2026? Le prime tendenze meteo

    Addio alla stagione estiva con l'arrivo dell'equinozio d'autunno: ma che tempo farà nei prossimi mesi?
  • Meteo Italia, arriva il primo assaggio d’autunno: temperature giù fino a 7 gradi. Le previsioni
    Clima22 Settembre 2026

    Meteo Italia, arriva il primo assaggio d’autunno: temperature giù fino a 7 gradi. Le previsioni

    Temperature in calo fino a 7 gradi, tempo instabile e venti freschi: l'equinozio d'autunno porta nel nostro Paese un primo assaggio stagionale?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, primo weekend d'autunno con alta pressione e rialzo termico
Tendenza23 Settembre 2026
Meteo, primo weekend d'autunno con alta pressione e rialzo termico
Tempo in generale stabile nel weekend del 26-27 settembre con rovesci residui sabato all'estremo Sud. Fine settembre estivo con 30 gradi. La tendenza meteo
Meteo, veloce perturbazione da giovedì sera. Nel weekend torna l'alta pressione con temperature in rialzo
Tendenza22 Settembre 2026
Meteo, veloce perturbazione da giovedì sera. Nel weekend torna l'alta pressione con temperature in rialzo
Veloce perturbazione tra giovedì e venerdì. Nel weekend torna l'alta pressione con tempo stabile e temperature nuovamente in aumento
Meteo, perturbazione in arrivo tra il 24 e il 25 settembre: la tendenza
Tendenza21 Settembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo tra il 24 e il 25 settembre: la tendenza
Rapida perturbazione su Nordest e Centro-sud con piogge, temporali e rinforzo dei venti. Temperature altalenanti. La tendenza meteo dal 24 settembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 23 Settembre ore 12:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154