FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Maltempo, barca si ribalta sul Lago Maggiore: 4 vittime - Le immagini

Tragedia sul Lago Maggiore dove una barca, sorpresa da un fortissimo temporale, si è ribaltata e inabissata in mare: 4 le vittime
29 Maggio 2023 - ore 12:43 Redatto da Redazione Meteo.it
29 Maggio 2023 - ore 12:43 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Si è consumata una tragedia sul lago Maggiore, la distesa d'acqua circondata dalla natura a cavallo tra il Piemonte, la Lombardia e il Canton Ticino. Una barca si è ribaltata a causa di un violento temporale con un triste epilogo: 20 persone salvate ma anche 4 morti.

Tromba d'aria sul Lago Maggiore: una barca rovesciata in acqua

E' stata una domenica tragica sul lago Maggiore per una comitiva di straniera riunitasi per festeggiare un compleanno. Un'imbarcazione, una house-boat, è stata travolta da un violento temporale diventato una tromba d'aria con conseguenze davvero gravi. La barca, infatti, si è rovesciata in acqua fino ad inabissare. Quattro le vittime, mentre una ventina sono le persone messe in salvo senza riportare alcuna ferita. La tragedia si è consumata sullo specchio d'acqua fra Sesto Calende (Varese) e Arona (Novara) all'altezza di Lisanza (che è una località di Sesto Calende) intorno alle ore 19.

Anche i soccorsi hanno incontrato non poche difficoltà nel raggiungere la barca a causa del temporale e della tromba d'aria. A perdere la vita due uomini e due donne: una donna russa, un uomo israeliano, un'italiana e un italiano. Tra le vittime ci sarebbe anche la compagna dello skipper, stando a quanto comunicato dalla Procura di Busto Arsizio.

Lago Maggiore, tragedia in barca: cosa è successo

Sul Lago Maggiore una barca è stata sorpresa da un temporale - tromba d'aria finendo per rovesciarsi in acqua fino ad inabissarsi. Tutti i passeggeri sono finiti in acqua: una ventina sono riusciti a mettersi in salvo grazie al soccorso di altre imbarcazioni o raggiungendo la riva a nuoto. Stando a quanto comunicato da Areu erano 24 i passeggeri: 20 sono stati messi in salvo, mentre 4 sono morti. Sul luogo della tragedia sono arrivati elisoccorso, 3 automediche, 2 mezzi di coordinamento maxi emergenze Areu, 10 ambulanze, i vigili del fuoco, la Guardia Costiera e i carabinieri.

Si tratta di un'imbarcazione lunga 16 metri che effettua sul lago servizi di accompagnamento per turisti. A bordo anche alcuni componenti dell'equipaggio. Per le 4 vittime c'è stato poco da fare con i soccorittori impegnati nella ricerca dei corpi in acqua.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Meteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Gli aggiornamenti meteo confermano che già dal 25 aprile si attenua l'afflusso di aria fredda, con temperature anche oltre la norma nel weekend
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Aprile ore 07:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154