FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo, barca si ribalta sul Lago Maggiore: 4 vittime - Le immagini

Tragedia sul Lago Maggiore dove una barca, sorpresa da un fortissimo temporale, si è ribaltata e inabissata in mare: 4 le vittime
Clima29 Maggio 2023 - ore 12:43 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima29 Maggio 2023 - ore 12:43 - Redatto da Redazione Meteo.it

Si è consumata una tragedia sul lago Maggiore, la distesa d'acqua circondata dalla natura a cavallo tra il Piemonte, la Lombardia e il Canton Ticino. Una barca si è ribaltata a causa di un violento temporale con un triste epilogo: 20 persone salvate ma anche 4 morti.

Tromba d'aria sul Lago Maggiore: una barca rovesciata in acqua

E' stata una domenica tragica sul lago Maggiore per una comitiva di straniera riunitasi per festeggiare un compleanno. Un'imbarcazione, una house-boat, è stata travolta da un violento temporale diventato una tromba d'aria con conseguenze davvero gravi. La barca, infatti, si è rovesciata in acqua fino ad inabissare. Quattro le vittime, mentre una ventina sono le persone messe in salvo senza riportare alcuna ferita. La tragedia si è consumata sullo specchio d'acqua fra Sesto Calende (Varese) e Arona (Novara) all'altezza di Lisanza (che è una località di Sesto Calende) intorno alle ore 19.

Anche i soccorsi hanno incontrato non poche difficoltà nel raggiungere la barca a causa del temporale e della tromba d'aria. A perdere la vita due uomini e due donne: una donna russa, un uomo israeliano, un'italiana e un italiano. Tra le vittime ci sarebbe anche la compagna dello skipper, stando a quanto comunicato dalla Procura di Busto Arsizio.

Lago Maggiore, tragedia in barca: cosa è successo

Sul Lago Maggiore una barca è stata sorpresa da un temporale - tromba d'aria finendo per rovesciarsi in acqua fino ad inabissarsi. Tutti i passeggeri sono finiti in acqua: una ventina sono riusciti a mettersi in salvo grazie al soccorso di altre imbarcazioni o raggiungendo la riva a nuoto. Stando a quanto comunicato da Areu erano 24 i passeggeri: 20 sono stati messi in salvo, mentre 4 sono morti. Sul luogo della tragedia sono arrivati elisoccorso, 3 automediche, 2 mezzi di coordinamento maxi emergenze Areu, 10 ambulanze, i vigili del fuoco, la Guardia Costiera e i carabinieri.

Si tratta di un'imbarcazione lunga 16 metri che effettua sul lago servizi di accompagnamento per turisti. A bordo anche alcuni componenti dell'equipaggio. Per le 4 vittime c'è stato poco da fare con i soccorittori impegnati nella ricerca dei corpi in acqua.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Italia nella morsa del maltempo: piogge, rovesci, vento e neve a bassa quota. Cosa succede nelle prossime ore
    Clima26 Gennaio 2026

    Meteo, Italia nella morsa del maltempo: piogge, rovesci, vento e neve a bassa quota. Cosa succede nelle prossime ore

    Clima instabile e variabile negli ultimi giorni di gennaio 2026: torna il maltempo con piogge, freddo e neve. Scopriamo le previsioni meteo.
  • Maltempo, frana a Niscemi in Sicilia: mille evacuati tra pioggia e neve
    Clima26 Gennaio 2026

    Maltempo, frana a Niscemi in Sicilia: mille evacuati tra pioggia e neve

    Evacuati i quartieri Sante Croci, Trappeto e via Popolo: 300 famiglie assistite al Palasport “Pio La Torre”.
  • Dal gelo della Merla alla luce della Candelora: come sarà la settimana che "decide" l'inverno?
    Clima26 Gennaio 2026

    Dal gelo della Merla alla luce della Candelora: come sarà la settimana che "decide" l'inverno?

    La settimana che va dai Giorni della Merla alla Candelora è al centro di molte credenze popolari che dovrebbero svelare le tendenze meteo.
  • Usa nella morsa del gelo: tempesta artica su 22 Stati, emergenza diffusa e voli cancellati
    Clima26 Gennaio 2026

    Usa nella morsa del gelo: tempesta artica su 22 Stati, emergenza diffusa e voli cancellati

    Una violenta tempesta invernale ha colpito gli Usa: forti nevicate e ghiaccio con moltissime persone senza corrente e molti voli cancellati.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Gennaio ore 19:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154