FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo, alluvioni in Liguria e Sardegna: 2 dispersi. Caos in Piemonte. La situazione

Una forte ondata di maltempo ha colpito Liguria, Sardegna e Piemonte con danni e disagi. Si cercano due dispersi.
Clima28 Ottobre 2024 - ore 12:02 - Redatto da Meteo.it
Clima28 Ottobre 2024 - ore 12:02 - Redatto da Meteo.it

L'ondata di maltempo che ha colpito l'Italia nell'ultima settimana ha fatto registrare danni e disagi lungo tutto lo stivale. Nelle ultime ore sono tre le regioni più colpite dal maltempo: Liguria, Sardegna e Piemonte. La situazione.

Maltempo in Sardegna: 160 richieste d'aiuto ai Vigili del Fuoco

Il maltempo continua a farsi sentire in diverse parti d'Italia alle prese con piogge torrenziali ed alluvioni che hanno causato frane, allagamenti e strade interrotte. L'attenzione resta ancora alta in diverse regioni tra cui la Sardegna colpita da una violenta alluvione nella notte che ha richiesto l'intervento dei Vigili del Fuoco dopo più di 160 chiamate di soccorso. Diversi gli automobilisti rimasti bloccati nelle loro auto, mentre altre persone sono rimaste bloccate nelle aziende agricole. La Sardegna è stata colpita da un flash flood, ossia un'alluvione lampo che ha fatto registrare accumuli di pioggia fino a 300 mm. Nel giro di poche ore è caduta tanta di quell'acqua paragonabile a sei mesi di piogge.

L'alluvione oltre a causare danni, allagamenti, disagi alla circolazione e tante criticità, ha fatto registrare anche un disperso nelle campagne del Basso Sulcis a Nuxis. La ricerca del disperso è in corso con l’elicottero dei Vigili del Fuoco “Drago” coadiuvati dal personale di terra impegnato nelle ricerche con lo Speleo alpino fluviale. Una comitiva di 8 ragazzi è stata messa in salvo a Monte Arcosu. Intanto più di 30 soccorsi ci sono stati nei Comuni di Villasor, Pabillonis, Vallermosa, Teulada, Decimoputzu, Siliqua, Cagliari, Villaspeciosa.

Maltempo in Liguria: si cerca un disperso di 62 anni

Anche la Liguria è stata colpita nelle ultime ore da una violenta ondata di maltempo. Piogge torrenziali hanno causato frane in via Acquasanta a Genova con la conseguente chiusura della strada al transito all'altezza del civico 72 e in via Fiorino. Non solo, sulle alture di Arenzano, nel Genovese, si ricerca un disperso: si tratta di un uomo di 62 anni di cui si sono perse le tracce dopo il nubifragio che ha colpito il Savonese e il Ponente genovese, specie Varazze, Cogoleto e Arenzano.

Danni e disagi anche nel comune di Mele, nel Genovese, dove una frana ha isolato i residenti di tre palazzine.

Maltempo in Piemonte: le ultime news

Maltempo anche in Piemonte con tanto di allerta meteo gialla per rischio idraulico nelle zone di Pianura Torinese e Colline, Belbo e Bormida, Pianura settentrionale. La situazione è in miglioramento. La Sala operativa della Protezione Civile della Regione ha comunicato "la chiusura dai 96 centri operativi comunali aperti da ieri, mentre sono ancora attivi 13 centri operativi misti nelle province di Alessandria e Asti".

L'attenzione è ancora alta e osservato speciale sul Bormida nell'Alessandrino, visto che a Cassine il livello si è ingrossato con un possibile rischio esondazione. Intanto l'Orba è esondato a Capriata richiedendo l'evacuazione di tre famiglie in via precauzionale, mentre diverse strade sono state chiuse per sicurezza. Stop anche alla circolazione dei treni sospesi a San Giuseppe di Cairo (Savona) sulle linee Savona-Alessandria e Savona-Torino. Nella città di Torino è stata richiesta dal Comune la chiusura dei Murazzi del Po, comunicando comunque che "i livelli di tutte le altre aste fluviali rimangono all'interno delle rispettive soglie di guardia e, inoltre, non vengono segnalati fenomeni di dissesto sul territorio collinare".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo arancione e gialla il 29 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone interessate
    Clima28 Gennaio 2026

    Allerta meteo arancione e gialla il 29 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone interessate

    Nuovo stato di allerta meteo arancione e gialla per giovedì 29 gennaio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio maltempo e criticità.
  • Frana a Niscemi: il ciclone Harry devasta la Sicilia, oltre 1.500 sfollati
    Clima28 Gennaio 2026

    Frana a Niscemi: il ciclone Harry devasta la Sicilia, oltre 1.500 sfollati

    Frana senza precedenti dopo il ciclone Harry: evacuate oltre 1.500 persone.
  • Meteo, Italia sotto una raffica di perturbazioni: piogge diffuse e neve fino a bassa quota. Le previsioni
    Clima28 Gennaio 2026

    Meteo, Italia sotto una raffica di perturbazioni: piogge diffuse e neve fino a bassa quota. Le previsioni

    L'Italia è nella morsa del maltempo per il passaggio di una serie di perturbazioni: piogge e temporali da Nord a Sud anche con nevicate.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 28 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima27 Gennaio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 28 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta una duplice allerta meteo arancione e gialla per il 28 gennaio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Gennaio ore 21:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154