FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo, alluvioni in Liguria e Sardegna: 2 dispersi. Caos in Piemonte. La situazione

Una forte ondata di maltempo ha colpito Liguria, Sardegna e Piemonte con danni e disagi. Si cercano due dispersi.
Clima28 Ottobre 2024 - ore 12:02 - Redatto da Meteo.it
Clima28 Ottobre 2024 - ore 12:02 - Redatto da Meteo.it

L'ondata di maltempo che ha colpito l'Italia nell'ultima settimana ha fatto registrare danni e disagi lungo tutto lo stivale. Nelle ultime ore sono tre le regioni più colpite dal maltempo: Liguria, Sardegna e Piemonte. La situazione.

Maltempo in Sardegna: 160 richieste d'aiuto ai Vigili del Fuoco

Il maltempo continua a farsi sentire in diverse parti d'Italia alle prese con piogge torrenziali ed alluvioni che hanno causato frane, allagamenti e strade interrotte. L'attenzione resta ancora alta in diverse regioni tra cui la Sardegna colpita da una violenta alluvione nella notte che ha richiesto l'intervento dei Vigili del Fuoco dopo più di 160 chiamate di soccorso. Diversi gli automobilisti rimasti bloccati nelle loro auto, mentre altre persone sono rimaste bloccate nelle aziende agricole. La Sardegna è stata colpita da un flash flood, ossia un'alluvione lampo che ha fatto registrare accumuli di pioggia fino a 300 mm. Nel giro di poche ore è caduta tanta di quell'acqua paragonabile a sei mesi di piogge.

L'alluvione oltre a causare danni, allagamenti, disagi alla circolazione e tante criticità, ha fatto registrare anche un disperso nelle campagne del Basso Sulcis a Nuxis. La ricerca del disperso è in corso con l’elicottero dei Vigili del Fuoco “Drago” coadiuvati dal personale di terra impegnato nelle ricerche con lo Speleo alpino fluviale. Una comitiva di 8 ragazzi è stata messa in salvo a Monte Arcosu. Intanto più di 30 soccorsi ci sono stati nei Comuni di Villasor, Pabillonis, Vallermosa, Teulada, Decimoputzu, Siliqua, Cagliari, Villaspeciosa.

Maltempo in Liguria: si cerca un disperso di 62 anni

Anche la Liguria è stata colpita nelle ultime ore da una violenta ondata di maltempo. Piogge torrenziali hanno causato frane in via Acquasanta a Genova con la conseguente chiusura della strada al transito all'altezza del civico 72 e in via Fiorino. Non solo, sulle alture di Arenzano, nel Genovese, si ricerca un disperso: si tratta di un uomo di 62 anni di cui si sono perse le tracce dopo il nubifragio che ha colpito il Savonese e il Ponente genovese, specie Varazze, Cogoleto e Arenzano.

Danni e disagi anche nel comune di Mele, nel Genovese, dove una frana ha isolato i residenti di tre palazzine.

Maltempo in Piemonte: le ultime news

Maltempo anche in Piemonte con tanto di allerta meteo gialla per rischio idraulico nelle zone di Pianura Torinese e Colline, Belbo e Bormida, Pianura settentrionale. La situazione è in miglioramento. La Sala operativa della Protezione Civile della Regione ha comunicato "la chiusura dai 96 centri operativi comunali aperti da ieri, mentre sono ancora attivi 13 centri operativi misti nelle province di Alessandria e Asti".

L'attenzione è ancora alta e osservato speciale sul Bormida nell'Alessandrino, visto che a Cassine il livello si è ingrossato con un possibile rischio esondazione. Intanto l'Orba è esondato a Capriata richiedendo l'evacuazione di tre famiglie in via precauzionale, mentre diverse strade sono state chiuse per sicurezza. Stop anche alla circolazione dei treni sospesi a San Giuseppe di Cairo (Savona) sulle linee Savona-Alessandria e Savona-Torino. Nella città di Torino è stata richiesta dal Comune la chiusura dei Murazzi del Po, comunicando comunque che "i livelli di tutte le altre aste fluviali rimangono all'interno delle rispettive soglie di guardia e, inoltre, non vengono segnalati fenomeni di dissesto sul territorio collinare".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, scatta l'allerta gialla il 15 aprile 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio
    Clima14 Aprile 2026

    Meteo, scatta l'allerta gialla il 15 aprile 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio

    Prosegue stato di allerta meteo gialla anche il 15 aprile 2026 in Italia: tutte le regioni e zone interessate dal rischio di piogge e criticità.
  • Maltempo in Puglia: forte vento, morta una 12enne a Bisceglie e un'altra vittima a Taranto
    Clima14 Aprile 2026

    Maltempo in Puglia: forte vento, morta una 12enne a Bisceglie e un'altra vittima a Taranto

    Grave bilancio in Puglia a causa del maltempo: le violente raffiche di Scirocco, con punte oltre gli 80 km/h, hanno provocato due morti.
  • Neve in Piemonte: imbiancate le montagne, torna l'inverno
    Clima14 Aprile 2026

    Neve in Piemonte: imbiancate le montagne, torna l'inverno

    Intensa ondata di maltempo con tanto di neve in Piemonte. Imbiancate le montagne, il paesaggio è quello invernale.
  • Meteo Italia: vortice con piogge, temporali e vento: che tempo farà nelle prossime ore?
    Clima14 Aprile 2026

    Meteo Italia: vortice con piogge, temporali e vento: che tempo farà nelle prossime ore?

    Prosegue il maltempo in gran parte d'Italia con fenomeni temporaleschi intensi. Le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
Tendenza14 Aprile 2026
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede un dominio anticiclonico con temperature oltre la norma, tipiche degli inizio di giugno.
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Tendenza13 Aprile 2026
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Anticiclone delle Azzorre a partire dal Centro-Nord. Le temperature saranno in aumento e si assesteranno su valori di alcuni gradi oltre la norma
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
Tendenza12 Aprile 2026
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
La tendenza meteo fino a metà settimana vede condizioni di maltempo sull'Italia con temperature in calo, da giovedì 16 graduale miglioramento.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 15 Aprile ore 03:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154