FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo all'Isola d'Elba: persone intrappolate nelle case causa allagamenti, danni ingenti alle aziende agricole

L'ondata di forte maltempo ha colpito la Toscana e soprattutto la zone dell'Isola d'Elba. Qui i Vigili del Fuoco hanno dovuto liberare persone intrappolate nelle case a causa allagamenti. Numerosi danni, secondo Coldiretti, sono stati registrati anche dalle aziende agricole
Clima16 Novembre 2022 - ore 13:54 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima16 Novembre 2022 - ore 13:54 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'ondata di maltempo nelle ultime ore, così come annunciato dalle previsioni meteo, ha colpito soprattutto la Toscana e in particolar modo l'Isola d'Elba. Diverse persone sono rimaste intrappolate nelle case a causa di numerosi allagamenti. Ecco le immagini dei Vigili del Fuoco di quanto accaduto e tutte le ultime news. Secondo Coldiretti, sono ingenti i danni riportati dalle varie aziende agricole presenti sul territorio.

Isola d'Elba colpita dal maltempo: numerosi allagamenti

Il maltempo ha colpito, nelle ultime ore, la Toscana. La zona dono si sono registrati i maggiori danni e disagi è quella dell'Isola d'Elba. Numerosi sono stati gli interventi dei vigili del fuoco soprattutto per mettere in salvo alcune persone rimaste bloccate nelle proprie abitazioni e nei seminterrati sia a Porto Azzurro che a Portoferraio.

Proprio a Portoferraio i vigili del fuoco hanno dovuto aiutare anche a liberare cantine e scantinati o a contrastare le varie infiltrazioni dopo il forte temporale che si è abbattuto sulla parte orientale dell'isola. In meno di un'ora sono caduti ben 31 millimetri di pioggia. In pochi minuti ci sono stati numerosi allagamenti e disagi.

Altri disagi si sono registrati a Rio Marina. Qui diverse auto sono state trascinate verso il mare dai torrenti tracimati dai canali. In Valle di Riale i vari fossi, incapaci di reggere la quantità d'acqua sopraggiunta all'improvviso, si sono dapprima rigonfiati e poi sono tracimanti allagando numerose strade e rendendole così impraticabili. La forza dell'acqua ha travolto tutto ciò che trovava nel sul tragitto causando numerosi danni. Analoghi problemi sono stati registrati infine in via Principe Amedeo, ovvero la via di accesso al paese.

La conta dei danni in Versilia, invece, riguarda la zona di Pietrasanta. A causa delle forti piogge ha ceduto il muro di un edificio e due auto sono rimaste pesantemente danneggiate.

Danni ingenti alle aziende agricole: l'analisi di Coldiretti

Secondo quanto riportato da Coldiretti, il forte maltempo ha provocato ingenti danni e numerosi disagi alle aziende agricole elbane. Numerosi terreni appena seminati sono andati distrutti. Ad aggravare la situazione vi sarebbe anche il danneggiamento di alcune strade poderali che rende impossibile accedere ai terreni agricoli.

Le condizioni meteo, a causa del cambiamento climatico, stanno mettendo in ginocchio le varie imprese. Un esempio? A Portoferraio, dopo mesi e mesi di siccità, sono caduti ben 122 millimetri di acqua secondo i dati rilevati dal Centro Funzionale della Regione Toscana. I terreni induriti non hanno tratto giovamento dall'arrivo dell'acqua capace di contrastare la siccità, ma vista l'enorme quantità caduta in poco tempo, ormai divenuti impermeabili, hanno fatto scivolare via velocemente le precipitazioni. Insomma i violenti temporali che si sono scatenati martedì 15 novembre non hanno fatto altro che aggravare uno stato di crisi dopo mesi e mesi di caldo e siccità.

Come fare dunque? Secondo Coldiretti Livorno, per poter aiutare le imprese agricole del territorio, ma soprattutto per contrastare le avversità metereologiche, almeno nell'immediato: “Servono invasi, laghetti ed infrastrutture di stoccaggio delle acque, anche di piccole dimensioni per recuperare le acque piovane, sparsi su tutto il territorio regionale da cui le aziende possono attingere per far fronte ai momenti di scarsità idrica ed investimenti crescenti sull’agricoltura 4.0 per migliorare la competitività delle imprese e la sostenibilità delle produzioni agricole”. Poter utilizzare l'acqua piovana anche nei momenti di siccità permetterebbe di evitare che la terra diventi dura ed impermeabile e che i raccolti vengano distrutti da improvvise ed abbonanti piogge.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo 16 luglio 2026 in Italia. Il bollettino sulle ondate di calore: 15 città da bollino rosso. La lista completa
    Clima15 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo 16 luglio 2026 in Italia. Il bollettino sulle ondate di calore: 15 città da bollino rosso. La lista completa

    Il picco della terza ondata di calore del 2026 si fa sentire in gran parte d'Italia con 15 città da bollino rosso.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 16 luglio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima15 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 16 luglio 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta meteo gialla per maltempo e criticità il 16 luglio 2026 in Italia: ecco tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo Italia: caldo al Centro-Sud, in arrivo temporali anche forti al Nord. Le previsioni
    Clima15 Luglio 2026

    Meteo Italia: caldo al Centro-Sud, in arrivo temporali anche forti al Nord. Le previsioni

    Prosegue il grande caldo in Italia nel pieno della terza ondata di calore del 2026. Al Nord arriva il maltempo con nubifragi e raffiche di vento.
  • Allerta meteo oggi: arancione in Lombardia, per temporali. “State lontani da parchi e zone alberate”
    Clima15 Luglio 2026

    Allerta meteo oggi: arancione in Lombardia, per temporali. “State lontani da parchi e zone alberate”

    Sono possibili forti temporali al Nord. Allerta arancione in Lombardia. Il Comune di Milano invita tutti alla prudenza.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
Tendenza15 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
A partire dal 19 luglio si interromperà la lunga e intensa ondata di caldo afoso sull'Italia per l'arrivo di correnti relativamente più fresche e instabili. La tendenza meteo
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
Tendenza14 Luglio 2026
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
La tendenza per l'ultima parte della settimana vede l'ondata di calore arrivare al suo apice sulle regioni centro-meridionali. Il Nord respira.
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
Tendenza13 Luglio 2026
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
L'ondata di calore insiste e si fa più intensa nel corso della settimana, con il Centro-Sud e le Isole roventi. Più oscillazioni termiche al Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 16 Luglio ore 01:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154